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Maserati: taglio alla produzione in vista

09 ottobre 2015

Necessaria una settimana di cassa integrazione per 1.954 lavoratori i Grugliasco: 550 saranno ricollocati entro fine mese a Mirafiori.

Maserati: taglio alla produzione in vista
UNA MANOVRA DOLOROSA - Una settimana di cassa integrazione ordinaria per circa 2.000 persone nella prima settimana di novembre presso lo stabilimento Maserati di Grugliasco: questa è l’ultima notizia proveniente da Grugliasco, vale a dire dallo stabilimento dove vengono costruite la Ghibli (nella foto) e la Quattroporte (in attesa della suv Levante, che sarà costruita a Mirafiori).  La cassa integrazione annunciata dalla FCA non riguarda i 600 lavoratori già rientrati a Mirafiori, che sono al momento in cassa integrazione straordinaria, quanto i 1.954 addetti rimasti a Grugliasco: la motivazione ufficiale è “adeguare i flussi produttivi di Ghibli e Quattroporte al transitorio andamento della domanda di mercato”. 
 
LA LEVANTE ALL’ORIZZONTE - La spiegazione è legata alla situazione di mercato (il “transitorio” di cui sopra va letto come “al ribasso”, specie oltreoceano) e alla necessità di un riassetto organizzativo all'interno dell'azienda per ricollocare circa 550 lavoratori nello stabilimento di Mirafiori entro fine mese: quelli, evidentemente, cui la produzione delle berline può rinunciare, ma che sono indispensabili per la futura suv. Modello sul quale si punta molto per espandere le vendite.
 
SINDACATI DISCORDI - La settimana di fermo servirà anche per preparare le linee ai nuovi assetti produttivi. Discorde l’analisi dei sindacati: se la Fismic si è detta “non preoccupata per il futuro”, stando alla Fiom “è evidente che la riduzione dei volumi della Maserati, purtroppo, è più marcata di quanto si prevedesse, visto che era stata dichiarata la fine della cassa per Grugliasco”.


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Ritratto di IloveDR
9 ottobre 2015 - 10:19
3
come volevasi dimostrare...per questo motivo ultimamente hanno prefigurato come principale mercato per la futura Giulia quello italiano ed europeo, ridimensionando le prospettive di vendita di AlfaRomeo in quel continente...il mercato auto statunitense è immenso, ma molto frivolo e con margini risicati...queste cose i manager FCA le sapevano già, han fatto pura demagogia e chi ci rimette è sempre l'ex auto italiana...la produzione di auto in Italia destinate all'esportazione si deve sempre più aggrappare a Renegade e Ducato
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2015 - 10:36
Il mercato USA e' diametralmente opposto: E' il mercato più pragmatico del mondo, non compra in base a marchi e mode del momento ma in base alla qualità reale, all'affidabilità (vera, basata su prove empiriche), al value For money e al servizio post vendita. Ergo: Tutto il contrario di quello europeo.
Ritratto di GolfVII
9 ottobre 2015 - 14:47
Tutto vero. Infatti, produttori americani esclusi, sono le auto asiatiche ad avere la meglio sul mercato. Sulla questione affidabilità: GM, FCA e Ford non sono proprio le migliori della classe eppure...
Ritratto di str
12 ottobre 2015 - 16:02
Be, chissa perché le macchine aziendali sono Fiat. Perché la manutenzione costa di più?
Ritratto di AMG
9 ottobre 2015 - 15:49
Quello europeo è troppo legato alla reputazione che s'è creata il marchio, vero. Ma dire che in america guardano solo alle qualità vere dell'auto è una scemenza perché hanno un parco macchine tecnicamente, tecnologicamente e anche a livello di design nettamente inferiore a quello Europeo. Ok. Non dobbiamo prendere nulla per assoluto, così come la mia frase, ma non diamo tutta questi titoli solo perché pare abbiano capito più del vecchio continente le qualità reali delle Giapponesi.
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2015 - 16:52
Ma no, non e' questo il punto. La stessa Volkswagen avrebbe molto più successo negli usa se avesse modo di capitalizzare il suo vantaggio tecnico, il suo indiscusso Know How tecnologico ma per qualche misteriosa ragione che ha fatto adirare anche Piech mesi fa, trascurano quel mercato e mi fanno ven1re i nervi perché dieselgate a parte io continuo a credere molto in Volkswagen e nei suoi prodotti.
Ritratto di follypharma
9 ottobre 2015 - 10:45
2
non concordo con lovedr... non sono gli usa il problema : e' la cina che ha rallentato la crescita e la richiesta di lusso in modo drastico! sono passati da fare un piu 11 all'anno di pil a un piu 6.5 ... in pratica dimezzato ... e va via via in calando... senno come potete immaginare un petrolio a 45 dollari al barile?? con la cina in crescita mostruosa il petrolio era arrivato a costare 110 dololari !!! La maserati e' di grande nicchia, ma meno appetibile delle supercar tipo ferrari e lambo che trovano tranquillamente i loro 7-8 mila acquirenti l'anno .. le maserati sono pur sempre auto DI SERIE, che dopo dieci anni valgono un decimo di quando erano nuove... quindi il cliente tipo e' semplicemente diminuito nei paesi emergenti ... per le maserati come per le concorrenti dirette ...
Ritratto di IloveDR
9 ottobre 2015 - 11:57
3
non conosco i dati di vendita del marchio modenese sul mercato cinese, ma comunque è un mercato poco maturo e molto instabile, non si poteva prendere come punto di riferimento per le proprie vendite, invece il mercato Nordamericano è sempre stato ritenuto uno dei principali sbocchi per le SuperCar...negli Usa, dati tratti da carsitaly.com, Ferrari nel 2015 è un +8% e Maserati un -8%...AlfaRomeo vende meno di un terzo di Ferrari, "solo" 497 veicoli nei primi nove mesi del 2015...
Ritratto di VEIIDS
9 ottobre 2015 - 14:51
Guarda che se c'è un marchio che ha puntato tutto sulla Cina è proprio VW: in Cina ha il 40% delle sue vendite e poi ci si stupisce che le sue vendite calano se cala la Cina... Maserati ha vendite spalmate bene in Europa, USA e Cina. Poi è chiaro che bastano poche unità per fargli registrare crescite e decrescite vertiginose.
Ritratto di truthorno
9 ottobre 2015 - 17:53
Appunto, quel -8% in USA indica un mercato tutto sommato abbastanza stabile, il calo vero e proprio è venuto dalla Cina.
