NEWS

Debutto in società per la Maserati Ghibli

22 aprile 2013

Presentata al Salone di Shanghai: due i motori 3.0 V6, un benzina da 330 o 410 CV e un turbodiesel da 250 o 275 CV.

Debutto in società per la Maserati Ghibli

IL FASCINO DELLE “BELLE ITALIANE” - L’eleganza e la sportività della più vera tradizione del made in Italy automobilistico al 15° salone di Shanghai sono rappresentati dalla nuova Maserati Ghibli, che unisce tratti derivati dalla sorella maggiore Quattroporte (sostanzialmente il profilo laterale) e altri mutuati dalla coupé Gran Turismo (la mascherina d’ispirazione “storica”, essendo concepita sulla falsariga di quella della Sport degli Anni 50 A6GCS).

CINQUE METRI DI CLASSE - La Maserati Ghibli è lunga 497 cm, cioè 29 meno della Quattroporte. Analoga disparità c’è nella misura del passo, che sulla nuova Ghibli è 299 cm, mentre sulla Quattroporte è 317 cm. Quanto all’impostazione generale, come la Quattroporte, anche la Ghibli ha un profilo da coupé. 
 
 
LA PRIMA MASERATI A GASOLIO - Due sono i motori con cui sarà possibile avere la Maserati Ghibli. Il primo è un nuovo V6 3.0 a benzina, sovralimentato e con potenze di 410 o 330 CV. Nella versione da 440 CV offre una coppia massima di 550 Nm a partire da 1.750 giri, mentre nella variante da 330 CV dispone di una coppia di 500 Nm. Questo motore è prodotto dalla Ferrari. La seconda unità è sempre un V6 3.0, ma turbodiesel common rail da 275 CV e 600 Nm di coppia che, per l'Italia, sarà disponibile anche depotenziato a 250 CV per evitare il superbollo.
 
ANCHE A TRAZIONE INTEGRALE - Le Maserati Ghibli con questi tre motori saranno dotate tutte di sistema di trasmissione con  cambio automatico a otto rapporti e trazione posteriore. La più potente Ghibli S sarà disponibile anche con la trazione integrale Q4, con la quale la vettura funziona a trazione posteriore sino a che non viene rilevata l’opportunità di avere trazione anche sull’asse anteriore, a cui quindi viene trasmessa fino al 50% della coppia. La Maserati Ghibli S Q4 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi; 5,1 secondi il tempo della Ghibli S a trazione posteriore. Quest’ultima raggiunge la velocità massima di 285 km/h, uno in più della Ghibli 4x4.
 

A sinistra la Quattroporte, a destra la Ghibli.
 
LIASON AU SOL AL TOP - Secondo la casa, le sospensioni sono adeguate alle prestazioni della vettura e alla tradizione Maserati. All’avantreno c’è un doppio braccio oscillante, mentre dietro c’è una geometria multilink delle più evolute, con la possibilità di avere in optional anche il sistema Skyhook. Il sistema frenante prevede all’anteriore dischi autoventilanti e forati da 360 mm di diametro e 32 mm di spessore; per le ruote posteriori i dischi sono 350 x 28 mm. Le pinze sono Brembo a 6 pistoncini davanti e a 4 pistoncini dietro.
 
CERCHI DA 18”, A PARTE GLI OPTIONAL - All’effetto estetico (e al comportamento stradale) contribuiscono le ruote con cerchi da 18”; sulla versione più potente Ghibli S le gomme anteriori hanno dimensioni diverse da quelle posteriori. Come optional è poi possibile avere cerchi da 19”, 20” e 21”.
 
 
INTERNI INEDITI - Infine, non meno curato è l’abitacolo, dove il design sportivo è realizzato con molta attenzione al comfort e all’eleganza. Da notare che la nuova Maserati Ghibli monta un cruscotto del tutto inedito.

