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Michelin Uptis: il pneumatico senz’aria

Pubblicato 05 giugno 2019

Lo Uptis è un nuovo tipo di pneumatico che Michelin e GM si sono impegnate a portare in produzione nel 2024.

Michelin Uptis: il pneumatico senz’aria

IN PRODUZIONE NEL 2024? - La Michelin e la General Motors al Movin'On Summit, rassegna per la mobilità sostenibile che si tiene a Montreal (Canada) dal 4 al 6 giugno, hanno presentato una nuova generazione di pneumatico denominato Michelin Uptis, acronimo di Unique Puncture-proof Tire System (che significativa sistema a prova di foratura). Questo pneumatico è il frutto dell’accordo tra la Michelin e la GM, in base al quale le due aziende svilupperanno il prototipo di Uptis, con l'obiettivo di introdurre la versione di serie sul mercato nel 2024, suprando i problemi che fino ad ora non ne hanno consentito l’impiego. Infatti questo tipo di pneumatici di nuova generazione non sono una novità assoluta (come dimostra l’Airfree della Bridgestone, qui per saperne di più), ma fino ad ora potevano essere impiegati solo a velocità limitata e su veicoli leggeri. La Michelin e la GM stanno testando il prototipo di Uptis sull’elettrica Chevrolet Bolt. 

TANTE PREGI (SULLA CARTA) - La caratteristica principale del Michelin Uptis è l’assenza dell’aria, peculiarità  in grado di migliorare sicurezza, efficienza e interventi di manutenzione quasi nulli. A sostenere la fascia esterna del pneumatico, alla quale è fissato il battistrada, ci pensa una struttura di materiali compositi, che consente anche l’effetto ammortizzante garantito normalmente dall’aria quando la vettura incontra buche ed avvallamennti sulla strada. Secondo le stime della Michelin, ogni anno circa 200 milioni di pneumatici in tutto il mondo vengono scartati prematuramente a causa di forature, danni da pericoli stradali o per una pressione dell'aria inadeguata che causa un'usura irregolare. Con la produzione in serie di Uptis una buona parte di questi problemi potranno essere azzerati, con un notevole guadagno per l'ambiente e le tasche degli automobilisti.



