NEWS

Mazda 3: in Giappone si rinnova

Pubblicato 07 aprile 2023

Nessun aggiornamento estetico, ma solo tecnologico, con un nuovo sistema multimediale su schermo di 10,25 pollici.

Mazda 3: in Giappone si rinnova

SOLO TECH - La Mazda 3, apprezzata berlina compatta dallo stile personale in vendita dal 2019, riceve un aggiornamento annunciato per il mercato giapponese, che dovrebbe essere esteso successivamente anche agli altri. Non risultano novità all’estetica, che quindi mantiene l’attuale impronta stilistica, tranne per la disponibilità del nuovo colore Ceramic Metallic.

SCHERMO PIÙ GRANDE - All’interno dell’abitacolo dove troviamo un nuovo sistema multimediale con schermo di 10,25 pollici, che sostituisce l’unità di 8,8 pollici della Mazda 3 precedente. Come sempre nelle Mazda lo schermo è touch solo a vettura ferma, in movimento è necessario agire sul controller al centro della console o utilizzare i comandi vocali. Oltre alle prese USB-A sono state aggiunte anche delle più moderne USB-C con retroilluminazione, inoltre, è disponibile una piastra per la ricarica wireless dello smartphone, e Apple Car Play che funziona anche nella modalità senza fili. 

TI AVVISA SE SEI STANCO - Per quanto riguarda gli Adas, è stato aggiunto un nuovo sistema di monitoraggio del conducente che utilizza avvisi audiovisivi per richiamare l'attenzione. Inoltre, grazie a un nuovo software di gestione del radar frontale, ora la vettura è in grado di rilevare pedoni e ciclisti con più precisione. La casa giapponese ha aggiunto inoltre la possibilità di avviare la vettura dalla distanza attraverso l’applicazione My Mazda, la quale può essere utilizzata anche per preimpostare la temperatura dell'abitacolo prima di un viaggio.

Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
269
155
73
27
48
VOTO MEDIO
4,0
3.996505
572


