NEWS

Maserati GranTurismo: benzina o elettrica? Due anime a confronto

Pubblicato 10 luglio 2023

Abbiamo guidato la nuova Maserati GranTurismo sia in allestimento Trofeo con il V6 3.0 da 550 CV, sia nella variante 100% elettrica Folgore con 760 CV e oltre 1.300 Nm di coppia. Ecco le nostre prime impressioni.

Maserati GranTurismo: benzina o elettrica? Due anime a confronto

È TUTTA NUOVA - Elegante come sempre, più veloce e tecnologica che mai: a quindici anni di distanza ecco finalmente una nuova Maserati GranTurismo. Con la precedente generazione non ha niente in comune, sebbene a primo sguardo si ritrovano molti elementi stilistici comuni. I designer non hanno stravolto le linee della GT del Tridente, mantenendo quel mix di sportività e classe che si configura in proporzioni slanciate con il cofano lungo e basso, l’abitacolo spostato verso il retrotreno, fianchi larghi e un posteriore semplice ma personale. Il frontale è ispirato nella forma dei fari e della mascherina alla supercar MC20, mentre dietro i fanali si sono fatti più sottili. Nuova la piattaforma, realizzata ad hoc per questo modello e capace come vedremo di ospitare sia le componenti meccaniche della versione a motore termico, sia la batteria e le tre unità elettriche della “Folgore”. 

UN SALTO AVANTI CHE SI FA PAGARE - L’abitacolo della Maserati GranTurismo riprende i concetti stilistici e tecnologici introdotti dalla Maserati Grecale. La plancia è dominata dagli schermi, uno per il cruscotto digitale, due per la multimedialità e le funzioni di bordo e uno, piccolo rotondo, che prende il posto del tradizionale orologio analogico. Infinite le possibilità di personalizzazione con materiali e colori a contrasto e rivestimenti di pregio per tutti i pannelli interni. Un po’ meno bene, considerato il prezzo di listino davvero importante - la versione Trofeo parte da 227.100 euro - alcune plastiche, specie quelle dei pulsanti di selezione della marcia avanti e indietro, piuttosto che quelli sulle razze del volante e dei pannelli porta. Anche la dotazione di serie non è delle più ricche: per avere tutti gli assistenti elettronici per la guida semiautonoma di livello 2 si pagano 4.270 euro, per i sedili ventilati servono 1.098 euro, mentre per la gran parte delle vernici carrozzeria si sborsano anche più di 20.000 euro

SALIAMO A BORDO - Ma come si guida la nuova Maserati GranTurismo? La riposta in poche parole è che va davvero molto bene. Gli ingegneri del Tridente hanno fatto un ottimo lavoro nel combinare prestazioni elevatissime - specie per la variante elettrica che accelera da 0 a 200 km/h in soli 8,8 secondi - con un buon comfort di marcia e una discreta sileziosità a tutte le velocità. Ottima per la categoria la visibilità, non male lo spazio a bordo che vanta due sedili posteriori piccoli sì, ma utilizzabili per brevi viaggi senza patemi anche da degli adulti. La trazione integrale e l’assetto ben tarato e mai troppo rigido, permettono di sfruttare con semplicità i cavalli dei motori elettrici o del V6 Nettuno mentre lo sterzo leggero sì, ma rapido e preciso si adatta sia alla guida di tutti i giorni che agli utilizzi più sportivi. 

ELETTRICA E DAVVERO RIUSCITA - La Maserati Granturismo Trofeo e Folgore regalano sensazioni molto simili, anche grazie a una disposizione delle componenti elettriche della seconda che imita il bilanciamento dei pesi di quella a benzina con il grande pacco batteria da 92 kWh disposto a “T”, lì dove di norma si trova il sei cilindri e il cambio automatico a 8 marce. Velocità di ricarica e prestazioni sono da prima della classe con la variante Folgore, ma naturalmente si sconta un aggravio di peso sostanziale, nell’ordine dei 400 chili rispetto alla Trofeo a benzina. Quanto incide sull’esperienza di guida? Non troppo almeno finché non si cerca il limite dove, nonostante la taratura dell’assetto differenziata e l’enorme lavoro sull’erogazione dei tre motori elettrici, la più leggera GranTurismo Trofeo sa ancora dare qualche emozione in più, nonostante le prestazioni velocistiche decisamente inferiori alla gemella a elettroni. E voi quale scegliereste?

