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Maserati Grecale: parliamo della tecnologia

Pubblicato 01 maggio 2022

Abbiamo chiesto a Federico De Medio, responsabile della validazione dei veicoli presso la Maserati, quali sono i “segreti” della Grecale, la nuova suv del Tridente.

Maserati Grecale: parliamo della tecnologia

La piattaforma Giorgio ha visto un allungamento del passo: cosa si voleva ottenere con questa modifica?
Uno degli obiettivi della Maserati Grecale era avere abitabilità e facilità d’accesso ai vertici della categoria, anche per i sedili posteriori: siamo riusciti ad ottenere il 99 percentile (la vettura può ospitare comodamente il 99% delle persone) per lo spazio interno. Questo grande volume interno si coniuga con dimensioni medie ed è quindi un risultato rilevante, anche perché il passaruota posteriore più arretrato permette di entrare agevolmente anche se i sedili dietro sono molto distanti da quelli davanti. Il passo allungato migliora anche il comfort e la tenuta di strada (il beccheggio, per esempio, diminuisce) ed è anche funzionale alla sistemazione della batteria nella futura versione elettrica Folgore. Lo schema delle sospensioni è rimasto quello conosciuto, anche se adattato per le sospensioni pneumatiche, ma la taratura è cambiata mentre il comando di sterzo, con lo stesso rapporto di demoltiplicazione, è più orientato al comfort anche se rimane comunque sportivo e comunicativo. La versione Folgore avrà un sistema a 400 volt con due motori uno all’anteriore e l’altro per l’assale posteriore con batteria da 105 kWh.


> L'ingegner Federico De Medio, "vehicle validation responsible" della Maserati.

La Grecale è dotata di una rete dati veloce ibrida (CAN-FD e Ethernet) mentre i controlli della stabilità e della trazione sono proprietari e non standard: c’è un legame fra queste cose?
In effetti c’è un rapporto stretto fra questa rete dati moderna e le elevate prestazioni dei nostri sistemi di controllo, riuniti nel Vehicle Dynamic Control Module - VDCM - che controlla la dinamica del veicolo in ogni direzione. La piattaforma Atlantis High (bocche cucite su questo hardware, ma il precedente Atlantis ha processore da 50 miliardi di operazioni/secondo, 6 GB di RAM e fino a 64 GB di memoria flash) e questa rete dati veloce superano i limiti di carico e data-rate delle reti convenzionali. Il VDCM esige infatti più potenza di calcolo dando però in cambio opzioni sofisticate che si dispiegheranno completamente nelle versioni elettriche. Già oggi il VDCM funziona diversamente dai controlli di stabilità convenzionali perché non agisce solo sui freni, con un intervento invasivo, ma è così veloce che riesce a prevenire le situazioni critiche, ad esempio agendo direttamente sui parametri di controllo motore, cambio e sistema AWD, minimizzando il comportamento a "gradino’" dei sistemi convenzionali. Un comportamento così sofisticato è reso possibile dal fatto che il VDCM riesce a coordinare non solo i freni ma anche motore, trasmissione e sospensioni. 

Può approfondire il discorso sul funzionamento del VDCM?
Le logiche di controllo del sistema sono molto sofisticate e hanno richiesto molto lavoro per il loro sviluppo. La Maserati Grecale, per esempio, stima l’aderenza dell’asfalto anche usando la temperatura esterna e se la rileva molto bassa tara automaticamente l’erogazione in modo da limitare lo slittamento delle ruote. Lo slittamento della singola ruota viene inoltre preso in considerazione per stabilire se sul manto stradale c’è acqua, neve o ghiaccio. Quindi la vettura è in grado di tararsi automaticamente per queste condizioni arrivando persino a poter sfruttare le modalità di guida più sportive sui fondi più impegnativi quali neve o ghiaccio, massimizzando il fun-to-drive e regolando le soglie d’intervento dei vari sistemi in funzione delle effettive condizioni del fondo. Posso dire che il nostro sistema ha risorse e capacità di calcolo ridondanti che permetteranno di gestire evoluzioni tecnologiche che coinvolgeranno altri “blocchi”, già a partire dalla parte legata all’elettrificazione che vedremo sulle versioni Folgore.

