NEWS

Mazda 6: l'auto che “sussurrava” ai tram

06 settembre 2013

Nell'ambito di una sperimentazione volta alla sicurezza, una Mazda 6 dialogherà via radio con i tram.

Mazda 6: l'auto che “sussurrava” ai tram
VIAGGIARE INFORMATI - A ottobre la Mazda comincerà la sperimentazione su strada di un nuovo sistema di assistenza alla guida basato sullo scambio di informazioni via radio tra le auto e i tram. I test si effettueranno con una Mazda 6 allestita con il nuovo sistema ASV-5 (Advanced Safety Vehicle). Il sistema radio di comunicazione auto-tram funziona sulla frequenza dei 700 Mhz e permetterà sia ai veicoli su rotaia sia all'auto di sapere gli uni degli altri la posizione, a direzione che stanno prendendo, se stanno frenando o azionando le frecce. È comunque intuibile che il veicolo tram, per il fatto di percorrere sempre lo stesso identico itinerario può svolgere ottimamente un ruolo di “ponte” radio per le auto, raccogliendo dati regolarmente sempre dalla stessa ottica, quindi diventando come un ripetitore mobile sulle situazioni del traffico e della strada. 
 
SI GUARDA INTORNO - Lo scopo, logicamente, è quello di mettere in piedi un sistema di prevenzione gli incidenti e ka sperimentazione rientra in una collaborazione tra Mazda, Università di Tokyo, società dei tram di Hiroshima (città sede della Mazda) ed ente giapponese per la sicurezza stradale. I dispositivi radio del progetto ASV-5 (Advanced Safety Vehicle) si aggiungono ai vari dispositivi di sicurezza di cui la Mazda 6 è dotata che vanno sotto al nome di i-Activsense. L'auto è infatti già dotata di tutta una serie di sensori e telecamere che permettendo, per esempio, di regolare automaticamente la velocità per mantenere la distanza con l'auto che precede, di regolare i fari anabbaglianti-abbaglianti in automatico per avere sempre la massima potenza luminosa, l'avviso di presenza di un veicolo nell'angolo cieco dello specchietto, la frenata automatica in caso di presenza di ostacoli non visti dal guidatore e la capacità di rilevare se sopraggiunge un'auto mentre usciamo in retro da un parcheggio a pettine.
Mazda 6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
221
92
43
37
50
VOTO MEDIO
3,9
3.89616
443


Aggiungi un commento
Ritratto di NURS
9 settembre 2013 - 10:04
Aggiungiamo altri campi elettromagnetici, evviva!
Ritratto di NURS
9 settembre 2013 - 10:05
Aggiungiamo altri campi elettromagnetici, evviva!
Ritratto di Laphroaig1992
10 settembre 2013 - 09:06
Non ho capito una cosa: io con i tram mi trovo a disagio piú che altro quando li ho nell'angolo morto. E spesso mi accorgo che o non hanno le frecce in una posizione visibile, o non hanno soldi p ripararle e son sempre rotte, o semplicemente non le usano. Ma allora: 1. Non basterebbe un'auto con i sensori per l'angolo morto? 2. Non basterebbe studiare meglio le frecce dei tram? Magari mi sbaglio ma mi sembrano due cose molto piú semplici e meno costose che fare ricerca su un progetto simile.