VIDEO
Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
158
18
8
2
12
VOTO MEDIO
4,6
4.555555
198


Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
10 luglio 2023 - 09:50
Troppo sexy
Ritratto di Veenc
10 luglio 2023 - 09:55
1
Gran bella macchina, ma questi fari la rendono un po' troppo cartoonesca. Mi piacevano molto di più quelli del concept alfieri
Ritratto di 36rate
10 luglio 2023 - 09:59
In verità tutte e 2 col loro perché, se la bev riuscirà a far vedere qualcosa alla pari (o meglio) della Model S. Cioè un po' una condanna (di quanto siano fondamentalmente "bloccati") che in tutto il panorama di settore sia un'auto praticamente decennale a dominare lo scenario prestazionale...
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 14:51
Perchè ha cambiato nick ? Ogni tot va fatto ? Alveolo cosa combina ?
Ritratto di Gordo88
10 luglio 2023 - 15:29
1
Che l' abbiano segnalato per i suoi pensieri troppo contorti?? Altrimenti non è un tipo che offende
Ritratto di alveolo
10 luglio 2023 - 20:14
Ogni tanto (nel fare pulizia di cronologia ecc.ecc.) poi non mi accetta la password per il riaccesso, mentre mi mantiene il profilo attivo su altri dispositivi, finché non faccio il logout (e poi pure lì non posso più riaccedere). Piuttosto che mettermi a fare procedure di recupero pwd ecc. trovo più comodo e ne approfitto per un aggiornamento del nick, che è pure una cosa piacevole (tanto, imho, sono le idee che contano); una specie di reincarnazione. Svelato il segreto (chissà in quanto ci resteranno male, avendo pensato e scritto in merito a chissà quali scenari apocalittici); infatti non sono stato mai bannato né bloccato, poi
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 22:57
Ah ho capito.
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2023 - 01:21
1
Tranquillo alve tanto ti sgamiamo subito quando commenti..:)
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2023 - 10:02
:-)))))
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 23:09
@ Gordo88 Vero. Sono più io uno che offende nel modo d’esprimersi che non alveolo.
Ritratto di Clementina Milingo
10 luglio 2023 - 10:14
bellissima fuori, bellina dentro, la batteria in quel modo anche no!
Ritratto di Gordo88
10 luglio 2023 - 11:51
1
è l' unico modo per mantenere bassa la posizione di guida che altrimenti non sarebbe certo da sportiva..
Ritratto di AIsoIoelettrico
10 luglio 2023 - 10:20
Perfettamente inutile nella giurassica versione V6, il cui unico pregio è quello di ricordare ai proprietari quando nella loro l’infanzia facevano Brumm Brumm sulla loro auto a pedali
Ritratto di EgonP
10 luglio 2023 - 11:50
Ahahah.... tu lavori per il WEF per caso? No, perchè se non sei un massone preposto a instupidire le masse facendo desiderare l'auto elettrica il cui unico scopo è inquinare di più, fingendo il contrario, e lasciare le persone a piedi e nell'impossibilità economica di possedere l'auto... allora vuol dire che sei uno di quelli che ci sono cascati. E non so quale sia peggio, sai?
Ritratto di AIsoIoelettrico
10 luglio 2023 - 12:20
Il peggio sono le palle al piede che non accettano il progresso
Ritratto di Marcorder
10 luglio 2023 - 13:29
Il peggio sono le fighette che dal forum della apple si sono trapiantate qua improvvisandosi esperti di motori solo per il fatto che adesso i "motori" sono quelli del loro frullatore
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 14:49
Toh. Un’altro nick del talebano termico…
Ritratto di AIsoIoelettrico
10 luglio 2023 - 18:46
Aifon ? Ma va’ il telefono serve per chiamare. Mi tengo il Nokia che più comodo. Seeeeee , come no?
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 23:05
:-))))). Vero. Anche se devo dire che io ero uno che all’inizio, pensava che il cellulare durasse quanto un gatto in tangenziale…. Una cantonata colossale. Poi quando ho preso il primo iPhone in America un milione di anni fa, ho capito, che non avevo capito un kaz..o. Da allora provo, prima di parlare. :-)))))
Ritratto di Alsolotermico
10 luglio 2023 - 19:20
Oxygeneratore se si riferisce a me. Allora vada a giocare a bocce che è meglio. I Talebani dell'elettrico esistono per davvero lo sa?!..
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 22:59
No. Non mi riferivo a lei. Non so giocare a bocce.
Ritratto di realista
10 luglio 2023 - 23:40
1
Allora impari, si sa mai che qualcosa di utile lo riesca a fare
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2023 - 00:45
Vada lei che la vedo adatto. Tanto la testa da pensionato un po’ andato già c’è. Parte avvantaggiato. Poi con la terra piatta le bocce viaggiano in piano. Lei è doppiamente avvantaggiato. Io vivo su un pianeta quasi sferico….