Ritratto di truthorno
9 ottobre 2015 - 17:59
Correggo, in Cina ed Europa sono seppur di poco aumentate...
Ritratto di Ercole1994
10 ottobre 2015 - 11:11
Ci credo che l'Alfa vende meno della Ferrari in USA, ha solo la 4C in listino...
Ritratto di slim aru
9 ottobre 2015 - 13:48
Centra poco la cina con il calo del petrolio ,la prima ragione è l’aumento di produzione mondiale del petrolio – se aumenta la produzione c’è più offerta, e quindi il prezzo cala – determinato soprattutto da un aumento di produzione negli Stati Uniti ,ma soprattutto dell arabia saudita governante dell opec ,Grazie all’estrazione di petrolio da sabbie bituminose in North Dakota e Texas, la produzione statunitense di petrolio è salita a 8,5 milioni di barili al giorno, il più alto livello mai registrato dal 1986, con costi estrattivi elevati pero!Se si considerano anche i combustibili liquidi derivati dal petrolio, la produzione americana è quasi al livello di quella dell’Arabia Saudita ,quella che impone i prezzi . Allo stesso tempo sta aumentando anche la produzione del petrolio in Russia, dove si stanno raggiungendo gli alti livelli registrati nel 1987 (11,48 milioni di barili al giorno). Infine negli ultimi 14 mesi è cresciuta anche la produzione di petrolio in Libia, che era crollata a causa della guerra civile del 2011. Oggi in Libia si producono 925mila barili di petrolio al giorno: non è detto però che i ritmi che sta tenendo la Libia continuino a rimanere così alti nei mesi prossimi, quindi la cina centra poco l arabia saudita produce molto per monetizzare subito strategia per detenere il controllo del mercato del petrolio a prezzi bassi contro gli stati uniti che usano tecniche estrattive molto costose.
Ritratto di cat72
9 ottobre 2015 - 11:13
Che SCHIFO! Perché se la MASERATI non ha ordini per una settimana bisogna pagare con la C.I.G.?Il solito favore ai MARCHIONNE del quartierino.
Ritratto di NeroneLanzi
9 ottobre 2015 - 13:17
Cat, su questo argomento mi trovo allineato alla proposta di un mio ex collega. Se veramente in questo paese la gente non gradisce che la CIG valga per i dipendenti Fiat (mentre va bene se vale per qualsiasi altra azienda), ben venga. Abolite la CIG solo per noi (e tagliate contestualmente il cuneo fiscale solo per noi). Abbiamo tutto da guadagnarci.
Ritratto di silvano1978
9 ottobre 2015 - 13:41
concordo con nerone, mi sembra che cat72 non abbia idea di come funzioni il mondo del lavoro.......se lo stato italiano impone ad un datore di lavoro il tempo indeterminato......va da sè che se un'azienda non ha lavoro ci siano strumenti che coprano questa situazione(e che aumentano il cuneo fiscale come dice nerone); altrimenti si fa come negli usa dove il lavoro è totalmente libero(o quasi) e ovviamente la cig non esiste, anzi non è proprio nel concetto della mente di quegli uomini la. Cat72 tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca! da un lato magari chiedi il lavoro a tempo indeterminato, dall'altro non ti va di pagare la cig; le due cose vanno di paripasso, mi dispiace averti fatto cadere le tue convinzioni.
Ritratto di cat72
9 ottobre 2015 - 14:27
In una Ditta se manca il lavoro per una settimana non dai la c.i.g. La CIG deve essere data quando l'azienda è in difficoltà e non mi sembra che questo sia il caso.
Ritratto di silvano1978
9 ottobre 2015 - 15:29
in ogni ditta il datore di lavoro decide di fare quello che gli conviene fare nei limiti di ciò che prevede la legge ovviamente. Non stai parlando di un paese qualunque........ma probabilmente di quello che vessa di piu le aziende al mondo.
Ritratto di RIOC
10 ottobre 2015 - 08:30
La cig è spesso una scusante per coprire la disorganizzazione aziendale, e chi in fabbrica ci lavora, e ci ha lavorato, lo sa bene avendo vissuto tale situazione sulla sua pelle. In questo caso pare sia creata ad hoc per avere la scusante del trasferimento di unità lavorative. Ogni giorno ringrazio il cielo di essere fuori quasi con tutti e due i piedi dal mondo malato del lavoro.
Ritratto di onlyroma
9 ottobre 2015 - 20:34
Ha ragione CAT. Lo stato che paga è per necessità straordinarie. Qui basta che vendano 3 vetture in meno e subito cig. Attenti io sono a favore del cig,ma non al suo utilizzo indiscriminato. Marchionne ha il suo amico presidente che è sempre pronto per far guadagnare il socio. Quando le cose vanno bene i soldi se li mette in tasca Marchionne e soci,appena cè una frenatina,paghiamo noi. Ripeto,io voglio e sono fiero che le mie tasse aiutino operai in difficoltà,ma non sopporto che qualcuno se ne approfitti. E devo dire che questo governo è diventato la succursale di FCA.
Ritratto di silvano1978
10 ottobre 2015 - 07:44
c'è la cig ordinaria e straordinaria; la prima è totalmente normale...la seconda viene concessa solo "apposta"....dunque qui siamo nel caso di legge più "normale".....dunque lamentatevi con il governo e le sue leggi assurde del lavoro(punto su cui concordo) non con chi le utilizza.
Ritratto di onlyroma
11 ottobre 2015 - 10:59
Aspetta. io ce l'ho con il governo pecorone e con chi sfrutta questi privilegi. Credi che Marchionne sorrida sempre al premier,perchè lo vota? o sarà perché tra job act e CIG sta facendo arricchire il suo brand? Gli operai vanno rispettati e non utilizzati per i loro scopi promozionali. Io sono a favore della CIG,ma non da chi permette di far vivere gli operai in continua difficoltà.Non hanno una stabilità,oggi lavori domani in CIG. Prima di dare la CIG lo stato dovrebbe effettivamente controllare i conti e solo dopo che non ci sono utili e la situazione è di effettiva difficoltà,concederla.
