NEWS

Maserati Ghibli: ecco il restyling

23 agosto 2017

Insieme ai nuovi paraurti sulla Maserati Ghibli arrivano i fari anteriori a led, oltre a nuovi sistemi di assistenza alla guida.

Maserati Ghibli: ecco il restyling

PUNTA SULL’ELEGANZA - I visitatori del Salone di Chengdu (25 agosto-9 settembre) saranno i primi a vedere dal vivo la rinnovata Maserati Ghibli (nelle foto), che riceve una serie di aggiornamenti più incisivi di quelli che hanno debuttato a novembre 2016: cambieranno le ottiche interne dei fari anteriori, i fascioni e arriveranno nuovi sistemi di assistenza alla guida. La versione aggiornata della berlina verrà mostrata in anteprima durante la rassegna cinese e porta all’esordio il nuovo allestimento GranLusso, che fa emergere il lato elegante della Ghibli, vettura dall’indole sportiva come le rivali Audi A7 Sportback, BMW Serie 6 Gran Coupé e Mercedes CLS, berline a dalla linea più filante rispetto alle tradizioni quattro porte.

ECCO I LED - Gli stilisti della casa modenese non hanno stravolto la Maserati Ghibli, un modello che rimane fra i più gradevoli della sua categoria, nonostante sia in vendita dal 2013 e debba affrontare la concorrenza di vetture più recenti. Le novità sono limitate ai dettagli: cambiano l’interno dei fari anteriori, la forma della mascherina, le prese d’aria sul fascione, la grafica dei fanali posteriori e l’andamento del paraurti posteriore, più “movimentato” grazie alle due venature in prossimità degli scarichi. Ora la Ghibli ricorda più da vicino la suv Levante, per effetto della mascherina più larga e dai contorni più netti. La Maserati Ghibli 2018 adotta inoltre i fari a led e nuovi sistemi di assistenza alla guida, di cui però la Maserati non ha ancora fornito i dettagli. La prima apparizione in Europa della rinnovata dovrebbe coincidere con il Salone dell’auto di Francoforte (12-24 settembre), occasione in cui potrebbero arrivare maggiori dettagli su motori e tecnologie di bordo.

Maserati Ghibli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
484
79
57
52
69
VOTO MEDIO
4,2
4.156545
741


