NEWS

Mazda RX-9: nel 2020 il ritorno del rotativo?

25 agosto 2016

Il debutto nella nuova coupé sportiva con motore Wankel potrebbe coincidere con il centenario della Mazda.

Mazda RX-9: nel 2020 il ritorno del rotativo?

OPERAZIONE NOSTALGIA - I vertici della Mazda avrebbero dato finalmente il via libera a una nuova sportiva con motore rotativo che dovrebbe chiamarsi Mazda RX-9 (immaginata, nei disegni di questa pagina, da MGLaurence) ed essere ispirata alla concept RX-Vision. La data fissata per il debutto sarebbe il 2020, quando la casa di Hiroshima festeggerà il suo centenario. L’esordio davanti al pubblico potrebbe avvenire a fine 2019 al Salone di Tokyo. Le notizie arrivano dal giappone e risultano piuttosto circostanziate, segno che potrebbero avere origine da una “gola profonda” interna alla Mazda. Inoltre, la RX-9 (erede delle storiche RX-7 e RX-8) verrà anticipata nel 2017 da un prototipo, lanciato 50 anni dopo l’esordio della prima Mazda con motore rotativo: si chiamava Cosmo Sport e montava un birotore da un litro.

UNA SOLUZIONE AI DIFETTI? - La Mazda RX-9, come da tradizione per le coupé con motore Wankel della casa, dovrà essere una sportiva leggera ed agile. La trazione sarà sulle ruote posteriori, con il cambio in blocco con il differenziale, dando origine ad uno schema tecnico definito transaxle (scelto anche dalle Ferrari e Maserati). Il motore si troverà invece all’anteriore e dovrebbe sviluppare oltre 400 CV. Sarà molto evoluto, in maniera da scongiurare i difetti tipici dei rotativi: consumi di benzina e olio molto elevati ed emissioni inquinanti superiori rispetto ai motori tradizionali a pistoni.

TECNICA CURATA - Il nuovo motore Wankel che la Mazda sta mettendo a punto ormai da tempo dovrebbe essere del tipo a due rotori, per una cilindrata complessiva di 1.6 litri, sarà dotato della sovralimentazione (tramite turbo) e potrebbe impiegare il sistema di accensione per compressione a carica omogenea (HCCI), che replica di fatto quanto già avviene sui tradizionali motori diesel: il sistema HCCI accende la miscela nella camera di combustione attraverso la compressione della benzina, e non tramite la candela. Sarebbe il primo motore di serie a introdurre una soluzione tecnica di questo tipo, studiata per aumentare l’efficienza e far diminuire le emissioni inquinanti. Possibile anche una qualche forma di “ibridazione”, cioè l'impiego di un motore elettrico per aiutare il rotativo Wankel ad erogare una coppia superiore quando sono richieste alte prestazioni e a consumare di meno in città.