Ritratto di silvano1978
13 ottobre 2015 - 11:48
continuo a non capire le Vs. polemiche. se ciascuno di voi quando si sposa sapesse di essere vincolato a vita alla sposa senza possibilità di mollarla, a meno di operazioni costosissime anche nel caso di ragione, chi mai piu si sposerebbe? nessuno. Cosi vale per il contratto di lavoro.Lo stato impone il tempo indeterminato, e dall'altro per ppermetere alle aziende di vivere deve garantire la cig. E' normale indispensabile. Ovviamente anche io non sono daccordo per tutto ciò; per me il lavoro dovrebbe essere completamente libero per tutti, per una migliore trasparenza nei rapporti.
Ritratto di superblood
12 ottobre 2015 - 11:20
Governo diventato succursale di FCA? Ma che cavolate vai dicendo? Ci sono aziende che nella CIG ci sguazzano come i maiali nel fango, aziende che dovrebbero essere fallite 1000 anni fa, ci sono aziende, piccole e grandi, che ne fanno uso smodato visto che previsto dalla legge. La cassa integrazione è un gran strumento, peccato che sia consentito abusarne e che ci siano aziende che vivono grazie ad essa, con i proprietari che girano tranquillamente con il porsche da 200.000 euro e i dipendenti con le pezze al culo che non sanno cosa li aspetterà domani. Il sistema di per se non sarebbe sbagliato (cassa integrazione) è l'uso a livello nazionale che se ne fa ad essere sbagliato. Un'azienda privata dovrebbe essere un rischio imprenditoriale e non statale: se va bene suv da 200.000 euro, se va male panda da 20.000 euro, ma qui vince chi è più furbo e ha meno scrupoli, coi ricatti sindacali si riesce sempre a strappare soldi dallo stato!
Ritratto di onlyroma
12 ottobre 2015 - 14:04
Italia popolo di ignoranti. Ecco il motivo che certi personaggi vengono eletti. Colpa di chi Nn sa nemmeno leggere. Hai detto le stesse cose mie,ma salvando FCA (tra parentesi io guido alfa romeo). Fiat e adesso FCA hanno campato anni con la cgi. E anche se fosse come dici tu che sono altri che ne abusano,la colpa di chi sarebbe se non di governi inetti e complici. Quindi tu sostieni che nei "secoli" la famiglia Agnelli e Co non ha utilizzato la cig per soldi e x ricatto? Studia la storia industriale italiana.
Ritratto di superblood
12 ottobre 2015 - 14:27
Lol, quindi tu scrivi che il governo è una succursale di fca, io ti dico che non solo fca fa abuso della CIG e tu mi dici che sono ignorante... Prova a studiare tu la storia industriale italiana e scoprirai come molte partecipate dello stato e non (vedi settore fonderia) hanno avuto centinaia di persone in cassa integrazione per decenni, gente in pensione che a conti fatti avrà si e no10 anni di lavoro. Io non difendo fca (che ha abusato anch'essa dello strumento), ma far sembrare la CIG uno strumento regalato a fca dal governo è grottesco e privo di fondamenta.
Ritratto di onlyroma
12 ottobre 2015 - 16:11
Il governo ė succursale di FCA e te lo ripeto. Basta vedere le ultime assunzioni in FCA. Tutti sapevano che doveva assumere,e il governo in fretta e furia gli regala il jobact e i vari sconti sulle tasse. Come premio,ci scappa una bella visita del premier allo stabilimentoper sventolare le nuove assunzioni.ne potrei dire altre,ma sinceramente non mi va. Penso che sia tempo perso. Cmq sei libero,senza usare parole a me poco gradite,di essere in disaccordo con me.
Ritratto di superblood
12 ottobre 2015 - 17:14
Bah, mi sembra d'aver sempre tenuto un tono civile, io non ho dato dell'ignorante a nessuno e tanto meno ho giudicato il tuo voto politico (che manco puoi sapere quale sia stato...poi Renzi chi l'ha mai votato?!?!?). Il job Act è in cantiere da Gennaio 2014 con Letta, mica è una novità, che poi FCA abbia aspettato l'attuazione per assumere, può essere realistico, ma che tu mi dica che è stato fatto per FCA, ha del fantascentifico, cospirazionismo de noialtri, sai quante aziende e quanti lavoratori sono stati assunti col job act? FCA ne assume 1000 entro il 2015, mentre in totale gli assunti con contratto a tempo indeterminato grazie a questa riforma (indipendentemente da cosa ne pensi io) a Luglio erano 797.000 (Fonte INPS) con un mancato introito da parte dello stato di oltre 1,8 miliardi di euro. E secondo te, Renzi, per agevolare 1000 assunzioni in FCA mette in piedi un teatrino del genere di cui hanno beneficiato almeno 80.000 imprese? Vabbeh dai, hai ragione, non ha senso spingersi oltre. Have a nice day.
Ritratto di onlyroma
12 ottobre 2015 - 17:27
Hai ragione. Ma prima di premere invio rileggi? Governo=Renzi. Jobact=renzi Assunzioni vere = balle spaziali la maggior parte erano poveri disgraziati che avevano un contratto e un simpatico imprenditore gli ha fatto firmare dimissioni e riassunti con il job act. Infoematevi. Non pensate solo alla musica e alle macchine. Adesso scusami ma ho cose da fare che star qui a spiegarti cose che puoi scoprire da solo. Ma ho paura che tutto insieme sia dannoso
Ritratto di superblood
12 ottobre 2015 - 17:44
Per l'80% provengono da contratti a progetto, mentre il 20% sono nuovi assunti, se tu leggessi ho scritto appositamente INDIPENDENTEMENTE DA CIO' CHE NE PENSI IO in quanto l'argomento del discutere NON è il JOBS ACT, ma le tue farneticazioni riguardo ad un JOBS ACT fatto appositamente per FCA. Buone terapie, chissà che ti rimettano in ordine la confusione mentale che palesi con i tuoi scritti.
Ritratto di onlyroma
12 ottobre 2015 - 17:58
Grazie. È per gente ignorante come te che questo paese è in mano di questa gente. Ignorante perché non sai leggere. Io ho detto che il Job act è stato un regalo di questo governo alla FCA. Questo non vuol dire che sia stato fatto solo x lei. Ma per molte altre imprese guidate da amici degli amici.
