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Mercedes AMG S 63 E Performance: lusso con 802 CV

Pubblicato 09 dicembre 2022

La versione più sportiva della Mercedes Classe S adotta un sistema ibrido plug-in capace di ben 802 CV e 1430 Nm. Fino a 33 km “ad emissioni zero”.

Mercedes AMG S 63 E Performance: lusso con 802 CV

Come si fa a rendere sportiva una grande e opulenta berlina come la Mercedes Classe S? La risposta è semplice: basta metterla nelle mani dell’AMG. Dalla casa di Affalterbach nasce la Mercedes-AMG S 63 E Performance, equipaggiata con una versione ibrida con batteria ricaricabile basata sul V8 da 4 litri biturbo. Il che consente di ricavare una potenza complessiva di ben 802 CV per l’ultima nata della casa tedesca, che promette di abbinare alla perfezione prestazioni a comfort.

Esternamente i lamierati della Mercedes-AMG S 63 E Performance rimangono i medesimi della Classe S, una berlina lunga 533 cm, ma non mancano le novità come ad esempio la mascherina, specifica per questa versione AMG con i suoi listelli verticali, i cerchi da 21" con pneumatici 255/45 e 285/40 e i quattro scarichi trapezoidali posteriori (due per parte). Chiaramente non può mancare uno specifico bodykit che prevede appendici aerodinamiche e nuovo diffusore.

La “cura” di Affalterbach interessa anche l’abitacolo della Mercedes-AMG S 63 E Performance, che, tuttavia, non perde la sua naturale caratterizzazione lussuosa. L’AMG si è limitata a personalizzare i sedili in pelle con cuciture e loghi dedicati, introducendo un volante con “taglio” sportivo e dotato di display multifunzione integrato. Il sistema multimediale Mbux presenta una grafica specifica con delle funzionalità dedicate alla gestione del powertrain ibrido, oltre alla telemetria AMG Track Pace, che consente di tenere d’occhio i propri progressi in pista. Infine, le informazioni riportate nell’head-up display, cambiano in base alle modalità di guida.

La Mercedes-AMG S 63 E Performance combina il motore V8 biturbo AMG di 4 litri con il gruppo propulsore ibrido AMG alimentato da una nuova batteria prestazionale denominata HPB 150 con tecnologia mutuata dalla Formula 1. La potenza complessiva è di 802 CV e la coppia di 1430 Nm, con prestazioni da supercar di razza: 0-100 km/h in 3,3 secondi e 250 km/h di velocità massima autolimitata elettronicamente (a richiesta è possibile eliminare il limitatore ottenendo una velocità di picco di 290 km/h). Sette modalità di guida, selezionabili a seconda delle esigenze del guidatore: Electric, Comfort, Battery Hold, Sport, Sport+, Slippery e Individual.

L’accumulatore, posizionato sotto il vano bagagli, ha una capacità di 13,1 kWh, ed è in grado di garantire un’autonomia di 33 km. In questo caso la batteria non serve solo per procedere a “emissioni zero”, ma garantisce una potenza di 70 kW continuativi (95 CV), che arriva fino a un picco di 140 kW (190 CV) per dieci secondi. Per garantire questi picchi di potenza senza compromettere la sicurezza i tecnici della casa tedesca hanno adottato un sofisticato sistema di raffreddamento delle celle, che avviene attraverso 14 litri di liquido dielettrico che passa attraverso uno scambiatore acqua/olio (mantiene la temperatura su un valore medio di 45°C).

Per ottenere doti dinamiche all’altezza gli ingegneri hanno dotato la Mercedes-AMG S 63 E Performance di sistemi come le sospensioni pneumatiche Amg Ride Control+, la stabilizzazione del rollio (Amg Active Ride Control) e le quattro ruote sterzanti (quelle posteriori ruotano fino a 2,5 gradi). Questi sistemi fanno parte della dotazione di serie. A frenare l’esuberanza degli 802 CV ci pensa un impianto frenante composto da dischi in acciaio anteriori da 400 mm con pinze a sei pistoncini e posteriori da 380 mm con singolo pistoncino. Sono invece a richiesta i carboceramici.