Aggiungi un commento
Ritratto di Rock_or_bust
23 agosto 2017 - 16:39
Passi paragonare una s6 (a malapena) ad una Ghibli, ma farlo con una cls e, soprattutto, con una a7 è quasi da deferimento all'ordine dei giornalisti...
Ritratto di Rock_or_bust
23 agosto 2017 - 17:06
Se è per questo non ha nemmeno le ridicole versioni solo ta della a7 attuale, o le entry level con lo spompatissimo 2.2 a gasolio della cls. Come dire, un bel tacer non fu mai scritto...
Ritratto di FXB-88
23 agosto 2017 - 18:11
La ghibli utilizza il pianale riciclato della vecchia Mercedes classe E del 2002
Ritratto di bridge
23 agosto 2017 - 18:42
1
Povero Fenomeno Umano che clona il vecchio account di fxb88...
Ritratto di Ale94
23 agosto 2017 - 20:49
Follia quelli che hai detto!
Ritratto di Luzo
24 agosto 2017 - 08:51
quindi è buona!!
Ritratto di mariofiore
24 agosto 2017 - 10:46
Ahahahaha. Come no, fsx-b 88, sei un mattacchione. Paragonare un'auto come la Ghibli e dire che ha lo stesso pianale della mercedes è la cosa più sciocca pubblicata da anni su questo Blog. I miei complimenti hai vinto la.speciale classifica della fake news dell'anno.
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2017 - 19:38
2
La filosofia del marchio è quella di un tempo di offrire un prodotto senza compromessi. Una versione entry level più economica sarebbe poco prestigiosa per il blasone mentre una eccessivamente potente risulterebbe poco elegante. Per quello ci sono le granturismo vere e proprie (in gamma Maserati) o la più grande, ma non di tanto, Quattroporte (la Ghibli è un'ammiraglia a cavallo del segmento E ed F e i sub segmenti delle berline/coupe ideati dai tedeschi non esistono).
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2017 - 19:41
2
Cioè onestamente una Ghibli piena spoiler, estrattori con prese maggiorate ecc da hothatch giapponese farebbe schifo, non sarebbe da Maserati.
Ritratto di AMG
23 agosto 2017 - 22:20
Quoto. Anche se mi chiamo fuori dall'apprezzare particolarmente le Maserati d'oggi. Ma per curiosità, sei un nuovo utente? Oppure un nuovo account di un vecchio utente?
Ritratto di Fdet_
24 agosto 2017 - 00:21
Beh le Rolls sono un pianeta a parte. Una filosofia a se stante assieme alle Bentley. Non credo ci sia marchio italiano che possa minimamente avvicinarle. Ma sulla questione dei motori convengo che su di una Maserati non stonerebbero motori anche più potenti. L'hanno fatto con Giulia perché non dovrebbero con la Maserati che è un marchio che ha sempre sposato sportività ed eleganza. Non so se parlare di lusso visto che come hai detto anche si cade sui dettagli, che comunque fanno la differenza soprattutto oggi dove anche un marchio non premium come Peugeot cura molto i particolari, soprattutto all'interno. Figurarsi Audi o Mercedes.
Ritratto di Claus90
24 agosto 2017 - 13:59
compratevi l'audi A7 da 190 cv diesel hhahha poveracci
Ritratto di FXB-88
23 agosto 2017 - 16:42
Scialba
Ritratto di basti73
23 agosto 2017 - 17:03
Non esagerare adesso. Va bene che i gusti sono gusti ma secondo me è una delle vetture più piacevoli in circolazione anche se, come la Giulia, è ampiamente sopravvalutata.
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2017 - 17:26
2
Direi più il contrario, cioè che è sottovalutata e vengono citate sempre le note. Infatti è più da intenditori.
Ritratto di AMG
23 agosto 2017 - 22:21
La Giulia o la Ghibli? La Ghibli ha i suoi limiti. Questo restyling comunque non fa molto. Anzi molto poco, apprezzabili magri i fanali e non il paraurti dannoso che ne rovina l'armonia delle linee.
Ritratto di Fdet_
23 agosto 2017 - 17:11
Bellissima, stupenda, fuori ha un design impeccabile che rimarrà molto apprezzabile anche fra 10 anni. Spero che abbiano aggiornato più che altro l'interno visto che sembrava leggermente passatello. Se Alfa e Maserati si cominciano ad adeguare alla concorrenza mi fa molto piacere, era ora!
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2017 - 17:22
2
Non per fare un discorso di parte ma si vede l'italianità del prodotto che a differenza delle concorrenti ha tutte le proporzioni giuste e risulta elegante ovunque la si guardi nonostante i richiami sportivi. E non invecchia. La classe non è acqua, linee così e senza tempo possono appartenere solo ad un marchio di alta gamma italiano. Il comparto meccanico fa si che una vettura di 5m si muova con dimestichezza e piacevolezza senza particolari diavolerie ed elaborazioni all'eccesso del buon gusto. Ora ha anche gli optional necessari per restare in linea con la dotazione delle rivali. Una Maserati è una Maserati.
Ritratto di Fdet_
23 agosto 2017 - 18:26
Concordo. Con le dovute proporzioni, la prima auto che mi viene in mente seguendo il tuo ragionamento è la 159. Nonostante il peso, nonostante la TA le si può dire tutto tranne che sia un'auto anonima. Ancora oggi dopo più di 12 anni mi giro a guardarle e come me molti altri. Linee veramente senza tempo al contrario di molte auto contemporanee.
Ritratto di AMG
23 agosto 2017 - 22:26
Gli optional? Quali? I fanali a led??? Per tecnologia non puoi scegliere questa Maserati rispetto ad una della triade, non ci scappi. Per altre ragioni puoi, ma non questa.
Ritratto di The Krieg
23 agosto 2017 - 23:30
Beh hanno aggiunto una nuova gamma di aiuti alla guida in realtà.
Ritratto di AMG
24 agosto 2017 - 08:44
Di cui non si sa niente (...)
Ritratto di Luzo
24 agosto 2017 - 08:54
magari informarsi....
Ritratto di Chapman
23 agosto 2017 - 17:41