Ritratto di superblood
12 ottobre 2015 - 18:15
Un regalo alla FCA ... 1000 posti su 797.000 con 80.000 imprese coinvolte? Ma davvero lo credi? Io so leggere, il fatto che la mia idea, dopo essermi informato essendo direttamente coinvolto, diverga dalla tua e dalle tue convinzioni basate sul nulla, non implica il fatto che io sia ignorante (nonostante tu lo rimarchi continuamente, senza però avvalorare i tuoi attacchi e le tue illazioni con qualcosa di tangibile) o che io non sappia leggere, il fatto che tu creda (a mio avviso senza fondamento alcuno) che il JobsAct sia una regalo di Renzi a FCA è una tua convinzione fintanto che non porti argomenti o prove che ti permettano di fare accuse così pesanti, altrimenti siamo nella cospirologia. In tutti i tuoi interventi si legge astio e superiorità e ho reagito. Ho sbagliato e mi scuso con tutti.
Ritratto di onlyroma
12 ottobre 2015 - 18:35
Ma sai che me ne frega a me di portare notizie o altro a te. Mica ho tempo da buttare. Sei convinto delle belle cose che stanno vivendo i nostri lavoratori? Ben per te. Io sono un fortunato che non vivro di jobact ma mi preoccupo x i miei figli e pero quelli degli altri. Cmq scusami se mi sono lasciato andare. Ė che questa societa non la riconosco piu. Ed ė triste sentir dire che queste riforme e questo modo di agire aiutino i lavoratori. Ciao
Ritratto di as.crni
9 ottobre 2015 - 11:13
pazzesco, è inutile andare a cercare scuse...
Ritratto di truthorno
9 ottobre 2015 - 17:51
Bè, di pazzesco ultimamente c'è stato qulcos'altro vero...???!!! Gas tifoso Auto
Ritratto di lorenzo.forte
12 ottobre 2015 - 11:11
Pazzesco mi sembra un aggettivo un po' forte. In ogni caso la situazione sembra risolvibile, può anche essere che il tanto criticato infotainment verrà presentato con il Levante e poi portato sulle altre macchine.
Ritratto di jonny holiday
9 ottobre 2015 - 11:47
Ehmm, non vorrei dire una sciocchezza ma, dopo aver letto alcuni articoli americani, credo di aver capito che, il problema delle vendite in usa di Maserati, sia dovuto alla "inadeguatezza" dell' infotainment rispetto alla concorrenza tedesca.. In pratica, gli americans, quando comprano il "premium" straniero lo voglio pieno di m$rda elettronica che non serve a una sega, mentre quando comprano una Ford Mustang o una Chevrolet Camaro vogliono la "ciccia".. P.S. In questo modo, i costruttori stranieri rimangono relegati alla stretta cerchia di mercato degli "adepti" del nerdismo e del bimbominkianesimo teutoniken.. mentre i loro costruttori locali si beccano tutti gli altri.. So che la cosa può sembrare assurda.. invece.. God bless bimbominkias tetesken.. (soprattutto quelli vaggari di cui sono un grande fan e adepto!) N.B. Ecco i Simboli in bimbominkiese franzosen e tetesko da imparare per diventare un vero adepto! ----> LMFAO, LOL, IMHO, :) :( XD (per maggiori informazioni vistate i blog franzosi e tetesken pieno pimpominkien, danken)
Ritratto di anarchico2
9 ottobre 2015 - 12:10
Forse perché i clienti non sono gli stessi. Ciascuno predilige un tipo di auto diversa e sceglie in base ai propri gusti. Io non acquisterei mai una Mustang o una Camaro che percepisco come un residuo degli anni '70.
Ritratto di jonny holiday
9 ottobre 2015 - 12:28
Adesso non bestemmiamo eh! La Mustang non si tocca!
Ritratto di LigoP.
9 ottobre 2015 - 13:37
La Mustang non si tocca? Sarà anche così, ma non ne comprerei mai una al posto di una Ghibli. Per come guido io tutta questa connettività mi serve a ben poco, anzi, trovo i navigatori antipatici e inutili, quelli che ho usato fino ad ora hanno fatto tutti la stessa fine: spenti dopo i primi 2 km! Quindi, se potessi, non avrei problemi a prendere una Ghibli al posto di una Classe E super accessoriata.
Ritratto di AMG
9 ottobre 2015 - 16:07
Beh che i navigatori siano antipatici e soprattuto "inutili" è una tua personalissima opinione. Poi oltre all'ovvio gap tecnologico che la maggioranza della popolazione che prende utilitarie, ovviamente non sa di che si tratti, anche a livelli i finiture e proposte di motori, la MB (da te citata, ma anche altre) sono superiori. Poi non se ne voglia per il design, più elegante e con più passione se vuoi (quello esterno) ma non basta una buon disegno di carrozzeria per conquistare.
Ritratto di jonny holiday
9 ottobre 2015 - 17:05
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di anarchico2
9 ottobre 2015 - 15:01
Ripeto, i gusti sono personali. Non mi sembra che sulla Mustang siano stati fatti investimenti sul telaio, sospensioni o quant'altro. Mi pare un'auto d'epoca venduta come nuova.
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2015 - 17:05
Ti assicuro che per quel che la paghi, la Mustang ha un eccellente value For money.
Ritratto di jonny holiday
9 ottobre 2015 - 18:23
@LigoP Le Muscle Car e le Pony Car seguono una filosofia differente da quelle di una Maserati o di una Mercedes. Hanno storie diverse nate da mentalità di concepire le auto mooolto diverse. Se dal punto di vista commerciale sono le tipologie di auto USA che maggiormente possono essere equiparabili al "premium" europeo, dal punto di vista dei contenuti e dei prezzi, la situazione cambia un pochino. Questo non toglie che entrambe le tipologie di auto, siano quelle maggiormente amate nei due blocchi occidentali.. Muscle car per gli americani e brand "premium" per gli Europei. Fatta questa distinzione, posso anche dirti che, le differenze di prezzo, tra una "premium" europea o meglio di una "luxury" car europea, come nel caso della Maserati ( le premium car europee sono marchi come BMW, Mercs, AUDI ecc.) e una Muscle USA sono notevoli.. Oltre questo, posso dirti che il divario tra le Muscle Car americane e le "premium" europee, sta realmente molto diminuendo negli ultimi anni! non a caso, il "premium" tetesko (tranne la BMW) sta cominciando a dimostrare tutti i suoi limiti tecnologici e le sue carenze tecniche nei confronti dei brand premium giappo! (La Lexus su tutti) Ciao
Ritratto di AMG
9 ottobre 2015 - 23:18
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di jonny holiday
10 ottobre 2015 - 00:19
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di AMG
10 ottobre 2015 - 11:54
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Ritratto di jonny holiday
10 ottobre 2015 - 13:36
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Ritratto di AMG
10 ottobre 2015 - 15:19
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Ritratto di jonny holiday
11 ottobre 2015 - 08:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di napolmen4
9 ottobre 2015 - 16:27
..infatti sono gia' pronte le my 2016...!!
