Mercedes
S

da 121.308

Lungh./Largh./Alt.(cm)

518/195/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

305-550

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Mercedes Classe S è una grande berlina di lusso che sembra fatta apposta per farsi portare dall’autista, soprattutto nella versione dal passo allungato, che misura 11 cm in più da un paraurti all’altro (529 cm anziché 518). L’abitacolo è spazioso e dotato di ogni comfort, e tra gli optional si possono avere anche i sedili con massaggio (anteriori e posteriori). Di alto livello le finiture, che abbinano morbide pelli (anche per la plancia) e dettagli in legno o in plastica nero lucida. E pure la tecnologia è all’altezza di questa ammiraglia: non solo per il futuribile sistema multimediale, ma anche per i sistemi di assistenza alla guida offerti: c’è persino quello che muove l’auto da sola nei parcheggi multipiano appositamente attrezzati (ne verranno attrezzati 1000 in tutta europa entro il 2023). Alla guida il comfort è ineccepibile, grazie alle sospensioni pneumatiche con ammortizzatori intelligenti e all’ottima insonorizzazione. Buona l’agilità se si ordinano le ruote posteriori sterzanti.

Versione consigliata

I motori tremila a gasolio sono la scelta ideale per chi viaggia spesso, e sono gli unici disponibili anche con la sola trazione posteriore anziché integrale. Ma anche i più potenti sei cilindri a benzina, ibridi leggeri, non sono troppo assetati considerato il tipo di vettura. Sono mild hybrid anche le Mercedes Classe S a otto cilindri, adatte a chi non accetta compromessi nemmeno sullo sprint. Per chi ne fa un utilizzo tipo NCC, vale la pena spendere qualche migliaio di euro per la versione Lunga. Poi non resta che sbizzarrirsi con le personalizzazioni, come l’hi-fi da 710 Burmester da 710 watt o l’impianto audiovisivo posteriore.

Perché sì

Comfort Le sospensioni pneumatiche e i vetri insonorizzanti isolano perfettamente l’abitacolo.
Guida Ordinando le ruote posteriori sterzanti, l’auto è persino agile tra le curve. Potenti i motori a benzina.
Tecnologia L’abitacolo è lussuoso ed hi-tech: basta guardare il sistema multimediale.

Perché no

Colore nero È tra le tinte metallizzate, ma in controluce mostra un effetto a “buccia di arancia”.
Comandi al volante Le zone a sfioramento sulle razze rischiano di essere premute per errore.
Maniglie esterne delle porte Fuoriescono dalla carrozzeria avvicinandosi all’auto, ma sono dure da tirare.

Mercedes S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
25
14
11
23
VOTO MEDIO
3,4
3.42478
113

Photogallery