 

Maserati Ghibli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
484
79
57
52
69
VOTO MEDIO
4,2
4.156545
741


Aggiungi un commento
Ritratto di krystyanet
22 aprile 2013 - 10:45
3
Stupenda come tutte le maserati, ne ho vista una camuffata ieri sera a Torino, e devo dire che è fantasica
Ritratto di IloveDR
22 aprile 2013 - 10:45
3
tanto fascino e finalmente motori diesel...non fa perdere la testa perchè per questo solo la Ferrari ci fa impazzire...valida alternativa alla BMW Serie 5 e Jaguar...Mercedes e Audi sono a un livello (sportivo) inferiore.
Ritratto di MatteFonta92
22 aprile 2013 - 11:01
3
Sigh! Perché su un'auto talmente bella devono montare anche un orrido motore diesel? Questi motori servono solo per risparmiare carburante, e su un'auto del genere penso che non abbia senso... chi compra questi gioielli non credo si preoccupi più di tanto dei consumi. Sulle sportive benzina tutta la vita!
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2013 - 11:51
2
Perchè altrimenti non venderebbe. Tutte le rivali montano motori Diesel. Il gasolio in Europa è fondamentale.
Ritratto di MatteFonta92
22 aprile 2013 - 12:46
3
Purtroppo, aggiungerei io. I motori diesel vanno bene sulle auto "normali", ma sulle GT e sulle supercar secondo me non hanno senso: inquinano di più (e oltretutto sono pure cancerogeni), e a parità di cilindrata sono meno potenti che quelli a benzina. Per cui, vedere un diesel su una Maserati mi riempie davvero di tristezza.
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2013 - 13:11
2
Anche a me non piacciono i motori Diesel, infatti la vedo una costrizione dovuta alle scelte di chi ci governa e alle nostre condizioni geopolitiche. Quindi ahimè il gasolio resta la sceltà principale e non solo sulle auto normali ma anche le premium. Si vedono di rado A6 o Serie 5 benzina. Proprio modelli con cui questa berlina va competere, che non è una GT o una Supercar, ma una vettura di segmendo E quindi non avere una versione diesel sarebbe una pecca non da poco per le vendite. Poi per i puristi e per chi vive in aree dove i costi dei carburanti non sono un problema c'è sempre il V6 Ferrari (!!!). Quindi la scelta è giusta se non si vuole rimanere nella nicchia e combattere in modo agguerrito la concorrenza.
Ritratto di 911 Carrera
22 aprile 2013 - 15:40
Eravamo gli unici puristi a benzina. MAI su Ferrari, ma su questa Maserati, ci sta, STONA, ma ci voleva. Non vi credete che i VERI RICCHI amino regalare i loro soldi, li spendono con + accuratezza di noi., altrimenti NON sarebbero VERI ricchi (altro sono gli ARRICCHITI che sperperano xchè non li guadagnano onestamente, o troppo facilmente).
Ritratto di MatteFonta92
22 aprile 2013 - 17:12
3
Concordo, un diesel su una Ferrari sarebbe un vero scempio. Su una Maserati mi fa storcere il naso, però riconosco che serve per aumentare le vendite... e comunque sì, resta sempre l'opzione dello stupendo 3.0 V6 della Ferrari, anche se, tra quello e il diesel della VM c'è un bel salto.
Ritratto di Gino2010
22 aprile 2013 - 14:42
il diesel fa un sacco figo!!!!!!!E' anche un po' una moda.Certo su di un'auto così la benzina ci starebbe benissimo ma siccome è un'auto super.figa il diesel le da quel tocco in più.Il diesel in europa è rock,la benzina è lento a meno che non parliamo di una super car tipo la berlinetta o di una hyper car come le pagani,allora magari lì la benzina torna ad essere un must.Tanto visti i limiti e le restrizioni che ci sono,senza contare le tasse sui cv,40-50 o più cavalli in meno,quando si arriva a questi livelli non pesano più di tanto.
Ritratto di Williams
24 aprile 2013 - 12:25
Il diesel è di moda?? è solo che è migiore sotto molti punti di vista rispetto al benzina. I diesel danno tanta coppia ai bassi giri, puoi girare in scioltezza in città e poi farti lunghi viaggi consumando meno di un benzina..
Ritratto di elioss
22 aprile 2013 - 15:41
4
