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Maserati GranCabrio: le prime immagini

Pubblicato 26 ottobre 2022

La casa del Tridente ha diffuso una serie di fotografie di un muletto camuffato della nuova Maserati GranCabrio, che arriverà sul mercato il prossimo anno.

Maserati GranCabrio: le prime immagini

BELLA DI NOTTE - Una breve carrellata di scatti, alcuni al calar del sole, altri a notte fonda, ritrae in un intrigante gioco di luci e ombre una cabriolet sportiva. L’auto è ancora camuffata e si aggira per le strade deserte intorno allo storico stabilimento Maserati di viale Ciro Menotti, a Modena. Sono le prime immagini ufficiali della nuova Maserati GranCabrio, la versione decapottabile della nuova GranTurismo che la casa del Tridente ha svelato all’inizio di questo mese.

SARÀ ANCHE ELETTRICA - Al momento non ci sono informazioni ufficiali dettagliate in merito allo sviluppo della nuova Maserati GranCabrio. Quel che è certo è che anche la nuova sportiva di lusso a cielo aperto del Tridente, che condivide il Dna meccanico con la sorella a tetto chiuso, sarà proposta in una variante alimentata al 100% a batteria: “Il viaggio nel futuro del brand è già iniziato - si legge nella breve nota diffusa dalla casa -. GranTurismo e GranCabrio sono le prime vetture del Marchio ad adottare una soluzione 100% elettrica”.

LA GAMMA FOLGORE - Saranno proprio le Maserati Granturismo e Grancabrio ad aprire la strada alla nuova gamma Folgore, che costituirà una specie di “famiglia nella famiglia” sotto il segno del Tridente in quanto composta da modelli esclusivamente elettrici. Tutto lascia pensare che la Maserati GranCabrio sarà equipaggiata con gli stessi propulsori della Granturismo: il 3.0 V6 bi-turbo a benzina (stretto parente del “Nettuno” della supercar MC20, con potenze di 490 CV per la versione Modena e 550 CV per la più sportiva Trofeo) e i tre motori a corrente - uno anteriore e due posteriori, per una potenza combinata superiore ai 1.200 CV - che costituiscono il sistema propulsivo della variante alla spina Folgore.  

ARRIVERÀ NEL 2023 - Oggi, si apprende sempre dal comunicato diramato dalla casa, la Maserati Grancabrio “è impegnata in un’intesa fase di test in strada, in pista e in diverse condizioni di utilizzo per per raccogliere dati fondamentali che permetteranno l’ottimale messa a punto finale”. Per vederla sulle nostre strade bisognerà attendere il prossimo anno, quando la casa del Tridente avrà ormai compiuto l’accelerazione decisiva per raggiungere l’obiettivo di una gamma al 100% elettrica entro il 2030.



