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Bridgestone AirFree, il pneumatico senz'aria

02 dicembre 2013

Seconda generazione per il Bridgestone AirFree, il pneumatico con struttura a raggi pensato per diminuire resistenza al rotolamento.

Bridgestone AirFree, il pneumatico senz'aria
PER VEICOLI ULTRA LEGGERI - Un pneumatico non gonfiato ad aria grazie alla particolare struttura esterna a raggi. Non è l’ultima realizzazione per un film fantascientifico bensì un prototipo innovativo della Bridgestone, giunto alla seconda generazione. Se infatti i primi pneumatici Air Free del 2011 supportavano un peso massimo di 100 kg ad una velocità non superiore ai 6 km/h, la seconda generazione, presentata al recente salone di Tokyo, è stata testata con un veicolo di 410 kg fino ai 60 km/h. Un netto passo in avanti, reso possibile dall’utilizzo di nuovi materiali e dall’ottimizzazione della struttura. 
 
 
UN OCCHIO ALL’AMBIENTE - Il pneumatico AirFree adotta una particolare struttura a raggi che elimina la necessità di controllare la pressione, diminuendone la manutenzione e il rischio di foratura. Realizzata in resina termoplastica che diventa flessibile se riscaldata e dura quando si raffredda, riduce tensioni e deformazioni nella parte interna del pneumatico. Di conseguenza la Bridgestone è riuscita ad ottenere una significativa riduzione nella perdita di energia. Infatti, circa il 90% dell’energia dissipata deriva dalle continue deformazioni causate dal rotolamento. L’obiettivo è sviluppare pneumatici realizzati totalmente con materiali riciclabili e contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti. La casa giapponese ha tutte le intenzioni di mettere sul mercato il suo AirFree quando lo riterrà pronto.


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Ritratto di swift sport
2 dicembre 2013 - 12:56
Secondo me faranno un buco nell'acqua io sinceramente non le monterei mai delle gomme cosi primo esteticamente fanno pietà e la tenuta di strada non potrà mai essere come le gomme di adesso con i cerchi,la rigidità è tutto con quelke gomme ad ogni curva si finisce nel fosso.
Ritratto di Littlegeek
2 dicembre 2013 - 13:15
L'idea non è nuova, cercate su internet AIRLESS TYRES e ne usciranno delle belle, compreso un hummer dell'esercito americano che passa su ostacoli notevoli. Certo è una struttura ancora un po' ... dondolona...però è una bella idea. Di sicuro la svilupperanno parecchio prima di usarla veramente. Magari in futuro metteranno questa struttura dentro una gomma normale per ridurre a zero le forature (diverso dai run flat attuali). Oppure si cambierà solo il battistrada lasciando il cerchio con questa struttura a raggi. I giapponesi sono gli unici che quando introducono qualcosa, sono sicuri funzionerà.
Ritratto di PariTheBest93
2 dicembre 2013 - 13:15
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Insomma un'evoluzione delle prime ruote in legno... Potrebbe essere l'ideale per le microcar...