Maserati

La storia della Maserati inizia giusto un secolo fa, nel 1914, quando Alfieri Maserati prepara le Isotta Fraschini per gare su strada: la fabbrica ha sede a Bologna, i dipendenti sono cinque in tutto (e due sono i fratelli di Maserati, Ettore ed Ernesto). Alfieri Maserati corre per dieci anni, principalmente sulle Isotta Fraschini; nel 1924 rimedia una squalifica di cinque anni (per aver sostituito il motore da 2 litri della sua auto da gara con uno da 3) e decide quindi di dedicarsi a tempo pieno alla propria impresa. Al 1926 risale la Tipo 26, la prima Maserati della storia: si fregia di un marchio ispirato alla fontana del Nettuno di Bologna e disegnato dall'unico Maserati non affetto dal virus automobilistico – Mario, di professione pittore.
 
In pochi anni, le Maserati mietono successi, e anche la morte di Alfieri nel 1932 non rallenta l'ascesa, portata avanti dai fratelli Ettore, Ernesto e Bindo. Tuttavia, per questi ultimi la gestione contabile si rivela ostica, e nel 1937 la fabbrica viene ceduta all'imprenditore Adolfo Orsi, uomo dalla personalità quanto mai forte che nel 1940 sposta la produzione da Bologna a Modena; i fratelli Maserati per alcuni anni rimangono nella ex azienda di famiglia come consulenti, e in seguito fondano la Osca, che costruisce auto artigianalmente per vent'anni esatti, dal 1947 al 1967.
Nell'immediato dopoguerra, alla produzione di serie si affianca l'avventura in Formula 1: Juan Manuel Fangio corre 22 Gran Premi sulla Maserati, ne vince 7 e si laurea Campione del Mondo nel 1957; tra le ruote coperte, si fa grande onore la Tipo 60, detta anche Birdcage per la particolare conformazione del telaio. Nel 1968 Adolfo Orsi cede l'azienda alla Citroën, che in precedenza ha acquisito una quota di maggioranza della Maserati come anticipo per un contratto relativo alla produzione di un motore per la SM: la gestione non è felice, e nel 1973 la Maserati viene posta in liquidazione.
 
Il baratro per la Casa modenese è vicino, ma l'imprenditore Alejandro De Tomaso, col supporto della Gepi (ente a partecipazione statale) la salva dalla bancarotta, acquisendola e divenendone amministratore. La rinascita è lenta e passa per la Biturbo, coraggiosa nella doppia sovralimentazione del suo V6 eppure affetta, nelle prime versioni, da mille congeniti difetti; nel 1993 un ormai stanco De Tomaso cede la Maserati alla Fiat, che a sua volta la vende alla Ferrari quattro anni dopo. Nel 2005 l'ultimo cambiamento societario, con il ritorno alla Fiat: nel frattempo la produzione, con i successi della Coupé, della Spyder, della storica Quattroporte e della Ghibli risollevano le sorti del Tridente; nel 2016 si aggiunge alla gamma la prima suv della casa, la Levante.

Novità Maserati

  • Maserati GranCabrio: le prime immagini

    La casa del Tridente ha diffuso una serie di fotografie di un muletto camuffato della nuova Maserati GranCabrio, che arriverà sul mercato il prossimo anno.
  • Le gran turismo della Maserati: una lunga e affascinante storia italiana

    Le origini delle moderne GT possono essere fatte risalire alla Maserati A6 1500. Da allora, molte sono le gran turismo che hanno contribuito a rendere la casa del Tridente famosa in tutto il mondo.
  • Maserati Granturismo: tutta nuova e pure elettrica

    La nuova coupé mantiene intatte le proporzioni e l’eleganza del modello precedente. Dove tutto cambia è sotto la pelle: dal V6 Nettuno alla trazione integrale al primo motore a corrente nella storia del Tridente.
  • Maserati GranTurismo: le prime immagini della V6

    Dopo l’elettrica Folgore la Maserati ha diffuso alcune immagini della nuova GranTurismo con motore termico.
  • Maserati GranTurismo: la Folgore in un video

    Un filmato della Maserati svela le prime specifiche della versione elettrica della GranTurismo, il cui debutto è previsto nel 2023.
  • Maserati GranTurismo: altre foto senza veli

    Inedite immagini teaser mostrano la versione elettrica della Maserati GranTurismo, la nuova generazione dell’elegante coupé in arrivo nel 2023.
  • Maserati Ghibli addio nel 2024

    La Maserati sostituirà Ghibli e Quattroporte con un unico modello, la prossima generazione della Quattroporte, che sarà anche elettrica e di dimensioni leggermente inferiori.
  • Maserati: garanzia fino a 10 anni

    Il programma opzionale è disponibile a livello globale e permette di estendere la copertura assicurativa di diversi componenti della vettura.
  • Maserati MC20: quasi pronta la GT2

    Nel 2023 la Maserati, oltre che nella Formula E, correrà anche nel campionato GT2 con una versione da corsa della MC20.

Video Maserati

  • Maserati GranTurismo Folgore
    Un filmato della Maserati svela le prime specifiche della versione elettrica della GranTurismo, il cui debutto è previsto nel 2023. Qui per saperne di più.
  • Maserati Grecale
    La Maserati Grecale è la nuova suv della casa: ha forme grintose e ha tutto quello che serve (sebbene, a volte, a pagamento). Molto comoda, ha un 3.0 biturbo: spinge forte ma non “suona” bene. Qui per saperne di più.
  • Maserati Grecale
    La nuova suv Grecale arriverà nelle concessionarie entro metà del 2022. Al V6 Nettuno della MC20 si affiancano motori ibridi leggeri a 4 cilindri e dal 2023 anche una versione elettrica. Raffinati e hi-tech gli interni. Qui per saperne di più.
  • Maserati Grecale
    Arriverà nella primavera del 2022 la nuova suv del Tridente, con un carico di tecnologia e piacere di guida. Ecco le nostre prime impressioni al volante di un prototipo ancora camuffato. Qui per saperne di più.
  • Maserati MC20
    La nuova Maserati MC20 conquista fin dai primi metri, ma è in circuito si apprezza a fondo. Peccato che al prezzo elevato, vadano aggiunti parecchi euro per optional quasi irrinunciabili. Qui per saperne di più.
  • Il nuovo motore Maserati 3.0 V6
    Nome in codice Nettuno, il nuovo V6 biturbo, progettato e costruito in casa dalla Maserati, pesa meno di 220 kg, sviluppa 630 CV e 730 Nm. Qui per saperne di più.

Primi contatti Maserati

Prove Maserati

dagli archivi