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Ritratto di alvola2023
26 ottobre 2022 - 16:31
Mistero assoluto, anche in versione cabrio. Marchio del tutto astruso all'argomento (in un gruppo certamente non particolarmente quotato in tal senso) e poi Opera Prima piazza la/e bev più prestazionali in assoluto (o quasi) del panorama automobilistico nondiale. Insomma sta tecnologia mi sa tanto di inconsistente nel profondo (o fin troppo ancora immatura = agli albori degli albori), se ognuno che arriva randomicamente ci si può portare in cima... Poi boh, magari mi sfugge qualcosa(?)
Ritratto di MS85
26 ottobre 2022 - 17:37
Tipo la lingua italiana?
Ritratto di Volpe bianca
26 ottobre 2022 - 17:52
@alvola2023, mi sembra un commento prematurato come se fosse antani
Ritratto di alvola2023
26 ottobre 2022 - 18:12
Chi doveva (ed era in grado) di capire ha capito ;/
Ritratto di lucaconcio
26 ottobre 2022 - 18:19
2
Ah, un messaggio in codice
Ritratto di John V
26 ottobre 2022 - 21:26
È acerba eccome, ma siccome Maserati è già bollita di suo magari viene comunque fuori una bella zuppa, che ti spegne quell'acido-amaro di fondo, ecco. Mi raccomando: dosare bene il sale e aggiungere un cucchiaino di zucchero. Scrivere cose di senso compiuto su Maserati e sull'elettrico, a maggior ragione su una Maserati elettrica con in gamma anche vecchi modelli che ricicciano, non ha effettivamente alcun senso.
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 06:26
Ma pure ricicciare, a parte i nuovi adepti dell'ultraggiornato per i quali l'auto o meglio la bev valga solo se ha la piattaforma (ad hoc of course) progettata su la notte prima (ma poi gli sta bene la Model S progetto decennale) e la batteria LFP 2.0 (ma poi vedasi l'esempio della Mg4 basic VS top level), alla fine qua siamo al top (e va bene, questo prescinde) ma soprattutto messo giù in un arco temporale tale che la nuova Roadster apparentemente già era in mano a vip per un test e sembrava pronta per le consegne la settimana dopo (esagero un po'), e in Maserati di ""elettrico"" manco gli interruttori per le luci in fabbrica ""quasi""; ora questa (ricicciata) è pronta al debutto "vero" e dell'americana invece qualcuno sa dire a che punto "saremmo"(?)...
Ritratto di MS85
28 ottobre 2022 - 08:08
Sì però tu parti dal presupposto che la pendante del progetto sia precordata al di cui obiettivo di cui al consumatore stesso. E se invece la tendenza al tendenziale del tendenziato fosse anticipata rispetto ai target di lungo inclusi nel breve?
Ritratto di Firebrand
26 ottobre 2022 - 17:49
Da Stellantis non mi aspetto niente di meno che presentare nel 2023 un nuovo modello su una vecchia piattaforma pensata per i motori a scoppio. Eccellente, eccellente! :)))
Ritratto di Tu_Turbo48
26 ottobre 2022 - 18:15
@Firebrand il classico commento da denigratore, in questo caso del marchio Stellantis. Io non noto nessuna differenza abissale da definirla una vecchia piattaforma, solo per il semplice fatto che è nata prima per i motori a scoppio e poi per quelli elettrici. Poi questa piattaforma Cmp che utilizza Stellantis per i suoi modelli, era già stata adattata all'origine anche per le vetture elettriche grazie alla variante e-Cmp appositamente concepita per l'elettrico.
Ritratto di Firebrand
26 ottobre 2022 - 19:38
I veicoli elettrici progettati su piattaforma pensata per i motore a scoppio sono dei compromessi messi in piedi in fretta e furia dalle case automobilistiche tradizionali per cercare di chiudere il recinto prima che siano scappati tutti i buoi. Prendiamo il caso di Mercedes: da EQA ad EQC sono su piattaforme pre-esistenti, EQE ed EQS sono su una nuova piattaforma dedicata elettrica. Hanno chiaramente dato priorità ai modelli flagship, per gli altri la versione su piattaforma elettrica dedicata arriverà poi. I veicoli su piattaforma dedicata hanno a parità di dimensioni un passo maggiore, molto più spazio a bordo, tipicamente un frunk (in stile Tesla), possono supportare pacchi batterie più grandi, hanno caratteristiche dinamiche migliori, costano di meno, possono esser progettati per il battery swap, oppure esser pensati per l'uso con pacchi batterie strutturali, portando ad una notevole riduzione della massa del veicolo.... Non è difficile da capire, pensa se sviluppassero oggi giorno un'automobile basata su una piattaforma nata per le carrozze coi cavalli...e poi ci mettessero dentro un motore. Ecco questo è quello che vuole far Maserati. Minimo, si scuote la testa :)))
Ritratto di Vincenzo1973
26 ottobre 2022 - 19:43
più grandi di quello che monterà la grancabrio e la grancoupe? se non erro 100 o 120... nemmeno Tesla arriva a tanto. magari, e dico magari. chi le progetta ne sa più di noi ma se tu, un disco rotto perché i commenti negativi su stellantis sono noti a prescindere dal prodotto in oggetto, ne sai di piu giudicando una cartella stampa in cui c'è scritto praticamente nulla, ok. commenti da pseudo tecnici basati sul sito inumidito messo fuori dalla finestra per vedere quale lato si è asciugato prima
Ritratto di Vincenzo1973
26 ottobre 2022 - 19:44
addirittura riesci a dire che hanno caratteristiche dinamiche migliori.... preveggenza non ti temo ;)
Ritratto di Firebrand
26 ottobre 2022 - 21:30
Certo, i grandi progettisti di Stellantis, maestri assoluti nell'arte dell'auto elettrica. Tesla? Chi sono costoro? Dilettanti! Porsche? Pensa che sciocchi, sprecare 4 anni per progettare la piattaforma dedicata elettrica J1, solo per farci la Taycan... potevano far come Maserati, svegliarsi 7 anni dopo, metter un motore ed un grosso pacco batterie su una vecchia piattaforma a caso riciclata dai veicoli termici, et voilà! Capolavoro! O forse, essendo che Stellantis produce marchi italiani, molti commentatori hanno le fette di salame sugli occhi, per un distorto "amor patrio" per prodotti purtroppo obiettivamente raffazzonati. Ma tranquilli, che chi non ha le fette di salame si sta già ammazzando dal ridere...! Tedeschi, americani, cinesi... tutti insieme! :)))
