Mercedes
E

da 68.531

Lungh./Largh./Alt.(cm)

494/185/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

370-540/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Mercedes Classe E è una tradizionale berlina di lusso con il baule separato dall'abitacolo. Con una lunghezza prossima ai cinque metri, ha dimensioni importanti e un aspetto tradizionale. L'abitacolo della Mercedes Classe E è rifinito con cura, tecnologico (ben tre gli schermi nella plancia, che hanno una grafica raffinata) e offre lo spazio per far viaggiare comodamente anche quattro adulti. Un quinto al centro del divano ha meno agio, anche per l'ingombrante tunnel di trasmissione. Ad accrescere il comfort della Mercedes Classe E, l'accurata insonorizzazione e accessori quali le sospensioni ad aria (assorbono molto bene le buche), il display davanti al passeggero anteriore per intrattenerlo, ad esempio con un film, o la possibilità di creare un'atmosfera più rilassante o più allegra nell'abitacolo coinvolgendo tre sensi: la vista, attraverso i colori e l'intensità delle luci interne, l'udito con la musica e il tatto mediante i convertitori di segnali elettrici nello schienale dei sedili che trasformano i suoni in vibrazioni. Meno convincenti alcuni comandi, come quelli tattili nel volante (poco immediati), il tasto del freno a mano nascosto nel lato sinistro della plancia o la gestione dei servizi di bordo tramite il grande monitor al centro della plancia: anche per operazioni semplici richiede di sfogliare il menù. Il baule è ben accessibile e capiente. Fanno eccezione le versioni plug-in: la capacità cala da 540 litri a 370. A proposito di motori, la scelta è ampia e anche le versioni diesel sono elettrificate. In ogni caso, pur favorendo il comfort nella guida la Mercedes Classe E è agile (soprattutto se dotata di retrotreno sterzante) e brillante. 

Versione consigliata

Fra motori e allestimenti l'offerta della Mercedes Classe E è molto variegata e permette di costruirsi un'auto su misura. Indicate a chi percorre molti chilometri tutti i giorni le versioni mild-hybrid a gasolio: promettono bassi consumi e sono silenziose. Quanto agli allestimenti, l'AMG Line ha un'impostazione sportiveggiante mentre l'Exclusive punta su eleganza e lusso. Consigliabile per il notevole miglioramento del comfort e dell'agilità il pacchetto Tecnico: include le sospensioni ad aria e il retrotreno sterzante.

Perché sì

Agilità Se dotata di sospensioni ad aria e del retrotreno sterzante questa grande berlina si destreggia bene fra le curve.
Comfort Rumori esterni e le sconnessioni dell'asfalto (buche, dossi, tombini) non disturbano i passeggeri.
Tecnologia L'auto è all'avanguardia sotto diversi punti di vista, ad esempio offre tre raffinati schermi nella plancia.

 

Perché no

Comandi Poco immediati quelli nel volante e per le regolazioni del "clima" occorre sfogliare i menù nello schermo al centro della plancia.
Freno a mano La levetta per azionarlo è poco visibile e non raggiungibile dai passeggeri.
Quinto posto La parte centrale della seduta non è molto accogliente e il rigonfiamento nel tunnel ruba spazio ai piedi.

VIDEO

Mercedes E
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
28
7
8
10
VOTO MEDIO
3,7
3.65823
79

Photogallery