Ritratto di realista
12 luglio 2023 - 23:49
1
Allora stia attento che se le bocce partono sulla superficie sferica poi non si fermano più. Ma come fa a uscire di casa senza cadere?
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 01:28
Ottimo equilibrio fisico. Anche mentale. Riesco a reggere certi elementi che non le dico, le baggianate che scrivono…
Ritratto di Er sentenza
10 luglio 2023 - 13:51
Ahahahah...giusto, il progresso e' l'auto elettrica che era già stata scartata quando mio nonno doveva ancora fare la patente, il progresso e' la ricaricabile al litio che e' preistoria da almeno 10 anni nel mondo delle batterie. Il progresso e' credere che la colonnina dia solo energia da rinnovabili a impatto zero e, intanto, accendere la lampadina in casa alimentata a nafta e carbone visto che l'energia green non copre nulla del fabbisogno energetico.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 14:50
Nooooo. Il progresso è un bel naftone che fuma nero, senza filtri che son da fighette….
Ritratto di realista
10 luglio 2023 - 23:43
1
Il naftone che fuma nero purtroppo esiste ancora, ma è proprio su quello che si dovrebbe lavorare, non sulla stupida emissione di co2 che nulla ha a che fare con il surriscaldamento del pianeta (e quando mai?). Ridurre le emissioni inquinanti, lasciando perdere la co2. Ma sarebbe troppo intelligente e produrrebbe pochi soldini che invece il green tira fuori a palate sulla pelle e sull'ignoranza della gente. Credeteci come no...
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2023 - 00:48
Vede che siamo d’accordo. Solo naftoni per noi. In itaglia. Gli altri che non capiscono un kaz.. o e non hanno un luminare come lei, nel loro consiglio, che si perdano pure in cavolate. Volendo, lei non ci ha pensato, potremmo mettere l’obbligo al naftone. Almeno due a famiglia o non si è un itagliano vero….
Ritratto di realista
12 luglio 2023 - 23:51
1
Scusi ma cosa ha capito del mio post? Forse nulla?
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 01:29
Esatto
Ritratto di AIsoIoelettrico
10 luglio 2023 - 18:42
Tornare a usare il telefono a disco e le cabine del telefono a gettoni, che sono più consone al vostro stile di vita
Ritratto di Alsolotermico
10 luglio 2023 - 19:17
Il tuo stile di vita è farsi mantenere dai genitori a vita. Un classico dei troll di Gallarate che non hanno nemmeno la patente di guida è hanno anche il coraggio di rispondere. Beevvv per i caproni elettrificati.
Ritratto di AIsoIoelettrico
10 luglio 2023 - 20:26
Bruuum per i geriatritermici
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2023 - 00:50
Il telefono a disco non si ricordano neanche come si usava. Son convinto che non saprebbero usarlo. :-)))))
Ritratto di lovedrive
13 luglio 2023 - 17:47
oxy e alsoloele...., forse mi ripeto. ma come fate a vivere ancora in una città puzzolente ? perchè c'é piu divertimento o solo per guadagnare un po di piu? se veramente credete a quello che scrivete , allora domattina dovreste cambiare residenza in campagna o meglio montagna per respirare aria migliore. perchè finche si migliora l'aria per le tre elettriche che girano siete già ultrapensionati.
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 18:54
Guardi, è meglio l’aria di milano che questa della sardegna del nord impestata di vecchi ciabattoni diesel. Per respirare bisogna stare in barca. Finchè si lavora, la città è imprescindibile per me.
Ritratto di lovedrive
14 luglio 2023 - 12:32
no., è perché l'aria della sardegna è buona che senti quando passa un vecchio diesel. a milano l'aria fa tutto schifo e cosi non t'accorgi quando passa il vecchio diesel o benzina. e nell'ultima frasi mi confermi che metti i soldi prima della tua salute.
Ritratto di lovedrive
14 luglio 2023 - 12:32
buona vacanza
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2023 - 16:29
Grazie. Ma sta quasi per finire. Son giá 20 giorni che siam qua. Tornerò a metá settembre, per gli ultimi 10 giorni e chiudere poi la casa. Buone vacanze anche a lei.
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2023 - 16:19
No ha ragione. Ma perchè lavorare ? Per i soldi ? Ma che schifo. Lavoreró per la gloria. Cosi posso farlo ovunque a gratis. Si si. Butto via quasi 40 anni di lavoro e di esperienza in SO e vado a lavorare in qualche clinichetta sperduta, per togliere verruche. Che stupido non averci pensato. Tanto mi manterrà il signor lovedrive no ? Grazie
Ritratto di Alvolantino
10 luglio 2023 - 10:21
Quella elettrica é nettamente più performante, il termico é di gran lunga superato ormai. Non si capisce perché continuano a proporlo con tutti i limiti che ha, l'inquinamento e la lentezza sulle sportive, dove le elettriche vanno di più ⚡
Ritratto di 36rate
10 luglio 2023 - 10:24
Sarà per chi non avesse il garage...
