La Mini 3 porte reinventa se stessa

Pubblicato 01 settembre 2023

Nuova generazione per la Mini Cooper, la piccola 3 porte della quale sono state annunciate le versioni elettriche E e SE. È attesa nelle concessionarie a maggio del 2024.

La Mini 3 porte reinventa se stessa

RIVOLUZIONE E TRADIZIONE - Lo stile è l’evoluzione della Mini 3 porte che conosciamo, ma la quinta generazione cambia radicalmente sotto pelle con l’adozione di una nuova piattaforma specifica per auto elettriche, realizzata dal Gruppo BMW in collaborazione con la cinese Great Wall. Infatti, per ora, sono state annunciate solo le versioni a batteria della piccola inglese. Secondo le indiscrezioni, arriveranno anche i motori termici ma, in questo caso, la piattaforma sarà quella della generazione uscente. Il design, invece, dovrebbe essere del tutto simile a quello della versione elettrica.

SGUARDO MINIMALISTA - La silhouette della nuova Mini Cooper mantiene gli sbalzi ridotti, il cofano e il passo corti tipici del marchio. La nuova griglia ottagonale definisce la sezione anteriore, mentre le luci diurne a led segnano la firma luminosa. L’impressione è che i designer abbiano voluto ridurre gli elementi stilistici all’essenziale, eliminando per esempio le cromature che prima incorniciavano i fari. Lo si nota anche nella vista laterale, dove i classici parafanghi in plastica nera sono stati rimossi per lasciare spazio a passaruota completamente in tinta della carrozzeria. A contribuire alla pulizia del design ci sono anche le maniglie delle portiere a filo. La sezione posteriore cita nei gruppi ottici verticali le classiche luci della Mini. Una novità è rappresentata dalla striscia nera della maniglia, che divide in due la parte posteriore ed evidenzia l’ampiezza del veicolo. Quattro gli allestimenti che riflettono anche all’esterno le diverse caratteristiche della vettura: Essential, Classic, Favoured e John Cooper Works.

C’È UN SOLO SCHERMO - Il minimalismo del design esterno si riflette anche all’interno della nuova Mini Cooper, dove è presente solo il classico quadro strumenti tondo al centro della plancia, con i comandi di attivazione appena sotto. Il display oled centrale è cresciuto fino a raggiungere un diametro di 240 mm e ha una logica di funzionamento paragonabile a quella degli smartphone. Riducendo tutto all’essenziale, i nuovi interni hanno bisogno di un numero minore di componenti. Dietro al volante, un head-up display opzionale permette di visualizzare i contenuti più rilevanti direttamente nel campo visivo del conducente, eliminando la necessità di un ulteriore quadro strumenti e liberando la vista sulla strada. Il cruscotto curvo è ricoperto per la prima volta di materiali tessili: si tratta di una maglia bicolore sviluppata appositamente e di facile manutenzione, realizzata in poliestere riciclato. Il bagagliaio da 200 litri può essere ampliato fino a 800 litri ribaltando i sedili posteriori, suddivisi in rapporto 60:40.

HEY MINI - Nella nuova Mini Cooper è possibile controllare numerosi funzioni tramite il primo assistete vocale completo del marchio, attivabile con il comando “Hey Mini” o utilizzando un pulsante apposito sul volante. L’interazione a comando vocale avviene sul display rotondo. I clienti possono scegliere di interagire con una rappresentazione stilizzata di una Mini o con Spike, la mascotte già familiare a molti appassionati del marchio. Attraverso i comandi vocali il conducente può controllare navigazione, telefonia, intrattenimento e numerose altre funzioni. Il sistema è in continuo apprendimento e può imparare a compiere alcune azioni di routine, come per esempio aprire automaticamente il finestrino quando si entra in un parcheggio.

DUE ELETTRICHE - La Mini Cooper elettrica sarà disponibile nella versione Cooper E, con 184 CV di potenza e 290 Nm di coppia, e nella più sportiva Cooper SE, che mette a disposizione 218 CV e 330 Nm. La batteria da 40,7 kWh permette un’autonomia fino a 305 km per la Cooper E, mentre sulla Cooper SE la capacità della batteria sale a 54,2 kWh per un’autonomia massima di 402 km. La nuova Mini Cooper elettrica può essere caricata con corrente alternata a 11 kW oppure più rapidamente con corrente continua fino a 75 kW la Cooper S e fino a 95 kW la Cooper SE.

