NEWS

La Mercedes vende le sue azioni Tesla

22 ottobre 2014

La Daimler ha però assicurato che proseguirà la collaborazione industriale tra le case Mercedes e Tesla.

La Mercedes vende le sue azioni Tesla
AZIONI “MONETIZZATE” - La Daimler (qui sopra una veduta della sede principale nei pressi di Stoccarda), il gruppo tedesco a cui fa capo la Mercedes, ha diffuso un comunicato in cui informa di aver venduto le azioni che deteneva nella Tesla Motors, la casa americana specializzata in auto elettriche; il pacchetto azionario in questione rappresentava circa il 4% della società. Il controvalore dell’operazione è stato di 780 milioni di dollari che andranno a migliorare il bilancio 2014 della Daimler dandole una maggior disponibilità di capitali per lo sviluppo dei suoi prodotti.
 
NULLA CAMBIERÀ IN CONCRETO - Come hanno subito fatto notare alcuni analisti economici, la notizia di per sé può far pensare a un raffreddamento da parte della Daimler nei confronti del partner americano, ma è stato lo stesso Dieter Zetsche, presidente del gruppo Daimler e capo della Mercedes-Benz, a precisare che “la partnership con la Tesla sta funzionando molto bene e continuerà”. 
 
GIUDIZI DIVERSI - La fine della partecipazione della Daimler nella Tesla dà comunque adito a pareri differenti. C’è chi interpreta l’uscita dal capitale come un segnale non positivo a proposito della collaborazione, così come non manca chi punta il dito sulle questioni finanziarie, ricordando come l’azione Tesla meno di un anno fa fosse stata giudicata “volatile”. D’altra parte c’è chi dà credito invece alla tesi secondo cui per il vero oggetto della partnership - la collaborazione tecnica della Tesla per la versione elettrica della Mercedes Classe B - la compartecipazione azionaria fosse ormai superflua.
 
RAPPORTI INDUSTRIALI IMMUTATI - Proprio questa attività industriale è quella che è stata confermata con determinazione e chiarezza: Zetsche ha definito la Tesla “un nostro partner robusto; assieme alla Tesla quest’estate abbiamo lanciato negli Stati Uniti la Mercedes B elettrica e in novembre sarà la volta dell’Europa. In precedenza c’è stata la fornitura da parte di Tesla del sistema di batterie della Smart Fortwo elettrica, uno dei modelli a trazione elettrica di maggior successo in Germania. In conclusione, la nostra collaborazione con la Tesla proseguirà”.
 
FINE DI UNA FASE - Thomas Weber, membro del consiglio di amministrazione della Daimler con la responsabilità del settore ricerca e sviluppo della Mercedes, ha anche spiegato: “Daimler ha sostenuto la Tesla nella sua fase di lancio e crescita, come con una società startup, e Mercedes ha acquisito notevoli conoscenze nel settore della trazione elettrica”. 
 
GLI ASPETTI AZIONARI - Il gruppo Daimler inizialmente, nel 2009, aveva acquisito il 9,1% delle azioni Tesla di quel momento. Un successivo aumento di capitale della società, a cui la Daimler non aveva aderito, aveva fatto scendere a circa il 4% la quota Tesla in mano alla casa tedesca. La capitalizzazione delle azioni Tesla oggi ammonta a 29 miliardi di dollari.


Aggiungi un commento
Ritratto di TurboCobra11
22 ottobre 2014 - 15:30
E l'inizio della fine, società sovraquotata e la Mercedes ha intravisto l'inevitabile ovvero lo scoppio della bolla perché il valore reale della società e inferiore. Qui si rischia il crollo, se cominciano a vendere...
Ritratto di Porsche
22 ottobre 2014 - 16:06
lo penso anche io.
Ritratto di Montreal70
22 ottobre 2014 - 16:16
Non è detto. Non esiste un prezzo reale facilmente definibile, viene influenzato anche dal potenziale. Tesla migliora di anno in anno e ha prospettive di crescita impensabili per qualunque altro costruttore. Potrebbe essere un modo per ottenere i soldi necessari all'acquisto totale di mv augusta.
Ritratto di Porsche
22 ottobre 2014 - 16:40
quanto vale mv augusta ? Non credo daimler stia a secco.
Ritratto di Montreal70
22 ottobre 2014 - 16:47
Si parla sempre di 8 cifre, non sono noccioline. Per quanto ci possa essere il cash deve essere mantenuto per far fronte al fabbisogno aziendale.
Ritratto di Porsche
22 ottobre 2014 - 17:11
daimler fa miliardi di utile, dai sono noccioline per i tedeschi, e lo sai. Ducati è stata pagata quasi un miliardo di euro in cash da Audi.
Ritratto di TurboCobra11
23 ottobre 2014 - 02:28
Potrebbe essere come dici ma con le cifre che fanno di utile colossi come Mercedes non credo sia per questo, soprattutto se tesla era vista come una società in crescita di utili e quotazioni. Secondo me hanno visto che hanno guadagnato molto e che si e arrivati in cima e resta la discesa e quindi e meglio lasciare prima che da ricavi in partecipazioni e plusvalenze si passi a segnare in bilancio minusvalenze poco apprezzabili dagli azionisti. Poi vedremo ciò che succederà... ... Ciao
Ritratto di SaverioS
23 ottobre 2014 - 12:01
E che le fantastiche auto Tesla costano veramente troppo solo in EUROPA e in ITALIA!!!
Ritratto di TurboCobra11
23 ottobre 2014 - 13:38
A parte che e un altro discorso, ma e una questione di tassazione e tutto il resto, in usa è prodotta e in alcuni stati incentivata, qua non e incentivata, ci sono più tasse ed e importata in misura minore. Il tutto fa lievitare i costi. ... Saluti
Ritratto di piccoloanto
22 ottobre 2014 - 16:50
merceds ha tanti accordi con renault e infiniti non e detto che vendendendo le quotazioni tesla non abbia rimesso e poi ha gia fatto modelli elettrici vi siete dimenticati la SLS ELECTRIVE DRIVE che era costosa ma dal progetto si puo realizzare un eletrica in propio e non dimenticate l'idrogeno anche se per qualquno e fatibile