Mazda
6
(serie 3 restyle - 2015/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

487/184/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

480/522-1664

CHE AUTO È

La Mazda 6 è una berlina giapponese, arrivata alla terza generazione, caratterizzata da un design esterno seducente e da dimensioni importanti (quasi 4,90 metri di lunghezza) che la rendono una “quasi ammiraglia”. Dentro è costruita con cura anche se non mancano alcune pecche relative alla tecnologia. Il touchscreen dell’impianto multimediale funziona infatti solo quando si è fermi e in movimento l’unico modo per gestire le funzioni sullo schermo consiste nell’affidarsi a una scomoda rotella sul tunnel centrale.

Prodotta dal 2013 al 2022, la Mazda 6 viene lanciata con quattro motori: due 2.2 turbodiesel Skyactiv-D da 150 e 175 CV e due unità a benzina – un 2.0 da 165 CV e un 2.5 da 192 CV – che abbandonano le scene nel 2014 per tornare l’anno seguente in concomitanza con il primo restyling (lievi modifiche estetiche e all’infotainment). Il secondo lieve lifting del 2016 porta leggeri cambiamenti nell’abitacolo, un pacchetto di assistenti alla guida aggiornato e il G-Vectoring Control, un sistema che usa piccole riduzioni della coppia del propulsore per aumentare l’aderenza delle ruote e ridurre i movimenti del volante. Il 2018 è l’anno dell’ultimo restyling: oltre alle novità di design aumentano le potenze del 2.5 a benzina (194 CV) e del 2.0 diesel più grintoso (da 175 a 184 CV). Nel 2021 i due propulsori a gasolio danno l’addio al listino.

COSA CONTROLLARE

La Mazda 6 è stata sottoposta a numerosi richiami: insufficiente tenuta stagna delle cuffie protettive delle pinze dei freni posteriori, malfunzionamento dei freni, del circuito degli iniettori e della centralina, grippaggio motore e depositi carboniosi sulla valvola di controllo dell’aspirazione.

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo è generoso di centimetri per gli occupanti. In tre dietro sul divano si sta comodi anche se va detto che chi si accomoda nel posto centrale deve fare i conti con l’alto tunnel.

TENUTA DI STRADA In curva è quasi sportiva: rollio contenuto, sospensioni non troppo rigide e una tendenza dolce e controllabile ad allargare la traiettoria col retrotreno se si decelera bruscamente.

BAGAGLIAIO Il vano ha una capienza considerevole e ha inoltre una forma regolare.

FINITURE Molto curate: montaggi precisi, materiali di qualità e tanta attenzione anche nei dettagli.

DIFETTI

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione (convertitore di coppia) a sei rapporti è rapida e precisa nelle reazioni. Peccato solo per le marce troppo spaziate che penalizzano il brio.

SISTEMA MULTIMEDIALE Si gestisce con una scomoda manopola sull’alto tunnel raccordato con la consolle oppure attraverso il display. Il touchscreen, però, si può utilizzare solo quando si è fermi.

COMFORT Le sospensioni sono un po’ troppo rigide sulle superfici sconnesse: si saltella tanto sulle strade mal pavimentate...

MOTORI A BENZINA Sono solo aspirati: fluidi nell’erogazione ma poco grintosi.

LA VERSIONE GIUSTA

Il motore 2.0 a benzina mette al riparo dai blocchi del traffico. Se non percorrete troppi chilometri può fare al caso vostro.

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