NEWS

Mercedes E: un classico che nel 2023 si rinnova

Pubblicato 30 dicembre 2022

Gamma motori elettrificata e un’ibrida plug-in in grado di percorrere fino a 100 km in elettrico per la nuova generazione della Classe E.

Mercedes E: un classico che nel 2023 si rinnova

Il prossimo anno vedrà l’esordio della nuova generazione della Mercedes Classe E che sarà disponibile nelle concessionarie da settembre del 2023. Quella che è forse la più tradizionale tra le vetture della Stella sarà proposta solo in versione berlina o wagon: spariscono quindi le coupé e cabriolet, sostituite dalla CLE (qui per saperne di più). 

La Mercedes Classe E (nome in codice W214) dovrebbe mantenere una lunghezza di circa 495 cm e uno stile classico, quello che vedete nella nostra ricostruzione basata sulle foto spia (nel disegno qui sopra). Quindi, non ci saranno grosse rivoluzioni dal punto di vista stilistico. Le proporzioni della Mercedes Classe E rimarranno pressoché invariate, con le maggiori novità concentrate nel frontale, dove trova posto una mascherina più grande e dei fari ondulati con un inserto nero ispirato all’elettrica EQE. Al posteriore sono attesi un nuovo fascione e dei fanali ridisegnati. Grandi novità all’interno dell’abitacolo, dove sembra che la Mercedes abbandoni l'impostazione con il monitor centrale posto in verticale, utilizzata per i modelli più recenti, in favore di un posizionamento più classico in orizzontale


Qui sopra le foto spia del cruscotto e del frontale senza camuffature diffuse su Instagram.

I motori della Mercedes Classe E, tutti ibridi, sono un’evoluzione dei precedenti. La gamma dei propulsori dovrebbe ricalcare quella della sorella minore Classe C, con la presenza dei 4 cilindri 2.0 turbo a benzina e diesel proposti con vari livelli di elettrificazione. Per le plug-in si parla di un’autonomia di 100 km in elettrico. Le sportive AMG potrebbero perdere il V8, in favore di un sistema ibrido, basato su un 4 cilindri ibrido, capace di 680 CV. Ricca la dotazione di sistemi elettronici, che rendono la nuova Classe E conforme alla guida autonoma di Livello 3 (nei Paesi dov’è consentita).



