La Maserati registra il nome “Cinqueporte”

19 ottobre 2011
Il nome rimanda a un una vettura col portellone e potrebbe venire utilizzato per la versione definitiva della suv Kubang, vista all’ultimo Salone di Francoforte. Ma non sarebbe la prima volta che una Maserati si chiama così.

SARÀ FORSE LA KUBANG - Poche settimane fa, la Maserati ha registrato non soltanto il nome, ma anche il logo del marchio Cinqueporte. Tale nome, secondo la richiesta di registrazione depositata all’ufficio brevetti, riguarda “automobili, parti accessori e componenti”, e richiama alla mente il portellone posteriore che si aggiunge alle quattro porte laterali di un’auto. Cinqueporte, quindi, potrebbe essere il nome definitivo della suv anticipata dalla concept Kubang vista all’ultimo Salone di Francoforte. La stessa Maserati, da noi contattata, ha chiarito che “Kubang non è mai stato detto che fosse il nome definitivo”.

maserati_cinqueporte_studio_torino.jpg


NON È LA PRIMA CINQUEPORTE
- Il nome, comunque, non è del tutto nuovo: già nel 2008 la carrozzeria StudioTorino aveva già presentato una versione famigliare della Quattroporte (nella foto sopra), poi realizzata in unico esemplare per un facoltoso cliente mediorientale. I due loghi, però, presentano alcune differenze grafiche: nella scritta Cinqueporte depositata dalla Maserati, l’iniziale è maiuscola anziché minuscola e la parte bassa di alcune lettere è diversa; inoltre, l’operazione non piacque ai vertici della casa modenese, che imposero alla StudioTorino di cancellare il nome dall’auto. Quella fuoriserie, comunque, non fu l’unica famigliare su base Quattroporte: appena un anno dopo, la carrozzeria milanese Touring Superleggera presentò la sua interpretazione, la Bellagio Fastback Touring (nella foto sotto).