Servono motori diesel per chi macina km e vuole una berlina di lusso che abbia cavalli in abbondanza ma che non faccia i 3km/l, sono sicuro che il 3.0 VM farà almeno i 10 km/l di media se non di più. In fondo questo tipo di auto lo compri per viverci e viaggiarci dentro, non certo per prenderla la domenica e farti un giro in pista, se no ti prendi una ferrari, lamborghini o porsche che costano più o meno uguale ma in pista danno il doppio, chi acquista una segmento E sono per lo più commercianti che fanno 50000km l'anno. Il diesel per competere è fondamentale. Il 90% delle serie 5 e Audi A6 o classe E sono diesel. Ci sarà un motivo.
Ritratto di yeu
22 aprile 2013 - 17:43
Sono d' accordo con te, però anche la Porsche utilizza i diesel e non solo per la berlina, li utilizza anche per la Cayenne e guarda caso sono le versioni che realmente si vendono in Europa.
Ritratto di MatteFonta92
22 aprile 2013 - 17:46
3
Lo so, ma finché si trattava della Porsche era una cosa, ora che i diesel hanno "contagiato" anche la Maserati sono tutte e due sullo stesso piano... l'importante però è che i diesel non vadano anche sulle Ferrari, sarebbe un abominio.
Ritratto di 911 Carrera
22 aprile 2013 - 23:40
in Torino ne girano di Panamera diesel, non tantissime come le Audi, o Mercedes, ma se ne vedono. a chi non piacciono le altre tedesche trovano in Panamera un' auto onesta. Adesso la Maserati potrà finalmente farle concorrenza, anche con un buon motore. non troppo grosso. Costa meno delle altre, la PAN., con circa 4.000 e. di sconto, x le vendite sotto le aspettative, e offre 1 linea + sportiva , (che ad alcuni piace, es. ME), e un buon baule, non resta il solito berlinone o la classica famigliare.
Ritratto di MatteFonta92
22 aprile 2013 - 21:47
3
Sì, capisco, se la richiesta del mercato è quella, bisogna adeguarsi... anche se io comunque non ho ancora mandato giù questa decisione. In ogni caso, meno male che resta comunque l'opzione del 3.0 V6 della Ferrari... quello sì che è un motore!
Ritratto di domtric80
23 aprile 2013 - 10:23
Un turbodiesel ci voleva per contrastare quelle ridicole auto europee che tutti reputano meglio delle italiane. Questa non è un'auto ma un'opera d'arte su quattro ruote e tutto sommato il DIESEL è comodo nelle autostrade per chi viaggia molto. Condivido però, che le Maserati sono a BENZINA!
Ritratto di italico
22 aprile 2013 - 11:04
1
...devo dire che mi affascina ...per me è una bella macchina. Solo un dubbio ....una maserati con il motere diesel?...mah....prima o poi tanto, me l'aspetto, si monterà un propulsore diesel pure sulla ferrari.....
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2013 - 12:03
2
Eccellente. L'auto ha una linea stupenda, unica del suo genere, quel frontale così affusolato è unico del segmento e la sinuosità laterale è degno di una coupè di alta gamma. Posteriore più classico (necessario per un baule degno di questo nome) che comunque si sposa bene col resto della carrozzeria. Interni bellissimi, anche questi da coupè di alta gamma, sportivi ma eleganti con il caratteristico lusso Made in Italy. Oltreoceano dove la Maserati sono amate questo modello potrebbe spaccare. Già lo vedo sulle strade californiane. In Europa con l'oligopolizzazione delle tre tedesche è più dura, ma avere una Maserati ad un prezzo "basso" farà felici tanti appassionati di auto. Tecnicamente almeno su carta sembra essere ottima. Il motore Diesel è essenziale per avere margini di vendita più elevati. Il grosso del segmento venduto è infatti a gasolio, difficilmente capita di incrociare una Serie 5 o una Classe E a benzina. Poi per i puristi c'è pur sempre quello a benzina.
Ritratto di Robx58
22 aprile 2013 - 13:38
13
l'attacco è iniziato! L'orgoglio del Made in Italy è evidente, e questo è solo l'inizio, e che inizio, se il buongiorno si vede dal mattino! ( Quattroporte , Ghibli ) . Dimostrazione che se vogliamo, siamo capaci di creare dei capolavori che il mondo ci invidia. Buon lavoro Mister Marchionne!
Ritratto di 911 Carrera
22 aprile 2013 - 15:44
