INIZIANO I TEST - Cominciano a trapelare le prime immagini dei prototipi della sesta generazione della Mercedes Classe E, il cui arrivo sul mercato è previsto nel 2023. Conosciuta internamente con il nome in codice W214, la nuova Classe E segue un percorso evolutivo, con uno sviluppo incentrato sui perfezionamenti della piattaforma e dei powertrain elettrificati. Questi ultimi potranno beneficiare di un’architettura in grado di supportare nuove funzioni che includono la guida autonoma di livello 3 (nei paesi in cui è consentita), e il pieno supporto della connettività 5G, che consentirà aggiornamenti software over-the-air.
DESIGN EVOLUZIONISTA - Osservando le immagini dei prototipi apparse su MotorAuthority si può notare che non ci saranno grandi rivoluzioni dal punto di vista stilistico. Le proporzioni della Mercedes Classe E rimarranno simili quelle del modello attualmente a listino, con le maggiori novità concentrate sul frontale, dove si scorgono una mascherina più grande griglia e nuovi fari, più simili a quelli dell’attuale Classe S. Novità anche al posteriore, che potrà contare su un paraurti ridisegnato e su nuovi fanali.
PIATTAFORMA NOTA - Secondo le indiscrezioni la Mercedes Classe E sarà uno degli ultimi modelli ad utilizzare l’attuale piattaforma MRA sebbene adattata alle nuove esigenze dei progettisti, che prevedono passo e carreggiate leggermente maggiori e sospensioni riviste per farvi fronte. Le sospensioni pneumatiche saranno offerte come optional e, per la prima volta sulla Classe E, saranno disponibili le ruote posteriori sterzanti, come sulla sorella maggiore Classe S.
ADDIO AL V8 - Sempre secondo le indiscrezioni, la Mercedes Classe E avrà una gamma motori simile a quella attuale, con l'eccezione del 4.0 V8 della sportiva AMG E63, che dovrebbe essere sostituto da un 4 cilindri turbo di 2 litri, l’M139, abbinato a un sistema ibrido plug-in, per una potenza complessiva superiore ai 600 CV. Le unità esistenti 4 cilindri a benzina (M254) e diesel (OM654) saranno offerte esclusivamente con il sistema mild hybrid a 48 V. Riceveranno aggiornamenti anche le unità turbo 6 cilindri in linea 3.0 a benzina (M256) e diesel (OM656), che dovrebbero essere offerti sia nella variante mild-hybrid che in quella ibrida plug-in, con una potenza fino a 435 CV.
TANTA AUTONOMIA IN ELETTRICO - Le Mercedes Classe E ibride plug-in dovrebbero ricevere una batteria da 28,6 kWh, la stessa unità utilizzata dalla S580e, che garantisce un'autonomia in modalità elettrica di oltre 100 km. Tutti i motori saranno associati al noto cambio automatico Mercedes a 9 rapporti con convertitore di coppia e alla trazione posteriore o integrale 4Matic (offerta per le versioni più potente e per quelle AMG).
FORSE LA CLE - Dopo la Mercedes Classe E berlina, saranno introdotte sul mercato anche quella con carrozzeria station wagon e la relativa versione All Terrain, più alta da terra e con particolari estetici che ricordano le suv. Ancora incerto il futuro delle Classe E Coupé e Cabriolet, che potrebbero essere entrambe sostituite da un modello denominato CLE, nome recentemente brevettato dalla Mercedes.