NEWS

Mercedes: pioggia di prototipi al Ring

25 luglio 2017

Sul circuito del Nürburgring varie Mercedes vengono sottoposte ai test in vista della messa in produzione.

Mercedes: pioggia di prototipi al Ring

Questo periodo dell’estate è uno dei più intensi per lo sviluppo delle auto in territorio europeo. Uno dei luoghi preferiti dai costruttori è certamente il circuito del  Nürburgring che viene affittato in esclusiva dalle case per varie sessioni di prova. Qui, quasi tutti, hanno sedi distaccate destinate ai tecnici e alle apparecchiature per la messa a punto dei prototipi. Ed è proprio in occasione di una di queste sessioni di prova che abbiamo fotografato una serie di Mercedes piuttosto diverse tra loro, tutte in fase avanzata di sviluppo, destinate a vedere la luce tra la fine del 2017 e la prima metà del 2018.

MERCEDES CLASSE A - La Mercedes A fotografata al Nürburgring (foto qui sopra) è quella con la carrozzeria a cinque porte. Le camuffature sono ancora piuttosto pesanti anche se l’arrivo della Classe A nelle concessionarie non è troppo lontano, essendo previsto intorno a marzo 2018. La piattaforma utilizzata sarà la MFA2, seconda generazione di quella che equipaggia l’attuale modello: più leggera, si potrà adattare a tutte le numerose varianti previste, sorelle della A a livello meccanico (B, CLA, GLA, A a 4 porte). I motori dovrebbero essere un’evoluzione di quelli odierni e non mancherà la versione AMG 45 che potrebbe raggiungere i 400 CV.

MERCEDES CLS - Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, essendo la Mercedes CLS derivata dalla Classe E, non cambierà nome in CLE, come sarebbe logico con la nuova struttura dei nomi della Mercedes varata nel 2014 (qui per saperne di più). La terza generazione della Mercedes CLS sta ultimando i test di sviluppo e potrebbe essere presentata entro la fine del 2017 per essere in vendita nel corso del 2018. Come accennato l’ossatura di base, i motori e la meccanica saranno condivisi con la recente Classe E, rispetto alla quale la CLS avrà una linea più filante e una personalità del tutto indipendente, come si vede dalle foto nonostante le camuffature (qui sopra). Anche gli interni dovrebbero essere più raffinati, come da tradizione del modello, e non mancheranno la versione ibrida e la sportivissima AMG 63.

MERCEDES-AMG GT4 - Ispirata alla AMG GT Concept sarà la berlina più sportiva della casa di Stoccarda e potrebbe chiamarsi Mercedes-AMG GT4. Sviluppata interamente dalla AMG, ma non sulla base di un modello di serie della Mercedes, avrà un carattere unico, supersportivo ed esclusivo. Nonostante le camuffature (foto qui sopra) si intravede una vettura dalle linee muscolose e ben proporzionate, che vestiranno una meccanica da vera supercar: oltre al telaio in alluminio, se venisse confermata la soluzione adottata sulla Concept, dovremmo aspettarci il 4.0 V8 biturbo abbinato ad un motore elettrico per una potenza superiore agli 800 CV. Il debutto è previsto nel corso del 2018.