Ritratto di Veenc
10 luglio 2023 - 12:13
1
Dubito che chi decida di prendere un auto del genere non disponga di un garage ahah
Ritratto di realista
10 luglio 2023 - 23:44
1
Sicuramente non carica la sua bev da solo, districandosi con cavi e magari sotto la pioggia battente....
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2023 - 00:55
Districandosi coi cavi ? Ma quanti pensa che siano i cavi ? 3, 5, 8 Quanti ?
Ritratto di realista
12 luglio 2023 - 23:53
1
Ha mai visto un possessore di supercar elettrica caricarsi da solo la sua bev? Io no. Di solito hanno qualcun altro che glielo fa, e non si preoccupano minimamente di app, colonnine etc... I cavi per ricaricare sono uno solo, lo so perfettamente avendo usato per un anno una plug-in, ma visto che la maggior parte delle stazioni di ricarica veloce non sono protette dalle intemperie, voglio vedere il possessore di una supercar elettrica da 500'000 Euro come si diverte a ricaricare.
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 01:33
Se la ricaricherá a casa la macchinina per divertirsi. E li ci penserá l’autista. O chiamerá un servizio per ricchi quando è in giro da solo, oppure dal concierge dell’albergo che offre ovviamente il servizio.
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 01:36
Io non li ho mai visti neanche far la coda al distributore
Ritratto di EgonP
10 luglio 2023 - 11:50
Ahahah.... tu lavori per il WEF per caso? No, perchè se non sei un massone preposto a instupidire le masse facendo desiderare l'auto elettrica il cui unico scopo è inquinare di più, fingendo il contrario, e lasciare le persone a piedi e nell'impossibilità economica di possedere l'auto... allora vuol dire che sei uno di quelli che ci sono cascati. E non so quale sia peggio, sai?
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 14:53
Ma cos’è un ritardato ? Copia e incolla ?
Ritratto di realista
10 luglio 2023 - 23:49
1
Purtroppo non è un ritardato: al netto della citazione sulla massoneria (che c'entra come i famosi cavoli a merenda) per il resto ha perfettamente ragione. Ma che dire... a lei questo non garba. Avere torto non le garba vero?
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2023 - 00:53
Si certo ho torto io. Da un terrapiattista ad un altro.
Ritratto di Cancello92
10 luglio 2023 - 17:02
La producono probabilmente perchè la maggioranza del mercato prende quelle.
Ritratto di Fortesque
10 luglio 2023 - 10:56
Esteticamente una delle 4 posti più belle sul mercato. Benzina o elettrica caschi bene comunque! Che mezzo! ps. blu
Ritratto di EgonP
10 luglio 2023 - 11:51
elettrico più che cascare magari esplodi... ma tanto cazzocene, no? ahahah
Ritratto di Fortesque
10 luglio 2023 - 13:35
Boh non lo so. Io ci metterei solo 100 ottani e la scannerei dalla mattina alla sera senza ritegno ma immagino che anche quella alla spina sia un bell’andare e soprattutto è un gran bel vedere!
Ritratto di NITRO75
10 luglio 2023 - 11:24
Con tutto che ritengo il propulsore Maserati come lo "stato dell'arte" nella produzione motoristica, detto ciò io credo che proprio perchè i prezzi di acquisto di tali vetture sono importanti, considerato altresì il fatto che le prestazioni su tali veicoli sono il punto focale che induce all'acquisto, sono dell'idea che la proposta della versione termica sia quanto mai anacronistica. Ragioniamo: chi acquista questa vettura non la usa sicuramente per andarci a lavorare oppure non la usa nel menage famigliare quotidiano. Al massimo la usa per andare da casa, alla casa al mare o montagna, piuttosto che andare al porto per imbarcarsi sullo yacht, o dirigersi verso i campi da golf. Indi per cui io sono a favore della sola versione elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 14:54
Concordo
Ritratto di puccipaolo
10 luglio 2023 - 19:59
6
Esattamente il contrario. Sono queste le auto che vanno fatte termiche se non altro per appagare tutti e dico tutti i sensi di quando uno la Guida! Quanti Km ci farai mai e quanto inquinerà mai con 4-5.000 Km/anno? Invece le Smart e le Tesla per chi macina Km ...quelle si sono da fare elettriche!
Ritratto di palazzello
10 luglio 2023 - 11:43
Bellissima!!!! Maserati ha fatto davvero un ottimo lavoro!!!!!
