NEWS

La Maserati oggi compie 100 anni

01 dicembre 2014

Si celebra oggi il centesimo anniversario dalla nascita della Maserati, dalla prima officina bolognese ad un presente fatto di vendite record.

La Maserati oggi compie 100 anni
BUON COMPLEANNO - Esattamente cento anni fa, il 1° dicembre del 1914, nasceva la “Società Anonima Officine Alfieri Maserati”, fondata dai fratelli Alfieri, Ettore ed Ernesto in Via de’ Pepoli 1 a Bologna (più sotto i video del grande raduno tenutosi in occasione dei festeggiamenti). Si deve però a Mario, l’unico dei fratelli Maserati a non subire il fascino dei motori, la creazione del logo ispirato ad uno dei simboli della città emiliana: il tridente della statua di Nettuno che orna la fontana in Piazza Maggiore. La prima vettura a portare il nome Maserati sarà la Tipo 26 del 1926, vettura da corsa con la quale arrivarono i primi successi sportivi e commerciali (la produzione fu destinata a piloti privati). Dopo la morte di Alfieri nel 1932, la presidenza viene assunta da Bindo Maserati che lascia l’Isotta Fraschini per ricongiungersi ai fratelli. Negli Anni 30 arriva alla Maserati uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, quel Tazio Nuvolari che ottenne diverse vittorie soprattutto con la 8CM. 
 
 
LA SVOLTA FERRARI - Solo nel marzo del 1946 debutta il prototipo di quella che può essere considerata la prima Maserati da strada: si chiama A6 (A in onore di Alfieri e 6 come il numero dei cilindri, nella foto in alto una A6 CGS del 1953, ) e sarà presentata in veste definitiva due anni dopo con la firma di Pininfarina. Nel 1957 Juan Manuel Fangio si laurea campione del mondo di F1 proprio a bordo di una Maserati. Nel 1963 nasce la prima Quattroporte mentre un anno dopo inizia la produzione della Mistral sia in versione coupé che spider. Risale invece al 1966 la Ghibli disegnata da Giorgetto Giugiaro. Nel 1993, la Maserati viene rilevata dal Gruppo Fiat e affidata alla Ferrari nel 1997. Inizia così l’era moderna del “tridente” con la 3200 GT, il ritorno in America, la nuova Quattroporte e la supercar MC12 derivata dalla Ferrari Enzo. Il presente, fatto di vendite in forte ascesa, si chiama Ghibli, Quattroporte, GranCabrio e GranTurismo (foto qui sopra). E nel 2015 è prevista la suv Levante.