MERCEDES-AMG GT BLACK SERIES - Secondo le indiscrezioni la Mercedes starebbe sviluppando una versione ancora più spinta della Mercedes-AMG GT R a sua volta più estrema della GT di serie. Come testimoniamo le foto scattate nei giorni scorsi nei pressi del Nürburgring (qui sopra) la Mercedes-AMG GT Black Series dovrebbe avere una carrozzeria ancora più larga e un’aerodinamica rivista per supportare le velocità maggiori che si potranno raggiungere grazie alla potenza ancora più elevata del suo motore 4.0 V8, che potrebbe superare i 600 CV. Consideriamola la risposta della Mercedes alla recente Porsche 911 GT2 RS. La GT Black dovrebbe arrivare entro la fine del 2018.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
25 luglio 2017 - 22:45
Mercedes particolarmente attenta nel rinnovare costantemente la propria gamma.
Ritratto di GS ADV
26 luglio 2017 - 14:49
4
Tutti i Brand, BMW, VW, PSA, RENAULT, FORD, OPEL, Vanno avanti con i tempi....Marchionne e FCA ( Gruppo in Generale ), è fermo a 5 anni di distanza, confronto gli altri, Asiatici compresi.
Ritratto di andrea120374
25 luglio 2017 - 23:35
2
C'è chi fa morire modelli senza sostituirli o marchi gloriosi e chi come mercedes ed altri sono in continuo aggiornamento ....saluti.
Ritratto di Kriminal
26 luglio 2017 - 13:19
Ogni riferimento a persone (Marchionne) e cose (marchio Lancia) è puramente NON casuale (e purtroppo doloroso).
Ritratto di basti73
26 luglio 2017 - 14:27
Doloroso ma è la sacrosanta verità.
Ritratto di Dirk
26 luglio 2017 - 20:23
Povera FCA...
Ritratto di Ercole1994
26 luglio 2017 - 09:35
Mi incuriosisce parecchio la AMG GT4. Con 800 cv, dovrebbe candidarsi ad essere la berlina-coupé più potente al mondo.
Ritratto di AMG
26 luglio 2017 - 11:12
Fantastico, modelli attesi e comunque numerosi. Sono incuriosito specialmente dalla nuova CLS. La versione pre restyling dell'ultima serie era favolosa, peccato che il restyling l'abbia danneggiata poi. Il nuovo corso saprà ben adattarsi al modello che ha sostanzialmente inventato la berlina-coupé?
Ritratto di Claus90
26 luglio 2017 - 13:40
Mercedes si è salvata in calcio d'angolo con le classe A, certo grazie alla collaborazione con Dacia coi 1.5 da 90 e 110 cv hanno fatto un'affare, il 2.2 da 136 cv è ridicolo se si pensa alla gamma motori delle vecchie classe A squallida. I motori benzina sono decenti ridicolo 1.6 102cv pur di vendere si è disposti a declassare il blasone solo la 45 amg sa il fatto suo.
Ritratto di Ercole1994
26 luglio 2017 - 15:51
Concordo sui 1.5 dCi e 1.6 a benzina da 102 cv, che sono ridicoli. A parte l'A45 AMG, una A250 4matic, è ottima per non declassare troppo il marchio.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 07:16
Mercedes con la Classe A (W176) ha sbaragliato la concorrenza BMW ed AUDI con una mossa intelligente. Sono possessore di una 180d con il motore di DERIVAZIONE Renault-Nissan con oltre 100 componenti ed una centralina nuova di zecca e blindata che consente prestazione in linea con la concorrenza e consumi da utilitaria. Ha preferito investire nella linea e nello stile. I nuovi motori della W177, erede nel 2018 della Classe A e capostitipe della consorelle B, CLA e GLA (si parla anche in un 1.2 benzina) tutti sviluppati totalmente Mercedes saranno la mazzata definitiva per la concorrenza nel segmento C.
Ritratto di ahille__
26 luglio 2017 - 14:32
Si intravvedono brutte proporzioni in ogni dove , va bene essenzializzare la linea come ha detto il capo design Gorden Wagener, ma qui l'effetto pachiderma spiaggiato si fa notare sempre di piu', modello dopo modello . la misura del gusto é sottile .manca davvero tanto Bruno Sacco a questa mercedes !.
Ritratto di walter62
26 luglio 2017 - 19:19
Si mangia bene al Nurburgring? Vanno tutti lì a far cosa? A sviluppare le auto normali? A cosa serve? ........ A già ..... fanno a chi se la tira di più ..... buffoni.
Ritratto di GranNational87
27 luglio 2017 - 11:52
3
Questo commento porta un'altissima dose di CONTENUTO !!! Mi complimento!
Ritratto di Dirk
27 luglio 2017 - 11:23
Anche Alfa c'è stata ed il buon nicktwo ne decantava il record. Buffoni anche loro? Non credo.
Ritratto di GranNational87
2 agosto 2017 - 09:49
3
dov'è finito nick? =(
Ritratto di 52armando
28 luglio 2017 - 17:53
1
COSI' come non cambierà il nome CLS non avrebbe dovuto cambiare l' SLK in slc. La K era inconfondibile. Quando dico Ho una SLK tutti sanno cosa è, non ci sta bisogno di dire MB o altro. Anche la sigla con la M era inconfondibile. ORA si fa fatica a capire all'impronta se stai parlando del suv della coupè o della berlina. Dovrebbero ammettere illoro errore e tornare alle vecchie denominazioni. P.S. chiamare Classe A l'attuale e la futura "classe a " è inappropriato. La classe A doveva rappresentare il segmento A ( seppur abbastanza grande per MB) e con le misure iniziali era azzeccata ma ora che va dai 430 o 450 cm è come un segmento D. Allora rifacciano quella genialità della prima CLASSE A. ( con le conoscenze attuali) senza i difetti della prima serie. Buona auto a tutti