Il modello + piccolo della 4P. era già in previsione ben 12 anni fa, lui l' ha solo rispolverato e costruito, non l' ha creato. Comunque un po di merito x averlo riscoperto ci sta.
Ritratto di Robx58
22 aprile 2013 - 16:07
13
sia della 4p che di questa Ghibli non era ancora nemmeno pensata, Marchionne è il super visore di tutto, basta pensare che la Giulia era bella e pronta, ma lui l'ha bocciata, perchè , secondo lui distante dai canoni che vorrebbe per Alfa.
Ritratto di wiliams
22 aprile 2013 - 18:59
Era già in previsione ben 12 mesi fa........infatti MARCHIONNE è nel GRUPPO FIAT già da 10 anni quindi il merito per aver voluto rilanciare MASERATI con questi nuovi prodotti è anche suo.
Ritratto di 911 Carrera
22 aprile 2013 - 23:59
E di 2/3 anni + vecchio il progetto di 1 Maserati + compatta. A lui il merito di averla realizzata, OK, ma l' idea e il progetto già c'erano (vive di RENDITA non si è inventato NULLA). Se ne parlo nel 2001/2, poi la prima crisi, di piccola entità, che congelò anche la Croma, che uscì solo nel 2007, e che fu anticipata dalla Thesis, anche lei ritardata di un po di anni. Il G.Fiat rimase diversi anni senza ammiraglie, come adesso. L'attuale Bravo doveva essere la sostituta della vecchia Bravo (bella la "favola" di aver ripreso le linee), ma x disaccordi interni, non fu prodotta, la PESSIMA STILO fu fatta in meno di 20 mesi dal centro studio e progetto FIAT (ormai il modello nuovo era stato annunciato, e ci fu ), e i risultati si sono visti. Ci sono cose che conosce solo chi lavora a stretto contatto, o chi legge gli illustratiFIAT.
Ritratto di FerroVecchio
23 aprile 2013 - 00:31
1
Partiamo all'attacco con una Maserati con il telaio AMERICANO (Quattroporte),noi italiani abbiamo costruito le migliori auto che circolano o che circolavano tempo fa,non posso crederci che noi che abbiamo costruito la Miura,le 250GTO,abbiamo aiutato la Dodge Viper e abbiamo messo mano ai motori,avevamo le 75 evoluzione,le Delta integrali e le 037 e anche la Stratos e ci siamo ridotti così... Scavano in fondo ogni italiano (che sappia lavorare su motori e macchine) ha un istinto primordiale di produrre macchine favolose,solo che ora è nascosto dal cercar sempre l'ostentazione e di spender meno e ridurci a comprare telai da altri paesi...Ah poveri noi
Ritratto di FerroVecchio
23 aprile 2013 - 00:31
1
Partiamo all'attacco con una Maserati con il telaio AMERICANO (Quattroporte),noi italiani abbiamo costruito le migliori auto che circolano o che circolavano tempo fa,non posso crederci che noi che abbiamo costruito la Miura,le 250GTO,abbiamo aiutato la Dodge Viper e abbiamo messo mano ai motori,avevamo le 75 evoluzione,le Delta integrali e le 037 e anche la Stratos e ci siamo ridotti così... Scavano in fondo ogni italiano (che sappia lavorare su motori e macchine) ha un istinto primordiale di produrre macchine favolose,solo che ora è nascosto dal cercar sempre l'ostentazione e di spender meno e ridurci a comprare telai da altri paesi...Ah poveri noi
Ritratto di ford 00
22 aprile 2013 - 15:01
Stupenda
Ritratto di Boghero
22 aprile 2013 - 16:10
Non considererò mai una macchina a benzina... Niente farfalle o altre strozzature... Niente rapporto stechiometrico.. alti rapporti di compressione... magari in futuro un carburante più pulito e performante.. Non c'è verso, il ciclo diesel è un'altra cosa..
Ritratto di Boghero
22 aprile 2013 - 16:10
Non considererò mai una macchina a benzina... Niente farfalle o altre strozzature... Niente rapporto stechiometrico.. alti rapporti di compressione... magari in futuro un carburante più pulito e performante.. Non c'è verso, il ciclo diesel è un'altra cosa..
Ritratto di liinkss
22 aprile 2013 - 16:20
9
Leggendo l'ebook della Ghibli diesel, penso che mi comprerei volentieri quel modello. Sembra che abbiano implementato ottime soluzioni per renderne il rumore più che accettabile e, personalmente, trovo i motori diesel molto gradevoli da guidare: tantissima coppia disponibile già da 1500g/m o meno, riprese fantastiche... e consumi che ti permettono di fare il pieno ogni 1000 o più Km... Quindi, mi sembra una mossa molto intelligente anche perché, a giorno d'oggi, conta sempre più l'immagine ecologica (e in termine di CO2, il diesel risparmia parecchio l'atmosfera).
