NEWS

La Mercedes A nel 2015 si rinnova

14 maggio 2015

Arriva dalla Germania quella che potrebbe essere la prima immagine della rinnovata Classe A attesa entro fine anno.

La Mercedes A nel 2015 si rinnova
TROVA LE DIFFERENZE - A tre anni dalla nascita, la Mercedes Classe A di terza generazione si appresta a ricevere il consueto restyling di metà carriera. Non sono attese modifiche importanti ma solo una leggera “rinfrescata” a stile e contenuti che potrebbero essere svelati al prossimo salone di Francoforte. La conferma arriverebbe (il condizionale è d’obbligo) dalla prima foto spia della vettura priva di camuffature pubblicata dal sito tedesco Mercedes Fans. Verniciata in un’insolita tinta di verde, quella che potrebbe essere la Classe A 2016 mette in mostra i lievi aggiornamenti concentrati sul frontale (non ci sono foto del posteriore): ottiche dei fari leggermente riviste (con possibile tecnologia Led) e paraurti sagomato con una grande presa centrale e due piccole aperture laterali. Quanto ai motori, secondo indiscrezioni, la A 45 AMG 4Matic potrebbe ricevere un’iniezione di potenza con il 2.0 quattro cilindri turbo in grado di erogare 370 CV e almeno 450 Nm di coppia.
Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
228
183
118
62
90
VOTO MEDIO
3,6
3.582965
681


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
14 maggio 2015 - 13:12
3
Una delle pochissime Mercedes attualmente in commercio che mi piace, con questo restyling ci guadagna qualcosina nella linea che resta molto azzeccata.
Ritratto di as.crni
14 maggio 2015 - 13:15
ancora motore renault??? :-)
Ritratto di internet960
15 maggio 2015 - 01:40
meglio di un trattore fiat lo è
Ritratto di jodel_ricola_rulez
15 maggio 2015 - 18:05
Veramente i diesel renault SONO una brutta copia dei diesel made in FIAT! :D
Ritratto di persemprenecchi .
14 maggio 2015 - 13:41
Personalmente quest auto nn mi e' mai piaciuta piu' di tanto.
Ritratto di Pellich
14 maggio 2015 - 14:14
Spero si siano concentrati un pò anche sugli interni perchè, a parte la forma "abbindolatrice" dei sedili che distrae l'attenzione dalle pecche, sono un tripudio di plastica rigida.. mi riferisco soprattutto al tunnel centrale e alle manopole del command e del "clima" che fanno veramente pena (come tutta la pulsanteria in stile cabina telefonica della plancia), offrendo un feedback piuttosto scadente.. difetto ormai conclamato anche su B, e tutte le derivate A (GLA, CLA, CLA SB)..
Ritratto di william_riker
14 maggio 2015 - 14:17
di sentire come suona il motore dacia, MB tutta la vita!
Ritratto di Andrea500
14 maggio 2015 - 14:53
L'altro giorno in un video ho visto una mercedes classe b con motore cdi 180, dove aveva il filtro dell'aria occultato con del nastro nero attorno, perché al di sotto c'era la scritta Renault.. vergogna o cosa???
Ritratto di NelSeprio
14 maggio 2015 - 19:11
Prendo spunto per fare qualche considerazione. Il filtro renault, come il filtro di chiunque altro, non è fatto da renault ma da uno dei suoi fornitori. Renault gli dice solo : lo voglio così è così, fallo. Se poi mercedes usa quel filtro non deve essere proprio una schifezza
Ritratto di cervuz
15 maggio 2015 - 08:21
Non hai capito il succo del discorso. Come tutti sanno i motori delle a160, a180. b180 sono della renault e la mercedes oscurando il filtro sembra quasi si vergogni di utilizzare motori renault
Ritratto di NelSeprio
15 maggio 2015 - 17:02
Ti ho capito. Il problema è che il cliente medio è una capra totale e vedendo scritto renault potrebbe ripensare l acquisto. Mercedes lo sa e si tutela
Ritratto di jodel_ricola_rulez
15 maggio 2015 - 18:22
Ha ragione il cliente medio! :D
Ritratto di NelSeprio
17 maggio 2015 - 15:52
Non mi interessa difendere questo o quello ; pensa che trovo la classe A orrenda. Mi sembrava si mancasse il punto del discorso, cioè che un componente non dovrebbe influenzare la considerazione di un modello, ma è quello che succede perchè per la maggior parte delle persone la macchina è solo una fastidiosa necessità, una cosa della quale non capiscono nulla, però nel loro orizzonte limitato mercedes è superiore a renault, e non vogliono saperne di parti dell' una nell' altra.