Ritratto di Gordo88
10 luglio 2023 - 11:47
1
La trofeo ovviamente.. ma è un giusto banco di prova per vedere se in ambito superpremium la versione elettrica può vendere tanto quanto la versione termica
Ritratto di EgonP
10 luglio 2023 - 11:47
Ma quelli che commentano a favore delle auto elettriche, specie su questa tipologia... hanno idea di cosa parlino? Sorvoliamo sulla demenza di possedere un veicolo che per istruzioni non può transitare su pozzanghere più profonde di 10 cm, a rischio di esplodere, andare in corto circuito, o comunque in blocco sicurezza. Sorvoliamo. E sorvoliamo pure sull'assurdità di avere un'auto che va forte, ma che se fai un viaggio milano-rimini ci metti 6 ore invece di 3 perchè devi uscire dall'autostrada a ricaricare, incrociare le dita di non trovare altri sfigati come te in fila, e poi constatare che i "20 minuti" di ricarica rapida sono almeno il doppio... Sorvoliamo. E sorvoliamo pure sul fatto che il mercato dell'usato di questi giocattoli fa (giustamente) schifo, poichè le batterie si sp****nano a una velocità disarmante, ma soprattutto risentono moltissimo del contesto di utilizzo (temperature, percentuale media di carica, che per prolungarne la vita dovrebbe non scendere mai sotto all'80%, quindi pura fantasia, ma anche utilizzo o meno della ricarica "super rapida", che le deteriora ovviamente di più... sempre se non esplodono o si incendiano ovviamente). E sorvoliamo su tutto quanto sopra... quindi anche sulla demenza intrinseca di spendere i soldi che costano questi giocattoli su ruote, per poi finire come in Emilia, con il giocattolo in quarantena e lockdown, con divieto di utilizzo e di parcheggio vicino ad altri veicoli per 15 giorni... si sa mai che l'umidità le faccia esplodere. Sorvoliamo, però, eh! Ok? Benissimo. Ma Se una Tesla model Y, in condizioni termiche favorevoli, alla massima potenza gode di un'autonomia di 60 km... mi spiegate che MI***IA ve ne faresta di un'auto elettrica da millemila cavalli, che poi appena vi azzardate a sfruttarli, vi sp***ana completamente l'autonomia? Tu metti che vuoi fare il fenomeno con piglio sportivo su strada di montagna in un giorno estivo con 35 gradi... a meno di non abitarci, lì, e quindi partire con il 100% di carica, dopo una dozzina di km ti ritrovi con la batteria che sta evaporando e la più vicina colonnina dove spendere i prossimi tre quarti d'ora della tua vita, tipo a 100 km... Ti senti uno in gamba, vero?
Ritratto di Clementina Milingo
10 luglio 2023 - 12:09
ecco mostrati i danni della legge Basaglia!
Ritratto di NeuroToni
10 luglio 2023 - 13:04
al cervello poi irreparabili!
Ritratto di Marcorder
10 luglio 2023 - 13:31
Ma torna in cucina ...
Ritratto di NeuroToni
10 luglio 2023 - 13:03
Si vede che sei nuovo qui...
Ritratto di Tistiro
10 luglio 2023 - 13:29
Ognuno è libero di dire la sua opinione. Ma di offendere no. Le offese non interessano a nessuno, sono inutili, banali, puerili.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 14:55
Ah ok. È in ritardo. Basta saperlo
Ritratto di Alsolotermico
10 luglio 2023 - 19:14
Le può stringere la mano Oxygeneratore. Anche lei è in ritardo perenne dovuto all'elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 23:07
Mi sa di no. Purtroppo per lei
Ritratto di realista
12 luglio 2023 - 23:57
1
D'accordissimo
Ritratto di Volpe bianca
10 luglio 2023 - 12:49
Stupenda, tra le gt più riuscite e affascinanti degli ultimi tempi. Vedremo quante Trofeo e quante Folgore venderanno. Non ho dubbi, sceglierei la Trofeo.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 14:56
Strano. Le ha provate tutte due ed ha fatto la sua scelta ? O è il solito pregiudizio ?
Ritratto di Volpe bianca
10 luglio 2023 - 15:14
@Oxygenerator, potrei porti la stessa domanda allora. Sceglieresti la Folgore pur senza averla mai provata, anche questo è un pregiudizio. Avevo comunque scritto prima "vediamo quante Trofeo e quante Folgore venderanno".
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 22:51
Nessuna delle due. Sono auto che non mi piacciono le bat mobili. Credo che si sia capito, se non per rarissime eccezioni come la Roma ( che è termica ) o la 911 ( che è termica ) o la Jaguar e-type ( che è termica ). Quindi, ne una ne l’altra.
