Maserati

Maserati
Ghibli

da 72.200

Lungh./Largh./Alt.

497/195/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

500/990 litri

Garanzia (anni/km)

3/illimitati

In sintesi

Appena più compatta della Quattroporte, la Maserati Ghibli è un’imponente berlina lunga ben 497 cm e larga 195. Ma la linea muscolosa e filante, complice pure il tetto distante soli 146 cm dal suolo, le conferisce la grinta da coupé. Il connubio di sportività e lusso si ritrova nell’abitacolo, elegante e realizzato con ampio ricorso a materiali pregiati: i rivestimenti in pelle sono di serie per i sedili e possono essere estesi a pagamento ad altri elementi interni; fra gli optional non mancano i dettagli in fibra di carbonio, legno laccato oppure radica. Davanti si viaggia su poltrone ampie e avvolgenti e il divano accoglie comodamente due adulti (ma non un eventuale terzo, essendo il posto centrale parecchio rialzato); considerata l’estrazione sportiva di questa modenese non è niente male nemmeno il bagagliaio, che ha una capacità di 500 litri e si può ampliare reclinando lo schienale frazionato. Confortevole (in particolare conle sospensioni elettroniche) e bene insonorizzata a velocità costante (anche se nelle 3.0 V6 a benzina il rombo del motore resta sempre in softtofondo), la Maserati Ghibli vanta qualità di guida sopraffine: aderenza, frenata e precisione sono da vera purosangue, e l’agilità fra le curve non sembra risentire degli oltre 1800 kg di massa. La versione “d’accesso” 2.0 ibrida a benzina ha già la bellezza di 330 CV, e vanta prestazioni simili a quelle della V6 da 350 CV, ma un "sound" molto meno presente nell'abitacolo e una protezza ai bassi regimi un po' inferiore. C'è anche una 3.0 con la trazione integrale permanente Q4, e poi la 3.8 V8 Trofeo: una vera "belva" in doppiopetto, "esagerata" su strada e capace di dare grandi soddisfazioni anche in pista. Per tutte, il cambio è un rapido automatico sequenziale ZF a otto rapporti.

 

Versione consigliata

La Maserati Ghibli in versione S Q4 a benzina è la miglior scelta per avere il massimo della sportività assieme alla trazione integrale, che fa stare tranquilli anche quando si parte per la settimana bianca. Altrimenti, se si prevede di macinare parecchia strada, l'ibrida è la scelta più razionale. Extra irrinunciabile le sospensioni elettroniche Skyhook: migliorano sia il comfort, sia il comportamento nella guida sportiva.

 

Perché sì

Guida La Ghibli non è piccola né leggera, ma fra le curve è agilissima e capace di reazioni immediate; potenti i freni, rigoroso lo sterzo.

Linea Evidentemente sportiva e inconfondibilmente Maserati, è elegante e ricca di classe.

Motori Tutti danno grandi soddisfazioni agli sportivi. 

 

 

Perché no

Particolari interni In un abitacolo realizzato in gran parte con materiali pregiati, stona qualche dettaglio non all'altezza.

Quinto posto La parte centrale del divano è rialzata, e un eventuale quinto occupante è disturbato pure dall’alto tunnel di trasmissione e dal mobiletto posizionato fra le poltrone.

Visibilità Quella anteriore è discreta, quella posteriore molto scarsa; si ovvia con telecamera e sensori (ma soltanto la prima è fornita di serie).

Maserati Ghibli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
470
76
56
50
66
VOTO MEDIO
4,2
4.16156
718

Photogallery