Maserati
Ghibli

da 105.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

497/195/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

500/990

Garanzia (anni/km)

3/illimitati

In sintesi

Prossima al pensionamento, la Maserati Ghibli è un’imponente berlina lunga ben 497 cm e larga 195. Ma la linea muscolosa e filante, complice pure il tetto distante soli 146 cm dal suolo, le conferisce la grinta da coupé. Il connubio di sportività e lusso si ritrova nell’abitacolo, elegante e realizzato con ampio ricorso a materiali pregiati: i rivestimenti in pelle sono di serie. Davanti si viaggia su poltrone ampie e avvolgenti e il divano accoglie comodamente due adulti (ma non un eventuale terzo, essendo il posto centrale parecchio rialzato); considerata l’estrazione sportiva di questa modenese non è niente male nemmeno il bagagliaio, che ha una capacità di 500 litri e si può ampliare reclinando lo schienale frazionato. Confortevole (in particolare con le sospensioni elettroniche) e bene insonorizzata a velocità costante (anche se nella 3.0 V6 a benzina il rombo del motore resta sempre in sottofondo), la Maserati Ghibli vanta qualità di guida sopraffine: aderenza, frenata e precisione sono da vera purosangue, e l’agilità fra le curve non sembra risentire degli oltre 1800 kg di massa. La versione “d’accesso” 2.0 ibrida a benzina ha già 330 CV, mentre la 3.0 con la trazione integrale permanente Q4 ne ha 100 in più. Per tutte, il cambio è un rapido automatico sequenziale ZF a otto rapporti.

 

Versione consigliata

La Maserati Ghibli in versione S Q4 a benzina è la miglior scelta per avere il massimo della sportività assieme alla trazione integrale, che fa stare tranquilli anche quando si parte per la settimana bianca. Altrimenti, se si prevede di macinare parecchia strada, l'ibrida è la scelta più razionale. Extra irrinunciabile le sospensioni elettroniche Skyhook: migliorano sia il comfort, sia il comportamento nella guida sportiva.

 

Perché sì

Guida La Ghibli non è piccola né leggera, ma fra le curve è agilissima e capace di reazioni immediate; potenti i freni, rigoroso lo sterzo.

Linea Evidentemente sportiva e inconfondibilmente Maserati, è elegante e ricca di classe.

Motori Danno grandi soddisfazioni agli sportivi. 

 

 

Perché no

Particolari interni In un abitacolo realizzato in gran parte con materiali pregiati, stona qualche dettaglio non all'altezza.

Quinto posto La parte centrale del divano è rialzata, e un eventuale quinto occupante è disturbato pure dall’alto tunnel di trasmissione e dal mobiletto posizionato fra le poltrone.

Visibilità Quella anteriore è discreta, quella posteriore molto scarsa; si ovvia con telecamera e sensori.

Maserati Ghibli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
483
78
57
52
68
VOTO MEDIO
4,2
4.15989
738

Photogallery