Mercedes

Mercedes
A

da 27.212

Lungh./Largh./Alt.

442/180/144 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

310-370/1125-1210 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

È il quarto modello nella storia della Mercedes a portare il nome Classe A, ma nel caso delle prime due generazioni si trattava di monovolume compatte che solo dal 2012 hanno lasciato il posto a una elegante e sportiva cinque porte di media lunghezza. Impostazione che si ritrova tutt'oggi, con i dovuti adattamenti estetici (l'auto comunque è tutta nuova) e con una bella iniezione di tecnologia. A partire dal sistema multimediale MBUX, di serie per tutta la gamma, che vede al centro della plancia un pannello che si estende fino al cruscotto. La tecnologia si ritrova anche nei diversi sistemi di assistenza alla guida: di serie la frenata automatica di emergenza e il mantenimento in corsia (che però è un po' invasivo); tra gli optional il cruise control adattativo, il sistema di supporto nei sorpassi, quello per il parcheggio semiautomatico. Tante anche le funzioni legate alla app Mercedes Me, inclusa l'apertura dell'auto dal cellulare. A bordo non mancano tra le opzioni i sedili con regolazione elettrica o quelli ventilati. In generale, l'abitacolo è curato, ma non molto ampio per chi siede dietro. Numerosi i motori disponibili: quelli a benzina sono il vivace 1.3 turbo di origine Renault, declinato in tre livelli di potenza (dai 109 della A 160 ai 163 CV della A 200),  e il 2.0 con "cavalleria" che spazia da 190 a ben 421 CV. Due anche i propulsori a gasolio: 1.5 (di derivazione Renault) da 95 e 116 CV, 2.0 da 150 o 190 CV. C'è anche l'ibrido, con potenza complessiva pari a 218 CV.

Versione consigliata

La Mercedes A 180 d è la scelta migliore per chi percorre molti chilometri in autostrada: il 1.5 turbodiesel spinge fluido, fa poco rumore e non è per nulla assetato. Invece, per chi vuol puntare su una versione a benzina basta e avanza la A 200, abbinandola però al cambio robotizzato (di serie avrebbe quello manuale a sei marce). 

Perché sì

Comfort L'abitacolo è ben insonorizzato e i sedili sono comodi: raccomandabili quelli anteriori ventilati (come pure gli ammortizzatori a controllo elettronico).

Finiture Ogni dettaglio dell'abitacolo e del baule della Mercedes Classe A mostrano un'estrema cura, dai materiali all'assemblaggio.

Tecnologia Di serie o a richiesta sono tanti i dispositivi che danno la sensazione di essere su un'auto moderna. A partire dal sistema multimediale MBUX.

Perché no

Comandi Il tasto per le "quattro frecce" è piccolo e poco in evidenza; la levetta del freno a mano elettronico, a sinistra del volante, non è raggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza.

Mantenimento in corsia Il dispositivo interviene sui freni (dopo aver fatto vibrare il volante) quando si toccano involontariamente le linee sull'asfalto. Ma lo fa in modo brusco.

Optional Fra i tanti extra della Mercedes Classe A ce ne sono alcuni che sorprendono in una vettura di questo prezzo e così tecnologica. Per esempio, si pagano a parte la radio digitale e le interfacce Android Auto e Apple CarPlay.

Mercedes A
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