Mini Mini
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
6
14
20
39
VOTO MEDIO
2,1
2.093025
86


Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2023 - 11:34
Bella mi piace. Solo il posteriore non mi sembra riuscito
Ritratto di Clementina Milingo
2 settembre 2023 - 15:35
concordo, tutta migliorata, tranne dietro che è una cinesata totale!
Ritratto di fastidio
1 settembre 2023 - 11:41
7
Il passaruota nero era un elemento distintivo delle mini dalla r53 in poi è secondo me è un errore abbandonarlo, tra l’altro così risulta molto più pesante la fiancata. Anteriore ok, posteriore ni. Da grande appassionato Mini come primo impatto non mi piace, credo che che la r56 sia ancora la migliore di tutte.
Ritratto di Francesco Pinzi
1 settembre 2023 - 11:48
Mi continuo a chiedere "perchè quel posteriore?!". Il resto mi piace, anche parecchio.
Ritratto di Quello la
1 settembre 2023 - 11:50
Mi unisco a chi critica il posteriore. A me non piace nemmeno davanti, troppo inclinata, probabilmente per via della normativa a tutela dei pedoni. Profilo e interni invece promossi.
Ritratto di bangalora
4 settembre 2023 - 20:51
Ci attacchi un atomizzatore e vai ad irrorare le viti. Ma dai!!!!!
Ritratto di nik66
1 settembre 2023 - 12:08
... e niente, proprio non ce la fanno a farcela piacere, bellissimo il posteriore (sarcasmo)
Ritratto di BZ808
1 settembre 2023 - 13:10
Ogni generazione cerca di essere peggio della precedente... questa non ci riesce, ma di poco!
Ritratto di marcoveneto
1 settembre 2023 - 13:30
Sorprendente che la facciano ancora a 3 porte! Peccato che sia bruttina (ed il marchio Mini per me ha perso tanto appeal).
Ritratto di Rav
1 settembre 2023 - 13:59
4
Continua il trend di peggioramento versione dopo versione. Il primo remake era il migliore, l'edizione successiva è migliorata anche dentro... poi sempre peggio.
Ritratto di Miti
3 settembre 2023 - 09:25
1
+1
Ritratto di mika69
1 settembre 2023 - 15:35
Tutta bella tranne la fanaleria posteriore che non capisco perchè debba essere stata, non dico stravolta, ma peculiarmente modificata. Certi tratti distintivi non andrebbero mai abbandonati e i fari da sempre danno una connotazione importante alle auto. Quindi lì per me bocciata.
Ritratto di Tonio K.
1 settembre 2023 - 18:27
Qualcuno dica a BMW che anche se copiano (male e in maniera ridicola... schermo tondo!?!) gli interni della Tesla, le loro EV non diventano Tesla. Non solo rimangono scarsi ma in piu' con brutti interni.
Ritratto di AZ
1 settembre 2023 - 18:43
Molto bella, ma le caratteristiche sono deludenti.
Ritratto di Maurino004
1 settembre 2023 - 19:30
1
Versione ev e termica saranno quindi modelli ben separati
Ritratto di ALBARCA
1 settembre 2023 - 20:10
1
Decenti gli interni, orrore tutto il resto !!!
Ritratto di giocchan
1 settembre 2023 - 21:17
Purtroppo Tesla ha fatto scuola... pure questa ha solo un tablet per fare tutto, zero strumentazione... bah...
Ritratto di ziobell0
1 settembre 2023 - 21:45
ok le linee pulite, per il tablettone interno mi arrendo, mi accodo al 99% dei pareri riguardanti il posteriore inguardabile: perchè? perchèèèè??????
Ritratto di Illuca
1 settembre 2023 - 22:41
Oscena
Ritratto di Cruiser956
4 settembre 2023 - 15:33
1
Concordo al 100%
Ritratto di Jimgoose
2 settembre 2023 - 08:29
obiettivamente dietro è oscena,e ricorda di tutto tranne che una mini...interni choc,poveri e poco mini ma il trend è questo ormai cosí come immagino seguirà il trend il nuovo listino:+10k?
Ritratto di BETTER
2 settembre 2023 - 09:28
2
Bella perchè fedele all'originale! I fari dietro però sono da rivedere!
Ritratto di snake76
2 settembre 2023 - 09:59
Si possono mettere zero volanti?
Ritratto di Gilles68
3 settembre 2023 - 17:25
Terribile, la mini è sempre peggio esteticamente Non c’è limite al peggio
Ritratto di AlphAtomix
4 settembre 2023 - 09:32
che orrore, altro che la r56... Quella si che era una mini coi fiocchi.
Ritratto di Paolo-Brugherio
4 settembre 2023 - 14:43
6
Sempre peggio: sia fuori che dentro! Buon per loro che troveranno qualche estimatore (compratore)...
Ritratto di opinionista
4 settembre 2023 - 19:37
2
Il giocattolo senza fronzoli non mi diverte più. Un evoluzione annunciata ma poco ricca di dettagli esternamente, mentre internamente sembra voler trasparire hi tech ma c’è sempre quel punto di domanda dell’abbondate utilizzo di tessuto come ho già espresso per la sorellona Countryman, voglio comunque vederne dal vivo per confermare questa mia prima sensazione, mi fanno un po’ arricciare il naso queste soluzioni.