Ritratto di Flavio Pancione
22 aprile 2013 - 19:22
8
per la questione del diesel ci sono aspetti indubbiamente positivi cioè che ne vedremo qualcuna in più, ed il mercato europeo richiede questi buoni motori diesel. Ma è pur vero che Maserati non è un marchio "banale" e scontato come le solite tedesche ma da sempre imprime forti indole sportive e forte carattere ai suoi modelli. Per questo per me è fuori luogo, anche se è la strada giusta. Ed un altra cosa, okey c'è il diesel ed entusiasmanti motori a benzina ma avrei dedicato un nuovo diesel con più cavalli, almeno 300, cioè è una maseratii mica un'audi! Spero che chi può la acquistasse a benzina.
Ritratto di Mattiaaq
22 aprile 2013 - 22:53
Il diesel è questione di marketing visto che panamera serie 7 e altre lo montano, oggi ho visto una panamera diesel e non l'ho capita, su un 1.5 un 2.0 o su un suv il diesel si, ma su una granturismo è come ordinare il caviale con il chinotto per risparmiare e poi su cosa? a questo punto perché non puntare sul gpl
Ritratto di 911 Carrera
23 aprile 2013 - 00:04
80/90.000e. 95.000 full optional OK, se, sulla diesel, sparano cifre sopra i 95.000 e. x la base, mi sa che se la tengono. Parlo della compatta.
Ritratto di FerroVecchio
23 aprile 2013 - 00:31
1
Io adoro questo marchio,ma non potete spararmi un 3.0 V6 diesel da solo 250cv (nel mercato italiano) Se fossi un acquirente della Maserati prenderei il Ghilbi (e lo porterei a far modificare i paraurti posteriori,sembra troppo americana,come il telaio che monta...americano) e benzina,non prendo il diesel per il semplice fatto che i 6.3 secondi nello 0-100 per un Maserati che si rispetti sono TROPPI,io con un Maserati vorrei lasciare le gomme a terra e arrivare a 100 in 5/5.5 secondi al massimo. La clientela Maserati secondo me è troppo esigente e abituata a standard altissimi (per i gia possessori del tridente). Poi la Maserati Ghilbi S (3.0 v6 da 410cv) ha la potenza bassissima a 5.500 giri,ogni Maserati che si rispetti deve URLARE FINO A FAR ESPLODERE TIMPANI E VETRI,non chiedo i 10'000 giri ma almeno gli 8'000 si!! Se fossi il capobaracca della Maserati intanto elimino i telai americani perché non è una 500 che è polacca ma con nome italiano, via tutti i motori turbo benzina che non cantano e li sostituisco con gli aspirati, e se devo avere un diesel, 6 cilindri in linea 3000 o 3500 biturbo da ALMENO 350cv e lavorazioni agli scarichi per non farli sembrare proprio agricoli... Purtroppo non sono a capo quindi non sono nessuno!
Ritratto di 911 Carrera
23 aprile 2013 - 01:25
Dovrebbe arrivare un commento + approfondito. Fammi sapere.
Ritratto di 911 Carrera
23 aprile 2013 - 01:27
Queste devono attaccare auto ben + silenziose e insonorizzate come le tedesche e le Volvo, accetto il tuo discorso sulla Granturismo, ma posso garantirti, x averlo VISTO che molte Maserati 4 porte furono sostituite dai proprietari x il sound del motore troppo invasivo, IMPOSSIBILE parlare ai cellulari in viva-voce, o con l' auricolare, da passeggero, impossibile chiacchierare dopo gli 80 km/h. Lasciamo la cattiveria PURA alle Ferrari, e alle Maserati 2 porte. Queste servono + silenziose e DIESEL se vogliamo far concorrenza nel settore delle Gran Turismo. A6, BMW serie 5, Panamera, anche diesel, sono poco invasive e il rumore resta sempre accettabile. Ci sono stato, e ora che anche Maserati offra un po di ovattatura nell' abitacolo, o come auto di rappresentanza non la vorra mai nessuno. Adesso aspetto i prezzi, se saranno troppo alti, continueranno ad essere x pochi eletti, DEVONO costare al massimo al PARI di un' AUDI, BMW o Mercedes, altrimenti NON venderanno + di tanto. Es. a me piace MOLTO la tanto criticata Panamera, diesel costa 84/87.000 e. questa nuova Maserati mi piace di +, potrei arrivare a 92/95.000 e. x averla, diesel 250 cv, ma se costa di +, ritorno a Panamera (idem x Audi e company). Dovranno fare molta attenzione al listino prezzi.