Come sono definite le varie modalità di guida?
La modalità più estrema è la Corsa che, con il V6 di derivazione Nettuno, garantisce il massimo fun-to-drive in tutte le manovre dinamiche, come ad esempio in uso pista o per drift sui cosiddetti steering pad (le piste ad anello usate per valutare l’aderenza laterale). Questa modalità permette molta libertà, in quanto le soglie di intervento dei controlli di dinamica veicolo sono molto alte, garantendo massima libertà al pilota e informandolo tramite indicazione ESC OFF sul quadro che gli interventi saranno molto blandi; esiste inoltre una configurazione ancor più sportiva, in cui i controlli possono venire totalmente disinseriti dal pilota tramite la pressione del tasto ESC OFF. Già nei primi briefing abbiamo stabilito connotazioni precise per i vari driving mode, con quello Comfort che deve dare facilità di guida sul ghiaccio anche a guidatori inesperti. 

Abbiamo visto che il VDCM è trasversale, dai freni alle sospensioni: è un passo verso la gestione centralizzata di tutta la vettura tramite un sistema operativo?
Già oggi il VDCM controlla sistema frenante, motore, trasmissione, sistema ibrido a 48 volt, trazione integrale, sospensioni attive. È quindi un integratore evoluto che si interfaccia anche con l’infotainment per visualizzare varie informazioni quali l’inclinazione dell’auto, la coppia alle ruote e l’altezza delle sospensioni pneumatiche. Possiamo dire che rappresenta il primo passo verso un’integrazione più spinta che verosimilmente nei prossimi anni guiderà gli sviluppi in ambito automotive. Questa nostra attuale piattaforma è pronta per essere utilizzata diverse altre novità che lanceremo a ritmo serrato nei prossimi anni.

Come si è integrata la frenata rigenerativa con quella convenzionale?
L’integrazione è importante perché il feeling al pedale del freno dev’essere sempre lo stesso a prescindere dal tipo di frenata che è interessata. Pur in presenza di un impianto a 48 volt con una batteria non molto grande, la rigenerazione è fatta il più possibile per ridurre consumi ed emissioni. Se aggiungiamo il fatto che l’impianto è by-wire (la messa in pressione del fluido idraulico è affidata ad una pompa elettrica che “interpreta” i voleri del guidatore in base a come aziona il pedale) si capisce come la messa a punto sia stata impegnativa perché il sistema doveva essere assolutamente “trasparente” verso il guidatore. Non si dovevano percepire transizioni, incertezze o disuniformità e questo è stato possibile grazie anche al già visto controllo centralizzato fra i vari “domini”. L’hardware usato, più potente e compatto, è un’evoluzione rispetto a quello usato dalle Alfa Romeo Giulia e Stelvio.

Gli aggiornamenti Over the Air a quali ambiti verranno applicati?
Sicuramente la parte infotainment, ad esempio con l’installazione di Alexa e dei suoi skill. L’aggiornamento del firmware può estendersi anche alle caratteristiche dell’automobile: il sistema potrebbe accogliere, per esempio, altri driving mode ma occorre fare i conti con i vincoli normativi, che sono in evoluzione. Ricordiamo che Grecale ha i suoi controlli vocali, attivabili con la frase “Hey Maserati” e le cui interazioni hanno dei feedback nell’orologio sulla plancia. Oltre alla già citata Alexa, che colloquia con la domotica di casa, abbiamo anche Apple CarPlay e Android Auto wireless.

Al di là degli aggiornamenti, è vero che il punto nodale ormai è il software?
La clientela alla quale si rivolge Maserati continua a essere molto attenta alle caratteristiche meccaniche delle vetture, ma è indubitabile che molto oggi si gioca sul software e sulla connettività delle automobili. L’importanza del digitale è evidente anche pensando allo sviluppo dell’automobile: il set-up delle sospensioni della Grecale è stato definito al simulatore (quello dell’Innovation Lab di Modena è molto sofisticato, qui per saperne di più) e siamo andati in pista, per esempio, solo per la scelta definitiva fra le 3 configurazioni di ammortizzatori definite via simulazione. In precedenza si arrivava in pista con decine di opzioni diverse e si impiegava molto tempo per montarle, provarle, smontarle e provare le successive. La realisticità del simulatore dell’Innovation Lab di Modena permette di accorciare moltissimo i tempo di sviluppo con la pratica certezza che la vettura si comporterà su strada come previsto.

