NEWS

Il futuro di Mirafiori è l’Automotive Park 2030

Pubblicato 10 aprile 2024

Oggi a Mirafiori si producono le 500e (Abarth e Fiat) e le Maserati GranTurismo e GranCabrio. Ma dentro lo storico comprensorio industriale torinese arriverà molto altro.

Il futuro di Mirafiori è l’Automotive Park 2030

NON SOLO ASSEMBLAGGIO FINALE - Un tempo il comprensorio industriale Fiat Mirafiori di Torino sfornava centinaia di migliaia di auto ogni anno. Oggi la situazione non è più florida come un tempo. Nell’immenso stabilimento nella zona sud del capoluogo piemontese vedono la luce solo le Fiat e Abarth 500 elettriche e le nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio. La base per il futuro è invece il progetto Mirafiori Automotive Park 2030; lo storico impianto industriale diventerà un polo dedicato un po’ a tutte le attività riguardanti il ciclo di vita dell’auto, secondo i concetti dell’economia circolare: dalla progettazione fino al ricondizionamento dell’usato.

DESIGN E PRODOTTO - Già oggi, per esempio, Mirafiori ospita i centri stile di sei marchi del gruppo Stellantis: i cinque italiani (Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati) più quello riservato alle Jeep destinate al mercato europeo. Il cambio manuale C514 (quello montato dall’auto più venduta in Italia, la Fiat Panda) viene prodotto a Mirafiori, così come le trasmissioni robotizzate a doppia frizione eDCT destinate alle vetture mild hybrid del gruppo Stellantis. Nel nuovo stabilimento eTransmissions Assembly, inaugurato oggi alla presenza di Carlos Tavares (ceo del gruppo), nasceranno fino a 600.000 cambi all’anno, in parallelo a quanto accade nella fabbrica di Metz, in Francia. A pieno regime, qui lavoreranno 500 persone.

PASSANDO PER LE BATTERIE - Il Battery Technology Center di Mirafiori è invece un centro dedicato alle tecnologie per gli accumulatori del futuro. Qui vengono progettati, sviluppati e testati pacchi batteria, moduli, celle ad alta tensione e software.

ECONOMIA CIRCOLARE - Il SUSTAINera Circular Economy Hub di Mirafiori (qui per saperne di più) comprende invece il ricondizionamento delle vetture, con il loro smontaggio e la rigenerazione dei componenti. 

IL FUTURO DI MIRAFIORI - Presto entrerà in funzione il GrEEn-campus: un luogo che ospiterà i dipendenti del gruppo che si occupano delle più svariate attività, in un’ottica di collaborazione e scambio. Qui, per esempio, troveranno la propria sede i centri decisionali di Stellantis Pro One (reparto dedicato ai veicoli commerciali, rappresenta un terzo del fatturato totale del gruppo), di Drive4You by Stellantis (si occupa di logistica interna, gestendo 230 basiche) e Mobilsights (unità dedicata al potenziamento dell’attività di fornitura di dati e di servizi dedicati alle aziende e ai professionisti). Senza dimenticare il Software hub con responsabilità globale per gli aiuti elettronici alla guida, il centro di Advanced Engineering per lo sviluppo dello stampaggio a iniezione di materie plastiche, dei furgoni di grandi dimensioni, dei software e dei sistemi avanzati di assistenza al guidatore. Sempre Mirafiori, infine, ospita la sede italiana del reparto vendite.

ARRIVA UNA 500 ELETTRICA Più APPETIBILE - In occasione dell’inaugurazione dello stabilimento eTransmissions Assembly di Mirafiori, Carlos Tavares ha inoltre annunciato due novità riguardanti la Fiat: il proseguimento della carriera della Panda, che sarà prodotta a Pomigliano d’Arco fino al 2030 (“se ci saranno le condizioni”, ha aggiunto), e una nuova batteria che consentirà alla Nuova 500 elettrica di avere più autonomia e un prezzo più basso rispetto a oggi.