Ritratto di Fr4ncesco
23 aprile 2013 - 13:41
2
Non capisco perchè paragonate la Ghibli alla Panamera. La Panamera è segmento F, come la Serie 7, la Classe S.... Quindi la concorrente della Porsche è la Quattroporte. Le concorrenti della Ghibli sono la Serie 5, la Classe E ecc, di segmento E. Sul prezzo se Maserati vorrà attenersi ai livelli medi della categoria credo che la versione a gasolio partirà dai 60mila in su (considerando che in genere le non tedesche costano di più ma sono anche più accessoriate)
Ritratto di 911 Carrera
23 aprile 2013 - 20:05
SE, come mi auguro, Ghibli costerà meno di Panamera diesel, OK, comprerei Maserati, ma se un' auto + piccola mi costasse di +, ricomprerei Panamera. Quattroporte sarà sicuramente + cara, anche se, come scritto da te, resta lei la vera rivale della PAN.
Ritratto di 911 Carrera
23 aprile 2013 - 20:07
che la PAN sarà + in linea con la Ghibli, non mi ha salvato tutto il commento.
Ritratto di abarth1285
23 aprile 2013 - 11:15
1
...è proprio vero che i tempi cambiano! L'auto cmq è splendida esteticamente e sicuramente lo sarà anche alla guida... certo che vedere un'unità a gasolio, pure in versione depotenziata per evitare il superbollo, su quest'auto fa un certo senso... tanto per mettere sempre il dito nella piaga chi si porta a casa questa Maserati con motore diesel da 250 cv non pagherà il superbollo in quanto non cosiderata auto di lusso, mentre la mia (purtroppo ex) amata 350z con 280 cv e ""l'innarrivabile"" valore di poco più di 10.000€ lo paga... meglio che non scrivo quello che mi passa per la testa ora va'.................
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
23 aprile 2013 - 11:27
1
giusta scelta il diesel, bisogna fare concorrenza alle tedesche.. hanno tutte versione diesel.. il vero problema è che bisogna stupire, e qui mi pare che pochi hanno azzeccato il problema, che nella scelta di questo motore diesel, usuale e non di grande pregio, BMW queste potenze le raggiunge con il 2500 a gasolio e con consumi bassi, per cui la guerra non si fa solo al benzina ma bisogna essere innovativi anche nei motori a gasolio. i benzina sono ok.. questo diesel meno che adeguato da camion,
Ritratto di roby91
23 aprile 2013 - 11:45
Porsche, Jaguar... Tutti si sono allineati alle richieste e neccessità del mercato, e hanno raddoppiato le loro vendite! Perchè non anche Maserati? Era quello che mancava, una berlina medio alta con un motore più "raggiungibile" e adatto al mercato attuale. Ora si che fà concorrenza alle Porsche Panamera e alle Jaguar xj e tra le 3, prenderei sicuramente Maserati. Però ci vorrebbe una differenza più grossa di potenza tra i due diesel, tipo 250cv-300cv come BMW, AUDI e MERCEDES, e i benzina.. Pensano di intimorire le tedesche con un 4,9? Spero inseriscano un bel motore con possibilitù del 4x4 come Mercedes da almeno 4.2, così potrà distinguersi e aver un posto tra le "grosse".
Ritratto di ALBY66
23 aprile 2013 - 12:26
Tralasciando la Ghibli degli anni 60, per me la vera Ghibli che ricordo ancora con tanta passione è quella prodotta dal 1992 ai primi mesi del 1994( gestione De Tomaso, poi Fiat) Aggressiva nella linea, spinta da un 2000 bitubo da 306 cv, comoda per 4 persone poteva competere ad armi pari con Ferrari 348, spinta da un V-8 da 3400 cc. e Porsche Carrera 2, spinta da un 6 cilindri boxer da 3600. La Ferrari era più veloce, ma in accelerazione erano pari mentre la Porsche aveva la stessa velocità della Ghibli, ma perdeva qualcosa nell'allungo. Scusate se è poco.!!!!!! Questa è si una bella vettura, ma nell'insieme non è niente di che, assomiglia parecchio vista di tre quarti anteriore alla Porsche Panamera, mentre la coda ricorda molti modelli Audi e Mercedes. Il motore a benzina è senzìaltro