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2015 - 17:09
Perché i prodotti vanno affinati, aggiornati, ovviamente senza stravolgimenti tali da far svalutare troppo il model year precedente... E questi affinamenti si fanno anno dopo anno, o al massimo ogni due anni, e' anche un modo per tenere vivo l'interesse su un dato modello...mica i prodotti dopo la nascita si lasciano li a invecchiare e a morire commercialmente.
Ritratto di EasterRuben
9 ottobre 2015 - 11:57
Beh, avrebbero avuto da lavorare questa settimana se avessero fatto la famosa settimana di ferie in più ad agosto...
Ritratto di carlo78f1
9 ottobre 2015 - 11:57
Ma io penso che il problema Maserati sia legato non tanto agli andamenti di mercato, fondamentali certo, quanto piuttosto al tipo di prodotto che vogliono vendere. Anche la prova di alvolante diceva "i dispositivi di assistenza alla guida sono in arrivo". Ora, è evidente che io non comprerei mai un'auto da 75mila euro che mi offre il cruise control unito ad un infotainment da fiat 500 pre-restyling. Visto che certi sistemi esistono pure su una classe a chiunque volesse comprare una grande berlina per viaggiare penso si orienti su marchi tedeschi, a dimostrazione che linea magnifica e guidabilità eccellente non sono più il solo terreno valutato nell'acquisto di un'auto da tutti i giorni, qualunque prezzo essa abbia
Ritratto di anarchico2
9 ottobre 2015 - 12:14
Basterebbe adeguarsi ai migliori standard di mercato, invece di tenere per decenni i marchi Lancia e Alfa senza investimenti. Ma per chi è stato storicamente abituato a drenare soldi pubblici e avere in regalo l'Alfa, spendere soldi propri non è facile.
Ritratto di TommyMichi
9 ottobre 2015 - 13:15
se mi permetti carlo78f1 correggerei l'ultima tua frase: ...a dimostrazione che linea magnifica e guidabilità eccellente non sono più il terreno valutato nell'acquisto di un'auto, ma son stati surclassate dalle cacate tecnologiche di connettività... cosa assai inconcepibile, stiamo pur parlando di un'auto! è come dire: io in un caffè non cerco più il buon aroma, ma il colore più bello..
Ritratto di LigoP.
9 ottobre 2015 - 13:43
Perfettamente d'accordo, basta guardare gli spot delle automobili odierne, prendono un modello in produzione, ci mettono su un bluetooth che legge gli sms (e vogliamo parlare delle figuracce quando sei in compagnia e arrivano sms che nessuno dovrebbe sentire?) e la rivendono come nuova! Inoltre io personalmente trovo i navigatori completamente inutili, ogni volta che li ho usati (dai primi ai più recenti) mi hanno sempre fatto sbagliare strada anche di svariati chilometri, quindi ormai ho smesso di usarli. Molto meglio una bellissima Ghibli al posto di qualunque Classe E!
Ritratto di Moreno1999
9 ottobre 2015 - 18:20
4
Ti correggo per far leggere i messaggi che arrivano dalla vocina devi prima confermare la lettura...te lo chiede se si o no, vedasi ad esempio lo spot della Fiesta. Il navigatore invece IMHO è utilissimo, quando ne hai uno efficiente non ne fai a meno per trovare sempre la strada. A noi sia il Tom Tom che quello della Mazda ha sempre aiutato
Ritratto di LigoP.
9 ottobre 2015 - 20:54
Può sembrare che stia esagerando, ma non è così, credimi: Ogni volta che ho usato un navigatore (dai più vecchi ai più recenti) ho sempre sbagliato strada, mi ha fatto sempre arrivare a svariati chilometri dall'arrivo, addirittura una volta mi son trovato su una stradina in mezzo agli uliveti quando sarei dovuto essere in pieno centro (secondo lui ero arrivato) e un'altra volta seguendo la strada indicata mi son trovato su una stradina sterrata chiusa che finiva in un vigneto, ma per il navigatore dovevo andare avanti. Questi fatti son successi con vari tipi di navigatore, portatili, cellulari, fissi... Capirai che dopo queste esperienze faccio fatica a fidarmi, preferisco imparare a memoria le strade che non conosco su Google maps e così non mi son mai perso.
Ritratto di TommyMichi
12 ottobre 2015 - 10:24
io utilizzo Google Maps sul cell e non sbaglio mai.
Ritratto di LigoP.
12 ottobre 2015 - 11:22
Vuol dire che son sfortunato io!
Ritratto di Lorenz99
9 ottobre 2015 - 12:23
CERTO SULLE TECNOLOGIE DI ASSISTENZA GUIDA SONO INDIETRO, MA NON CREDO CHE SIA L'UNICO MOTIVO DELLE RIDOTTE VENDITE.HA DALLA SUA COMUNQUE STILE & HANDLING SUPEIORI ALLA MEDIA.IL PROBLEMA E' CHE NON BASTANO DICHIARAZIONI AMBIZIOSISSIME PER, SFIDARE MARCHI (CHE TUTTI INSIEME) CHE HANNO 5MILIONI DI CLIENTI L'ANNO E RETI DI ASSISTENZA ED IMMAGINE CONSOLIDATA NEGLI ULTIMI 30 ANNI. DEL RESTO ANCHE LEXUS HA DIMOSTRATO DI AVER FATTO IL LAVORO A META', NEGLI USA VA FORTE, MA FUORI...NON E' TUTTO STO SUCCESSO. CI VUOLE MOLTO TEMPO E TANTISSIMI INVESTIMENTI.FARE UN TAGLIANDO DAI TEDESCHI CI VUOLE UN MUTUO, NON OSO IMMAGINARE QUANDO ENTRI NELLE OFFICINE FERRARI MASERATI...
Ritratto di anarchico2
9 ottobre 2015 - 12:25
Se usi i caratteri minuscoli è meglio, così sembra che urli...
Ritratto di silvano1978
9 ottobre 2015 - 14:19
vero lorenz.......anche solo in italia, patria di maserati, e paese in cui le vendite stanno incrementando molto bene, come in europa anche, le concessionarie si trovano con il lanternino e non tutti sono convinti nell'avere l'assistenza a 100km di distanza.