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Ritratto di alvola2023
1 maggio 2022 - 19:22
Io avrei la curiosità di leggere un giorno di una Grecale, o una Stelvio, messe in un percorso misto assieme a una chinese, per vedere che succede in una strada tortuosa e capire se e quanto gap telaisticamente/dinamicamente hanno recuperato (teoricamente avrei preferito una berlina col tridente al posto del suv, ma se già col suv faranno saltimortali per provare a piazzarne qualcuno all'attuale potenziale platea...). I VDCM, Alexa e le app saranno anche cose che oggi fanno tendenza, o forse la differenza, ma spenderci tutta questa celebrazione per me è di una tristezza, parlando di auto. O sarà che il mio smartphone da qualche centinaio di euro, neanche all'ultimo grido a dire il vero, poi ha più RAM e memoria di sistema di quella che ho letto manco si trattasse di un nuovo Hal 9000...
Ritratto di AndyCapitan
2 maggio 2022 - 10:56
4
...la grecale e' meglio che non la metti nel confronto...prende paga anche dalla stelvio in strada....le cinesi sono per un altra fascia di utenti....Mg pero' ha dimostrato che anche i Ciaina riescono a fare tranquillamente un prodotto premium...probabilmente non hanno degli handling portentosi ma parliamo poi sempre di un Suv....un auto inutile sia in strada che in fuoristrada....devono portare la borsa della spesa al massimo quindi cosa vuoi sportiveggiare....ahah
Ritratto di alvola2023
2 maggio 2022 - 11:24
Mi sembri con le idee un po' confuse, o meglio basate su cose che sembri sapere e/o definire in una certa maniera solo tu. Se l'attuale mG ha dimostrato qualcosa di premium, io sono stato eletto Mister Universo, ripetutamente ed ininterrottamente, negli ultimi 50 anni. Per dirne una.
Ritratto di giulio 2021
2 maggio 2022 - 19:01
Il problema è che se la MG ha dimostrato qualcosa di premium, sei mai entrato in una E-HS o una Marvel... Ma il punto è che MG anche in Cina è pure la meno premium di tutte, anzi siamo noi a rincorrere, basta ascoltare le parole di Imparato che prevede un successo in Cina per la Tonale, può anche essere ma consideriamo che negli ultimi mesi si sono vendute in Cina zero Alfa Romeo, zero Fiat, zero Jeep (pochi anni fa vendutissime) e forse una manciata di Maserati, mentre le loro auto da oltre 50.000 Euro vengono vendute eccome dove sono in vendita, aumentano vertiginosamente di mese in mese anche se certo associare premium a cinese...
Ritratto di Flynn
2 maggio 2022 - 19:13
E intanto le pazzieschie Nioooo hanno perso il 30% di vendite.
Ritratto di Gratto Da Vinci
1 maggio 2022 - 19:53
Praticamente l'hanno allungata dal b-pillar in poi, b-pillar che alla fine risulta visivamente troppo avanzato, complice il parabrezza poco inclinato. La portiera anteriore è di fatto quella della Stelvio e il portierone posteriore è sproporzionato. Non la fotografano mai di profilo, ma sempre con un certo angolo, e non è un caso. Su una Maserati, poi, non si cerca il passo lungo, semmai l'opposto, e linee decisamente più aggressive, a maggior ragione se proprio si vuole fare una suv. Dal design italiano ci si aspetta molto di più. Buttiamo occasioni come fossero Kleenex.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 maggio 2022 - 19:54
Tipico veicolo per i ricchi con il mal di schiena. Le malattie arrivano a tutti , anche ai ricchi.
Ritratto di - ELAN -
2 maggio 2022 - 00:25
1
E un Touareg no?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
2 maggio 2022 - 07:17