Aggiungi un commento
Ritratto di SuperMaserati
1 dicembre 2014 - 22:13
non a caso è la mia casa automobilistica preferita, quella che produce le migliori auto al mondo! bellissime le A6 GCS/53 Berlinetta, la GranTurismo sport, la 3500 gt (soprattutto la Vignale), la Bora e la Merak queste sono auto!!!! AUGURI MASERATI!
Ritratto di marcoron
2 dicembre 2014 - 14:26
Una volta, tanti anni fa, produceva le auto migliori, non adesso.
Ritratto di UnAltroFiattaro
1 dicembre 2014 - 22:16
Oggi si festeggia il 100° compleanno del marchio di auto che più mi piace in assoluto! (più della Ferrari) Per me le Maserati sono le "auto perfette": eleganti e sportive allo stesso tempo. Vetture di classe che all'occorrenza sanno darti emozioni da vera sportiva. Inoltre questi ultimi 2 anni sono stati eccezionali per il marchio! Quale miglior modo di festeggiare un secolo di vita? ;) Avanti così!!!
Ritratto di plantini
1 dicembre 2014 - 22:33
AUGURIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di hulk74
1 dicembre 2014 - 22:40
E che tu possa tornare ai passati fasti!
Ritratto di Montreal70
2 dicembre 2014 - 00:22
Maserati non poteva festeggiare in un modo migliore. Ha vissuto tanti brutti momenti, specie durante le proprietà Citroën e De Tomaso. Praticamente Fiat ha sempre acquisito marchi in crisi profonda, dalla lancia in perdita all'Alfa fallita, passando per le Ferrari senza immagine. Assieme al marchio del cavallino rampante, Maserati è stata l'unica a fare un salto in avanti notevole ed essere pienamente risanata, arrivando a conquistare un appeal secondo solo alle sorelle rosse. Auguri maserati!
Ritratto di Sepp0
2 dicembre 2014 - 08:39
... risanare un marchio di super-lusso (vedi anche VW con Lamborghini) che uno di lignaggio medio-alto come Alfa o Lancia. Lassù c'è meno concorrenza, il mercato del lusso non è MAI in crisi e il fascino del marchio conta ancora qualcosa.
Ritratto di maparu
2 dicembre 2014 - 11:00
Concordo al 100%, e mi accodo agli auguri di tutti gli appassionati per un futuro sempre più roseo per questa casa che forse più di ogni altra è sinonimo di stile, eleganza e raffinata tecnologia.
Ritratto di Montreal70
2 dicembre 2014 - 11:37
No, Vw con Lamborghini sta facendo adesso qualche utile, ma sono passati 3 lustri di perdite. Non credo sia un buon esempio.
Ritratto di maparu
2 dicembre 2014 - 20:33
pensare ad un utile immediato nei marchi generalisti è più difficile. Vedremo il 2015 con la 500X come si aprirà, ma è pacifico che i margini su Maserati e le future Alfa Romeo saranno di gran lunga superiori.
Ritratto di Montreal70
2 dicembre 2014 - 20:37
Beh, certo, però non basta il segmento alto per garantire la riuscita. Finora Fiat ha fatto due centri su 4 in tempi relativamente brevi. Alfa e Lancia sono in fase di rilancio da troppo tempo, se Marchionne riesce dove tutti hanno fallito prima di pensionarsi, diventa il più grande di tutti i tempi in maniera indiscussa.
Ritratto di maparu
2 dicembre 2014 - 20:55
e non parlo per interessi personali, anche se come piccolo risparmiatore lo ringrazio infinitamente per la performance in borsa che il titolo continua ad avere. La strategia "generalista" in questi anni è stata attendista perché sul piatto c'era una fusione tra due gruppi e due mondi che non ha eguali e la scommessa fatta da Marchionne si può considerare già vinta perché nessuno qualche anno fa poteva solo ipotizzare uno scambio di tecnologie su vasta scala tra 2 continenti. Era il sogno dell'Avvocato, amante degli Stati Uniti e del Sig. Ford. Ora in Italia si produce una Jeep e se ci pensi è qualcosa di straordinario, con la condivisione di una piattaforma comune con Fiat come lo è già per Giulietta. Sono Felice per Melfi e Pomigliano e presto ne sono convinto sarà così per Cassino e Mirafiori. Conta solo questo, produrre in Italia auto di gamma pemium e sostenere così migliaia di lavoratori che con costi del lavoro assurdi è semplicemente un miracolo. Grande Marchionne.
Ritratto di Montreal70
2 dicembre 2014 - 21:31