Aggiungi un commento
Ritratto di DaveK1982
25 agosto 2016 - 17:32
7
Un chiodo? Ma per piacere, vorrei vedere te a tirar fuori 250 cv da un 1.3 aspirato!
Ritratto di SR71s
25 agosto 2016 - 21:48
Ma quale 1.3! Sta cosa è stata smentita diverse volte. 1.3 se consideri solamente una camera per rotore, peccato che ce ne sono 3 che girano e cambiano volume in modo particolare (infatti non si può parlare di cilindrata, dato che non esistono cilindri). In pratica è come se in un 4 cilindri alternativo tradizionale consideri solo il volume delle camere in cui sta avvenendo la fase di espansione e di aspirazione, quindi un 2.0 secondo il criterio di calcolo del Wankel sarebbe un 1.0, perchè tralasci i cilindri in cui sta avvenendo la fase di scarico e di compressione. Dunque in sostanza, il 1.3 Wankel è in realtà un 2.6.
Ritratto di DaveK1982
25 agosto 2016 - 23:30
7
No, la cilindrata è effettivamente 1.3 (in quanto la cilindrata totale indicata è già moltiplicata per 3). Al limite mi puoi dire che per paragonare un motore rotativo ad uno alternativo bisogna applicare un fattore moltiplicativo e che quindi un 1.3 rotativo ha prestazioni paragonabili circa ad un 2.3 alternativo.
Ritratto di SR71s
26 agosto 2016 - 13:18
Ascolta, quì non è che si tratta di opinioni personali, quì si tratta di ingegneria e formule geometriche. La formula per calcolare il volume di una camera di scoppio in un rotativo è Vu=5,196*B*R*e (B larghezza della camera, R raggio massimo dello stantuffo, e eccentricità dello stantuffo). Facendo questo calcolo per il 1.3 ti esce 654cc per rotore, peccato che questo sia il volume di UNA camera di scoppio e che ce ne sia un'altra identica ignorata (in alcune posizioni diventano 3, ma di volume minore), che però c'è ed è lì. Dunque risulta che ciascun rotore ha una cilindrata di 1308cc. Di rotori nel motore ce ne sono 2 e quindi la cilindrata effettiva è 2616cc. Il motivo per cui viene sbandierato che è un 1.3, è perchè, semplicemente, che c'è un equivoco dato dal fatto che c'è una fase attiva (di "scoppio") ogni giro, mentre in un 4 tempi ogni 2, ecco perchè bisognerebbe moltiplicare per 2 la cilindrata di un rotore. Se la spiegazione geometrica non ti basta c'è sempre la dimostrazione energetica: se metti a confronto un 4T con un Wankel, A PARITA' di miscela (aria-benzina) elaborata, ottieni meno coppia, dunque meno efficienza, dunque consumi maggiori a parità di potenza. E infatti il 1.3 Renesis consuma come una petroliera (altro dato che suggerisce che la cilindrata reale non è 1.3).
Ritratto di Gordo88
26 agosto 2016 - 15:58
1
Complimenti spiegazione tecnica esauriente e non troppo difficile da capire. Grazie
Ritratto di DaveK1982
26 agosto 2016 - 16:22
7
Scusami ma hai dato una spiegazione un po' incompleta. Dove hai trovato i valori del rotore Mazda? Io ho trovato una formula diversa: Vc = L * R * 2 * sin 60. Dove Vc = volume della camera L = spessore del rotore, R = raggio dello statore. In questa formula è evidente il calcolo del volume della singola camera. A questo punto si calcola la Cilindrata = Vc *3 * N. Il 3 è il numero di camere per rotore (ogni rotore ha sempre 3 camere di combustione, una per lato) e N è il numero dei rotori, nel caso di Mazda sono 2. Il discorso che fai dei 2600 cc riguarda solo la possibilità di comparare un motore alternativo ad uno rotativo che lavora in modo diverso. Ma il volume reale totale (che è la cilindrata) è 1308 cc.
Ritratto di DaveK1982
26 agosto 2016 - 16:38
7
A questo punto non so però quale sia la formula giusta o i valori esatti per fare il calcolo.
Ritratto di Supra
27 agosto 2016 - 19:44
https://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_Wankel_engine#13B
Ritratto di Supra
27 agosto 2016 - 19:44
https://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_Wankel_engine#13B
Ritratto di phoenix
