Mazda RX-Vision: il ritorno del Wankel

28 ottobre 2015

Al Salone di Tokyo la Mazda ha presentato la concept Mazda RX-Vision, che dovrebbe anticipare l'erede della RX-7.

Mazda RX-Vision: il ritorno del Wankel
UN MOTORE CHE NON VUOLE MORIRE - Le indiscrezioni lo avevano già fatto immaginare, e d’altra parte la Mazda non aveva mai detto di aver abbandonato definitivamente la soluzione del motore rotativo Wankel, però al Tokyo Motor Show sta facendo comunque sensazione la concept car RX-Vision, esposta appunto sullo stand della Mazda e motorizzata con un propulsore Wankel. La Mazda precisa che si tratta di un motore rotativo di nuova generazione, ma al di là delle novità che può contenere è interessante come testimonianza della convinzione della casa che “vede nuove potenzialità nel motore Wankel”.
 
UNA STORIA NEL NOME - A proposito della concept car Mazda RX-Vision, la prima osservazione riguarda il nome: la sigla RX è un riferimento ai modelli Mazda su cui in passato è stato utilizzato il motore Wankel, soprattutto la RX-7 di cui sono stati venduti 800 mila esemplari. Ciò potrebbe significare che in un prossimo futuro (c’è chi parla del 2019) potrebbe esserci un’altra Mazda di serie con il motore rotativo, magari chiamata RX-9.
 
 
STILE CLASSICO - Al di là delle questioni di nome e di date, la concept Mazda RX-Vision presenta una carrozzeria decisamente accattivante. La parte anteriore è molto “energica”, con il parabrezza e l’abitacolo molto arretrati e il frontale di impostazione stilistica classica, come peraltro è classico tutto l’insieme. La distribuzione dei volumi fa comprendere al primo sguardo che la RX-Vision ha la classica impostazione a motore anteriore e trazione posteriore. In generale, colpisce l’assenza del benché minimo elemento che non sia essenziale: un omaggio alla purezza delle linee.
 
A BREVE NUOVE NOTIZIE - Nel presentare la concept Mazda RX-Vision il presidente della Mazda, Masamichi Kogai, ha lasciato intendere che non dovrebbe passare molto tempo per saperne di più, sia della concept RX-Vision che delle prospettive industriali del motore Wankel in casa Mazda. Kogai ha infatti detto: “Non vedo l'ora di raccontarvi di più su questa visione che abbiamo rivelato oggi sullo stand Mazda”.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
28 ottobre 2015 - 16:19
4
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 19:27
1
Nella prima foto di tre quarti anteriore mi ha ricordato subito la Batmobile del primo Batman di Tim Burton...assurdo cosa Mazda riesca a fare col design, dalla 2 a questo concept passando per i SUV è diventata negli ultimi anni un vero e proprio punto di riferimento su scala globale.
Ritratto di AMG
28 ottobre 2015 - 21:07
Sono pienamente d'accordo. (il concept è favoloso) Mazda ha sorpreso con un design impensabile prima del nuovo corso, e continua a presentare senza sosta nuovi progetti. Forse il caso automobilistico più sensazionale degli ultimi anni.
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2015 - 21:10
PER ME NO MORENO
Ritratto di Moreno1999
28 ottobre 2015 - 22:32
4
a me non sembra la 8c neanche lontanamente...una ha fari tondi e un frontale completamente diverso oltre che una coda tronca con fari tondi, l'altra ha un' unica grande mascherina, un posteriore più morbido e tondo con dei fari più squadrati. Se ti limiti al colore rosso metallizzato si assomigliano eccome, l'unica cosa vagamente simile che hanno è la linea dei finestrini...ma nella Mazda la fiancata sembra decisamente più lunga
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2015 - 22:35
Vedi il posteriore della maserati alfieri
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2015 - 22:35
per me è simile
Ritratto di Moreno1999
28 ottobre 2015 - 22:38
4
Il posteriore dell'alfieri con due grandi aperture e i fanali a sviluppo decisamente orizzontale? sembra pure decisamente più alto di questo...a me non sembra niente di già visto se non richiami alla rx7 come il cofano ondulato o l'andamento del corpo vettura
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2015 - 22:43
A me sembra un'auto brutta col cofano anteriore troppo sproporzionato rispetto al posteriore simile all'auto di diabolik però vedendo alcune aston martin è simile a me nu me gusta pe niente
Ritratto di Moreno1999
29 ottobre 2015 - 21:10
4
Mah de gustibus...in ogni caso il primo impatto con il pubblico è stato eccellente a leggere dalle varie opinioni in giro per il web...resto in attesa di nuote notizie
Pagine