Concordo su tutto. Anzi, non elogerei Gianni ma per il resto condivido in pieno. L'avvocato non era tagliato per quel ruolo, era un abile diplomatico e uomo di immagine ma non un imprenditore brillante. Ricordati solo che Ghidella e Umberto andarono via nello stesso periodo. Gianni affidò tutto alle mani di Romiti e nelle poche settimane di potere, fu Umberto a salvare la Fiat dandola a Marchionne. Ecco, si può sintetizzare così: gianni-romiti, umberto-marchionne.
Ritratto di maparu
2 dicembre 2014 - 21:45
.........il mio non era un elogio a Gianni, ma un punto di vista romantico della dinastia Agnelli. Il decennio 90/2000 fu tra i peggiori e pieno di errori, solo il passaggio da Umberto a Marchionne con la Presidenza Montezemolo ha salvato l'auto in Italia. Oggi esiste solo un manager capace di vedere oltre i confini e nel futuro; un CEO globale come Marchionne e purtroppo troppo poco per risollevare la nostra Italia.
Ritratto di Montreal70
2 dicembre 2014 - 21:51
E pensare che il popolo italiano crede che sia un incapace. Avessimo il parlamento pieno di Marchionne, l'Italia sarebbe la nazione più prosperosa al mondo, non una nazione di ladri, truffatori, nullafacenti e delinquenti vari.
Ritratto di maparu
2 dicembre 2014 - 22:40
....non perdiamo la speranza perché conto sempre che la parte buona del paese sia il 51% anche se a volte lo trovo veramente difficile. Se quasi dal nulla è risorta Maserati, un segnale buono ci sarà pure nella nostra martoriata Italia.
Ritratto di KARL67
2 dicembre 2014 - 07:30
Auguri!!!! Speriamo che FCA non ne snaturi il marchio e soprattutto le produca in Italia!!
Ritratto di IloveDR
2 dicembre 2014 - 08:32
3
ma continuano ad essere auto mediocri...
Ritratto di maparu
2 dicembre 2014 - 11:01
sono sicuramente migliori....
Ritratto di IloveDR
2 dicembre 2014 - 12:46
3
come si dice dalle mie parti "se si fessa statte a casa tua" (evita di commentare che fai più bella figura)
Ritratto di Highway_To_Hell
2 dicembre 2014 - 12:34
Qualche sciocco ciarlatano aveva previsto forti cali nelle vendite di Ghibli e Quattroporte ed invece a quanto pare solo in quest'anno Maserati sfonderà quota 36.000 vetture immatricolate... Certo magari poteva riferirsi ai prossimi anni, e noi qua siamo, lo aspettiamo a rodersi il fegato come in questo finale di 2014...
Ritratto di IloveDR
2 dicembre 2014 - 12:43
3
fuoco di paglia...non avere fretta a rosicar...Dicembre 2016 ci risentiamo su questo sito e valuteremo i segni +/-
Ritratto di maparu
2 dicembre 2014 - 20:40
Sono anni che rinvii predicando sfracelli. La verità è che di automotive non ne sai un bel nulla ! Fca in borsa vola verso quota 11 € e ciò significa che il mercato ha promosso in pieno questo gruppo nei fatti e nei programmi futuri.
Ritratto di Gordo88
2 dicembre 2014 - 09:40
1
Cavolo la somiglianza tra la a6 cgs e la shelby cobra degli anni 60!! Anzi visto che la maserati è degli anni 50 sarà la ac cars che "ha preso molto spunto" dalla maserati
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 dicembre 2014 - 10:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di romeo64
2 dicembre 2014 - 11:14
Forse a parte i periodi gloriosi della sua storia, questo è il momento più eccezionale, Auto bellissime, giusta esclusività, lusso con gusto, immagine forte in tutto il mondo.... non ci sono molti marchi che possono dire altrettanto..... entro un paio di anni con i numeri che fa, con Levante, Alfieri e Gt.... oltre ai restyling del nuovo corso (alfieri) non credo che rimanga molto da dire........ (o da pretendere)
Ritratto di Necchi
2 dicembre 2014 - 14:01
MAh... punti di vista. Sicuramente belle auto, ma addiritture "eccellenza assoluta" mi pare un po' eccessivo. (Parere personale, ovviamente).
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 dicembre 2014 - 15:25
1
auguri!
Ritratto di napolmen2
2 dicembre 2014 - 15:30
...ma soprattutto un augurio ad un marchio che con la sua storia di prestigio..alti e bassi ... la distingue dalla massa!!!! IL TRIDENTE PUNGE ANCORA
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2014 - 17:10
3
Soprattutto alla Stella a 3 punte pseudo-pacifista, ai cerchi simil-olimpionici (meno 1), alla W e allo scudo bicolore....
Ritratto di lucios
2 dicembre 2014 - 15:53
4
.....sempre più competitiva............spazziamo via sti crucchi!
Ritratto di Bimmer81
2 dicembre 2014 - 18:16
Tanti auguri ad un GRANDE marchio ITALIANO!!!!!!!!!!