MOTORI NOTI - Nelle nostre foto spia esclusive, scattate oggi, ecco la
Maserati Levante intenta a saggiare le proprie qualità al
Nürburgring. Una tappa obbligata su uno dei circuiti più impegnativi al mondo, per una suv che ha la Porsche Cayenne la BMW X6 e la Mercedes GLE nel mirino. Di lei si sa già molto: sotto il cofano dovrebbero esserci il 3.0 V6 diesel da 250 o 275 CV e i benzina che già equipaggiano le berline Ghibli e Quattroruote, vale a dire il 3.0 V6 da 330 o 409 CV. Non è neppure esclusa l'adozione del 3.8 V8 della Quattroporte GTS da 530 CV, per competere con le versioni AMG e M.
QUELLA CARROZZERIA - Se la meccanica
Maserati Levante è già definita, desta una certa perplessità vedere la Levante ancora nelle vesti di “muletto”: la carrozzeria è quella della Ghibli, con un parabrezza rialzato al pari del tetto. È infatti previsto che la Levante debutti al Salone di Detroit
2016: calendario alla mano, il tempo stringe. E anche parecchio visto che la produzione dovrebbe iniziare entro la fine di gennaio 2016 stando ai programmi della Maserati svelati da fonti sindacali (
qui per saperne di più).
MA DOV'È QUELLA DEFINITIVA? - La Maserati Levante doveva inizialmente debuttare nel 2015, ma la data è stata spostata in virtù della radicale trasformazione dello stabilimento di Mirafiori destinato alla produzione. Secondo il programma a giugno 2015 è prevista l'uscita degli esemplari di preserie dalla fabbrica. E a questo punto più di un dubbio sorge spontaneo: com'è possibile che non si siano visti ancora circolare per i test esemplari con la carrozzeria definitiva? La carrozzeria della Ghibli può essere adatta per lo sviluppo della meccanica, che sarà in parte condivisa, ma non può certo rappresentare un paramento realistico in termini di rigidità e quindi di assetto, tenuta, distribuzione dei pesi che, per via delle diverse forme, sulla Levante definitiva saranno diversi.