Ritratto di Sepp0
14 maggio 2015 - 15:04
...vendere un Rolex al prezzo di un Rolex con la meccanica di un Sector non sia propriamente corretto. E' come se Ferrari vendesse certi modelli col motore Abarth. Anche no. E' una Mercedes? Voglio un motore Mercedes.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
15 maggio 2015 - 18:14
Sia la Renault-dacia e la bassa gamma delle tedesche sono sempre state entrambe pura (e costosa) spazzatura :D
Ritratto di ippogrifo
15 maggio 2015 - 20:16
Avete rotto il c...o con questa storia che il 1500 dci renault fa schifo ! Io faccio il meccanico e vi posso garantire che e' il migliore , auto tedesche ? Solo per spendere soldi , auguri !
Ritratto di jodel_ricola_rulez
16 maggio 2015 - 00:24
Hai mai pensato di cambiare mestiere? :D
Ritratto di ippogrifo
16 maggio 2015 - 12:10
No . Spiegami il perche' saputello !!!!!!
Ritratto di ippogrifo
16 maggio 2015 - 12:10
No . Spiegami il perche' saputello !!!!!!
Ritratto di ippogrifo
16 maggio 2015 - 12:10
No . Spiegami il perche' saputello !!!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
14 maggio 2015 - 14:59
2
Questa macchina mi ha deluso. Bella linea ma meccanica e qualità non all'altezza del marchio e del prezzo. Inoltre da quanto sto leggendo sulle riviste specializzate non offre particolari doti di guida.
Ritratto di Kill3ro
14 maggio 2015 - 15:08
Molto meglio il "piccolo" motore Renault che un motore Mercedes 2.0 strozzato e depotenziato a 60cv. Semplicemente MB, non avendo esperienza nel campo dei motori di piccola cilindrata, si è affidata ad una casa automobilistica che ne produce da anni e anni. Ovviamente fa specie sapere che sotto il cofano di un'auto da 30mila euro (se va bene) ci sia lo stesso motore di una dacia sandero.
Ritratto di cris25
14 maggio 2015 - 15:14
1
almeno per quanto riguarda la linea esterna, gli interni invece non mi entusiasmano più di tanto, se si considera il prezzo dell'auto. Cmq credo che sarà un restyling quasi impercettibile, considerando che la linea è ancora molto attuale...
Ritratto di Pellich
14 maggio 2015 - 16:24
La gradevolezza della linea rimane naturalmente un mero elemento soggettivo. Ciò che invece rimane di oggettivo, e quindi guardando alla sostanza, è il fatto che questa vettura (nell'ambito delle Premium segmento C cui appartiene naturalmente..) sia dinamicamente una mediocre trazione anteriore con una stella sul cofano. Infatti, eccezion fatta per lo sterzo che dicono essere abbastanza pronto e diretto, questa classe A è molto più sottosterzante di una A3 che dispone invece di un signor telaio e di un miglior bilanciamento. La BMW serie 1 la cito solo per completezza poichè le curve, per sua peculiare natura dovuta alla trazione posteriore, le chiude invece di allargarle dando di gas. Volvo non saprei.. Per non parlare degli interni che sono davvero indegni per l'utilizzo di alcune plastiche che sfigurerebbero anche su alcune utilitarie di ultima generazione (Renault Clio a parte che riesce a fare addirittura peggio, ma almeno ha la scusante del marchio generalista e di appartenere ad un segmento inferiore..). Tutti motivi per i quali le classe A che vedo in giro mi fanno una gran pena, le 180 CDI in particolare col motore della Duster.. che costituiscono poi di fatto il 90% delle motorizzazioni vendute.. una autentica "sola" per dirla alla romana.