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
8 aprile 2023 - 10:32
Bene. Una linea così pura non va nemmeno sfiorata.
Ritratto di Miti
8 aprile 2023 - 13:24
1
Quello la ... Io volevo prenderla quando la 207 mi ha piantato !!! Ma il mio "Colonello" ha detto che non le piaceva il suo "didietro" e che ha il cofano motore troppo lungo ... meglio la SUV ... la CX5 assolutamente no , io non voglio un'auto di due tonnellate, le ho risposto pure io. Ma , Quello la , la parte dietro della "3" le da tutto il suo fascino. Poi la mancanza del turbo fa che quel motore è a prova di bomba.
Ritratto di Quello la
8 aprile 2023 - 14:09
Lasciamo perdere i colonnelli, caro Miti… pensa che a me piace il qlo e il cofano lungo… e vabbè, che ci vuoi fare?
Ritratto di Volandr
8 aprile 2023 - 11:36
E' una macchina con il suo fascino sportivo, ma mi piaceva di più la serie precedente. In foto sembra ancora più bella la versione con la coda. Comunque, ce ne fossero di auto così :)
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2023 - 15:50
1
Quoto, la BM secondo me ha una linea meno statica e più personale.
Ritratto di Gryp100
8 aprile 2023 - 12:02
Una volta gli aggiornamenti portavano in dote migliorie meccaniche estetiche e magari qualcosa all'interno...ora sono solo a livello tech che tra l'altro migliora ogni 2 mesi quindi dopo 5 anni di auto la tecnologia di bordo sarà più datata di tutta l'auto stessa.
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2023 - 15:53
1
Forse l'auto sarà più datata della tecnologia di bordo?
Ritratto di giocchan
8 aprile 2023 - 16:31
Nella fascia di prezzo "umana" le case stanno tutte rimandando l'uscita dei nuovi modelli, perchè altrimenti sono costrette a imbottirli di ADAS (lettura automatica segnali stradali, ecc...), obbligatori da luglio 2022 sui nuovi modelli - roba costosa che farà salire il prezzo di tanto. Si stanno quindi limitando a restyling o ritocchi. Da Gennaio 2024 questi ADAS saranno obbligatori ovunque, quindi non ci sarà più differenza (e i prezzi saliranno di taaaanto nella fascia sotto ai 30k, dove certi ADAS non c'erano, o magari erano optional).
Ritratto di Gordo88
8 aprile 2023 - 12:08
1
Non so a volte mi piace di più e altre di meno, con una linea leggermente rivista anche negli esterni poteva acquistare qualche punto..
Ritratto di Ferrari4ever
8 aprile 2023 - 12:26
1
Sempre troppo lontano, e non sviluppato un po’ di più in altezza.
Ritratto di Meandro78
8 aprile 2023 - 13:22
È corretto invece. Svolge esattamente la funzione di fornire le informazioni necessarie senza distrarre. Sbagliano tutti gli altri ad inseguire il modello "intrattenitore"
Ritratto di Sparviero
8 aprile 2023 - 13:31
A mio avviso a quest'auto per essere top manca un motore piu prestazionale. Purtroppo l aspirato che monta anche nella sua versione piu potente è comunque fiacco.
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2023 - 15:52
1
Dovevano riproporre il 2.2 diesel della mia ma non depotenziato di centralina (versione 184 cv). E magari non abbinato ad un ponte torcente.
Ritratto di GinoMo
11 aprile 2023 - 09:35
in USA esiste il 2.5 turbo benzina che per le leggi UE non pensano minimamente di portare
Ritratto di - ELAN -
12 aprile 2023 - 22:22
1
Esatto, ma non so se il motivo sia per le leggi UE o perchè QUASI nessuno la preferirebbe a una generalista premium come la GTI, la A35 ecc...
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 aprile 2023 - 19:49
1
Lenta con motori fiacchi ma la linea è gradevole .
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2023 - 20:02
1
Motori fiacchi rispetto alle versioni sportive ma non certo rispetto a un turbo medio sui 150 cv. Surreale che tutto ciò che ha meno coppia sia "fiacco": basta scalare. solo rispetto ad altre versioni TD e TB equivalenti per potenza (180 cv) allo Skyactiv-X, versioni un po' più che medie, quest'ultimo risulta effettivamente più lento. Ma è aspirato.......
Ritratto di Flynn
8 aprile 2023 - 21:48
Verrebbe da pensarlo si, ma se guardi i tempi e le velocità sullo 0-100 una Golf 1.5 è comunque su altro passo. Per carità , bella come filosofia, però va anche compresa.
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2023 - 22:02
1
Altro passo semmai la GTD, la 120, la A200 ma anche Civic 1.5 turbo da 182 cv che fu.(come ho scritto, lo Sky-X delude in relazione ai dati di targa e in relazione alle versioni un po' pompate")
Ritratto di Flynn
9 aprile 2023 - 13:02
Penso sia un powertrain tarato per gli ‘mericani ( poco grintoso ma molto fruibile) ,quindi non penso basti semplicemente scalare una marcia per eguagliare un turbo meno potente. In ogni caso è un’alternativa, quindi ottimo che ci sia anche se hai più fa storcere il naso.
Ritratto di - ELAN -
9 aprile 2023 - 17:23
1
La "facilità di ripresa" concordo sia a favore del turbo, che nell'uso quotidiano fornisce spinta immediata.
Ritratto di - ELAN -
9 aprile 2023 - 17:29
1
Un aspirato manuale fa storcere il naso, a mio parere, soprattutto a chi non sa, non vuole, non può guidare.. che poi è la stessa clientela che passa in un baleno alle elettriche senza cambio.
Ritratto di Flynn
10 aprile 2023 - 11:58
Assolutamente si, il manuale è tutta un’altra storia e a qualsiasi livello. Personalmente mollati i 30.000 km/anno e mantenendo una certa razionalità una Mazda come questa la valuterei con molta attenzione.
Ritratto di Grindhouse
10 aprile 2023 - 20:56
Concordo, sembra quasi che scalare sia un insulto, però concordo, se uno non sa quando scalare e fa sorpassi sempre con la marcia più alta, meglio se va di turbo o automatico.
Ritratto di - ELAN -
12 aprile 2023 - 22:19
1
E poi di sterzo assistito fino alla massima evoluzione della non guida: la guida autonoma.
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2023 - 22:06
1
https://zeperfs.com/it/duel9315-10165.htm
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2023 - 20:06
1
Non sarebbe male se col restyling nostrano proponessero il 2.5 turbobenzina che già equipaggia la 3 in USA, con 250cv e awd anche su tre volumi. Quella è molto meno "lenta".
Ritratto di Flynn
8 aprile 2023 - 21:52
Come cantava la Nannini: Bello .. bello e impossibile…
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2023 - 22:03
1
Bello a metà poi (ponte torcente).
Ritratto di ziobell0
8 aprile 2023 - 23:51
trovo che in versione "Cx30" sia molto più gradevole...molto
Ritratto di CIABATTA
9 aprile 2023 - 09:24
Gran macchina...tra i pochi difetti la visuale interna posteriore 3/4, pressoché inesistente.
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 aprile 2023 - 12:34
1
E le prestazione di una tempra del 1989 .
Ritratto di - ELAN -
9 aprile 2023 - 17:17
1
..e la mamma dei profili fake è sempre incinta.
Ritratto di andrea10
11 aprile 2023 - 09:44
Dalle foto non rende molto , ma il mio parere personale (perché l'estetica è soggettiva) è che sia davvero un capolavoro generalista. Credo tra le 2-3 segmento C più belle ed eleganti mai disegnate. SOprattutto in blu notte
Ritratto di - ELAN -
12 aprile 2023 - 22:18
1
Ma è meglio un "capolavoro generalista" o un "capolavoro premium"?
Ritratto di andrea10
13 aprile 2023 - 09:08
Mah , io non bado tanto a ste cose , guardo il singolo progetto ... Poi Mazda onestamente si colloca più verso il premium che generalista viste le finiture
Ritratto di - ELAN -
13 aprile 2023 - 21:24
1
Appunto chiedo cosa c'entra se è premium o generalista, un capolavoro? Una Panda con una vernice diamantata, venduta a 99.000 euro, diventa premium.