La lista è lunga. Se hai voglia la puoi completare. E poi scoprono che il suv non guarisce la schiena , ma si deve andare da un medico. Parlo per esperienza , ne conosco tanti che volevano risolvere con il suv.
Ritratto di Goelectric
2 maggio 2022 - 21:03
Anche sul blog un tizio ha detto che ha comprato il suv per il mal di schiena! Io sarei andato da un dottore....
Ritratto di Funzio Argio
3 maggio 2022 - 13:38
Certo che ne sparate eh
Ritratto di Check_mate
1 maggio 2022 - 20:29
Vista su strada diverse volte in ER. Di gran bella presenza dal vivo non c'è che dire. Intervista interessante.
Ritratto di - ELAN -
2 maggio 2022 - 00:26
1
Io invece vedo Urus come se piovesse
Ritratto di Bruschetta15
2 maggio 2022 - 06:22
caspita, sei fortunato!
Ritratto di AndyCapitan
2 maggio 2022 - 11:00
4
ma dove le vedi?...io che sto nel modenese...e circolo nel bolognese e reggiano non ne vedo una.....no forse un paio le ho viste ma con le targhe prova e guidate da collaudatori!
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2022 - 18:11
1
Tra S.Agata BO, Crevalcore, Beni Comunali, San Giovanni, San Matteo Decima.... Passo spesso di là. L'altro giorno una Urus grigia dal semaforo ha fatto i 130, poi era davanti a me ma è stata misteriosamente calma ed io calmo dietro.
Ritratto di Goelectric
2 maggio 2022 - 21:04
Dipende dai punti di vista...
Ritratto di Tu_Turbo48
2 maggio 2022 - 14:45
@Elan Embè ci credo che nel Principato di Monaco se ne vedono tante.
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2022 - 18:12
1
No, basta lavorare vicino alla fabbrica.
Ritratto di otttoz
1 maggio 2022 - 20:57
finalmente Draghi smette di usare VW e scende da una Maserati
Ritratto di - ELAN -
2 maggio 2022 - 00:24
1
Questa mossa adeguerà finalmente i salari all'inflazione!
Ritratto di Bruschetta15
2 maggio 2022 - 06:23
e ci voleva tanto...
Ritratto di AndyCapitan
2 maggio 2022 - 11:01
4
...quello li' farebbe meglio a scendere dal pero!....mica dalla maserlati!!!!
Ritratto di MASSIMO FILIP
1 maggio 2022 - 20:59
...JAGUAR QUELLA PICCOLA UGUALE. PERÒ QUESTA È PIÙ BELLA
Ritratto di AndyCapitan
2 maggio 2022 - 11:11
4
e' vero non ci avevo pensato ...e' molto simile alla e-pace....ma molto...pero' la jaguar da quando e' sotto TATA fa dei prodotti davvero scadenti...plasticacce ovunque ,finiture non proprio belle e molti molti problemi....
Ritratto di - ELAN -
2 maggio 2022 - 00:23
1
La comica è vedere servizi di giornali$ti che devono dire "dai, davanti è una MC20, basta polemiche".
Ritratto di Bruschetta15
2 maggio 2022 - 06:25
curioso di vedere come si comporta la Giorgio con le batterie
Ritratto di studio75
2 maggio 2022 - 08:40
5
Il flop di vendite di Maserati era dovuto al GAP tecnologico con i prodotti premium concorrenti. Ora voglio vedere se Maserati non sfonda in quel mercato. Ha una tecnologia al top + classe Italiana (con la I maiuscola). Forse devono spingere su servizi aggiuntivi esclusivi per far percepire il marchio un gradino più in alto rispetto la triade tedesca.
Ritratto di AndyCapitan
2 maggio 2022 - 11:04
4
ahahah....ne vendono 3.....io a quasi meta' prezzo comprerei tutta la vita una macan.....dammi un motivo per spendere 74 mila euro in sto cofano!
Ritratto di Edo-R
2 maggio 2022 - 11:40
@Andycapitan a metà prezzo trovi una Macan Diesel da buttare al massimo.La differenza di prezzo di attacco non è grande, sui modelli nuovi.
Ritratto di Vincenzo1973
2 maggio 2022 - 17:50
la base tecnica, che piaccia o no, deriva da una Stelvio (compreso albero motore in carbonio, uniche ad averlo in questa categoria). la Macan utilizza la piattaforma MLB della Q5.