La Ghibli mi piace e trovo le versioni a benzina adeguate al blasone. Le versioni a gasolio no. Mi aspettavo con questo restyling una versione potenziata del 3.0 Multijet da 300 cv in su e avrei tolto le varianti da 250 e 275 cv. Comunque trovo che sia un'ottima berlina.
Ritratto di Ercole1994
23 agosto 2017 - 18:00
Forse la più bella berlina del segmento E. Ne vedo molte in giro e, l'impatto estetico è davvero molto forte. Il top in assoluto, rimane la versione V6 Biturbo a benzina da 410 cv, con carrozzeria in color azzurro scuro (di cui non ricordo il nome) e cerchi da 21 con razze a forma di tridente.
Ritratto di napolmen4
23 agosto 2017 - 18:11
la bellezza di quest'auto e' impressionante!!! oltre la sua sportivita' mista al lusso che sa' dare...da pura GT BERLINA
Ritratto di bridge
23 agosto 2017 - 18:45
1
Spero che con questo modello le richieste della Ghibli aumentino per evitare altra cassa integrazione nello stabilimento di Grugliasco.
Ritratto di Alfiere
23 agosto 2017 - 19:19
2
Con una Maserati l'assistenza alla guida è blasfemia, se non apprezzi il piacere di guidarla "con le mani", comprati pure una tedesca.
Ritratto di Fdet_
23 agosto 2017 - 19:28
La questione è un po' controversa, nel senso che con le norme di sicurezza che ci sono oggi i vari sistemi di ausilio alla guida hanno un grosso peso e sicuramente quando la guida autonoma avrà raggiunto un livello quasi impeccabile anch'essa avrà un peso non indifferente sulla valutazione della sicurezza. Io per primo sono dell'idea che le auto vadano guidate, soprattutto quelle più prestanti. Tuttavia non denigro il progresso della tecnologia a riguardo, anzi, è frutto del normale processo evolutivo a cui qualsiasi prodotto tecnologico va incontro. Poi fino a quando il pilota sarà libero di scegliere fra una modalità e l'altra credo non ci siano sostanziali problemi, anzi è una sicurezza in più che l'auto ti offre se ci si sente poco bene o in qualsiasi altra evenienza. Quando cominceranno ad uscire modelli con guida prettamente autonoma potremo riparlarne senz'altro. In quel caso però dubito che siano Ferrari, Lamborghini o auto "da guidare" ad essere totalmente automatizzate.
Ritratto di Alfiere
23 agosto 2017 - 20:39
2
Gli incidenti per malore alla guida non sono che una minima parte del totale, la maggioranza è dovuta al fatto di essere un'immane testa piena di secrezioni deretaniche a cui non doveva essere data la patente.
Ritratto di Fdet_
23 agosto 2017 - 21:07
Pienamente d'accordo. Nella speranza che certi ausili alla guida facciano il loro dovere soporattutto in questi casi
Ritratto di Dirk
23 agosto 2017 - 21:14
"Le novità sono limitate ai dettagli".
Ritratto di Luzo
24 agosto 2017 - 10:21
Gott ist im Detail [cit. ]
Ritratto di Dirk
31 agosto 2017 - 17:46
Father forgives him because he does not know what he writes!! [cit.]
Ritratto di Thresher3253
23 agosto 2017 - 21:39
Restyling piuttosto pesantino. Il modello originale aveva un paraurti più morbido e elegante.
Ritratto di AMG
23 agosto 2017 - 22:28
Sì il paraurti come ho detto, è dannoso alla linea, molto più armoniosa ed equilibrata prima. E' in parte lo stesso anche sulla Quattroporte post restyling, ed è anche uno dei punti "no" del Levante
Ritratto di Luzo
24 agosto 2017 - 08:57
i paraurti, belli o brutti che siano, sono solo sulla granlusso,e la gransport, la base ne ha di diversi
Ritratto di Gianluck74
23 agosto 2017 - 22:30
Non ho mai prestato troppa attenzione alla Ghibli, per cui da utente un po' superficiale ho guardato le foto del restyling e ho avuto l'impressione di non saper distinguere il nuovo modello dal vecchio. Per me pertanto ha perso l'occasione di migliorarsi e stare al passo delle concorrenti.
Ritratto di egizzio
24 agosto 2017 - 01:17
l 'articolo é piu che esplicativo l' auto rimane bella .i commenti sono inutili come spesso accade per questo tipo di auto , tanto qui girano tutti con utilitarie che vuoi commentare!!!.il parerino insignificante non lo si nega a nessuno qui noto!
Ritratto di littlesea
24 agosto 2017 - 03:52
1
Decisamente la berlina più affascinante del mercato.. Impossibile non girare la testa al suo passaggio...
Ritratto di riccardino56
24 agosto 2017 - 07:54
1
Io sono innamorato della Maserati che purtroppo deve ancora raggiungere l'eleganza degli anni 60/70 ricordo mio padre alla guida di una Mexico 4.2 colore carta di zucchero e di una Ghibli colore aragosta con interni bianchi... erano bellissime e rarissime..
Ritratto di Boys
24 agosto 2017 - 10:43
1
Bellissima automobile sicuramente molto meglio delle tre rivali sopra citate.
Ritratto di Nielse
24 agosto 2017 - 12:01
Il posteriore se non fosse per i 4 scarichi sarebbe quello della Ford. Mi aspettavo un restyling più rivoluzionario, mediocre.
Ritratto di maximepierre077
24 agosto 2017 - 14:20
3
Come al solito una linea magnifica: se fosse full-electric la comprerei subito.
Ritratto di rfantoni
24 agosto 2017 - 19:13
E' troppo presto per emettere una valutazione: dalle fotografie del solo esterno credo che il modello precedente fosse già esteticamente un perfetto equilibrio di forme e volumi. Quanto al miglioramento dei sistemi di ausilio alla guida e delle "tecnologie di bordo" credo si tratti di una moda che nulla aggiunge - ma forse toglie - al piacere di guida. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sui risultati dell'utilizzo del MY2016 rimando a https://www.alvolante.it/opinioni/maserati-ghibli-9112 recentemente aggiornata (4/8/2017).