GLI ORDINI? DA INIZIO 2013 - La novità più interessante allo stand Mercedes del Motor Show è la versione a metano della sua elegante monovolume media: la B Natural Gas Drive. Diciamo la più interessante, perché la vettura è nella sua veste definitiva e verrà messa in vendita tra breve: gli ordini dovrebbero partire tra gennaio e febbraio del 2013.
LE BOMBOLE NON RUBANO SPAZIO - All'esterno e nell'abitacolo, la Natural Gas Drive è praticamente irriconoscibile dalle altre B. Infatti, le tre bombole di metano, dalla capacità complessiva di 125 litri (circa 21 kg) trovano posto sotto il divano (la più grande) e i sedili anteriori (le due più piccole). In questo modo, lo spazio per le persone e i bagagli rimane inalterato: ci sono cinque posti piuttosto comodi, e un buon baule.
TANTI CAVALLI EURO 6 - Il motore della Mercedes B 200 Natural Gas Drive deriva dall’1.6 turbo della versione a benzina, della quale mantiene la potenza massima di 156 CV. Le prestazioni dichiarate sono un po’ inferiori, ma sempre notevoli: 200 km/h di punta massima (invece di 220) e 9,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h (al posto di 8,6). Quello che si perde nello sprint, poi, lo si guadagna dal punto di vista ambientale: le emissioni di CO2 sono di 115 g/km invece di 138, e la B a metano è già omologata Euro 6 (questo significa che dallo scarico escono meno inquinanti: idrocarburi, ossidi di azoto e ossidi di carbonio).
DICHIARANO 4 EURO OGNI 100 KM - E veniamo ora alla motivazione principale per comprare una vettura a metano: i costi di esercizio. Ebbene, il consumo medio ufficiale è di 23,8 km con un kg di gas; in pratica, si spenderebbero circa 4 euro per fare 100 km, mentre per il modello a benzina (per il quale la casa dichiara 16,9 km/litro) ne servirebbero 10 abbondanti. C'è poi da dire che la Mercedes B 200 Natural Gas Drive è un'auto monovalente. Ciò significa che è fatta per andare praticamente sempre a gas, perché il serbatoio della benzina (da 12 litri) è solo per le emergenze, e il guidatore non può decidere di cambiare carburante; la benzina entra in gioco solo in caso di esaurimento del metano. In questo modo, l’autonomia complessiva non è molto elevata (quella dichiarata andando a gas è di circa 500 chilometri) ma c’è il vantaggio di pagare una tassa di possesso ridotta (solo il 25%) a livello nazionale (mentre con le auto a gas non monovalenti questo risparmio c’è solo in alcune regioni). Ovviamente, per valutare a fondo la convenienza della Mercedes B Natural Gas Drive occorre aspettare una prova completa di rilevazioni (la faremo quanto prima su alVolante) e un prezzo. Per ora, al proposito, in Mercedes non si sbilanciano. Proviamo noi a fare un a previsione: una Executive (già con il "clima", sette airbag, i cerchi in lega e la telecamera di retromarcia) dovrebbe venire a costare 30.000 euro, o poco più.