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2015 - 17:15
Lexus vende 600.000 unità all'anno ed 'e' in forte crescita in Europa, molto piu' di quanto il mercato Premium stesso stia crescendo. E va da se che parlare di un marchio monomercato con numeri simili non ha senso. Guarda i risultati in Russia, UAE, Australia, Canada e addirittura in Cina dove e' il quarto marchio Premium dietro le tedesche. Penso che in FCA sarebbero strafelici di fare i numeri di Lexus con Maserati o alfa romeo.
Ritratto di silvano1978
10 ottobre 2015 - 07:50
mi scusi max, lei ha ragione, ma è anche vero che oggi alfa non ha ancora una gamma...mentre maserati non è confrontabile con lexus, la quale vende una segmC e una segmD..........è ovvio che maserati non punta a quei numeri con auto che partono da 70 keuro.
Ritratto di MAXTONE
10 ottobre 2015 - 15:29
Questo e' pacifico ma allora di che stiamo parlando: Quando SI hanno determinate ambizioni di crescita o si dispone di una gamma completa o la si crea dal nulla ma di certo non si cresce con sogni & speranze.
Ritratto di silvano1978
10 ottobre 2015 - 18:12
bè per alfa siamo daccordo, anche se non si crea in 2 o 3 anni....per maserati, cui riguarda il post credo, non c'è proprio intenzione di creare una gamma del genere e arrivare certi numeri.
Ritratto di Davelosthighway
9 ottobre 2015 - 13:43
Ma nessuno fa notare che se si parla di Maserati la produzione annua é a tiratura limitata? State qui a fare equazioni di mercato senza considerare questo parametro
Ritratto di Davelosthighway
9 ottobre 2015 - 13:47
75.000 Maserati all anno. Non di più
Ritratto di selvaggio
9 ottobre 2015 - 13:47
Perchè non convincono Russi e Cinesi che una maserati è più premium di una bavarese? Basta fare un "cadeau" a qualche boss russo e a qualche "compagno" che conta, cinese ed il gioco è fatto. L'ufficio rappresentanza ed i promoter non mi sembrano abbastanza motivati. Chiuderlo e licenziarli.
Ritratto di gaswagen
9 ottobre 2015 - 14:30
Come hai ragione! La sai la storia della Mercedes che in U.S.A. ha dovuto pagare megamulte qualche anno fa perchè "incentivavano" la vendita dei loro mezzi, compresi camion e bus? E poi conosco i teutoni avendoci lavorato assieme: che concussori!
Ritratto di Claus90
9 ottobre 2015 - 14:18
Mi dispiace speriamo bene, aspettando la SUV Levante
Ritratto di VEIIDS
9 ottobre 2015 - 14:56
Consirerando che è una questione un po' generale per i luxury (anche i tedeschi stanno soffrendo in quei segmenti), una settimana di CIG non mi sembra che annulli il successo indiscutibile dell'operazione Maserati. L'anno prossimo con la Levante parleremo nuovamente di record sicuramente positivi. ;)
Ritratto di simopente
9 ottobre 2015 - 15:21
3
E' una settimana...non sono due mesi...che polemiche state a fare...
Ritratto di AMG
9 ottobre 2015 - 16:17
Che dire? Oh si è un momento di soddisfazione vedere che i fanboy sfegatati che urlavano alla conquista del mondo con gli incrementi vendita Maserati ora stanno giustamente zitti. A me dispiace solo per Maserati, non per la Ghibli è quel che gli sta succedendo. Mi dispiace per come facciano le cose in FCA non per il loro povero, incompreso, risultato. Ma no, non dite che Maserati con la Ghibli ha solo perso prestigio rispetto a prima, sai se abbassiamo il target di un marchio (e strozziamo parte della qualità) si venderà di più sugli inizi perché ci sono quelli che pensano che stanno acquistando una Quattroporte. Fatevi un giro sui forum Americani di fronte alla notizia di calo vendite Ghibli (Maserati)...
Ritratto di VEIIDS
9 ottobre 2015 - 17:26
Se avesse perso prestigio non si spiegherebbe proprio come la Quattroporte attuale possa vendere di più e a prezzi più alti rispetto a prima. Maserati già dal prossimo anno tornerà a incrementi a doppia cifra, quando si hanno solo due modelli è normale che si è esposti alle tempeste dei mercati. Anche modelli come Audi A7, A8, BMW Serie 7, 6 e Porsche Panamera non se la passano bene, anzi forse anche peggio di Ghibli e Quattroporte. Altro che qualità e forumer che si indignano, qui parliamo di un modello di sviluppo, quello cinese, che sta fallendo e di mercati come quello USA che si avviano alla stagnazione dopo anni di boom.
Ritratto di AMG
9 ottobre 2015 - 23:45
Questa storiella la sentivo quando già la Ghibli vendeva qualcosa.. E adesso dovrei ancora sentirla nonostante nessuno può realmente negare l'evidenza? Ma va bene resta delle tue convinzioni per carità non devo far ragionare tutti i fanboy. Anzi sei un'appassionato? È normale che capitino questi eventi ed è normale e sacrosanto che tu li difenda a spada tratta, solo dico che per me potresti essere fan di Maserati, e non della sua sempre competente (per così dire...) gestione. Anche a me la Maserati è un marchio che piace tantissimo sia per la sua storia che per quella che sarebbe la sua filosofia, non m'è piaciuta la mossa Ghibli e anche la sua recente gestione.
Ritratto di AMG
9 ottobre 2015 - 23:46
Ahah ho sbagliato *non della sua non sempre competente.
Ritratto di Highway_To_Hell
9 ottobre 2015 - 17:41
Ah sì? E come se lo spiegano i frequentatori di forum americani il calo del 6% della classe s "di qualità superiore" o quello del 10% della "affidabilissima" lexus ls o, addirittura, quello del 12% della "limousine sportiva" (da morire dal ridere...) nota come panamera? Scommetto che non avrò risposta, ma me ne compiaccio: per zittire certi ciarlatani basta metterli di fronte ai numeri (quelli veri...)
