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Mini
3 porte

da 27.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

388/174/143

Posti

4

Bagagliaio (litri)

210/725

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

I fari tondeggianti, il tetto piatto e il parabrezza quasi verticale ricordano sempre quelli del modello storico del 1959, ma l'ultima generazione della Mini a tre porte è stata aggiornata in profondità nel 2024. Luci e mascherina sono state modificate per rendere l'auto più somigliante alla tre porte elettrica (che nasce su una base completamente diversa ed è prodotta in Cina).

Aggiornato nel 2024 anche l'interno della Mini: la plancia e i pannelli sono tutti nuovi, e spicca il grande display tondo al centro della plancia, con tecnologia oled: la grafica è curatissima e le funzioni sono numerose, ma l'utilizzo non è agevole. Per il resto, lo stile è curato, ma ci sono dettagli in plastica "povera" e lo spazio è risicato. Davanti si sta bene, in una posizione sportiva, bassa e allungata, ma il divanetto è stretto già per due e adatto solo per brevi tragitti, e il pur curatissimo bagagliaio ha una capienza ridotta. 

I motori della Mini sono tre turbo a benzina, tutti molto potenti per un'auto che non arriva a quattro metri di lunghezza e tutti abbinati a un cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce, nel complesso buono ma non sportivo: risponde con un po' di ritardo quando si vogliono inserire le marce inferiori.

La C monta un vivace e fluido 1.5 a tre cilindri, mentre la S è in pratica la stessa auto con il motore "aumentato" del 25%: i pistoni sono quattro, la cilindrata è 2.0 e la potenza passa da 156 a 204 CV. La più potente è la JCW (John Cooper Works), con il 2.0 portato a 231 CV. Agili fra le curve, le Mini divertono anche grazie alla prontezza dello sterzo. Ma il comfort sulle buche, soprattutto in presenza di ruote di grandi diametro, è scarso. 

Versione consigliata

Una Mini Cooper C soddisfa tutte le esigenze, anche di chi ama la guida disinvolta: è una piccola molto scattante e veloce, e non beve tanto. La S offre un rombo più "rotondo" e una spinta ancora più energica. Vale la pena spendere qualche migliaio di euro in più all'acquisto (e qualche altro centinaio aggiuntivo ogni anno per "bollo", benzina e assicurazione) comprando una 2.0? La decisione è vostra. Per i più sportivi c'è la JCW, ancor più "cattiva" (e cara).

Perché sì

Guida Lo sterzo è preciso e diretto, l'agilità non manca.

Motori I tre e quattro cilindri turbo sono moderni, brillanti e poco assetati. 

Tecnologia Basta il solo infotainment con schermo oled per dare all'auto un tocco in più rispetto alle rivali (e anche a molte auto di categoria superiore).

Perché no

Comfort Se l’asfalto è tormentato, le sospensioni sportive fanno patire qualche scossone di troppo (specie con i cerchi di 17” o 18”).

Gamma Servirebbero anche una versione ibrida e una meno potente (e quindi meno costosa): stiamo pur sempre parlando di un'auto "da città".

Spazio Dei quattro posti omologati, sono comodi solo quelli davanti; dietro, lo spazio per le gambe è scarso. E il bagagliaio è proprio piccolo.

SALIAMO A BORDO

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