Ritratto di Flynn
2 maggio 2022 - 18:29
Mha… il pro della Macan è che è Porsche. Certo non è assolutamente poco ma è anche l’unico che ha.
Ritratto di Vincenzo1973
2 maggio 2022 - 18:48
i suv sono ricarrozzamenti VW rivenduti a prezzo Porsche. che poi siano stravenduti e grazie a loro continuano a costruire 911 e simili, allora ben vengano
Ritratto di Flynn
2 maggio 2022 - 19:19
In un certo senso la base VW si salva ancora , il problema sono linea e design interni.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2022 - 08:41
Interessante nella futura versione elettrica. Molto tradizionale l’abitacolo e la plancia. Sarà spero meno tradizionale nella versione e.
Ritratto di ziobell0
2 maggio 2022 - 09:56
a livello di design manca un po' di decisione. Linee conservative, rassicuranti, morbide e poco originali
Ritratto di IloveDR
2 maggio 2022 - 10:25
3
una stelvio 2017 col marchio maserati, buttatela da un dirupo sulla SS38 dello Stelvio
Ritratto di Ieplisk
2 maggio 2022 - 10:27
La stavo aspettando come prossima auto, ma sono rimasto fortemente deluso.
Ritratto di - ELAN -
2 maggio 2022 - 11:20
1
Prenderei una DBX
Ritratto di - ELAN -
2 maggio 2022 - 11:21
1
A me ha deluso la Purosangue: terrò la Mazda 3.
Ritratto di Edo-R
2 maggio 2022 - 11:40
:-))
Ritratto di Vittorio Popoli
3 maggio 2022 - 08:42
:-)))
Ritratto di Volpe bianca
2 maggio 2022 - 11:15
La mancanza maggiore è nei gruppi ottici anteriori, un po' slegati con tutto il resto del frontale, che invece è piuttosto aggressivo. Per il resto è molto elegante, le ho dato 4 volanti e non 5 per i fari e lo schermo "quasi integrato".
Ritratto di Edo-R
2 maggio 2022 - 11:40
idem
Ritratto di Tu_Turbo48
2 maggio 2022 - 14:46
@Volpe Bianca Concordo.
Ritratto di Vittorio Popoli
2 maggio 2022 - 12:42
Geniale! :))))
Ritratto di nik66
2 maggio 2022 - 15:12
bella, anche io ho dato 4 volanti per i fari anteriori che hanno quel qualcosa che non va, ma anche per il fatto che ci sono troppi schermi e che non riesco a capire se l'orologio è analogico (come sembrerebbe) o digitale
Ritratto di Vittorio Popoli
2 maggio 2022 - 15:27
Nell'articolo è scritto che l'orologio è digitale e dà anche un feedback sui comandi vocali. Preferivo le lancette ma così ci si distrae di meno
Ritratto di Goelectric
2 maggio 2022 - 21:07
Digitale
Ritratto di giulio 2021
2 maggio 2022 - 19:03
A me piace molto, è molto indovinata, però purtroppo ne ha di pappa da mangiare per raggiungere le tedesche in termini di marketing, e pure le orientali in genere ormai, come abbiamo fatto a cadere così in basso: affidando l'automotive italiano essenzialmente a dei burocrati.
Ritratto di Flynn
2 maggio 2022 - 21:39
Il famoso marketing cinese, evidentemente mirato ad hoc per i clienti dell’osteria della Marisa e per i palettari di Mestre, visto che in tutto il resto d’Italia nessuno sano di mente considera prestigioso un marchio da discount.
Ritratto di Voltaren
3 maggio 2022 - 00:02
"Le orientali IN GENERE ormai"??? Chiuditi nel maggiolino e spicca un volo dal primo molo libero!
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2022 - 18:14
1
Poi non si capisce se Orientali allude a Lexus, a Ciancan, Suzuki, Mazda... è come dire "europee" mettendo insieme Audi, DACIA..
Ritratto di Voltaren
3 maggio 2022 - 23:46
Si riferisce alle cinesi, coreane e giapponesi son già affermate da tempo
Ritratto di Marcello7
3 maggio 2022 - 11:40
Bella auto, ma il posteriore non mi piace. Lo vedo disarmonico con il frontale