Ritratto di AMG
9 ottobre 2015 - 23:23
Ah! Il più ridicolo degli utenti, ma tranquillo ti tallonano anche altri... Dimmi i numeri "veri" sarebbero i tuoi? Allora stiamo freschi eh? Comunque io non sono quel genere di appassionato che guarda come salgono e scendono i dati delle vendite di giorno in giorno, mi spiace. In questo caso ho communque mostrato interesse perché la tua amata FCA sta facendo grandi casini con i lavoratori. Non mi risulta che nessuno dei tre marchi da te citati stia lasciando a casa i suoi operai ahahah forse devi rivalutare le cose vero? Ah ti dico un'altro numero degno di nota... La Mercedes, che cresce in mercati come Russia e Cina anche adesso che tutti scendono. Per come Rodi stai diventando null'altro che un topo
Ritratto di jonny holiday
10 ottobre 2015 - 00:08
@Highway_To_Hell Sulle crucche hai ragione al 100% ma sulla Lexus LS stai sbagliando alla grande.. Una persona seria non si aggrappa a qualche variazione sulle vendite (forse dovute a una attesa da parte del mercato della nuova generazione della LS?), senza specificare che, la Lexus LS, rimane sempre una delle auto più vendute del suo segmento in USA. P.S. Nel 2016 dovrebbe uscire la nuova generazione completamente rinnovata della Lexus Luxury Sedan.. Amico caro! guarda che la Lexus LS piace a molti! (piace anche a me!)
Ritratto di MAXTONE
10 ottobre 2015 - 15:45
La LS e' un modello nato quasi 10 anni fa e seppur profondamente aggiornato nel 2013, rimane sostanzialmente un dinosauro, un gran bel dinosauro invecchiato molto bene ma pur sempre invecchiato. Nel biennio 2006-2007 fu la segmento F più venduta al mondo poi tra alti e bassi ha continuato a farsi rispettare potendo contare sui numeri del mercato americano e ancor più di quello degli Emirati Arabi dove e' da sempre un istituzione. Il calo inarrestabile e' iniziato negli USA dal 2014 in coincidenza con l'arrivo della Serie S la quale onestamente si e' sempre messa dietro anche bmw 7 e Audi a8, parliamo di un segmento di mercato, l'F dove oltre al blasone e' fondamentale per gli acquirenti anche disporre degli ultimissimi ritrovati della tecnologia che debuttano dapprima sui modelli flagship e poi progressivamente vengono estesi a tutta la gamma. Attualmente mi sembra che la S venda sulle 2.500 unità al mese sul mercato usa, una cifra enorme se paragonata alle 7-800 LS o alle 4-500 a8 mensili. Il concept dell'erede di LS si vedrà al salone di Tokyo e la casa lo ha anticipato come "Progressive Luxury", per cosa stia "progressive" non e' dato sapere ma mi auguro sia un qualcosa di davvero futuristico e innovativo come ci ha abituati Lexus a oggi e da 5 anni a questa parte.
Ritratto di MAXTONE
10 ottobre 2015 - 15:48
NB: Per "messa dietro" relativo alla S intendo che ha sempre venduto più di 7 e a8.
Ritratto di silvano1978
10 ottobre 2015 - 08:12
amg mi sembra che i tuoi commenti siano non da fan boy; ti parlo di me che sono da poco (1 mese) passato da cls(2012) a ghibli; le due auto hanno personalità completamente differente; la prima predilige totalmente il confort ma mi ha deluso tantissimo la meccanica(affidabilità a parte che è grandiosa in mb); un cambio veramente sottotono per il tipo di auto e una qualità generale che mi aspettavo forse un po superiori, non mancavano scricchiolii rumorini ecc.... la ghibli invece è un'auto sportiva; assetto motore sound cambio ti danno l'imprressione di essere su una maseratiGT una 911 una corvette....tutta un'altra impostazione; difficile fare un confronto sul confort in quanto la ghibli piu rigida(anche se cmq confortevole in normal) e con il rumore del motore sempre ben presente e da vera goduria se uno predilige un'auto sportiva; a livello di interni non ho trovato tutta questa bassa qualità e difettosità anzi la trovo incredibilmente all'altezza delle tedesche e con gli interni in tutta pelle pregiata è davvero molto di qualità. Il punto debole forse è l'infotaiment, che io trovo piu che sufficiente da non patito di tablet, e che cmq ha tutto ciò che serve(bisogna abituarsi alla schermo touch non presente sulle tedesche); gli abbaglianti automatici e il sensore crepuscolare funzionavano meglio e piu puntualmente sulla tedesca mentre l'avviso di angolo cieco e di uscita dai parcheggi, che non avevo prima, sulla ghibli è molto utile e funziona bene; mancano cruise adattativo e mantenimento corsia che non avevo nemmeno su cls e che avrei scelto se ci fossero stati. Se uno non può prescinere da queste piccole critiche allora la ghibli non fa per lui; se uno privilegia la meccanica la sensazione di sportività e il sound eccezionale...allora la ghibli non ha rivali sul mercato.
Ritratto di AMG
10 ottobre 2015 - 12:02
Non ho inteso, da fanboy o non da fanboy? Comunque io non consideravo nemmeno la Maserati al livello Mercedes, filosofia diversa si poteva forse comparare qualche modello con le Mercedes top e basta. La tua CLS (curiosità) che motorizzazione aveva? Mi sembrano strani scricchiolii e altre questioni nonostante anche l'auto di mio nonno (classe S) ha avuto problemi alle sospensioni che l'hanno fatta cigolare come un catorcio.. Oltre allla tecnologia io gli interni gli ho trovati una tacca sotto rispetto alla mia E (che non è certo però quella base) poi ti do ragione sul sound è la sportività in più ma parliamo appunto di due marchi che hanno target differenti comunque, anche se con la Ghibli si sono avvicinati di più
Ritratto di silvano1978
10 ottobre 2015 - 18:20
350cdi(2012).....scricchiolii degli sportelli dei tunnel e della cappelliera....blocchetto luci dei sensori posteriore staccatosi e rimasto appeso al filo....infinite gomme(ribassate(troppo)) bugnate a almeno 3 o 4 cerchi cambiati perchè crepati(problema comune a tutti i possessori)....gran macinatrice di km...pellami imparagonabili la ghibli è su un altro pianeta. Insomma sono certo che anche la ghibli nel tempo presenterà i suoi difettucci.....ma non è mi è mai successo che un'auto non l'abbia fatto....tedesche premium comprese.
Ritratto di napolmen4
9 ottobre 2015 - 16:29
..a prescindere che ce' qui' fa' una tragedia una settimana di CIG....ma credo che sia fisiologico anche dal fatto che sono pronte le my 2016 con tante migliorie tra cui nuovo infotainment e vari sistemi di guida e sicurezza elettronici oltre all'estensione della normativa euro 6 su tutti i motori!!!