maserati_quattroporte_station_wagon_touring_superleggera.jpg
 

Commenti
Ritratto di mustang54
19 ottobre 2011 - 18:41
da Kubang a Cinqueporte... mah
Ritratto di GGioviXX
24 ottobre 2011 - 15:35
Ma k m***a è??????????? :O
Ritratto di Cinque porte
15 novembre 2011 - 13:36
È bellissimo questo nome!
Ritratto di audi94
19 ottobre 2011 - 18:55
1
ma, scech, che fine hanno fatto le notizie serie??!! quelle che si leggevano fino a qualche mese fa... fino a prima dell'estate circa... quelle che ti facevano venire la voglia di aprire il sito di alVolante, quelle che ti facevano venire la voglia di commentare e di stare ad aspettare che qualcuno rispondesse... la colpa NON è del sito, ovviamente, il mio è solo uno sfogo al fatto che il mondo delle auto si sta appiattendo al solo universo economico governato dal dio denaro... che brutto... il sito sta diventando una noia mortale... l'unica cosa che mi spinge a darci un'occhiata ogni tanto è il video-pubblicità della 508 in alto sulla destra, perchè le notizie sono piatte... ciao a tutti ragazzi...
Ritratto di ForzaPisa
19 ottobre 2011 - 19:15
Cioè, uno scoop mondiale (perché nessuno l'ha postato prima), anche se piccolo-piccolo come questo, sarebbe una noia mortale? Meglio così che i siti che copiano solo le "veline" delle Case...
Ritratto di audi94
19 ottobre 2011 - 19:23
1
non hai capito un tubo del mio commento...
Ritratto di ForzaPisa
20 ottobre 2011 - 10:42
Ecco, infatti spiegami: perché che cavolo c'entra il dio-denaro con un nome della Maserati e il video della Peugeot io non lo capisco...
Ritratto di 507
20 ottobre 2011 - 11:54
Concordo e quoto tutto assolutamente!!!Adesso ho capito perchè non vedevo più i tuoi commenti...!!!Ciao
Ritratto di jb007
19 ottobre 2011 - 19:06
io lo avrei dato alla station della quattroporte,se si farà.ma ke brutto nome x la kubang...
Ritratto di gig
19 ottobre 2011 - 19:09
A me piacciono molto i nomi che la casa del Tridente dà alle sue vetture: semplici ma al tempo stesso classici e seri. Sull' auto non ho parole: mi piace quasi più dell' Audi A1. Veramente eccellente. Complimenti ed auguri, Maserati.
Ritratto di Cinque porte
16 gennaio 2012 - 17:21
Soprattutto questo è bellissimo!
Ritratto di jb007
19 ottobre 2011 - 19:06
io lo avrei dato alla station della quattroporte,se si farà.ma ke brutto nome x la kubang...
Ritratto di Energy Concept
19 ottobre 2011 - 19:08
Passeremo a Seiporte e avremo un van Maserati ?? Per non sfigurare col suocero quando la famiglia se ne và a Viareggio a fare gli pseudo-miliardari borghesucci. ma piantiamola per piacere. Kubang è un nome azzeccatissimo per una macchina che va bene così come è. Maserati è sinonimo di sportività e verve e anche il nome fa la differenza.Ma la Bellagio qua sopra che è la versione nazionale(nonchè la sua antesignana)della Panamer-d-a ?? Anche quella bel rottame..
Ritratto di wiliams
19 ottobre 2011 - 19:11
Vuoi vedere che la futura BABY-MASERATI avrà il portellone posteriore con un accenno di coda(in stile CROMA fine anni 80)e quindi si chiamerà CINQUEPORTE???Puo' essere...........
Ritratto di galeotto
20 ottobre 2011 - 02:44
puo essere che fanno il portellone come l'audi a7e quindi la chiamano 5porte......
Ritratto di Fede97
19 ottobre 2011 - 19:25
.. Cinqueporte... meglio che Kubang :D però per un suv.. preferirei tipo... emh... come aveva detto uno: Quattroperquattro o roba del genere xD
Ritratto di mustang89
19 ottobre 2011 - 20:01
Kubang è il nome di un vento che soffia sull'isola di Giava. Maserati usa spesso i nomi dei venti... Comunque mi piacciono entrambi, cinqueporte sottolinea l'italianeità dell'auto, anche se non lo trovo idoneo al suv.
Ritratto di multiair
19 ottobre 2011 - 20:23
al posto di registrare i nomi e di sbandierare nuovi modelli attesi da anni, si dessero da fare a far uscire le auto!!! NON MI STANCHERO' MAI DI RIPETERE QUESTO! Ah se il titolo del mio commento risulta essere una "freddura" ditemelo, cosi non mi ripeto più... saluti
Ritratto di lucios
19 ottobre 2011 - 22:39
1
...ora si divertono anche coi nomi: dopo sedici, stilo, marea e c. vai con cinqueporte! Mamma mia! Ma chi sò sti cervelloni????
Ritratto di bubu
20 ottobre 2011 - 08:55
a me piace tantissimo il nome cinqueporte, così come anche quattroporte... la suv maserati è una rivoluzione per la maserati, che darà davvero filo da torcere alle tedesche finalmente!! il nome non è proprio originale ma ci sta tutto!! certo che non si può poi continuare con treporte e così via.. comunque aspettiamo le nuove immagini ufficiali della cinqueporte!!!
Ritratto di belzebù
20 ottobre 2011 - 09:30
Credo che il gruppo Fiat faccia meglio a pensare a far prodotto. I nomi hanno poca importanza per il successo di un'auto. Pensate ai vari : Passat (passat= superata) o Quasquai (leggi: CASCAI- pass remoto di cadere).
Ritratto di belzebù
20 ottobre 2011 - 09:34
Son curioso di vedere fin dove arriveranno a ridurre l'offerta o a dare auto obsolete fin dalla RInascita (Lancia Thema o Lancia Gran Voyager).
Ritratto di Mister Grr
20 ottobre 2011 - 10:56
.
Ritratto di C-M@T-tsi
20 ottobre 2011 - 15:09
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di C-M@T-tsi
20 ottobre 2011 - 15:13
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Rossi Tommaso
20 ottobre 2011 - 16:21
k nomi sono!!!!solo fiat si puo permettere nomi buffi,k oltretutto sono carini!!i nomi buffi nn vanno sulle sportive?!?!anke il nome TK8 sarebbe meglio(nn brutto)!!
Ritratto di ForzaPisa
21 ottobre 2011 - 11:20
Anche a me non piace, però sarebbe nella tradizione Maserati: hanno sempre avuto nomi di venti oppure "descrittivi" (quattroporte, biturbo, ecc.). E poi, darebbe un'indea di "italianità" che magari all'estero apprezzano...
Ritratto di Giumaz
29 ottobre 2011 - 11:59
12
Questo è il nome più appropriato. Non farà mai concorrenza nè a Porsche nè a Bentley. Telaio di origine americana, motore "made in Maranello" sono fusioni a freddo che produrranno un aborto di scarsa qualità ed affidabilità. Marchionne non ha ancora capito che la Fiat non può fare concorrenza ai tedeschi sui macchinoni. Potrà restare in piedi il mito Ferrari, perchè di gonzi che sbavano sui cavallini di Maranello ce ne sono tanti e tanti ne nasceranno. Ma per il resto.... vuoto assoluto.
Ritratto di yeu
12 gennaio 2012 - 19:42
Ma da dove sei uscito dall'uovo di pasqua?Porsche cayenne è semplicemente il vw tuareg. Bentley non le fa concorrenza sicuramente e se hai un minimo di conoscenza sapresti che se la vede con rolls royce non con maserati.Mamma mia basta con questi commenti stupidi e poi i motori diesel della porsche sono made in vw.Il telaio sarà profondamente modificato e non so se sai cosa vuol dire.Anche la futura golf,audi a3 e seat leon avranno lo stesso telaio e magari neanche modificato ma sono sicuro che di quelle non parlerai male e come ultimo sei un maleducato definisci dei gonzi sbavatori i ferraristi e non rispetti nessuno.La domanda è ma ci sei o ci fai?