Ritratto di realista
10 luglio 2023 - 23:53
1
Questa sarebbe una bat-mobile???? Mah... lei di auto proprio non capisce una beata
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2023 - 00:56
C’è giá lei che capisce tutto. Basta e avanza
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2023 - 01:51
1
A parte il fatto che la differenza fra una gt e una supercar la conosce anche mio nipote di 5 anni, ma se non è interessato a che pro continua a commentare.. trollaggine mista a masochismo?
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2023 - 10:07
Io non ho commentato nulla. Ho risposto ad un commento. Ma veramente siete ancora all’asilo da non capirne la differenza ? Siete messi male voi saccenti. E per me questa e le altre super e hyper car come le volete suddividere sono tutte uguali. Scomode. Basse.Vecchie. Bat mobili. Che non è che devono piacere per forza. Sono 1% delle automobili prodotte.
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2023 - 10:55
1
Si certo basta che un' auto sia più bassa di 140cm per classificarla batmobile, mamma mia che ignoranza.. e che troll che è diventato assieme ad alsoloelettrico fate proprio una bella coppia
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2023 - 01:07
Alta 135 cm. La Roma 130. Ha 550 cv in un caso 700 cv e passa nell’altro. La Roma e la 911 650 cv. Ma non è una bat-mobile. Nooo. Ma scherza. Sono auto per andare a prendere le sigarette. Quasi dei suv direi. Le bat-mobili sono alte 120 cm, ed hanno millemila cv. Queste sono delle gt. Come se questo bastasse. Sono bat-mobili per come io considero le bat-mobili. Non lo sono per lei, per 4 cm di altezza? E chi se ne frega ?
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 11:14
1
Non è solo l'altezza ma anche il livello di comfort che possono offrire rispetto a delle supercar nude e crude nate prevalentemente per la pista.. Io mi chiedo ancora che cavolo ci fa uno come lei in un forum di auto
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2023 - 12:29
Perchè mi piacciono le auto e non per forza sto schifo di berlinette supersportive tutte uguali per me. Possono piacere anche altre tipologie d’auto sa ? Non per forza ste ridicole barchette. Fermo restando che alcune, raramente, mi piacciono.
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 15:43
1
Certo ognuno ha i suoi gusti ( per quanto fuori dal coro) ma almeno non scriva certe baggianate..
Ritratto di realista
12 luglio 2023 - 23:59
1
@Gordo88 già scritto in altro post. Lasci perdere Oxy, è un totale incompetente di auto e un talebano tifoso delle bev che ritiene il bene assoluto per il Pianeta e per l'umanità Intera. Lo lasci stare nel suo brodo.
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 01:24
Ecco bravi. Scrivete le vostre idiozie da terrapiattisti sui vostri giornaletti di cultura alternativa, al grido, “ la terra è piatta e siamo comandati dagli alieni.
Ritratto di Beppe_90
10 luglio 2023 - 20:54
Hahaha questa è bella! Oxylavatrice che parla di pregiudizio???? Ma se non hai argomenti da parlare oltre che lodare soltanto l’elettrico! Di sicuro volpe ha detto una cosa sensata che è diverso
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 22:48
Certo. Torni a contare le pecore sulla terra piatta imbelle
Ritratto di Beppe_90
11 luglio 2023 - 20:29
Hahah cosa c’entra la terra piatta?? Sei patetico! Non hai argomenti come sempre! Ritirati che è meglio!
Ritratto di realista
13 luglio 2023 - 00:00
1
@Beppe_90 ma ancora dai retta a Oxy??? Ma lascialo perdere nel suo universo fantastico bev.
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 01:47
Risatina. Poi una kazz..ata buttata a caso. Poi un insulto. Poi una considerazione. Poi un consiglio. Fantastico. Ne avesse azzeccata una. Ma dalle kazz..e che scrive, è chiaro che non capisce una mink..a. 10 post fa ho scritto che le uniche che mi piacciono di bat mobili sono la Roma, termica, la 911 termica, e la e-type termica anche quella. E lei, che non capisce un kaz..o di quello che legge, o non è capace di leggere un commento via l’altro, ha scritto che lodo solo l’elettrico. E ci ha messo un giorno in più. Bravo. Assolutamente fantastici sti talebani termici. E scrivono eh ? Quanto scrivono.
Ritratto di NeuroToni
10 luglio 2023 - 13:05
Alla domanda finale di AlVolante, scelgo quella che va di più.
Ritratto di francogriffini
10 luglio 2023 - 13:06
Ci sarebbero tanti costruttori che dovrebbero prendere ispirazione dalle linee pulite, filanti e semplici di Maserati, e poi rielaborarle per loro uso...