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Ritratto di littlesea
5 giugno 2019 - 17:51
1
Spero vivamente di mettano in produzione al più presto, per il bene di tutti...Rimane però il problema occupazionale...
Ritratto di littlesea
5 giugno 2019 - 21:42
1
Certo, concordo. La mia considerazione era legata soprattutto ai tempi che stiano vivendo...Crisi opprimente, sempre maggiori difficoltà nel trovare lavoro con l'aggravante dell'aumento esponenziale della popolazione...Poi, magari (e me lo auguro) mi sbaglio... Chissà...
Ritratto di otttoz
5 giugno 2019 - 19:08
l'avranno scoperto 20 anni fa e l'han tirato fuori adesso...
Ritratto di money82
5 giugno 2019 - 20:22
1
a vedere dalle immagini che comunque sono rendering, mi sembra che il materiale si modifichi parecchio, appiattendosi molto nella parte che tocca la strada...poi bisognerà capire in strada come funziona...si ok anti foratura ma comfort, stabilità e grip non sono trascurabili...quando prende lo scalino si pizzica tanto, mi da l'idea di una cosa che si squarcia da un momento all altro. vedremo...tanto un treno di gomme così verrà 1200 euro
Ritratto di puccipaolo
5 giugno 2019 - 22:33
6
Bah! Ad occhio a me sembrano più pesanti dei tradizionali. Forse c’è un risparmio grande sulla mancanza della carcassa complessa da produrre. Sulle stime delle forature poi.. sono numeri sicuramente veri, ma includono India e strade africane dove bucare è quotidianità. Io personalmente ho forato un paio di volte in 20 anni di guida con 100k km/ anno e andare in giro con le gomme sgonfie è solo negligenza. Non sento l’esigenza di questa super evoluzione. Piuttosto lavorate sulle valvole elettroattuate così da avere motori piccoli ma grandi all’occorrenza.
Ritratto di Ale8080
5 giugno 2019 - 23:16
Bah, in più di 20 anni avrò bucato, tagliato e "pizzicato" piu di 20 volte, mi capitava di piu con pmeumatici a spalla bassa, ma ricordo bene quando tagliai 2 gomme in un cratere, ma ancor meglio quando mi scoppiò una gomma in autostrada per una vite di 4cm, e devo dire che non é stato piacevole, per cui ben vengano queste invenzioni. É da considerare un dispositivo di sicurezza: non serve mai ma quando serve é obbligatorio che intervenga.
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2019 - 11:00
1
In effetti dipende molto dalle strade che si frequentano, dal tipo di gomma e dalla fortuna di non beccare chiodi marciapiedi ecc.
Ritratto di Metalmachine
6 giugno 2019 - 06:45
1
Vorrei vederlo in inverno , tutto sporco , con tutte le alette piene di morchia.... Progetto già fallito
Ritratto di marian123
6 giugno 2019 - 08:33
La parte laterale potrebbe essere coperta tranquillamente come una gomma tradizionale.
Ritratto di Giulk
6 giugno 2019 - 10:08
Mi sa che ti sfugge il fatto che il pneumatico nel video dimostrativo è aperto al lato solo per far vedere come funziona, è appunto dimostrativo, la versione finale sarà chiusa e uguale ai pneumatici tradizionali
Ritratto di RobertoR.16
7 giugno 2019 - 12:43
veda ci sono dei video prima di parlare si documenti, grazie
Ritratto di Giulk
7 giugno 2019 - 13:46
Video che sono dimostrativi
Ritratto di RobertoR.16
7 giugno 2019 - 14:24
Veda questo poi capirà almeno spero copi il link sul browser https://youtu.be/13nZKynpeGo
Ritratto di Giulk
7 giugno 2019 - 14:27
Grazie per il video, ma viene usato per far vedere la resistenza e stabilità ma su dei mezzi da lavoro, e mi sta bene, ma ha provato a pensare cosa dovrebbe succedere su una vettura che arriva o supera i 200km/h?
Ritratto di RobertoR.16
7 giugno 2019 - 15:18
Su YouTube ci sono molti video anche della Mitas https://youtu.be/p8WLwfNLoTI - ma questi sono come si vede non sono sezionati altrimenti non funzionerebbero sotto di un bulldozer poi per le varie problematiche verranno risolte ma probabilmente avrà alla fine un uso solo sui mezzi da lavoro, vedremo cosa uscirà
Ritratto di Thresher3253
6 giugno 2019 - 10:28
Un classico: parlare a vanvera senza manco avere approfondito la notizia.
Ritratto di mika69
6 giugno 2019 - 14:45
E secondo te li lasciano così ? Hai mai visto quegli spaccati di propulsore, per esempio esposti ai Saloni dell'auto, che palesano la tecnologia interna? Ecco...
Ritratto di ziobell0
6 giugno 2019 - 09:22
Credo che sia aperto e non protetto da un rivestimento per una sola questione di estetica dovuta alla presentazione di questa "novità". Altrimenti si infilerebbero i criceti. Cmq per la sicurezza sarebbe una gran cosa.
Ritratto di Robespierre
6 giugno 2019 - 10:48
Non mi è chiaro come si fa ad adattare la pressione in base alla vettura e sulla stessa tra le ruote anteriori e quelle posteriori. La mia auto chiede 2.8 anteriori e 2.6 posteriori potendoli poi diminuire in presenza di neve o ghiaccio.
Ritratto di Robespierre
6 giugno 2019 - 11:03
Inoltre ogni vettura necessita pressioni diverse tra vettura scarica e vettura a pieno carico.
Ritratto di mika69
6 giugno 2019 - 11:42
Serviranno una miriade di Carichi differenti in funzione del tipo di veicolo sul quale verranno istallati. Poi se viaggio per molti km a pieno carico magari qualche decimo in più ora lo metto prima di partire... con questi come si fa ?
Ritratto di gianluca3975
6 giugno 2019 - 12:41
quanto mi fanno ridere i tipici commenti disfattisti dell'italiano medio (che notoriamente è sempre scienziato, allenatore di calcio, medico e giudice allo stesso tempo) Secondo voi un colosso come la Michelin non ha valutato e risolto (o sta risolvendo) tutti i vostri stupidi dubbi??? Ottimismo gente, coraggio!!!!
Ritratto di Robespierre
6 giugno 2019 - 18:03
Scrivo molto di rado su questo giornale ed il motivo è proprio la presenza di commentatori da bar come lei, sempre pronti ad offendere solo se qualcuno fa una semplice riflessione sull'argomento trattato, come in questo caso, laddove mi chiedevo come hanno pensato di risolvere questa molteplicità di variabili. Ma ora va di moda il "credere" e il "vinceremo" predicati tra un selfie e l'altro... Sia gentile, quando saprà qual è la soluzione al problema, ce la spieghi. Grazie.
Ritratto di gianluca3975
6 giugno 2019 - 21:56
Non spetta a me trovare soluzioni e le assicuro che per il mestiere che faccio non avrei problemi a trovarne... Ma basta cercare sempre problemi dappertutto! Siamo un popolo di piagnoni!
Ritratto di Robespierre
7 giugno 2019 - 06:02
La sua risposta si commenta da sola: lei non avrebbe problemi a trovare la soluzione e se uno si chiede come funziona una cosa, questo è creare problemi ed essere piagnoni. Davvero non ho parole. La saluto fra modestino!
Ritratto di RobertoR.16
7 giugno 2019 - 12:47
Lei ha visto i video dei pneumatici in prova? Li veda si documenti e poi parli signore
Ritratto di Biondi stefano
6 giugno 2019 - 13:52
Voglio guardare ancora più avanti, ma per spostarsi,occorrerà sempre la ruota?
Ritratto di mika69
6 giugno 2019 - 14:49
Sto pensando ai gommisti che dovranno acquistare capannoni interi per stoccare tutte le tipologie di Carico e Pressioni...da 2.0 a 2.7 bar credo ci stiano tutte...moltiplicate per i differenti Carichi e Codici di Velocità.... Se non comprimono sarà una selva.
Ritratto di mika69
6 giugno 2019 - 15:20
A occhio dovrebbero essere molto più immediati nelle sterzate essendo il battistrada tenuto in asse in maniera molto più solida.
Ritratto di RobertoR.16
6 giugno 2019 - 15:29
Quando le supercar iniziano ad usare sospensioni ad aria per i vantaggi che ha il sistema in tenuta, sicurezza, confort e modifica assetto, escono le gomme senza! Sembra un controsenso, magari unendo le due soluzioni chissà? Non dureranno mai 10 anni come quelle convenzionale questo è sicuro
Ritratto di RobertoR.16
6 giugno 2019 - 15:51
Sulle moto e ciclomotori non avrà sicuramente utilizzo è una certezza. In più lo pneumatico sarà decisamente più pesante avrà più attrito e consumerà di più
Ritratto di RobertoR.16
6 giugno 2019 - 15:54
Per macchine operatrici https://youtu.be/p8WLwfNLoTI
Ritratto di RobertoR.16
6 giugno 2019 - 15:57
https://youtu.be/13nZKynpeGo
Ritratto di erresseste
7 giugno 2019 - 12:54
Cruciale sarà il prezzo e la percorrenza.