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Maserati Levante: ma dov'è quella definitiva?

14 aprile 2015

A pochi mesi dall'inizio della produzione, prevista a inizio 2016, la carrozzeria dei prototipi è ancora quella della Ghibli a tetto rialzato.

Maserati Levante: ma dov'è quella definitiva?
MOTORI NOTI - Nelle nostre foto spia esclusive, scattate oggi, ecco la Maserati Levante intenta a saggiare le proprie qualità al Nürburgring. Una tappa obbligata su uno dei circuiti più impegnativi al mondo, per una suv che ha la Porsche Cayenne la BMW X6 e la Mercedes GLE nel mirino. Di lei si sa già molto: sotto il cofano dovrebbero esserci il 3.0 V6 diesel da 250 o 275 CV e i benzina che già equipaggiano le berline Ghibli e Quattroruote, vale a dire il 3.0 V6 da 330 o 409 CV. Non è neppure esclusa l'adozione del 3.8 V8 della Quattroporte GTS da 530 CV, per competere con le versioni AMG e M.
 
QUELLA CARROZZERIA - Se la meccanica Maserati Levante è già definita, desta una certa perplessità vedere la Levante ancora nelle vesti di “muletto”: la carrozzeria è quella della Ghibli, con un parabrezza rialzato al pari del tetto. È infatti previsto che la Levante debutti al Salone di Detroit 2016: calendario alla mano, il tempo stringe. E anche parecchio visto che la produzione dovrebbe iniziare entro la fine di gennaio 2016 stando ai programmi della Maserati svelati da fonti sindacali (qui per saperne di più).
 
MA DOV'È QUELLA DEFINITIVA? - La Maserati Levante doveva inizialmente debuttare nel 2015, ma la data è stata spostata in virtù della radicale trasformazione dello stabilimento di Mirafiori destinato alla produzione. Secondo il programma a giugno 2015 è prevista l'uscita degli esemplari di preserie dalla fabbrica. E a questo punto più di un dubbio sorge spontaneo: com'è possibile che non si siano visti ancora circolare per i test esemplari con la carrozzeria definitiva? La carrozzeria della Ghibli può essere adatta per lo sviluppo della meccanica, che sarà in parte condivisa, ma non può certo rappresentare un paramento realistico in termini di rigidità e quindi di assetto, tenuta, distribuzione dei pesi che, per via delle diverse forme, sulla Levante definitiva saranno diversi.