Ritratto di Marcorder
10 luglio 2023 - 13:27
Troppo simile nel design alla precedente, che ha 16 anni ... poi tristezza assoluta della propulsione elettrica su una sportiva, completamente inemozionale. E i c...ni che se la comprano (che non sono quelli che stanno qui a commentare i quali al massimo passeranno il tempo a guardare la propria Panda elettrica da 30 mila euro ricaricarsi) pagano pure 80 mila euro in più, lol.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 14:58
Ha ragione. Meglio i naftoni senza filtro da bersi tutti i giorni. Che poi non fanno male. Si vede dai ragionamenti dei sostenitori dello stesso.
Ritratto di NeuroToni
10 luglio 2023 - 20:30
non c'è miglior emozione d'arrivar prima degli altri.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 luglio 2023 - 14:40
Finché ci sono i motori a benzina meglio optare per quelli. Per l'elettrico poi quando sarà, tanto c'è tempo. Inoltre fra anni saranno quelli più ricercati, quindi su di quotazioni.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 15:01
Caspita che palle di cristallo. Addirittura tutto il futuro dell’auto. Complimenti
Ritratto di Gordo88
10 luglio 2023 - 15:26
1
Deduzione semplice e ovvia oxy
Ritratto di Road Runner Superbird
10 luglio 2023 - 18:52
E faranno pure speculazione. La Trofeo costerà il doppio tra qualche anno!
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 22:56
Per funzionare con gli e-fuels, sará un piacere “ godersi queste auto”…… se sará possibile ovviamente in posti dedicati. Proprio non vi rendete conto che è cambiata la solita solfa eh?
Ritratto di Road Runner Superbird
10 luglio 2023 - 23:22
La realtà dei fatti è che il grosso delle auto sono ancora termiche, questa è nuova così come il suo motore termico e il fascino per la meccanica non sparirà, così come non sono spariti gli orologio automatici con l'avvento del quarzo. Tra dieci anni magari sarà un altro paio di maniche, ma oggi c'è ancora facoltà di scelta.
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2023 - 00:41
Certo che per ora il termico è più venduto. È anche il 90% delle auto che viene prodotto nel totale. Ma se non l’avete ancora metabolizzato, qui non è come gli orologi, che rimane la scelta dell’automatico. Nel futuro, nel 2035, il termico non verrá più prodotto.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 luglio 2023 - 09:23
2035, oggi è il 2023.
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2023 - 10:12
Esatto. Basta saperlo. E ricordarselo. Perchè se questa è un investimento come si sostiene, è nel breve periodo. Dopo, non so.
Ritratto di Fortesque
11 luglio 2023 - 09:38
Nel 2035 chi si può compare una macchina di questo segmento di vetture ne avrà acquistate altre 10. A benzina, diesel, elettriche e a idrogeno. Oggi una 4posti V6, domani magari una 2 posti secchi alla spina.
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2023 - 10:13
Ma certo. Perchè è pieno di collezionisti in giro con 50 auto nei garage
Ritratto di realista
10 luglio 2023 - 23:56
1
La benzina verrà sempre venduta, caro Oxy, alla faccia sua e di tutti i detrattori stupi.di e ignoranti delle ice. Le bev non saranno mai una soluzione totale, ma, forse potranno essere una nicchia. Se ne faccia una ragione e si goda la sua I3.
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2023 - 00:38
Bravo terrapiattista. È sempre bene coltivare le proprie illusioni. La benzina verrá sempre venduta. E dove l’ha sentita questa ? Si parla degli e-fuels per far andare i vecchi ciabattoni termici, e il terrapiattista dice che ci sará ancora la benzina. Ma quindi, mi spieghi, perchè fare gli e- fuels se la benzina viene comunque sempre venduta ? Così tanto per capire quanto la realtá incide nel suo pensiero.
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2023 - 11:03
1
Che centra la benzina con gli efuel, c' è forse un bando alla circolazione delle auto termiche? a me non risulta proprio
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2023 - 01:10
Certo che c’è. Il 2050. Dove s’informa ? Su topolino ?
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 11:07
1
Quindi dopodomani.. giusto per dare una data talmente avanti che chissà cosa succederà nel frattempo, l' importante è crederci oxy
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2023 - 12:25
Veramente le date sono note dal 2000. 2035 STOP alle vendite delle termiche nuove. 2050 STOP alla circolazione delle termiche. Non è difficile da capire. Su che gliela fa. S’impegni.