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2022 - 15:22
Si bellissima, pero' la 190 di Bruno Sacco...
Ritratto di giulio 2021
30 dicembre 2022 - 19:21
Appunto : e non aggiungo altro.
Ritratto di Voltaren
31 dicembre 2022 - 16:24
Regalati un corso sulla punteggiatura
Ritratto di Miti
1 gennaio 2023 - 02:13
1
Alla più valida tripletta del AV , ragazzi un Buon Anno Nuovo !!! Auguri Flynn , Voltaren e ovviamente l'immancabile Giuliopedrali!!!!
Ritratto di Miti
1 gennaio 2023 - 03:24
1
Io invece mi fermo a W124 sempre del grande Sacco. C'è una sola dalle mie parti. La grandine che tre anni fa ci ha distrutto tutte le macchine del quartiere alla MB le ha fatto solo un paio di segni. Il proprietario, un tipo in età sui 72 , era estremamente sodisfatto. E ci disse filosofico..." Se questo cofano motore avesse la bocca per parlare ... ma voi non provate farlo mai con le vostre lattine. Sarà dura spiegare alle vostre mogli la nuova forma strana del vostro cofano motore... Eccezionale auto, elegantissima e sobria. L'ho sempre adorata.
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 15:37
Peccato il V8 che dà l'addio, parrebbe
Ritratto di Firebrand
30 dicembre 2022 - 16:05
"un classico che si rinnova" = "vi propiniamo da 40 anni la stessa macchina, perché tanto questa è l'auto degli ultraottantenni coi soldi, e loro guardano storto qualunque cosa sia stata modificata negli ultimi 30 anni".
Ritratto di Firebrand
30 dicembre 2022 - 16:07
Andrebbe a ruba tra le vecchie mummie dell'Antico Regno d'Egitto, la vedo bene dentro la tomba del Faraone :)
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 16:14
Hanno troppo potere mediatico/dimmagine, oramai. Sono il classico che se pure mettessero il 4 cilindri sulla S, e su questa un tricilindrico con un bicilindrico sulla C, alcuni aficionados comunque continuerebbero a testa bassa a ritenere il tutto come summa tecnologica indiscutibile. Non di meno nello stessa lontanissima cara amata, ad alcuni, cina, anche quest'anno gliene appiopperranno un bel mezzo milione di stelline a 3 punte. E questo già basterebbe a chiudere la questione. P.S. Comunque alla fine, sarà classicissima, ma secondo me tutt'altra immagine rispetto a presentarsi in GLB; senz'offesa
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 19:16
2
La Tesla Model Y, che non ha alcun potere mediatico, è l'auto più venduta d'Europa. È ha una potenza nel motore nella versione base di circa 4-5 volte superiore al tuo utilitaria-catorcio. Perciò non me la prenderei tanto con il potere mediatico delle case automobilistiche.
Ritratto di Miti
31 dicembre 2022 - 15:11
1
@alveolo... alla solo lettura del titolo de articolo l'unica cosa che mi è venuto dire è stata ... questo è il tipico articolo di quale a me non importa assolutamente nulla.
Ritratto di Luc106
2 gennaio 2023 - 17:53
Dipende come va evolvendosi: se si pass da un V8 AMG al motore della Fiat Ritmo con una lavastoviglie attaccata e la si fa passare per motore automobilistico, bè non è che sia una grande evoluzione... automobile, per un appassionato significa piacere di guida e dubito fortemente che una macchina da 2 tonnellate a vuoto sia in grado di regalare qualcosa del genere, a meno che non abbia 1000 CV... ma trent'anni fa ne bastavano 200 ....
Ritratto di Ferrari4ever
30 dicembre 2022 - 18:18
1
Le sportive AMG potrebbero perdere il V8, in favore di un sistema ibrido, basato su un 4 cilindri ibrido, capace di 680 CV. Ma spero proprio di no, se sarà uguale alla Classe C, perché uno dovrebbe spendere di più per la Classe E???? Se proprio non con un V8, almeno che la basassero su un 3.0 litri 6 cilindri in linea. Da differenziarla dalla più piccola Classe C che ha un 2 litri 4 cilindri in linea, e dalla più grande Classe S che ha un 4 litri V8.
Ritratto di giulio 2021
30 dicembre 2022 - 19:24
Ma ragazzi : un classico che si rinnova, starò invecchiando, comunque le auto le ho disegnate per decenni, ma dove si rinnova, non riesco più a capire cosa ci sia di nuovo in questa nuova Klasse E, non la distinguo da quella attuale, il gioco va bene fino ad un certo punto, pensate quando uscivano le 200 W124 e le 190 negli anni 80 radicalmente diverse da ciò che aveva proposto finora Mercedes eppure erano già delle classiche.
Ritratto di Luca Art
2 gennaio 2023 - 00:27
1
Caro Giulio, mi permetto di aggiungere, che la qualità (quella sottopelle che non si vede) è peggiorata parecchio...e sono un cliente Mercedes da parecchi anni...
Ritratto di ziobell0
30 dicembre 2022 - 19:37
mi lascia perplesso questo "nuovo" corso stilistico: fuori è una vera mummia (citazione da Fire), linea classicheggiante da cumenda. Dentro, come per stare al passo con i tempi, via gli splendidi interni di un tempo e posto a due orribili schermi. Per lo meno Tesla ha una sua coerenza, esterni puliti al 100% e interni di conseguenza.
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2022 - 09:21
Ma ve ne state rendendo conto adesso che Tesla e Tesla killer chiamiamole ancora così, stanno facendo il vuoto intorno.
Ritratto di AZ
30 dicembre 2022 - 22:05
In sostanza un notevole restyling. La piattaforma è identica.
Ritratto di alveolo
31 dicembre 2022 - 08:18
Alla fine Fiat ha fatto scuola, anche ai piani superiori
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2022 - 09:22
La scuola dei DSA...
Ritratto di Voltaren
31 dicembre 2022 - 16:27
La cosa più gratificante dei commenti è il tentativo del balordo di inserirsi in ogni conversazione - sapendo che nessuno scriverebbe sotto un suo commento - e l'indifferenza degli altri. LOL
Ritratto di Firebrand
31 dicembre 2022 - 19:06
"Non mi interessa nulla dell'articolo, ma sono una persona vuota e traggo piacere dall'aggredire verbalmente senza motivo gli altri, perché non ho niente di meglio da fare". Triste, molto triste... :(
Ritratto di Voltaren
1 gennaio 2023 - 17:20
@Firebrand: sì, lei è vuoto e triste, ma non mi interessa
Ritratto di Miti
1 gennaio 2023 - 03:32
1
Voltaren, stavo pensando ad una cosa ... Come fa Pedrali con questi razzi di nomi cinesi ? Non le va alla in tilt la lingua ? changan cenlan cagaion e varie robe del genere? Secondo te è mai stato in Cina ? Il compagno Pedrali?
Ritratto di giulio 2021
1 gennaio 2023 - 09:31
Voltaren, Miti, Firebrand e tutti quanti : intanto Tanti auguri di un felice anno nuovo, io rimarcavo solo il fatto che se non ve ne siete accorti, per decenni e in particolare negli ultimi, la stra grande maggioranza delle berline diciamo così "esotiche" : giap, coreane anche USA a volte, copiavano spesso in qualche misura le berline Mercedes, anzi ci sono esempi clamorosi come la prima Lexus ES400 del 1990 o le prima Eqqus coreane fino all'altro ieri, ora di punto in bianco ti esce una GAC cinese che è la copia conforme ma veramente la replica di una cinese appena uscita (manco un mito come la Golf, Maggiolino, 500, la Ferrari o appunto una berlina Mercedes) la copia di una Changan Shenlan uscita un mese fa si e no e ancora non in vendita... Cioè adesso ditemi chi copierebbe ancora una berlina Mercedes... E credo di aver detto tutto.
Ritratto di giulio 2021
1 gennaio 2023 - 09:35
Miti buon anno anche a te ! Mai stato in Cina e se dovessi fare un bel viaggio mi piacerebbe molto di più visitare gli USA come si usava un tempo, per me i cinesi sono poco più quelli che ci portano certe cose non proprio piacevoli dal 2020... Ma la GAC Aion Hyper GT l'ho vista e letta nell'articolo proprio qua su AlVolante nella sezione Veloce: impressionante ma non più delle concorrenti cinesi e americane alla fine, la Changan Shenlan è una delle poche di cui so il nome perchè ce n'è sarebbero già innumerevoli copie già in Cina di cui non ricordo neppure il nome... Però tranquilli : li impareremo presto.
Ritratto di Oronzo Birillo
1 gennaio 2023 - 11:34
Auto votata a percorrere lunghe distanze nel confort e la tranquillità di un salotto. Praticamente inutile a Milano, Roma, Napoli ed in tutte le metropoli dove tra divieti, traffico e Ztl ti passa la voglia anche di passeggiare.
Ritratto di ALBARCA
2 gennaio 2023 - 20:14
1
Anche Mercedes non sa più cosa sia l'eleganza
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 gennaio 2023 - 00:42
È peggiorata.