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Mercedes-AMG: la terza via dell’ibrido plug-in

Pubblicato 24 ottobre 2023

Debutta sulla GLE 53 restyling il nuovo powertrain ibrido plug-in basato sul 6 cilindri 3.0, che ha una potenza complessiva di 544 CV con 750 Nm di coppia.

Mercedes-AMG: la terza via dell’ibrido plug-in

DOPO IL 4 E L’8 VIENE IL 6 - La Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid segna il debutto del terzo sistema ibrido plug-in ad alte prestazioni della casa tedesca. Si tratta di un’unità basata sul motore 3 litri a 6 cilindri in linea, che segue i due precedenti: quello basato sul 4 cilindri 2 litri, che ha esordito con la C63 AMG, e quello basato sul 4 litri V8, montato sulla GT 4 porte.

LA POTENZA NON MANCA - Il powertrain che vedremo sulle nuove AMG della serie 53 è composto dal 6 cilindri turbo 3.0 con 449 CV di potenza (14 CV in più rispetto a prima), che ha ricevuto aggiornamenti software, e un radiatore supplementare, e da un motore elettrico da 135 CV e 480 Nm di coppia inserito nel cambio. Quest’ultimo è abbinato a una batteria da 31,2 kWh e alla trazione integrale AMG Performance 4Matic+. La potenza complessiva del sistema è di 544 CV, con una coppia di 750 Nm

LA RICARICA - L'accelerazione da 0 a 100 km/h della Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid richiede 4,7 secondi con una velocità massima di 250 km/h. La velocità massima raggiungibile in modalità elettrica è di 140 km/h, con un’autonomia elettrica dichiarata e omologata secondo lo standard WLTP di 80-86 km (82-87 km la versione Coupé, nelle foto). Il caricatore di bordo ha una potenza di ricarica di 11 kW, utilizzabile per la ricarica a corrente alternata. A richiesta è disponibile un caricatore rapido da 60 kW per la corrente continua, che consente di “fare il pieno” dal 10 all'80% in 20 minuti.

LA RICONOSCI SUBITO - Esteticamente la Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid è riconoscibile da particolari elementi di design all'interno e all'esterno. Nello specifico, si può notare la presa d'aria di raffreddamento integrata al centro della protezione anteriore (è aperta perché qui è posizionato il radiatore supplementare), i badge specifici, i cerchi in lega da 21 pollici, e dell'impianto frenante ad alte prestazioni dotato di dischi freno ventilati internamente di 400x38 millimetri sull'asse anteriore con pinze fisse a sei pistoncini e di 370x32 millimetri sull'asse posteriore con pinze flottanti a singolo pistoncino.

ALL’INTERNO È SEMPRE LEI - All'interno, il sistema multimediale MBUX prevede funzioni specifiche per il powertrain ibrido, tra cui il menu di ricarica e i display nel quadro strumenti e sullo schermo multimediale, che forniscono informazioni, sullo stato di carica e sulla temperatura della batteria ad alta tensione, nonché sull'autonomia elettrica.

I PROGRAMMI DI GUIDA - Oltre ai noti programmi di guida Comfort, Sport, Sport+, Smoothness e Individual, la nuova Mercedes-AMG 53 Hybrid dispone di due programmi di guida specifici per l'ibrido: Electric e Battery Old. Con il primo il solo motore elettrico è disponibile fino a una velocità massima di 140 km/h. Mentre con il programma Battery Hold, il motore a combustione e quello elettrico funzionano con una potenza massima di circa il 25% (viene mantenuto costante il livello di carica della batteria). L'uso del motore elettrico viene limitato per ottenere un basso consumo energetico, che viene compensato dal recupero.

QUANTO COSTA - Prezzi da 125.515 euro per la Mercedes-AMG 53 Hybrid e di 133.851 euro per la versione Coupé.

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Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2023 - 18:51
1
Versioni sportive a gogo per una macchina che di sportivo non ha nulla.. prestazioni sul dritto da golf r che ha 200cv in meno per non parlare di quando arrivano le curve, assurdo..
Ritratto di rellino1
24 ottobre 2023 - 23:40
1
Concordo che i suv non sono auto ne sportive né ecologiche, ma possiedo un B250e e il sistema elettrificato mercedes è tra i più sportivi del mercato. Da considerare che è estremamente tappato, la mia senza limitatore potrebbe arrivare ai 260 (ma ai 235 ci arriva cmq), questo perché l'elettrico è dietro il cambio, quindi supporta il termico finché ne ha. Usa solo metà potenza dell'elettrico altrimenti sbriciolerebbe il cambio e per lo stesso motivo anche l'accelerazione è tenuta a bada. Col restyling poi hanno ridotto le prestazioni, limitando ulteriormente l'accelerazione nonostante i rapporti del cambio più corti, per guadagnare qualcosa sui consumi nei cicli d'omologazione. Poi certo neppure il mio monovolume è sportivo, il serie 3 che avevo prima era un'altra cosa, ma almeno è meglio di un suv. Un'auto bev o phev non si compra per risparmiare, né perché è "migliore", ma io abito in pianura padana, la zona più inquinata d'europa e dato che posso sfruttarla all'80% in ev, ho fatto lo sforzo e l'ho scelta.
Ritratto di Tistiro
24 ottobre 2023 - 19:24
Me lo vedo il bauscia che prende a leasing da 1000euro al mese questo bestione e la notte dopo apericena e discoteca lo attacca alla spina del villozzo per risparmiare 5 euro di benzene e 7 grammi di co2 mentre il parco della magione è illuminato a giorno e nel giardino posteriore fuma il mega barbecue con un maialino allo spiedo per tir@re fino al mattino.
Ritratto di ziobell0
24 ottobre 2023 - 23:15
che bella linea tondeggiante, sembra una signora sovrappeso di mezza età
Ritratto di BZ808
25 ottobre 2023 - 07:17
Vorrei capirne il senso...