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 12:30
1
Dal 2000 come no.. dopo la deroga agli efuels arriverà altro ma come ripeto l' importante è crederci
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2023 - 12:38
Arriverà altro ? Cosa ad esempio ? Gli e-fuel saranno per navi e aerei sopratutto e poi per le supersportive. Non verrano prodotti per la panda di 30 anni fa. Arriverà cosa ? Cos’è una speranza ? L’ultima cosa a cui attaccarsi ? Tutte le aziende vanno verso l’elettrico. Forse lei non riesce a vedere il futuro prossimo, ma guardi che è cosi. Con le speranze non si va tanto lontano.
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 15:41
1
Efuels, biocarburanti chi lo sa.. Del resto anche le batterie di 2^ gen con elettrolita solido potrebbero cambiare il mondo delle bev permettendo ricariche più veloci e più autonomia, ma quando usciranno? e quanto costeranno? esistono tanti modelli di futuro sostenibile e chi ha la la presunzione di sapere cosa accadrà negli anni a venire è solo uno stolto, figuriamoci nel 2050..
Ritratto di realista
12 luglio 2023 - 23:47
1
@Gordo88 ma non stia a leggerlo. Oxy è un radical chic bevvaro da ztl. Non capisce una mazza di auto e pretende di sparare sentenze su quello che succederà da qui al 2050. Lo lasci perdere, è un povero di spirito abituato a fare il f...chio con il c...lo degli altri, tanto a lui che gli frega col doppio lavoro di medico fa soldi a palate e si può permettere ice e bev e magari anche l'impianto ftv nel suo appartamento in condominio ztl di Milano.
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 01:16
Ah il terrapiattista non si smentisce mai.
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 01:22
@ Gordo88. Chi lo sa ? Appunto. Quindi fin quando non c’è niente all’orizzonte, non si può sperare in qualcosa che non esiste. Lei reputa impossibili le auto elettriche, che girano in strada, ma possibilissime le e-fuel, mai viste, ed i bio carburanti, che sono un’altra cosa impossibile da quantificare, visto che bisognerebbe fare culture intensive molto vaste per produrre in realtá poco bio carburante.
Ritratto di evilwithin
10 luglio 2023 - 17:45
Fra le due, pensando solo col cuore sceglierei la terza, ovvero la "vecchia" col V8. Il motore Nettuno è una bomba, così come l'idea di usare tre motori elettrici e una batteria piazzata nel tunnel (e non sotto il pavimento) per rendere agilissimi i cambi di direzione dimostra che hanno lavorato con passione, senza fare il semplice "compitino". Quindi complimenti veri. Però la sinfonia del vecchio V8 rimarrà nella storia.
Ritratto di Alsolotermico
10 luglio 2023 - 19:10
La versione termica la migliore scelta senza dubbi con il V6 Nettuno che è un vero capolavoro di ingegneria. La versione electricskifez neanche da prendere in considerazione. V6 Nettuno tutta la vita!.
Ritratto di AIsoIoelettrico
10 luglio 2023 - 20:25
Brumm Brumm … Sprooot Sproot. Bellissimo questo netturbino
Ritratto di Alsolotermico
10 luglio 2023 - 21:40
Cento volte meglio del nulla dell'elettrico per caproni eletrotalebanispinottini beeev!.
Ritratto di Velocissimo
10 luglio 2023 - 22:05
Ma mi faccia il piacere (Toto')
Ritratto di Kappa18
11 luglio 2023 - 03:59
Che la si scelga elettrica, o termica, la ritengo una delle piu' belle auto del momento e che invecchiera' bene come la sua progenitrice. Non mi piacciono solo i comandi delle marce , i tasti li sopra non le rendono onore fino in fondo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 luglio 2023 - 13:38
Bella macchina, ma non la rimpiango a dire il vero.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 luglio 2023 - 13:39
Io non ragiono esattamente come i milionari collezionisti, che di auto ne hanno a bizzeffe.
Ritratto di - ELAN -
12 luglio 2023 - 06:06
1
Peccato non abbia un vero cambio ma quelle palette. Dovrebbero farne una versione da guida tipo la 911R con un vero cambio. Probabilmente l'essere umano sta perdendo l'uso della gamba sinistra?
Ritratto di lovedrive
14 luglio 2023 - 12:58
non è per l'uso della gamba sinistra. ma per poter guidare tali potenze è meglio avere tutte e due le mani sempre sul volante, specie sulle nostre strade.
Ritratto di AZ
12 luglio 2023 - 10:04
Meglio l'elettrica, nonostante il peso. Chissà l'autonomia...
Ritratto di TDI_Power
12 luglio 2023 - 10:05
Bella bella!! ma il motore della lavatrice no per la miseria!!! BEnzina deve essere benzina!!
Ritratto di Vanp3
26 luglio 2023 - 17:57
Cesare....."compra" un sinonimo, DAVVERO....Bel servizio