28 agosto 2016 - 13:12
Certo, sopratutto ha le dimensioni di un 2.6.... Ma almeno ne hai mai visto uno dal vivo?
Ritratto di UnAltroFiattaro
25 agosto 2016 - 18:23
Subaru: la RX-8 l'ho avuta per 4 anni e c'ho fatto circa 60.000 Km (Ovviamente era la 2a auto) senza mai problemi. Riguardo al fattore prestazioni, è verissimo che in accelerazione non ti attacca al sedile perché ha poca coppia, ma è un motore con una progressione spettacolare che stacca a 9.000 giri... La dinamica di guida era eccezionale così come il bilanciamento dei pesi e la motricità! Ci sono stato quache volte in pista e ti assicuro che tenendola su di giri (a non meno di 4.000) mi divertivo che non hai idea! :D Certo anche andando "normale" non si faceva più di 6/7 Km/l e serviva un kg d'olio ogni 3.000 Km, ma era una macchina che non passava mai inosservata, e mi manca. Se le daranno un'erede ne sarò felicissimo anche se probabilmente non la comprerò mai, perché "invecchiando" cambiano le esigenze...
Ritratto di Gordo88
26 agosto 2016 - 00:28
1
Hai già avuto la fortuna di possedere una rx8 che non è cosa da poco. Mi ha sempre affascinato quest auto ed anche il suo motore che purtroppo ha dei costi di gestione esagerati per me. Curiosissimo per questa nuova rx9!!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 agosto 2016 - 16:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Claus90
25 agosto 2016 - 16:43
WOW
Ritratto di ALLE91
25 agosto 2016 - 16:43
mamma mia che meraviglia che altro dire...
Ritratto di Edoardo98
25 agosto 2016 - 16:49
Bellissima! Che si sbrighino a farla che è da anni che se ne parla quando invece si dovrà aspettare fino al 2020 o chissa quando...
Ritratto di Gasswagen
25 agosto 2016 - 17:52
Mhhh
Ritratto di UnAltroFiattaro
25 agosto 2016 - 18:34
Mi piacciono molto le Mazda, soprattutto quelle sportive ;) quindi ben venga un nuovo modello con caratteristiche così uniche!
Ritratto di studio75
25 agosto 2016 - 18:47
5
400cv? hanno deciso di venderne solo 10 in italia tipo nuova NSX?
Ritratto di Strige
25 agosto 2016 - 19:33
Ma perchè si ostinano a fare quelle bocche di squale nel davanti. Stavo guardando un po' di auto e ho notato che la mazda, ford, hyundai, audi e molte altre ancora hanno sta presa d'aria nel frontale enorme.....a me non piace. Per il resto la rx-9 voglio vederla dal vivo....deve essere spettacolare.
Ritratto di tody
25 agosto 2016 - 20:21
2
Onestamente i motori Wankel non è che erano tutto sto granché (e infatti il progetto per parecchio tempo è stato abbandonato). In fondo in rapporto alla potenza i motori avevano prestazione sì buone ma non da far gridare al miracolo, consumi di benzina e olio allucinanti e un'affidabilità da far rabbrividire. Ora staremo a vedere cosa sforneranno, speriamo bene.
Ritratto di lucios
25 agosto 2016 - 20:23
4
Grande Mazda. Spero solo che abbiano usato materiali che si usurano di meno e che siano più efficienti.
Ritratto di manuel1975
25 agosto 2016 - 20:53
spero anche un motore rotativo con cilindrata 1.0 e magari da 120 cv e 250 Nm
Ritratto di SR71s
25 agosto 2016 - 21:57
L'unica cosa intelligente di questa auto sarebbe il sistema HCCI (attualmente usato solo per le F1) che aumenta significativamente l'efficienza della combustione. Il motore in sè è solamente una trovata pubblicitaria dato che il Wankel, per quanto affascinante, è un'autentica ciofeca dal punto di vista energetico.
Ritratto di jabadais
25 agosto 2016 - 22:44
Motore wankel... troppi accorgimenti per farlo funzionare come si deve, quando oggi come oggi un 2000 biturbo arriva a 300 e passa cv...
Ritratto di jabadais
28 agosto 2016 - 22:12
P.s: il disegno è fichissimo!!!
Ritratto di Moreno1999
26 agosto 2016 - 00:24
4
Estetica spettacolare in questo disegno, speriamo che con la moderna tecnologia Mazda abbia potuto ovviare ai noti problemi della RX-8. Non vedo l'ora di vedere il prodotto finale
