ELEGANZA SPORTIVA - La Mercedes festeggia i 50 anni del marchio AMG con la GT Concept, prototipo esposto al Salone di Ginevra che anticipa forme e tecnologie di un futuro modello di serie. Lo stile riprende nel frontale i tratti della gamma coupé AMG GT, in particolare per il disegno della calandra, delle prese d’aria laterali e dei fari che adottano l’inedita “Nano active fibre technology” che dovrebbe migliorare l’illuminazione. La fiancata ha linea di cintura alta, cerchi di grandi dimensioni e il portellone posteriore a forte inclinazione in stile coupé. Da sportiva è pure il posteriore con lo scarico centrale e gli estrattori dell’aria per incrementare la deportanza a terra. Ne risulta una berlina elegante dalle linee dinamiche e pulite ottenute anche grazie alla rimozione dei tradizionali specchietti retrovisori sostituiti da telecamere. A favorire una migliore penetrazione dell’aria è pure la presenza delle lamelle mobili della mascherina derivate dal sistema AirPanel della GT R che permettono di regolare l’efficienza termica e aerodinamica aprendo e chiudendo le paratie della griglia.
TECNOLOGIA DA F1 - La meccanica della Mercedes AMG GT Concept deriva direttamente dalla Formula 1 dal quale eredita la sigla EQ Power+ che caratterizzerà i modelli ibridi di Stoccarda. Si tratta di un sistema che abbina un V8 4.0 biturbo con un motore elettrico per sviluppare una potenza complessiva di 600 kW (815 CV) e consentire accelerazioni da 0 a 100 km/h in meno di 3”. Dalle monoposto da corsa il prototipo ricava pure la tecnologia che aggiunge al sistema per ricaricare le batterie in fase di frenata o decelerazione quello per generare energia dal motore a benzina al fine di avere sempre la “corrente” necessaria per quando sono richieste le massime prestazioni. Non comunicati altri dettagli tecnici, come la velocità massima, la capacità delle batterie e l’eventuale autonomia a emissioni zero. La AMG GT Concept, infatti, è pensata per viaggiare in modalità elettrica pura, nonché con il solo V8 o con la combinazione delle due unità. La trazione integrale 4Matic+ Performance AMG è controllata elettronicamente per distribuire in modo adeguato la coppia “elettrica” all’asse posteriore e tra le singole ruote grazie alla tecnologia Torque Vectoring. Da Formula 1 sono i freni ceramici in materiale e gli elementi in carbonio utilizzati per spoiler anteriore, diffusore posteriore e altri dettagli.