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Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2022 - 11:24
12
Impressionante la potenza e ancora di più la coppia. La Mercedes 63 AMG e sempre stata un riferimento tra le ammiraglie di lusso ad altissime prestazioni e questa non fa eccezione. Mi piace la possibilità di poterla usare a consumo zero di benzina in città e poi scatenare 802 cv una volta usciti dall'abitato (magari su un autostrada tedesca), e parlando proprio di autostrada tedesca mi sembra strana la scelta di limitarla a 290 km/h anche con i pack più sportivi. Le precedenti 63 AMG arrivavano tutte a 300 km/h con il pacchetto sportivo, comprese quelle di 15 anni fa.
Ritratto di Phdk
9 dicembre 2022 - 12:06
Forse l'han limitata per non danneggiare il powertrain elettrico
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 12:09
O forse perché tanto a breve fra poco andranno in paesi dove se la potrebbero permettere nemmeno più a 130 ma bensì a 100 orari. E avere una parte del motore elettrizzata, fra l'altro, pare mettere ancora più assoggettabilità a iniziative del genere
Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2022 - 12:22
12
@Phdk, può darsi, anche se in teoria basterebbe la sola potenza del 4.0 V8 biturbo per raggiungere e mantenere i 300 km/h. @alveolo non sapevo che in Germania avessero introdotto i 100 km/h di velocità massima, o forse ti stai confondendo con le strade extraurbane, in tal caso hai ragione, è davvero 100 km/h.
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 12:49
Speriamo, per dare un senso a tali auto, almeno in germania tengano il punto. Anche se devo dire che per come tiral'aria del politically correct a livello continentale, non mi meraviglierei che anche loro fra non troppo capitolassero in tal senso
Ritratto di NeuroToni
9 dicembre 2022 - 15:33
Ciao Ivan, è già un bell'andare anche a 290... Di la verità, ci stai facendo un pensierino? :-)
Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2022 - 16:03
12
Un pensierino per una Mercedes S 63 AMG l'ho già fatto, e la tentazione c'è ancora, però per la W222 che ora da usata costa circa 1/4 di questa :-) 290 km/h sono assolutamente un eccellente velocità massima, però fa strano che abbiano fatto un passo indietro rispetto alle precedenti generazioni che erano bloccate a 300 km/h (mentre per una Mercedes-AMG GT 4-Door AMG GT 63 S 4MATIC+ E Performance abbiano innalzato il limitatore a 316 km/h, sempre ibrida).
Ritratto di vize84
11 dicembre 2022 - 19:16
Con l'aerodinamica che ha questa Classe S bastano 350-360 cv per arrivare a 290, potevano osare di più.. Pure lo 0-100 che è ottimo in senso assoluto, se rapportato agli 800 e passa cavalli, alla coppia pazzesca e alla trazione integrale non è un gran tempone..
Ritratto di Gordo88
9 dicembre 2022 - 11:31
1
Questo era il propulsore ideale per classe c ed e amg, magari un pelo depotenziato..
Ritratto di Matteo Tommasi
11 dicembre 2022 - 20:04
La parte elettrica è la stessa.
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 11:33
Bella è anche bella e esteticamente giusta, ma sulla S il fatto AMG lo vedo come una mezza caduta di stile, che invece ancora sulla E o sui vari Suv volendo ancora ci sta come cosa. La S dovrebbe essere l'eleganza innanzitutto, proprio come concetto. Ovviamente stessa cosa per 7er e A8. Poi se le fanno, inutile dire che ovviamente clientela ne avranno, e quindi chi apprezza c'è
Ritratto di Quello la
9 dicembre 2022 - 12:35
Cia’ pure ragione il caro alveolo, del resto.
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 13:06
Come darti torto, a mia volta
Ritratto di Ferrari4ever
9 dicembre 2022 - 11:34
1
Buongiorno è, dopotutto è stata presentata solamente 48 ore fa.
Ritratto di Ferrari4ever
9 dicembre 2022 - 15:33
1
E almeno in questa sono riusciti a mettere lo sportellino per la ricarica in un posto decente, non a rischio urti.
Ritratto di Reallyfly
9 dicembre 2022 - 12:00
Proprio non riesco a farmela piacere, il corso delle MB degli ultimi anni le ha appesantite
Ritratto di Superza_69
9 dicembre 2022 - 12:25