ottimo, ma non basta per farne una vettura di eccellenza. Del resto basta vedere anche L'Alfa Romeo, La Fiat ha distrutto il marchio come pure quello della Lancia. L a Mito e la Giuletta sono buone vetture ma non sono certo degne del marchio del biscione. La Giulia, L'Alfetta dove sono? Quelle erano Alfa Romeo, oggi non esiste più neanche lo storico stabilimento di Arese, verrà costruito un centro commerciale al suo posto!!!! I tedeschi hanno sempr migliorato i propri marchi sia pure con qualche sproposito come la Porsche 996 e derivate con raffreddamento ad acqua. Noi abbiamo venduto agli odiati tedeschi pure La Lamborghini, ora del gruppo Audi. Ora Marchionne sforna dei veri e propri copia e incolla dall'esito commerciale spesso incerto,vedi Lancia Thema, un vero e proprio fiasco. Marchionne Invece di fare poltica e maltrattare i suoi operai farebbe meglio a costruire auto migliori, ammesso che ne sia in grado Un saluto a tutti gli appassionati
Ritratto di betapleng@hotmail.it
23 aprile 2013 - 14:27
Pensavo si chiamasse Biturbo ed era allestita sia in versione a due che a quattro porte. Un saluto
Ritratto di betapleng@hotmail.it
23 aprile 2013 - 14:23
Assolutamente compatibile con le attuali esigenze di mercato. Ho posseduto due vetture con diesel VM e ritengo questi motori "over the top". L'unica aggiunta (non indispensabile) un 2.4 VM da 200/230 hp. Quanto alle berline top-class a gasolio: Jaguar XJ, Mercedes serie S, BMW serie 7, ecc... le vogliamo paragonare alle Maserati ? Sforzi inutili. Un saluto
Ritratto di onlyGTR
23 aprile 2013 - 15:17
Credo di aver trovato un'auto che mi farà cambiare idea sulla mia intenzione di acquistare prossimamente una BMW 530d.
Ritratto di cicciocart
23 aprile 2013 - 15:23
non è che ci volesse molto per far capire al mondo intero che se vogliono un'auto B E L L A, è solamente ITALIANA. Bravi e grazie per quello che ci date ( a tutti i dipendenti MASERATI ).
Ritratto di bucci pio
23 aprile 2013 - 19:35
se si vuole competere nel settore premium con i tedeschi ,bisogna x forza avere motori diesel e benzina anzi diro' di piu'sarebbe meglio avere anche motori con diverse cilindrate
Ritratto di I love Italy
24 aprile 2013 - 12:57
"Auto" meravigliosa che non lascia spazio a nessun tipo di critica... Semplicemente perfetta! Tedeschi cominciate a tremare perchè i vostri "frigoriferi" non hanno nessuna speranza davanti a tali bellezze. E' ora che l'italia si riprenda ciò che gli spetta...
Ritratto di Fede76
25 aprile 2013 - 18:31
3
Anche io ho visto svariati modelli debitamente camuffati a Torino e zone limitrofe (Autostrada Gravellona Toce). Da vicino sono molto belle (sia la Quattroporte che la Ghibli). Mi rende felice vedere lo storico marchio ITALIANO ritornare in auge, visto anche che entrambe sono costruite in Italia.
Ritratto di Fede76
25 aprile 2013 - 18:34
3
Hanno tanta e forte personalità , con tutto il rispetto X altri marchi sicuramente validi MASERATI è sempre unica.
Ritratto di caronte
6 giugno 2013 - 11:56
è semplicemente stupenda.
Ritratto di carleo107
25 giugno 2013 - 11:11
Concetto di eleganza e sportività che supera ogni limite... Fascino mostruoso che incolla gli occhi della gente sulla propria carrozzeria... Big Up Maserati..
Ritratto di Rav
4 luglio 2013 - 22:07
4
Gran bella macchina che potrà finalmente competere con le "solite" tedesche. Per quel che riguarda il motore diesel pur trattandosi di una scelta dovuta alla richiesta del mercato trovo non stoni troppo trattandosi di un diesel potente e non un ripiego buttato lì. Poi comunque va bene che si parla di Maserati ma non stiamo parlando di una Granturismo o una GranCabrio, parliamo di una grossa berlina, nessuno si scandalizza per una BMW Serie5 diesel alla fine.Poi comunque la "moda" del diesel è anche dovuta al passo avanti fatto dai motori diesel negli ultimi anni rispetto a parecchi motori a benzina. Ci sono diesel che non hanno affatto ansia da prestazione rispetto a diversi motori benzina.