NEWS

Maserati GranCabrio Folgore: elettrica en plein air

Pubblicato 16 aprile 2024

La Maserati svela la variante a batterie della nuova GranCabrio: ha tre motori elettrici e una potenza combinata di 761 CV e promette un’autonomia di 447 km.

Maserati GranCabrio Folgore: elettrica en plein air

SI SCOPRE IN 14 SECONDI - A benzina o a corrente, è il cliente a decidere: come annunciato da tempo, l’intera gamma della Maserati si elettrifica e affianca a tutti i modelli a motore termico anche una variante a batterie. E dopo la suv Grecale e la coupé GranTurismo è la volta della Maserati GranCabrio Folgore. Da poco introdotta introdotta sul mercato con il V6 3.0 biturbo da 550 CV (qui la news) la scoperta del Tridente riprende le forme e la meccanica della coupé abbinandola a un’elegante capote in tela (disponibile in diversi colori) che si ripiega in 14 secondi utilizzando l’apposito comando posto nel display inferiore del sistema multimediale. I meccanismi di attivazione della capote e le modifiche necessarie per compensare la perdita di rigidità data dalla rimozione del tetto rigido, hanno portato a un aumento del peso di 80 kg per un totale di 2.340 kg (da verificare).

VA MOLTO FORTE - La Maserati GranCabrio Folgore è una scoperta che punta al comfort di marcia nella guida a cielo aperto e a finiture eleganti e super personalizzabili, ma che grazie all’azione di ben tre motori elettrici (due al posteriore, uno all’anteriore) garantisce una potenza massima di ben 761 CV e 1.350 Nm, scaricati a terra da tutte e quattro le ruote per uno “0-100” in appena 2.8 secondi e una velocità massima di 290 km/h. Ad alimentare i propulsori ci pensa un pacco batteria da 92,5 kWh che non è posizionata sotto l’abitacolo come su molte altre auto elettriche, ma ha una particolare forma a T. In questo modo gli ingegneri del Tridente hanno potuto disporla lì dove nel telaio della Maserati GranCabrio Trofeo trovano posto il motore termico e gli organi di trasmissione, mantenendo inalterata l’altezza della vettura e delle sedute. 

LE RICARICHE SONO FAST - Grazie all’architettura a 800 volt, la batteria della Maserati GranCabrio Folgore promette di ricaricarsi molto in fretta: in corrente continua l’auto accetta fino a 270 kW per un tempo di ripristino della batteria dal 20 all’80% di 18 minuti. Per quanto riguarda l’autonomia, secondo la casa con un “pieno” di energia si possono percorrere fino a 447 km nel ciclo Wltp. La nuova Maserati GranCabrio Folgore arriverà sul mercato nel 2025: è già configurabile sul sito della casa e ha un prezzo di partenza di 210.700 euro.

Maserati GranCabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
4
3
2
8
VOTO MEDIO
4,3
4.28358
67


Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
16 aprile 2024 - 12:48
Inutili cabrio grandi come dinosauri.
Ritratto di PierSilver
16 aprile 2024 - 13:27
Perhcé inutili? Io voglio cabrio 4 posti veri, e praticamente posso comprare solo bmw serie 4 cabrio (infatti ho una f33) e mercedes classe E cabrio. Sarei solo che contento di vedere più cabrio grandi.
Ritratto di CalogeroSiciliano
16 aprile 2024 - 14:19
Inutili sono i suoi commenti da denigratore frustrato del prodotto Italico. Rosica invidioso dinanzi al prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di impala
16 aprile 2024 - 20:57
... ormai il Made in Italy e in pericolo : Maserati 175 esuberi del reparto ricerca e sviluppo che sara probabilmente trasferito in francia. Non ringraziamo i vari elkann , tavares che stanno facendo una strage in Italia.... pero, per tavares tutto va bene, si e preso un stipendio record da 36 millioni di euro, quando a Mirafiori, alcuni lavoratori sono pagati 800 o 1000 euro al mese, ma pero per loro non basta mai, e meglio andare a produre in algeria, o in marocco dove si paga ancora di meno cosi stellantis fa utili da record.
Ritratto di Edo-R
16 aprile 2024 - 15:53
@AZ ti posso assicurare che non sono per niente inutili, dato che sono delle granturismo ed hanno quindi 4 posti se porti gli amici. E d'estate la capotte in tela permette di avere l'abitacolo più fresco delle auto con tetto rigido anche quando è rimasta sotto al sole per tutto il tempo. Provale e vedrai.
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 aprile 2024 - 17:31
1
5 volanti per la termica 0 volanti per quella da bambini elettrica
Ritratto di CalogeroSiciliano
16 aprile 2024 - 12:50
Che meravigliosa creatura, fatta dalle sapienti mani degli artigiani italiani. Auto che emana lo charme della dolce vita italiana, orgoglio nazionale nel mondo. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Flynn
16 aprile 2024 - 15:18
Sbocconcella le sarde terremotato
Ritratto di Velocissimo
16 aprile 2024 - 23:01
Flynn, VIVA la Dr. Ah ah ah
Ritratto di Quello Li
16 aprile 2024 - 12:53
MMMHHHH CHE SPLENDIDO OGGETTO CREATO DALLE SAPIENTI MANI ITALICHE. ISTITUTO LUCE.
Ritratto di CalogeroSiciliano
16 aprile 2024 - 14:07
Rosica in Silenzio davanti al Palazzo del Collegio Nazareno, denigratore del prodotto Italico. VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Rav
16 aprile 2024 - 12:58
4
Stupenda, pure più fascinosa della coupè
Ritratto di Rush
16 aprile 2024 - 13:05
Bellissima! Ma il colore… non si può vedere. Identico alla 500 elettrica.
Ritratto di Miti
17 aprile 2024 - 00:04
1
Rush , l'avevano comprato in quantità per le 500 elettriche ma poi hanno rallentato e ... Ma se vuoi cambiare il colore alla tua X magari a metà prezzo...
Ritratto di Rush
17 aprile 2024 - 00:26
Miti, potrei farci un pensierino…-:))) già mi sono sbilanciato prendendo la X grigia dato che dal 2000 solo tutte nere. Sarei più propenso per un arancio fluo… che non è fluido…-:)))
Ritratto di Miti
17 aprile 2024 - 00:29
1
Sei un nottambulo ? Non hai traslocato nella X, spero ?! Sarà grossa dentro ma ...
Ritratto di giocchan
16 aprile 2024 - 13:08
Proprio bella... e con la trovata del pacco batteria a T riescono a fare BEV che hanno la forma (e l'altezza) di una sportiva (135cm di altezza per la Maserati GranTurismo Folgore)
Ritratto di Goelectric
16 aprile 2024 - 18:06
Sul peso, magari, c'è ancora da lavorare
Ritratto di giocchan
16 aprile 2024 - 18:53
Le batterie pesano tanto, non si scappa... prendendo come riferimento la GranTurismo, sono 2340kg contro 1820kg della termica, 520kg in più, il 28% in più. Hanno aumentato in proporzione i cv (761 contro 550 - il rapporto peso potenza è in effetti migliorato nella BEV) e la coppia è raddoppiata (1350nm contro 650nm), ma sicuramente ci saranno situazioni in cui la maggiore massa si farà sentire... in frenata avranno potenziato i freni (in ogni caso il motore elettrico da 700 e passa cv dà un contributo significativo), probabilmente la differenza si sentirà in curva e nei cambi di direzione. Detto questo, nemmeno l'originale era un'agile auto da pista... 1820kg sono tanti (per dire, MC20 ha 630cv e pesa 1500kg...).
Ritratto di Goelectric
16 aprile 2024 - 19:58
Si, ma fra questa e la mc, non si puo fare un paragone:questa è una gran turismo, la mc è una sportiva senza compromessi. È piu giusto fare il paragone della stessa auto, termica ed elettrica, e 520 kg sono tanti
Ritratto di Ferrari4ever
18 aprile 2024 - 07:37
1
Però la MC20 ha tante parti (se non tutta) in fibra di carbonio, questa no.
Ritratto di Goelectric
18 aprile 2024 - 20:12
Si, ok, ma il paragone fallo tra mc 20( termica ed elettrica) e sulla grancabrio (termica ed elettrica) senò ha poco senso
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2024 - 13:17
Stupenda a dir poco, particolare il colore "vintage".
Ritratto di Rush
16 aprile 2024 - 13:23
Volpe, è vintage tipo “il vizietto”…-:))). sulla 500 ci sta ma su questa supercar…
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2024 - 13:25
Vero :-))))
Ritratto di BZ808
16 aprile 2024 - 13:23