Ritratto di T.air Punto
14 maggio 2015 - 16:38
La rifinitura degli interni è ottima (plastiche morbide anche nei pannelli porta), se si sale su una a3 sembra decisamente più povera anche se è altrettanto ben fatta. Per quanto riguarda il motore renault è ampiamente modificato dalla Mercedes ed è al top (parlano i rilevamenti) come prestazioni e consumi nella sua categoria.
Ritratto di wesker8719
14 maggio 2015 - 17:02
la renault usa ancora il 1.5 diesel e lo affianca al nuovo 1,6
Ritratto di osmica
14 maggio 2015 - 23:19
Il 1.5dci alla Renault lo usano su tutta la gamma, Twingo, Espace e Koloes a parte. Il 1.6dci ha sostituito i 1.9-2.0dci. Ma perche',ogni tanto, prima di scrivere non ti informi?
Ritratto di ippogrifo
15 maggio 2015 - 20:20
La tinto non monta motori a gasolio . E space solo il nuovo 1.6 . Il molto solo il 2.0 Clio , captur e dacia usano il 1.5 . La megane 1.5 e il nuovo 1.6 131 cv. E non lavoro in renault . Somari !!
Ritratto di ippogrifo
15 maggio 2015 - 20:25
LA TWINGO NON MONTA MOTORI A GASOLIO . LA ESPACE SOLO IL 1.6 . IL KOLEOS SOLO IL 2.0 . CLIO E CAPTUR E DACIA IL 1.5 . LA Megane 1.5 e 1.6 . Somari !
Ritratto di osmica
16 maggio 2015 - 00:57
Il 1.5dci e' presente su tutta la gamma Renault salvo twingo, espace e koleos...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
15 maggio 2015 - 18:19
Purtroppo per loro e per i "genietti" che se li comprano :D
Ritratto di Boys
15 maggio 2015 - 20:52
1
Non condivido nulla di questo discorso..ho provato per diversi km. la classe A Mercedes e la penso esattamente il contrario da Lei..ho guidato per decine di migliaia di km. Audi e posso parlare bene anche se non condivido il minimalismo interno, Volvo sono ottime auto... Bmw ho fatto solo qualche decine di 100.000 km...ebbene non la penso come Lei...le auto a parte il giudizio estetico che può essere personale le si devono provare senza pregiudizi e poi giudicare....
Ritratto di Pellich
14 maggio 2015 - 17:04
Le plastiche del tunnel sono dure (lo si vede anche ad occhio) e le manopole del command e del clima (quelle che SEMBRANO in alluminio per intenderci) sono imbarazzanti per fattura e feedback tattile. Se non bsatasse la mia esperienza diretta avuta in concessionaria (che può risultare più o meno credibile, ci mancherebbe), la conferma la trovi anche sull'ultimo numero proprio di Al Volante, quello appena uscito di giugno, in merito alla CLA SB che viene provata.. spiace contraddirti ma la A3 è avanti in quanto a materiali e assemblaggi (poi se vogliamo saperne più delle riviste di settore.. ). Poi, riguardo al motore, sarà anche stato rivisto in lungo e in largo, ma concordo con chi dice che se compro Mercedes, oltre ad aspettarmi una certa qualità (..che non c'è neanche a livello dinamico SE LA COMPARIAMO con le dirette concorrenti, non in termini assoluti), esigo un motore tedesco e fatto in Casa perchè tutto ciò che fosse diverso, almeno per me (ma non credo affatto di essere l'unico), la vivrei come una "impurità" che a fronte di quello che si paga, se permetti, può dar fastidio.
Ritratto di T.air Punto
14 maggio 2015 - 17:19
Si ho visto quella prova della shooting brake, ma se leggi invece la prova della A 180 cdi sempre di al volante il giudizio era più lusinghiero, forse con la shooting brake sono stati più severi perché era la AMG e si teneva conto anche del prezzo elevato. Gli interni della A3 li ho visti solo in foto sinceramente ma ti credo se mi dici che sonoancora più curati di quelli della classe A (che conosco bene avendola in famiglia), ma un conto è dire che gli interni Audi sono ancora più ben fatti, un altro è dire che la classe A sia una sola con interni pessimi. Per quanto riguarda il motore 1.5 posso solo dire che va molto bene e che nessuno si scandalizzava tanto quando la serie 1 bmw montava il motore PSA.