2.595 KG e si spaccia per sportiva di progresso che fa lotta all'inquinamento. Un pò come i super-influenti che vanno alle conferenze sul clima con arei privati che emettono in un giorno la Co2 che emetto Io in 10 anni di uso della mia macchina Euro5 ( e che loro bandiranno presto) Idiocracy
Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2022 - 12:39
12
Non "si spaccia" per un bel niente, l'Unione Europea ha messo dei limiti di emissioni co2, e questo è l'unico modo per riuscire a starci dentro con la gamma in fase di omologazione senza rinunciare all'esistenza stessa della Mercedes S 63 AMG, già la sparizione della S 65 AMG e S600 con il fantastico V12 è stata una tragedia, meno male che almeno per la 63 AMG si è riusciti a trovare una soluzione che va più che bene e che NON deve lottare contro l'inquinamento ma semplicemente fare bene in fase di omologazione.
Ritratto di Ferrari4ever
9 dicembre 2022 - 12:54
1
Guarda che il 6.0 litri V12 bi-turbo è ancora disponibile, solo che è riservato alla Mercedes-Maybach S680 e S680 guard.
Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2022 - 15:45
12
Hai ragione, ma solo sulle Mercedes-Maybach, sulla Mercedes Classe S e SL è stato (purtroppo) tolto.
Ritratto di Superza_69
9 dicembre 2022 - 15:36
Ancora a parlare di questo bollini farlocchi, sto coso pesa come un ford transit del 1967 non ha senso se non per le brochure di cui vi cibate
Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2022 - 15:48
12
A me invece piace molto la Mercedes Classe S, soprattutto nella versione 63 AMG.
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2022 - 19:18
Sono d'accordo sia con Superza_69 che con Ivan92: questa S AMG non ha senso, però (o forse proprio per questo) mi piace molto
Ritratto di Arreis88
9 dicembre 2022 - 13:25
Ma perché non 1000 cv già che c'erano.....
Ritratto di Arreis88
9 dicembre 2022 - 13:26
O 2000. 3000 no?
Ritratto di AZ
9 dicembre 2022 - 13:33
Scarsa l'autonomia in elettrico. Un peccato.
Ritratto di Il Bavarese
9 dicembre 2022 - 14:22
V8 , 4 litri, biturbo: finalmente si legge roba seria su questi schermi! Si , ok, pure plugin, ma la sostanza non cambia. Chissà se fanno rate da 200 euro al mese…
Ritratto di Ferrari4ever
9 dicembre 2022 - 15:30
1
Si con anticipo di 90.000 euro.
Ritratto di Paolo Giulio
9 dicembre 2022 - 14:55
TANTA roba... 240.000 euro (prezzo ufficioso; quello ufficiale verrà comunicato il 31/01), ma davvero tantissima roba...
Ritratto di Voltaren
9 dicembre 2022 - 18:09
Troppo cara: una NIO ES 8, meno potente, ma pur sempre con ben 653 cv, costa quanto una Golf...
Ritratto di Paolo Giulio
9 dicembre 2022 - 18:18
LOL... stessa cosa, proprio... ^_^ Guarda: un giorno PER CERTO gli asiatici ci venderanno delle auto top di gamma che FORSE sostituiranno le varie MB, BMW, RR, etc. ... ma PER ORA siamo ancora ben lontani da questa evenienza... e, vista la mia età non più "fresca", magari muoio prima... ;-)
Ritratto di Voltaren
9 dicembre 2022 - 18:35
Suvvia, speriamo di no
Ritratto di giulio 2021
10 dicembre 2022 - 09:32
Bè comunque, e in Europa, 60.000 Euro circa contro i 240.000 di questa, e ci sono Nio più economiche, mi sa tanto che non ci arrivate.
Ritratto di Voltaren
10 dicembre 2022 - 15:00
@Ciullio: ... disse il paziente psichiatrico ai dottori
Ritratto di Velocissimo
9 dicembre 2022 - 15:55
Questa si che è una macchina. Consiglio di eliminare la velocità autolimitata (portarla così a 290 km/h) e di montare i dischi freno carboceramici.
Ritratto di BZ808
9 dicembre 2022 - 18:38
Beh, in questo caso meglio non avere l'autista ;-)
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2022 - 09:03
Bha .., non lo so’ . Già su strada mi sembra fin troppo grande la E … bha …
Ritratto di giulio 2021
10 dicembre 2022 - 09:32
Il problema vero è che ricorda a stento una Klasse S.
Ritratto di Trattoretto
10 dicembre 2022 - 12:04
Occhio che non sia un'altra Mercineses ma con la stella a tre punte incollata
Ritratto di Mbutu
10 dicembre 2022 - 13:51
Bella. Gli interni mi piacciono veramente tanto. Però, come per le Audi rs dell'ultimo articolo, 2500 kg anche no.
Ritratto di parraluk
12 dicembre 2022 - 08:43
2
Hanno più senso queste macchine ?
Ritratto di gldadamo
12 dicembre 2022 - 10:44
A chi e a che cosa serve una tamarrata del genere?