SOLO IBRIDA - Le consegne della nuova Mercedes GLC presso le concessionarie italiane inizieranno dall’autunno, ma già da ora è possibile prenotarla sulla base del listino appena diffuso dalla casa tedesca. La Mercedes GLC è stata completamente rinnovata con uno stile che non rinnega quello della generazione precedente, ma lo evolve in modo ancora più curato. I motori sono tutti a 4 cilindri, benzina o diesel, mild hybrid o plug-in hybrid, abbinati al cambio automatico 9G-tronic e alla trazione integrale.
SEI ALLESTIMENTI - La nuova Mercedes GLC debutta sul mercato italiano in sei allestimenti: Advanced, AMG Advanced, Advanced Plus, AMG Advanced Plus, AMG Premium e AMG Premium Plus, con prezzi a partire da 61.345 euro (vedi tabella più in basso). Per ora le uniche versioni disponibili per il mercato italiano sono le mild hybrid GLC 220d, con il motore 2 litri turbodiesel da 194 CV più 23 CV forniti dal motore elettrico, e le GLC 200 e GLC 300 con il 2 litri turbobenzina con 204 CV più 23 CV e 258 CV più 23 CV rispettivamente. In seguito saranno disponibili anche le versioni plug-in hybrid.
DI SERIE PER TUTTE - L’equipaggiamento di serie per tutte le Mercedes GLC prevede il mirror pack (specchietti retrovisori regolabili), cristalli laterali e posteriori e lunotto oscurati, pacchetto chrome per gli esterni, dynamic select (è possibile regolare la dinamica di guida agendo su motore, sterzo, cambio, sospensioni pneumatiche, se presenti), pacchetto luci (illuminazione indiretta delle maniglie portiere, vano piedi, elementi della console centrale), luci soffuse “ambient” con tre zone cromatiche, scanner di impronte digitali, sistema multimediale con schermo da 11,9” con navigatore, sedili anteriori riscaldabili elettricamente, servizi da remoto, accensione spegnimento tramite pulsante, e frenata automatica d’emergenza.
QUALCOSA IN PIÙ - L’allestimento Adavance, tra le altre cose, aggiunge, cerchi da 18” a doppie razze, inserti a rombi grigio argento, rivestimento in artico e tessuto nero. La AMG Advanced include il kit aerodinamico AMG, che prevede mascherina Matrinc con pin cromati cerchi da 18”, sospensioni ribassate, impianto di scarico con due mascherine a vista, volante sportivo in pelle nappa, e impianto frenante potenziato. L’AMG Premium prevede i fari digital light, i sedili memory, e gli inserti in tessuto metallico.
IL GIOCO DEI PACCHETTI - Diversi i pacchetti disponibili. Ad esempio il pacchetto Energizing Plus, a richiesta, agisce sul benessere degli occupanti raggruppando un massimo di sette programmi Comfort; ogni programma sarà revitalizzante in caso di stanchezza o rilassante in presenza di un livello di stress elevato. Basandosi su informazioni ricavate dall'auto e dalla guida, l'energizing coach suggerisce un programma per il fitness o il wellness adatto. Se il guidatore indossa un dispositivo wearable idoneo, anche le informazioni sulla qualità del sonno e sul livello di stress confluiscono nell'algoritmo intelligente del sistema. Il pacchetto Energizing Plus comprende anche il pacchetto Air-Balance, che diffonde nell'abitacolo la fragranza più in sintonia con i gusti e lo stato d'animo personali. Le funzioni di ionizzazione e filtraggio rinfrescano e purificano l'aria esterna e interna. L'equipaggiamento a richiesta Energizing Air Control controlla in modo intelligente la qualità dell'aria presente nell'abitacolo mediante sensori delle polveri sottili e della qualità dell'aria. Se si superano i valori limite, il sistema commuta il climatizzatore sulla modalità di ricircolo dell'aria. Un filtraggio a due stadi è inoltre in grado di filtrare le polveri sottili e gran parte delle sostanze nocive presenti nell'aria.
PER LA SICUREZZA - A richiesta anche il pacchetto dei sistemi di assistenza alla guida, che prevede il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic capace di reagire a veicoli fermi sulla carreggiata fino a 100 km/h (rispetto ai precedenti 60 km/h), e il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali, capace di vedere anche la segnaletica relativa ai cantieri.