Ritratto di Flavio Pancione
15 maggio 2015 - 14:10
8
É indifendibile questa finta Mercedes.
Ritratto di Pellich
14 maggio 2015 - 17:56
Sicuramente i giudizi vengono espressi anche in considerazione della fascia di prezzo, pertanto ti do ragione quando dici che il medesimo difetto salta più all'occhio su una CLA SB (che comunque credo fosse in allestimento Premium) che su una A.. ma fatto sta che le plastiche sono le medesime (non tutte come dicevo, ma alcune tra cui questa) e l'eperienza offerta, a mio giudizio non è francamente gratificante, in considerazione soprattutto del brand cui ci si sta rivolgendo. Ciò che intendevo comunque dire è che in termini relativi (mai assoluti) secondo me questa macchina è MOLTO distante (ecco perchè mi sono "permesso" di parlare di "sola", partendo dal presupposto che i listini siano piuttosto simili, quindi a parità di prezzo) dalla miglior concorrenza BMW serie 1 e AUDI 3 per gli aspetti più importanti che ci si aspetta da auto come queste, ovvero dinamica di guida e qualità degli interni. E a me sinceramente questa Mercedes sembra una generalista su entrambe le voci. Fai infine bene a parlare al passato relativamente ai motori condivisi PSA, ma stando sui "piccoli" diesel che possono essere oggetto di questo confronto, Audi e BMW producono in casa i propri propulsori (o comunque ne hanno condiviso forse la progettazione con altre Case), non li hanno attinti da altri Gruppi. Poi questo 1.5 Renault andrà anche benissimo, ma è la sua "genealogia" che stona .. pensiero piuttosto condiviso il mio a quanto pare. Se per qualcuno questo è trascurabile, buon per lui, non lo è per me.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 maggio 2015 - 18:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
14 maggio 2015 - 19:01
Restyling, ok restyling. E ci siamo. Si spero anch'io che sia migliorata un poco nella qualità interna e si, dico anch'io che il rapporto prezzo qualità non è dei migliori..... Ed è anche vero che per me tra la triade tedesca MB è la migliore. All'interno della gamma, la serie A e B sono le "peggiori" nonché rivolte ad altri tipi di clientela direi. Ora se vuoi una guida migliore prendi la serie 1, che comunque costa lì, e in qualità è messa anche peggio. Quindi basta criticare l'auto è così. È un tipo di auto più "economica" di una Mercedes 'normale' ovvero l'idea di Mercedes che noi abbiamo. In questo caso il marchio alza il prezzo auto più della qualità stessa dell'auto. Per quanto riguarda il motore che non è by Mercedes è un motore Renault, non Dacia. Per il resto l'auto è ok, estetica gradevole, qualità più che sufficente (dopotutto) e bella specialmente la AMG. I fanali del restyling vanno meglio di prima. Il colore non dispiace.
Ritratto di Pellich
14 maggio 2015 - 21:14
- La BMW serie 1 è la più raffinata meccanicamente (sospensioni posteriori a 5 bracci, distribuzione dei pesi 50% 50% sugli assali, trazione posteriore e sterzo molto diretto poiché sgravato dalla trazione) e sicuramente non meno curata della classe A.. anzi, evitiamo di tornare sulle plastiche annoiando a morte chi legge.. - L'Audi A3 è probabilmente la meglio rifinita del lotto (esecuzione maniacale) e adotta soluzioni tecniche che la rendono, nonostante sia a trazione anteriore, molto efficace (cosa che non è la A).. Ora, considerando che a livello di prezzi le tre Case cosiddette premium si marcano strette, cosa avrebbe la classe A di così discriminante per essere preferita alle altre due? ..a mio parere solo la linea (che rimane comunque elemento soggettivo) che però l'italiota medio e non informato antepone a contenuti ben più qualificanti, quali quelli descritti sopra e di cui si possono fregiare le "avversarie". Buon per la Mercedes che ha capito su cosa puntare.. almeno in questo segmento, poiché la classe C invece la apprezzo molto.
