Mercedes
A

da 36.328

Lungh./Largh./Alt.(cm)

442/180/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

310-370/1125-1210

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

È il quarto modello nella storia della Mercedes a chiamarsi Classe A. Tuttavia, mentre le prime due generazioni erano delle monovolume compatte, dal 2012 questo nome è riservato a una elegante e sportiva media a cinque porte. Impostazione che si ritrova ancora oggi, con i dovuti adattamenti estetici (l'auto lanciata nel 2018 comunque è tutta nuova) e con una bella iniezione di tecnologia. A partire dal sistema multimediale MBUX, che vede al centro della plancia un pannello che si estende fino al cruscotto. La tecnologia si ritrova anche nei diversi sistemi di assistenza alla guida: di serie o a richiesta troviamo la frenata automatica di emergenza, il mantenimento in corsia (che, però, è un po' brusco), il cruise control adattativo, il sistema di supporto nei sorpassi e quello per il parcheggio semiautomatico. Tante anche le funzioni legate alla app Mercedes Me, inclusa l'apertura dell'auto dal cellulare. A bordo non mancano, tra le numerose opzioni, i sedili con regolazione elettrica o ventilati. In generale, l'abitacolo è curato, ma non molto ampio per chi siede dietro. Numerosi i motori disponibili. C'è innanzitutto il vivace 1.3 turbo mild hybrid di origine Renault  declinato in due livelli di potenza (136 e 163 CV). Il 2.0, invece, sia mild hybrid sia solo a benzina, spazia da 190 a ben 421 CV della sportiva 45 AMG S. A gasolio c'è il 2.0, con 116, 150 o 190 CV. Tutte le versioni consumano pochissimo, e si distinguono per fluidità e grinta.

Versione consigliata

La Mercedes A 180 d è la scelta più razionale per chi percorre molti chilometri in autostrada: il 2.0 turbodiesel spinge fluido, fa poco rumore e non è per nulla assetato. Invece, per chi vuol puntare su una versione a benzina basta e avanza la A 200.

Perché sì

Comfort L'abitacolo è ben insonorizzato e i sedili sono comodi: raccomandabili quelli anteriori ventilati (come pure gli ammortizzatori a controllo elettronico).

Finiture Ogni dettaglio dell'abitacolo e del baule della Mercedes Classe A mostrano una buona cura, dai materiali all'assemblaggio.

Tecnologia Di serie o a richiesta sono tanti i dispositivi che danno la sensazione di essere su un'auto moderna. A partire dal sistema multimediale MBUX.

Perché no

Comandi Il tasto per le "quattro frecce" è piccolo e poco in evidenza; la levetta del freno a mano elettronico, a sinistra del volante, non è raggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza.

Mantenimento in corsia Il dispositivo interviene sui freni (dopo aver fatto vibrare il volante) quando si toccano involontariamente le linee sull'asfalto. Ma lo fa in modo brusco.

Optional Fra i tanti extra della Mercedes Classe A ce ne sono alcuni che sorprendono in una vettura di questo prezzo e così tecnologica. Per esempio, si pagano a parte le interfacce Android Auto e Apple CarPlay.

SALIAMO A BORDO

Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
9
8
3
19
VOTO MEDIO
2,8
2.7551
49

Photogallery