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Maserati Granturismo Folgore: un “assaggio” in pista

Pubblicato 15 aprile 2024

Abbiamo saggiato la nuova versione elettrica della Maserati Granturismo sulla pista di Misano, dove ha potuto scatenare tutta la sua potenza e agilità nonostante il peso massimo.

Maserati Granturismo Folgore: un “assaggio” in pista

In occasione dell’ePrix di Formula E di Misano (qui per saperne di più), abbiamo avuto l’occasione di partecipare al delle sessioni di prova della nuova Maserati GranTurismo Folgore, la versione elettrica dell’elegante coupé italiana. E dunque, come si comporta in pista? Lontana dai limiti imposti dal Codice della Strada, può scatenare tutta la sua potenza. Quello che colpisce è che, nonostante i 2.260 kg di peso dovuti alla batteria, la vettura (che psa  è sembrata perfettamente a proprio agio tra i cordoli del circuito di Misano, restando letteralmente incollata all'asfalto.

Questo è possibile anche grazie a una disposizione delle componenti elettriche che imita il bilanciamento dei pesi della “sorella” a benzina, con il pacco batteria da 92 kWh disposto a “T”, lì dove di norma si trova il sei cilindri e il cambio automatico a 8 marce. I circa 400 kg in più della Maserati GranTurismo Folgore rispetto alla Trofeo a benzina non si sentono, con l’auto che si muove in maniera molto agile tra un cordolo e l’altro. L’elettrica del Tridente ha un un buon bilanciamento ed è veramente complesso metterla in difficoltà, nonostante l’inerzia portata dall’accumulatore.

La spinta che la Maserati GranTurismo Folgore imprime è poderosa, grazie ai tre motori elettrici (uno all’anteriore e due al posteriore) che garantiscono 761 CV di potenza e ben 1.350 Nm di coppia, che garantiscono uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e una velocità massima di 325 km/h. I motori a corrente sono stati ingegnerizzati dalla FPT Industrial e sono alimentati a 800 V. 

In pista si percepisce la meccanica raffinata della Maserati GranTurismo Folgore; niente è lasciato al caso, con tutti i componenti dei motori, inclusi gli inverter, integrati negli assali. La maneggevolezza e le doti dinamiche sono poi garantite dal fatto che i due motori dell’assale posteriore, uno per ruota, agiscono in assoluta indipendenza, con un torque vectoring molto rapido e preciso, specie in uscita dalle curve veloci.

> LEGGI ANCHEMaserati GranTurismo: benzina o elettrica? Due anime a confronto

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Ritratto di Volpe bianca
15 aprile 2024 - 17:44
Elettrica o termica, la trovo semplicemente magnifica.
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 aprile 2024 - 18:07
1
Spero di beccare questa lavatrice al ring per piu di 3 giri hehehe
Ritratto di Volpe bianca
15 aprile 2024 - 18:53
:-))) solo l'ultimo tirato a tutta però, come in Formula E...
Ritratto di impala
15 aprile 2024 - 20:58
Intanto in casa Maserati 175 esuberi ... questa gente della stellantis stanno facendo una strage in Italia.
Ritratto di ssensi
15 aprile 2024 - 20:59
Tu con la Panda gpl ne fai di più in effetti
Ritratto di Gordo88
15 aprile 2024 - 17:57
1
Sarà incollata all' asfalto grazie alla buona ripartizione dei pesi ma non potete dire che sia agile come la trofeo che pesa 4 quintali in meno, suvvia..
Ritratto di AZ
15 aprile 2024 - 18:17
Se è pesante non è maneggevole, ma sicuramente è veloce.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 aprile 2024 - 16:58
4
Le batterie stanno sotto il sedile quindi anche se è pesante il baricentro basso aiuta la maneggevolezza
Ritratto di Ilmarchesino
15 aprile 2024 - 18:29
3
Vito 4 volante perché elettrica nn la concepisco una Maserati... però. A fascino e bellezza non ha eguali
Ritratto di bangalora
16 aprile 2024 - 08:05
Bellissima, sia elettrica che con il termico, ma se dovessi scegliere prenderei il termico una Trofeo magnifica vista con la targa prova a Torino un sound magnifico, potrebbero farla anche con un motore 8 cilindri sarebbe ritornare al passato. Comunque un sogno inarrivabile.
Ritratto di Ilmarchesino
16 aprile 2024 - 08:36
3
Quindi me c'è una granturismo con targa e. Avrà minimo 8anni. Ma quando passa è bellissima. Sia per la linea che per il colore ed il sound. Credo che usata se ne trovi a 30k
Ritratto di bangalora
16 aprile 2024 - 09:06
Mi sa che a 40k non prende nulla. Una quattroporte del 1985 venduta a oltre 55 mila con un botto di kilometri.
Ritratto di BZ808
15 aprile 2024 - 20:18
Fa scena, molta scena, ma anche questa messa di fianco alla precedente ha l'effeto Deva Cassel-Monica Bellucci...
Ritratto di ssensi
15 aprile 2024 - 21:00
Conosco insulti peggiori
Ritratto di BZ808
15 aprile 2024 - 22:03
Infatti non era un insulto ;-)
Ritratto di Andre_a
15 aprile 2024 - 20:52
Con rispetto eh... ma se non sentite 400 chili in più, forse è il caso di cambiare mestiere?
Ritratto di Velocissimo
15 aprile 2024 - 21:58
Linea vecchia come il cucco
Ritratto di pierfra.delsignore
16 aprile 2024 - 16:59
4
Ma stupenda se una cosa funziona bene non sempre la cambi, vedere 911.
Ritratto di Edo-R
16 aprile 2024 - 00:03
Possono lavorare di più sull'alleggerimento, ma sapendo che in Stellantis il tempo scorre diversamente.....
Ritratto di q8
16 aprile 2024 - 00:24
Chi c’è l ha di voi …. A si nessuno tutti vol Q2
Ritratto di Oxygenerator
16 aprile 2024 - 08:22
Ottimo che sia elettrica. Ma la linea rimane vecchia.
Ritratto di otttoz
16 aprile 2024 - 08:55
almeno è fabbricata a mirafiori ma non basta a occupare tutte le maestranze italiane...peugeot di cosi' non poteva andare
Ritratto di Quello Li
16 aprile 2024 - 10:03
OFFRESI PIAZZALI IN DISUSO PER PARCHEGGIO LUNGA SOSTA PER OGGETTI INVENDUTI.
Ritratto di Quello la
16 aprile 2024 - 10:35
Tutti a sottolineare il peso che, in effetti, è elevato. Ma per essere agile secondo me dovrebbe essere anche più corta… auto spettacolare comunque
Ritratto di Andre_a
16 aprile 2024 - 15:59
Da parte mia non ho sottolineato il peso in sé, quanto il "non si sente". La classica frase fatta del giornalista automobilistico, un po' come il "si guida come un go-kart" detto da chi un go-kart probabilmente non l'ha neanche mai visto. Il peso in sé ci può quasi stare, son tanti quintali, ma in un'ottica di GT da trotto piuttosto che di sportiva estrema mangiacordoli, lo spazio e il lusso sono più importanti, e purtroppo lo spazio e il lusso pesano.