Ritratto di Flavio Pancione
15 maggio 2015 - 14:13
8
Il problema non é la plastichina morbiduccia o il motore base di gamma renault..
Ritratto di wilturbo
14 maggio 2015 - 22:02
Sarà anche ibrida?
Ritratto di emanuel99
14 maggio 2015 - 22:49
Sará ben fatta e valida ma per me le vere Mercedes vanno dalla classe c in poi...
Ritratto di andrea120374
15 maggio 2015 - 00:22
2
Finiture ed assemblaggio buoni, ottimo cambio automatico, ottimi freni, consuma niente e nella versione premium come la mia esteticamente è migliore di serie 1 e A3
Ritratto di poyel38
15 maggio 2015 - 16:52
Si ma del baule grande come quello di una Ypsilon ne vogliamo parlare? Una 5porte si presume che possa anche essere utilizzata per un uso familiare ma per MB probabilmente non è così! A parte questo come auto mi piace ma del"consuma niente" ne potremmo parlare all'infinito! Per cortesia evita di rispondermi che la tua fa i 24-25-26.27km con un litro perché non ci crederò mai ma non solo per la tua ma per tutte le auto di questo segmento! O forse andando in autostrada a velocità costante di 80km!
Ritratto di andrea120374
15 maggio 2015 - 23:11
2
Sì il bagagliaio è piccolo ma per me non è un problema per i consumi io con cambio automatico con uso urbano ed extraurbano sono sempre sui 19/20 km litro verificati.
Ritratto di poyel38
16 maggio 2015 - 12:44
Ok ma con che motore? Cilindrata e CV? e a che velocità in extraurbano?
Ritratto di andrea120374
16 maggio 2015 - 14:49
2
180 cdi automatic con il qui tanto bistrattato ma molto buono motore 1461 renault da 109cv.Viaggio a velocità codice, in autostrada a 130 costanti impostati sul regolatore è costante 5,0/5,1 litri 100km verificati Ciao
Ritratto di Vespa Primavera
16 maggio 2015 - 13:05
Il baule effettivamente non è grandissimo ma è sempre più sfruttabile di quello di un'utilitaria. Quanto ai consumi la 180 cdi con il 1.5 diesel e cambio manuale consuma ad andatura costante di 90km/h solo 30km/l mentre a 130km/h costanti 18km/l, merito anche della curata aerodinamica. Fonte prova quattroruote 2012 (non ricordo con certezza il mese).
Ritratto di CUORE
15 maggio 2015 - 10:00
Un'auto che mi piacerebbe avere, ma peccato costi tanto considerando che la spesa per le auto è sempre a perdere......
Ritratto di follypharma
15 maggio 2015 - 13:53
2
ho toccato la cl a poco, poiche' ci sono entrato solo una volta, ma possiedo la a3.. se non altro nella a3 tutto cio' che sembra alluminio e' effettivamente alluminio, mentre nella cl a e' plastica color alluminio ... mi basta questo... a capire il tenore
Ritratto di jodel_ricola_rulez
15 maggio 2015 - 18:10
Visto che ha capito molto bene come spennare i suoi polli.. :D
Ritratto di roby-
15 maggio 2015 - 19:17
2
posso dire che da felice possessore di questa auto ho scelto proprio la versione con il motore Renault perché più silenzioso del vecchio 2100 mercedes e con una coppia molto più bassa. poi capisco anche che la a3 e' più rifinita ma come ho gia detto ,a pari allestimento e stessi cavalli, si passa dai 28000 a oltre 34000, bhe ragazzi 6000 euro non sono pochi per delle bocchette in alluminio.
Ritratto di follypharma
16 maggio 2015 - 08:34
2
a3 attraction 1.6 diesel 81 kw : 26800 euro, classe A 180 CDI 80kw( stessa potenza) 24160 euro.. Quindi le cifre in gioco distano di euro 2640 ... e siccome non ho voglia di entrare nel merito delle configurazioni mi fermo, ma son sicuro che se guardassi bene (tipo... il clima e' di serie o optional..? mi risulta sulla a3 di serie, sulla cla optional da 800 euro... per esempio) ... prima di scrivere io leggerei i listini ...