Ritratto di Edo-R
26 ottobre 2022 - 22:50
@Firebrand come al solito parli senza sapere....un mucchio di stupidaggini senza capo nè coda, ma sulla base di cosa poi?
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 06:52
Ma più che altro porterà solitamente in palmo di mano, magari frà le varie anche e proprio per la loro celerità d'azione, tutti gli orientali che spesso il giorno prima nemmeno esistevano proprio come azienda e ora hanno la loro gamma elettrica. In questo caso invece Maserati doveva impiegarci minimo 4 anni per fare un'elettrica... Cioè boh? :)))
Ritratto di Vincenzo1973
27 ottobre 2022 - 09:48
caro Firebrand non so se hai mai visto sul youtube video fatti da alcune testate (automoto.it e quattroruote) su cosa sia MaseratiLab... se hai una mezz'ora guarda quei servizi e poi vediamo cosa ci puoi fare con i tuoi ragionamenti strampalati dettati solo da antipatia e da nessuna conoscenza in merito. dove sta scritto che la piattaforma sia vecchia non si sa, altra tua invezione
Ritratto di alvola2023
26 ottobre 2022 - 20:31
In verità un tot di contraddizione è subito palpabile, però, nel voler andare drittisparati verso delle conclusioni tutte da un versante. Una piattaforma dedicata è/sarà meno costosa ma è dedicata appunto alla sola bev invece che permetterne il recupero sulla doppia motorizzazione bev+ice. Quindi tutte le altre voci che elenchi saranno tutti "inattaccabilmente" pro se prese in assoluto, ma magari non vale la pena attaccarcisi come se non ci fosse un domandi altrimenti, perché all'atto pratico non fanno questa gran differenza che dovrebbero fare "nelle slide" (come dice vincenzo, ad esempio, poi sotto questa maserati ci vanno(?) più batterie che sulla Model S, "alla fine"; cioè non è che sono stati costretti al pacco batterie della Spring come sembrerebbe dal modo in cui la staresti mettendo giù tragicamente tu :) ). Poi a ognuno le sue "convinzioni", sia chiaro; c'è anche (per restare in zona) chi senza le batterie LFP oramai una bev ritiene valga zero; poi vai a vedere e la MG4 base ha le LFP mentre quella di livello superiore le ioni di litio...
Ritratto di alvola2023
26 ottobre 2022 - 20:34
come se non ci fosse * domani (altrimenti)*
Ritratto di Volpe bianca
26 ottobre 2022 - 17:53
Sembra, e sono certo che lo sarà, bellissima. Anche in versione elettrica, così si accontentano tutti.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 ottobre 2022 - 18:18
@Volpe Bianca concordo.!!!
Ritratto di lucaconcio
26 ottobre 2022 - 18:20
2
Bellissima
Ritratto di Edo-R
26 ottobre 2022 - 19:15
Si sa già qualche stima dei prezzi?
Ritratto di Firebrand
26 ottobre 2022 - 19:39
Certamente. "Troppo" :)))
Ritratto di Firebrand
26 ottobre 2022 - 19:40
Pardon, non so com'è successo, ma il commento mi si è duplicato ed è diventato pure in grassetto :(
Ritratto di Edo-R
26 ottobre 2022 - 19:40
@Firebrand il troppo è un concetto relativo.
Ritratto di kualalumpur
26 ottobre 2022 - 19:18
Sarà un altra opera d arte come le ultime Maserati. La classe non si compra
Ritratto di Velocissimo
26 ottobre 2022 - 19:31
Gran Bidon
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 06:29
A questo punto, comunque, tirando un attimo le somme, mi permetterei di nominare questa/e maserati la bev di riferimento, la rivelazione in materia di tutti i tempi da quando le bev hanno iniziato a prendere piedi. L’auto a batteria dei record. Cioè, ne spiego la motivazione: è, ci si faccia caso, l’unica bev (e che bev) che se l’avessero fatta diesel (e NB intendo non anche diesel, ma proprio solo diesel) FORSE avrebbe dagli stessi elettricari ricevuto maggiore appoggio :)) :)) Cioè il top assoluto in prestazioni, taglio batteria, poi si tratta de una coupè/cabrio quindi di per se un design oggettivamente di alto gradimento, ecc.ecc.ecc. Eppure niente… ... ...
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 06:32
… … …Niente “”solita”” sfilata di pro (bev) che dalla Spring alla F-150 lightning, dalla Ami Ev alla Mg ZS EV non fanno MAI mancare minimo-minimo almeno il loro “bellissima” a supporto, ma spesso ben più ampie considerazioni sulle meraviglie della tecnologia bev in generale e così del modello in particolare (a prescindere da quale modello fosse) ; cioè nemmanco alvolantino si è fatto vivo per questa a dire la solita solfa sua :)) :)) Poverina Folgore: non sei tesla, non sei chinese, e “”ancora una volta”” non sei triade (che è lo zoccoloduro dei fantaelettricari da tastiera ma con la turbodiesel in garage, poi, eh… non è che non si sia capito :) :) :) ); e te che pensavi bastasse essere “dati alla mano” la summa delle bev per poter ricevere apprezzamento piuttosto che trovarti sotto fuoco amico…
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 06:36
* Toccherà apprezzarti/difenderti (nei limiti del concessoci ) noartri che le bev piuttosto sembrerebbe le volessimo skyfare (ma NB a prescindere, noi, che sia triade o tesla o chinese o stellantis o altro), ma se un’auto fa 320 orari e un’altra 180 sappiamo “ancora” che non è la seconda ad essere una meraviglia della tecnica laddove la prima essere nel migliore dei casi ordinaria se non addirittura un bidone; e questo (sempre per noartri) a prescindere sia una bev o una ice, a prescindere sia una f-fiat o altro…
Ritratto di NeuroToni
27 ottobre 2022 - 13:18
Non sono amante delle cabrio, dunque andrei di GranTurismo. :-)