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Ritratto di TheStig_97
14 aprile 2015 - 17:23
A quanto si dice le prime scocche del Levante dovrebbero uscire a metà giugno da Mirafiori e fino in estate dovremmo ancora vederla con la carrozzeria della Ghibli, mentre la presentazione è prevista per novembre. In FCA è consuetudine non mostrare la carrozzeria definitiva fino al debutto, basti pensare che tra 2 mesi e 10 giorni sarà presentata la Giulia, e noi la conosciamo ancora come una Ghibli accorciata.
Ritratto di wesker8719
14 aprile 2015 - 17:59
difficile parlare di consuetudine in questo caso , non capisco come facciano a testare realmente un auto senza la carrozzeria definitiva che i concorrenti testano per almeno un anno ,boh rimane un mistero
Ritratto di lucios
14 aprile 2015 - 18:11
4
....non abbiano creato qualche nuovo sistema di sviluppo dei modelli, me lo chiedo anche io come si possa, montare una scocca definitiva a soli 5 mesi (giugno-novembre) dalla presentazione ufficiale?
Ritratto di wesker8719
14 aprile 2015 - 18:18
non esiste nessuno sistema ,esistono i test su strada e stop... a questo punto o sono degli incredibili geni (ne dubito ) o forse rinvieranno i modelli di qualche mese !!
Ritratto di Sepp0
14 aprile 2015 - 18:48
... La soluzione più semplice: è davvero una Ghibli rialzata come un foto :D
Ritratto di lucios
14 aprile 2015 - 21:42
4
......ad ogni modo, speriamo bene!
Ritratto di legacy74
15 aprile 2015 - 14:01
Esistono banchi prova talmente evoluti che possono sopperire a gran parte dei test su strada. Ovviamente per testare l'auto completa.
Ritratto di superblood
15 aprile 2015 - 11:30
Effettivamente ad Orbassano testano TUTTE le vetture del gruppo nella galleria del vento, anche la panda. Per la presentazione è presumibile facciano come hanno fatto per altre auto, tipo per Giulietta, test con carrozzeria definitiva novembre 2009, presentazione marzo 2010. Vedremo :-)
Ritratto di 3.0v8
14 aprile 2015 - 18:54
Magari la carrozzeria definitiva la stanno testando in Svezia/Finlandia/Boh dove hanno il centro prove; e qui da noi tengono solo alta la suspance evitando di mostrarla in veste definitiva ma solo con alcuni muletti che la "richiamano"
Ritratto di TheStig_97
14 aprile 2015 - 19:02
dovrebbero testarli le "puzzole" in chissà quale Area 51 localizzata in qualche parte d'Italia... Fatto sta che tutte le auto del gruppo FCA si fanno vedere con carrozzeria definitiva solo appena prima della presentazione, come facciano nemmeno Adam Kadmon ce lo potrà svelare.
Ritratto di NeroneLanzi
15 aprile 2015 - 09:23
C'è anche una soluzione molto più semplice: non serve testarla. Basta rispondere ad una domanda: quanti mesi sono passati tra il primo avvistamento di una MX-5 ND in forma di muletto con carrozzeria definitiva e il reveal della macchina? 0,25 mesi, ovvero una settimana. Per cui dubito abbastanza della perplessità dichiarata dalla redazione: sanno benissimo che non sono necessari mesi di test su strada per la carrozzeria definitiva (a parte che se proprio vogliono, quei km possono farli a Balocco). Più facilmente si tratta di un modo per scatenare un po' di commenti.
Ritratto di Gino2010
15 aprile 2015 - 13:37
io penso di sì perchè sarebbe un ottimo modo di diminuire i costi di progettazione/sperimentazione e quindi aumentare i profitti.Mentre un progetto ad hoc allunga i tempi e dunque i costi.Del resto dimunire i costi è una certezza,aumentare i profitti vendendo più auto perchè più innovative è solo una eventualità che non sempre si verifica.Nel caso di FCA spesso non si verifica.
Ritratto di NeroneLanzi
15 aprile 2015 - 14:28
Sinceramente ho visibilità solo sui modelli Fiat/Abarth e Jeep, sui modelli Maserati so solo quello che mi può dire qualche collega. Ad ogni modo l'ipotesi di usare gli stessi lamierati della Ghibli mi sembra quanto meno improbabile, se non altro per questione di geometrie.
Ritratto di Gino2010
15 aprile 2015 - 15:15
che una classe A rialzata,e per la precisione il renegade ha un rapporto qualità/prezzo nettamente superiore,con 8000 euro in meno ti da cambio automatico e TI oltre molte altre cose,questo tanto per dimostrarti che non sono poi così poco obiettivo,detto questo dicevo,se esiste la versione rialzata della classe a,che può essere anche AMG e quindi non poi così tanto meno costosa della ghibli,allora non vedo perchè non possa esistere una versione rialzata della ghibli.Se poi la gla vende molto e la levante (relativamente) poco,ebbene sì,sarà una questione di marketing a meno che la levante non costi uno sproposito.Onestamente la GLA,specie enduro,mi pare una gran fregatura,stai bene a fare pubblcità.Potrebbe essere la volta buona che maserati dimostri quanto vale,per lo meno rispetto ad una gla amg.
Ritratto di NeroneLanzi
16 aprile 2015 - 09:37
Il punto è capire cosa intendiamo per "carrozzeria". I lamierati della GLA, se noti, non hanno nulla a che fare con quelli della A. Che poi siano la stessa auto e ci siano carryover massivi è un altro discorso. La carrozzeria non è propriamente la stessa tra le due. Si assomigliano molto perchè Daimler ha scelto di impostare la GLA più come un crossover che come un classico SUV I0 o I1 (un po' come ha fatto Renault col Captur). Ora, considerato che le linee di Ghibli e Levante non sono le stesse, anche usando gli stessi lamierati puoi forse risparmiare qualcosa sullo stampaggio, ma tutta la lastratura costerebbe comunque uguale.
Ritratto di Fedo
15 aprile 2015 - 16:38
ottima analisi, anche secondo me è un articolo palesemente flamer...
Ritratto di Flavio Pancione
14 aprile 2015 - 19:48
8
Vista anche lei sotto ghibli modificata. Dove Sei Giulia?
Ritratto di romeo64
14 aprile 2015 - 21:25
i test aerodinamici, si fanno nelle gallerie del vento, molte simulazioni al computer..... la giulia esiste già definitiva a cassino, in pre serie, ma è ovvio che nessuno che lavora li, la può fotografare, pena licenziemento e denuncia per violazione segreto industriale....
Ritratto di chri77
15 aprile 2015 - 06:37
ma se questa non e la versione definitiva perche e mimetizzata? per me mi sembra questa la versione. tipo bmw x 6. non capisco perche confondono il desaigne se guesta e solo il muleto
Ritratto di Highway_To_Hell
15 aprile 2015 - 09:51
Il suv col marchietto di Zuffenhausen sopra è un ferro vecchio al confronto di questa nuova meraviglia del Tridente, per favore non rendetevi ridicoli con i soliti commenti da insipienti...
Ritratto di superblood
15 aprile 2015 - 11:50
Il solo fatto che potresti montare le portire del touareg sul cayenne, ne toglie a mio avviso molta esclusività e pregio, un po' come se una portiera di una ferrari fosse stata presa paro paro da una FIAT IMHO! Sarà anche che io PORSCHE non la "amo", le uniche porsche che mi fanno girare la testa quando le vedo sono la 928 / 944 e la cayman.
Ritratto di auto e moto
15 aprile 2015 - 10:56
piegata anche lei dalle leggi di mercato e da questa stupida moda dei suv
Ritratto di Roberto Carnevale
15 aprile 2015 - 18:22
Ma prima di dare giudizi, scrivendo anche c....te pazzesche (per dirla alla Fantozzi), non aspettiamo di vedere la versione definitiva? Se deve entrare in produzione ad inizio 2016 presto la dovremo vedere per forza. Poi se si vogliono fare gli oroscopi spacciandoli per certezze non c'è speranza. La levante è pur sempre una MASERATI e quindi un'auto prestigiosa per casato e per contenuti. Anche altri hanno ottimi modelli concorrenziali, ma a questo mondo c'è spazio per tutti i migliori.
Ritratto di Lo Stregone
16 aprile 2015 - 10:00
Dove è finita la Levante? E' andata a Ponente.