Ritratto di roby-
16 maggio 2015 - 22:47
2
i listini li conosco benissimo visto che l'ho comperata nuova nel febbraio 2013(fattura euro 28000 ),non mi puoi paragonare una a3 attraction con una a 180 cdi sport con pelle, bixeno adattivi,navi ,su dai fai il bravo.Fammi una cortesia ,non guardare i listini vai da un concessionario e fatti fare un preventivo della tua audi nuova con lo stesso allestimento ,ti assicuro che rimarrai scioccato.Detto questo la tua audi è sicuramente finita meglio ma il mio budget era quello,e dal preventivo audi c'era appunto la differenza che ho scritto.Stiamo parlando di auto con un motore relativamente piccolo ma con allestimenti al top.la attraction non ha neanche gli alzavetri elettrici.(si fa per dire)
Ritratto di Luke73
17 maggio 2015 - 17:44
1
Ma speriamo la rinnovino , non si può vedere , meglio la A3 senza nessun dubbio!
Ritratto di follypharma
18 maggio 2015 - 10:03
2
allora, io ho confrontato le due versioni base, le quale di serie ENTRAMBE non danno praticamente nulla, di sicuro non navi e pelle che da soli valgono tranquillamente 5keuro di optional ... quindi se vuoi verificare la realta' delle cose prova a configurarti le due auto in modo equivalente e vedi ... (tra parentesi la pelle della sport e' FINTA pelle....ndr) io non conosco la tua ma conosco la mia ed ecco il risultato : cl a sport configurata come la mia a3 : euro 29635 ( cioe' con a pagamento optional : clima,specchietti ripiegabili, beckermappilotbluetooth, sensori pioggia, fendinebbia (...!....) , bixeno, cruise control mentre la a3sportb. ambition (versione compatibile con la sport della m.benz) con esattamente gli stessi optional euro : 32150 ... la differenza tra le due e' quindi di euro 2515 euro ( rimane la stessa delle versioni base..). Io non discuto sulle auto, entrambe belle, ma andare a dire che la audi costa 6000 euro in piu' e' semplicemente falso, quindi piuttosto che dirmi di farmi fare un preventivo della m.benz direi a te di fartene uno della a3... a meno che alla mercedes non facciano stra sconti , visto che in audi di solito come sconti sono di manica corta... ma io non credo che in mercedes facciano prezzacci...
Ritratto di Pellich
18 maggio 2015 - 11:15
Sono d'accordo con te Follypharma. La differenza di prezzo che citi mi pare più realistica e comunque tale da giustificare ugualmente le migliori qualità sia in termini costruttivi che di guida dell' Audi A3 rispetto alla classe A. Anzi, la forbice di prezzo dovrebbe essere anche più ampia, a mio avviso o comunque più in linea con quello che si avrebbe con una buona generalista d'oltralpe poichè nel complesso questo modello non vale nè una A3 o una serie 1, ribadisco. Ti basti pensare che su un'altra rivista specializzata (di quattro lettere) è stato riportato che il tempo (credo al Balocco) di una A3 2.0 TDI 150 CV è stato migliore di quello di una classe a 250 benzina da 211 CV.. motivo?.. sottosterzo IMBARAZZANTE di quest'ultima (il dato è facilmente rintracciabile in fondo alla rivista, nella sezione in cui ci sono tutti i rilevamenti di tutte le auto da loro provate)! Queste cose, il cliente medio non le sa e spende soldi credendo di acquistare qualcosa di livello o di raffinato.. che di raffinato invece non ha proprio nulla (a parte l'aerodinamica che riconosco essere piuttosto ricercata, ma è veramente l'unico aspetto che apprezzo di questa vettura), nonostante l’ostentata velleità “sportiva” e il blasone.
Ritratto di wilturbo
31 maggio 2015 - 16:34
Spero che abbiano modificato l'apertura del bagagliaio