Ritratto di Sparviero
26 agosto 2016 - 10:05
A quanto dicono hanno risolto gran parte dei problemi
Ritratto di Rameloth
26 agosto 2016 - 15:43
Io possiedo una RX-8 dal 2004 con 198.996 km all'attivo e va ancora che è una meraviglia. Il problema grosso per questa vettura è la pessima assistenza di Mazda Italia. "L'arrogante" melodia del motore ed il piacere di guida per me rimangono favolosi e ve lo dice uno che si è fatto Milano Gallipoli e ritorno tre volte nel corso della vita di questa vettura. Concludo dicendo che la macchina è del 2004 e ancora oggi 2016 quando passo la gente si gira ad ammirarla e in alcuni casi a fotografarla come mi è successo ieri. Saluti a tutti belli e brutti ;-)
Ritratto di gbvalli
27 agosto 2016 - 15:09
1
Una bella macchina così, dispiacerebbe che non fosse gradita a causa di un motore dalla dubbia affidabilità: già che è riuscito il design, perché non dotarla di un motore performante, sì, ma affidabile e collaudato?
Ritratto di Supra
27 agosto 2016 - 19:44
Quanto potrebbe costare?
Ritratto di puccipaolo
27 agosto 2016 - 22:04
6
concordo al 200% .... l'estetica non credo si discuta, come da un pó a questa parte sembra che Mazda abbia preso la retta via....peró io stesso sarei da una parte tentato all'acquisto di una vettura bella e unica col motore rotativo, ma dall'altra la dubbia affidabilitá del propulsore mi terrebbe lontano. Poi parliamoci chiaro, le rassicurazioni sull'affidabilitá non potranno mai sostituire 5/10 anni di feedback dei possessori. Mazda credo ci penserá bene a non prevedere neanche una versione "standard"
Ritratto di suxfisio
28 agosto 2016 - 14:28
ciao scusate la boiata, ma vedo tutti preparati e tecnici... ma una versione wankel diesel è impensabile??
Ritratto di Venturer
15 settembre 2016 - 16:44
1
Da Febbraio 2016 posseggo una bellissima Mazda RX7 Cabriolet Turbo 2 del 1992. E' l'unica cabrio al mondo con motore rotativo Wankel Turbo. Premesso che chi dice che il motore wankel fa schifo è perchè non l'ha mai guidato! La RX7 Turbo 2 ha un motore Wankel Turbo da 200CV e la botta di coppia ignorante da "turbo anni 80'" si sente di tutto e di più. E' un auto orgasmica da guidare: trazione posteriore, equilibrio pesi 50:50 (come la RX8) zero elettronica.....e tante palle per guidarla!! Se sbagli non perdona. L'allungo e l'erogazione di un Wankel Turbo è incredibile! Molti non sanno che MAZDA nel 1991 ha vinto la 24 ore di Le Mans (unica casa giapponese nella storia ad averla vinta) con una sport prototipo (787B) con propulsore Wankel a 4 rotori 2.7. Potenza sui 700CV che poteva essere portata a 900 (ma gli ingegneri Mazda la tennero a 700 per sicurezza). Da quel momento TUTTI I MOTORI WANKEL sono stati banditi dalla FIA dalle competizioni! E' stata la porcata più enorme che la FIA potesse fare. I motori Wankel sono stati l'innovazione più grande dei motori a detonazione controllata. E per quelli che dicono che i motori wankel sono inaffidabili: i motori Wankel Mazda dalla prima RX7 in poi in "configurazione" stock NON ELABORATI durano quanto se non di più a un motore a pistoni! Ci sono utenti americani che con RX7 stock hanno superato le 200.000 miglia (quasi 370.000km) con il motore ancora perfettamente efficiente. Il problema di chi ha un auto sportiva come RX7/RX8 è che la elabora e ci va in pista.....in quel caso davvero il motore può non arrivare a 40.000km ma....un motore a pistoni farebbe lo stesso. Se ci fai manutenzione maniacale il Wankel è affidabile quanto un motore a pistoni. E comunque.....la cattiva nomea di affidabilità del Wankel è nata dalla NSU, la prima ad aver rilasciato un Wankel di serie, perchè il sistema non era ancora perfezionato. Mazda dagli anni 80' ha prodotto i Wankel più affidabili secondo me anche superiori al Renesis della RX8.