Un colore meglio per darla in pasto alla stampa no? È una bella vettura ma questo colore fa cadere le braccia...
Ritratto di NeuroToni
16 aprile 2024 - 13:26
Preferisco la versione chiusa... ma poi si apre in 14 sec. e si chiude in...?
Ritratto di Ferrari4ever
16 aprile 2024 - 13:33
1
16
Ritratto di Luca F
16 aprile 2024 - 13:34
Anteriore strepitoso, posteriore non originale ma che comunque non stanca (forse troppo evidente lo sportellino, però), linea giusta e interni di gusto. Migliorabile (molto) il disegno dei cerchi, da fustigare chi si azzardi ad ordinare un colore del genere.
Ritratto di Rapidmarco
16 aprile 2024 - 13:35
Il mio sogno fin da bambino è stato quello di guidare una cabrio dal peso di 2,5 t
Ritratto di Paolo Giulio
16 aprile 2024 - 13:37
duecentomilamuahahahahahahahahahahahahah
Ritratto di Lorenz99
16 aprile 2024 - 14:04
SULLO STILE (CHE É UNA EVOLUZIONE DI QUELLA PININFARINA) NULLA DA DIRE,MOLTO RIUSCITO. MA DOPO AVER SPESO 210000€ RINUNCIARE ALLO SPLENDIDO SOUND DEL V8, E SPINGENDO UN POCO SARÀ TANTO FARE 250 KM(VORREI VEDERE PROVE FATTE GUIDANDO COME MERITA, NON COME CI LO DI OMOLOGAZIONE). IL PESO COMUNQUE ESAGERATO. PER ME HA SENSO SOLO V8.
Ritratto di Stolto
16 aprile 2024 - 14:17
Stupenda, e secondo me perfetto il fatto che si possa scegliere elettrica o termica così non ci sono problemi sorta...così dovrebbe essere....
Ritratto di Pepetto
16 aprile 2024 - 14:30
Prima cosa :con le prestazioni che ha se premi il piede dell’acceleratore non fa + di 180 /200 km di autonomia..,, secondo : prezzo spropositato quasi giustificato con il termico ma assolutamente fuori Cucuzza per l’elettrico….bella linea ma alla sommatoria con l’elettrico no bbbuona……
Ritratto di otttoz
16 aprile 2024 - 14:43
basta un puzzodiesel davanti per chiudere la capote
Ritratto di Alsolotermico
16 aprile 2024 - 16:32
Poi basta un peto dei tuoi otttoz...per riaprirla al volo.
Ritratto di Gordo88
16 aprile 2024 - 19:46
1
:))))))
Ritratto di Alsolotermico
16 aprile 2024 - 16:30
Che dire!..gran bella cabrio granturismo.. ottima per i fine settimana in costiera. Ovviamente bisogna sceglierla solo con motore termico..in questo caso il favoloso V6 Nettuno. Vero Sound en plein air!!!!.
Ritratto di andi9
16 aprile 2024 - 16:32
Forse ne venderanno 2, se fanno un buono sconto a qualche radical chic. Non hanno ancora capito le case che le elettriche nessuno le vuole!
Ritratto di bangalora
17 aprile 2024 - 08:06
Hanno prenotazioni quasi esaurite per l'elettrica, per la termica ci sono ancora posti, ma non molti. Avessi I soldi una la porterei a casa, un gioiello del genere non è da tutti i giorni
Ritratto di andi9
17 aprile 2024 - 17:33
Certo tu sai che le hanno prenotate tutte! Forse sei andato per prenotarla? Per un bidone elettrico che se schiacci un po avrà si e no 200 km di autonomia
Ritratto di bangalora
17 aprile 2024 - 18:19
Come tutte le elettriche km più km meno. No io so solo quello che mi dicono gli interessati all'acquisto. Il mio principale aveva la quattroporte, ora prenotato l'elettrica. Lui può io sto a guardare dalla finestra e sono contento per lui.
Ritratto di bangalora
17 aprile 2024 - 22:08
Comunque preferisco la Folgote a quel bidone biocompattatore della Taycan
Ritratto di bangalora
17 aprile 2024 - 22:08
Folgore
Ritratto di Luxembourg expat
16 aprile 2024 - 17:13
È disponibile con un V8 cambio manuale o automatico? Come la Mustang per esempio.
Ritratto di Sdraio
16 aprile 2024 - 18:06
beh l'importante che ci sia la versione da uomo con il V6 3.0 biturbo da 550 CV... poi il resto al mondo non interessa.
Ritratto di 19andrea81
16 aprile 2024 - 20:01
Forse l'unico tipo di auto che ha senso come EV.
Ritratto di MauroMecallo
16 aprile 2024 - 20:22
1
Seppure elettrica, è fantastica!! Mauro.
Ritratto di Illuca
16 aprile 2024 - 20:57
Bella é bella, ma caspita pesa 2400 kg!!!!
Ritratto di Velocissimo
16 aprile 2024 - 21:05
Mah, con poco di più allora mi farei una Ferrari Roma
Ritratto di - ELAN -
16 aprile 2024 - 22:10
1
Sportiva senza cambio, nemmeno un surrogato con palette.
Ritratto di CB400four
17 aprile 2024 - 02:40
6
La macchina di barbie e ken.
Ritratto di nik66
17 aprile 2024 - 06:51
bellissima, esteticamente niente da dire, interni favolosi, almeno il tablet è ben integrato nella consolle centrale, ma il quadro strumenti digitale ancora non lo digerisco e poi, finchè c'è il termico c'è speranza
Ritratto di Ilmarchesino
17 aprile 2024 - 09:23
3
Bella come tutte le Maserati. Gli interni sono favolosi. Il.prezzo ??? Considerando quanto costa una y , è proporzionato. Considerando che nn la usi tutti i giorni ,prenderla elettrica nn è un problema tranne vorrei sapere autonomia 477km , ok ma la devi guidare come una panda per fare quei km?? Io credo che guidandola come merita nn fai più di 250km
Ritratto di simo1888
17 aprile 2024 - 10:03
Secondo me una cabrio elettrica ha un suo perché. Fare lo struscio sul lungomare ai 30 kmh senza rumore dovrebbe essere una cosa piacevole. Poi con una auto come questa non ne parliamo nemmeno
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 aprile 2024 - 20:14
grosso mega inutile e pericoloso bidone elettrico