Ritratto di PongoII
9 ottobre 2015 - 16:38
7
Ma l'economia non stava ripartendo?
Ritratto di silvano1978
10 ottobre 2015 - 08:48
in effetti in italia maserati sta facendo +12% e in europa +24%........ è poi noto che da un annetto la cina sta pian piano dando via al c..o.
Ritratto di Highway_To_Hell
9 ottobre 2015 - 17:46
E allora se non t'interessano perché sei qui ad ammorbarci con i tuoi 'pareri personali'? Era da un po' che c'eravamo liberati della tua sgradita presenza e continueremmo ancora così, se ti va...
Ritratto di Highway_To_Hell
9 ottobre 2015 - 18:15
Cos'è, un sofisma da quattro soldi (come la mente che lo ha partorito)? Se pensi che la cosa non interessi i 'non-fiattari' e tu non sei un fiattaro allora ripeto, che ci stai a fare qui a commentare? Tu non ci sei mancato caro generatore di flame e contiunando così grazie all'ennesimo ban sei in corsa per non mancarci di nuovo, almeno fino al prossimo nickname...
Ritratto di silvano1978
10 ottobre 2015 - 08:52
vasche da bagno?....potresti essere un po piu preciso?...un giudizio cosi lapidario lo da o un vero tester dopo mesi di prove se ne ha motivi, o un incompetente, o un "anti" tifoso, o un proprietario dell'auto che la guida tutti i giorni e ne constata la non bontà.
Ritratto di Ercole1994
9 ottobre 2015 - 17:01
Penso che non sia proprio uno scandalo, una settimana di cassaintegrazione, è solo una mossa per adeguare i ritmi produttivi. Per quanto riguarda le Maserati, non vedo perché c'è bisogno di imbottirla di tecnologia, basta un navigatore aggiornato e il cruise control, del resto ne farei pure a meno, il fascino di una Ghibli non lo trovi su nessuna premium tedesca, ecco il perché la reputo la mia Segmento E preferita!
Ritratto di Moreno1999
9 ottobre 2015 - 18:17
4
E ve lo dicono tutti il perché! La Ghibli è un'auto riuscita a tre quarti, vanta un grande reparto motoristico oltre che una linea stupendamente bella... Però per chi usa l'auto per viaggiare difficilmente verra preferita ad una tedesca...finché mi cadono clamorosamente su cose che sono da berline medie per non dire utilitarie. I comandi al volante incompleti, l'infotainment non particolarmente riuscito, sistemi di ausilio alla guida mancanti (addirittura il cruise adattivo...), paddle a pagamento e nemmeno uniti al volante (in curva voglio vedere quanto è comoda questa soluzione, oltre a ingombrare perché le due leve sono enormi, sono difficili da raggiungere a volante sterzato). Insomma secondo me hanno semplicemente perso l'occasione per fare un'auto al 100%. Avrebbe venduto anche di più con questi accorgimenti
Ritratto di silvano1978
10 ottobre 2015 - 09:00
condivido sugli ausili alla guida che mancano punto e basta e sull'infotaiment "semplice"(anche se credo che non tutti siano cosi patiti di usare le mille funzioni dell'infotaimente anche perchè le funzione ci sono tutte) che non è il riferimento. Sui paddle no sono bellissimi e comodissimi, nulla a che vedere con quei pulsantini insulsi dietro al volante delle concorrenti; se parli di curve stradali l'angolo di sterzo e basso e i paddle(grandi) li raggiungi senza problema, se parli di curve strette quasi da manovra con giri di sterzo allora i paddle sai sempre dove sono mentre quelli al volante non sai piu dove è il + o il -; in ogni caso solo altre due case hanno i paddle fissi sullo sterzo ferrari e lamborghini, credo sia tutto detto
Ritratto di silvano1978
10 ottobre 2015 - 09:00
condivido sugli ausili alla guida che mancano punto e basta e sull'infotaiment "semplice"(anche se credo che non tutti siano cosi patiti di usare le mille funzioni dell'infotaimente anche perchè le funzione ci sono tutte) che non è il riferimento. Sui paddle no sono bellissimi e comodissimi, nulla a che vedere con quei pulsantini insulsi dietro al volante delle concorrenti; se parli di curve stradali l'angolo di sterzo e basso e i paddle(grandi) li raggiungi senza problema, se parli di curve strette quasi da manovra con giri di sterzo allora i paddle sai sempre dove sono mentre quelli al volante non sai piu dove è il + o il -; in ogni caso solo altre due case hanno i paddle fissi sullo sterzo ferrari e lamborghini, credo sia tutto detto
Ritratto di dfchigo82
9 ottobre 2015 - 18:39
Quante inutili polemiche x 7 giorni di cassa integrazione per preparare una nuova linea di montaggio in vista della Levante e della D suv Alfa.... 7 giorni... non 1 mese o 1 anno... brutta bestia l'invidia...
Ritratto di Old Preside
10 ottobre 2015 - 12:27
2
Ma la Levante e la Giulia non verranno assemblate nello stesso stabilimento, cosa c'entra? La cassa indica (purtroppo) un non raggiungimento degli obiettivi di vendita che Maserati si era imposta.
Ritratto di katanè
9 ottobre 2015 - 23:16
Speriamo che ritornano a lavoro tra una settima (lavorativa).
Ritratto di Automotive
11 ottobre 2015 - 10:00
Ma quale problema Maserati, ha battuto tutti i record negli ultimi 2 anni. Il problema è generalizzato nel lusso con le crisi economiche di Cina prima e politica di Russia dopo. 1 settimana di stop permetterà un gran lavoro sulla linea del levante. Abbiate pazienza detrattori del paese guardate i problemi tedeschi, sono molto più seri.
Ritratto di gbvalli
11 ottobre 2015 - 15:23
1
Abbiamo avuto ricorsi alla C.I.G. ben più drammatici di questo; per cui ovvio che dispiace, e magari se ne potesse fare a meno; ma in ogni caso forza operai di Grugliasco, e forza Ghibli, una delle berline più belle del mondo e (finalmente) ben impostata sul piano del marketing, in quanto a qualità, contenuti, prezzo . Auguriamoci che la situazione migliori presto, magari grazie anche a qualche nuova iniziativa commerciale .
Ritratto di str
12 ottobre 2015 - 16:01
Eppure le Ghibli di aprile sono state consegnate a settembre. 5 mesi di ritardo. Come mai?