Aggiungi un commento
Ritratto di GG64
10 aprile 2024 - 18:48
Parole, parole, parole Parole parole, parole "Parole, parole, parole Parole, parole, parole Parole, parole, parole Soltanto parole Parole tra noi" Mina 2002
Ritratto di Tistiro
10 aprile 2024 - 18:58
La supercazzola park
Ritratto di MS85
10 aprile 2024 - 19:18
Non vedevo dei bozzetti fatti così male dalla fine degli anni 90.
Ritratto di BZ808
10 aprile 2024 - 20:15
Fuffa!
Ritratto di Mauro1971
10 aprile 2024 - 20:39
1
Va riportata la produzione della 500 a Torino...3 milioni di auto regalate loro
Ritratto di Mauro1971
10 aprile 2024 - 20:39
1
Va riportata la produzione della 500 a Torino...3 milioni di auto regalate loro
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2024 - 08:55
E chi le compra ?
Ritratto di MS85
11 aprile 2024 - 12:19
In effetti è solamente nella top ten delle auto più vendute in Europa nel 2023.
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2024 - 12:57
Ah, beh, allora. 173.000 ( famiglia 500, non solo la 500 come auto, ma comprese le elettriche , le abarth, le x ) auto vendute nel 2023, Italia compresa. -3% dal 2022. In discesa da due anni. Secondo lei bastano, per tenere in piedi un’intera fabbrica ? In Italia ?
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2024 - 12:58
E a che prezzo le devono vendere se costruite con i costi italiani ?
Ritratto di MS85
12 aprile 2024 - 14:09
Se la domanda è: è meglio avere la best seller europea o una che è “solo” nella top ten? Direi che la risposta è ovvia. Se la domanda è: meglio avere una vettura nella top ten oppure campare di 4 500e svendute sui canali RAC e LTR e una granturismo folgore al mese? Direi che la risposta è altrettanto ovvia.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2024 - 14:24
No, la domanda è : starebbe in piedi una fabbrica se dovesse costruire diciamo 100.000 500 all’anno ? Posto che non è un dato fisso, ma variabile e sembrerebbe in negativo rispetto agli anni precedenti ? Vale la pena spostare tutta la produzione ? Quei 3/4000 € di aumento del costo dell’auto è accettabile ? Una 500 che parte invece che dai 18k attuali dai, 22k venderebbe altrettanto bene ? E sarebbe un’auto sulla quale puntare per l’immediato ? Personalmente, non lo so. Immagino che la risposta sia no, altrimenti lo farebbero.
Ritratto di MS85
12 aprile 2024 - 15:02
Purtroppo non sono fattori che in un gruppo come quello risultano sufficienti a prendere una decisione (ci ho passato buona parte della mia vita lavorativa, credimi). Nel merito 100 kuts sono gestibilissime per un plant come quello. Non c’è da spostare una produzione, c’è da valutare di scegliere di adattare la piattaforma al mhev oppure se spostare le linee esistenti della attuale in MEA (e facendo gli aggiornamenti al GSR). La domanda palesemente c’è per un segmento A, in questo momento è l’offerta che sta scomparendo. Ma appunto in questo momento il mercato non è regolato da domanda e offerta.
Ritratto di fastidio
11 aprile 2024 - 13:03
7
Tra l'altro se facessero la 500 termica con lo stile dell'elettrica ne venderebbero il doppio
Ritratto di Gordo88
11 aprile 2024 - 14:01
1
Non il doppio ma 10 volte tanto, questo è quanto vende la vecchia 500 termica rispetto alla 500e
Ritratto di Ilmarchesino
10 aprile 2024 - 21:34
3
Mirafiori sarà trasformato in un museo con le gigantografie degli acquirenti di 500e di Abarth e di 600 e mentre avres una stanza a parte gli acquirenti della y elettrica a 40k euro
Ritratto di Superpommi
10 aprile 2024 - 22:35
Costi dell'energia alti,incertezza politica perenne ,tasse più alte e costo della manodopera più elevata di altri paesi (manodopera , non busta paga). Cosa ti puoi aspettare? Non c'è attenzione da parte dei politici , si sono mossi adesso con ritardo cronico ,ormai la frittata è fatta. I Cinesi? Preferiscono altri paesi. L'Italia l'hanno riempita di negozi .
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2024 - 08:56
Esattamente.
Ritratto di EL_BLAGO
11 aprile 2024 - 08:13
Sono felice che ci sia finalmente un nuovo inizio per Torino e la FIAT. Sono certo che torneremo grandi come ai tempi del senatore Agnelli. Piantatela di sparlottare sulla Fiat e credeteci di più. W L’Italia
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2024 - 08:56
Ha cambiato nick ? Perchè ?
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2024 - 08:57
Ah, la Fiat è francese da un po’ di anni. Deve aggiornare la ram.
Ritratto di EL_BLAGO
11 aprile 2024 - 16:01
Sono aggiornatissimo! Dobbiamo smetterla di screditarci gratuitamente. Qui abbiamo le migliori competenze. Siamo i migliori dei migliori
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2024 - 16:38
Ahhh, ok. E come se lo spiega lei allora, il continuo fallimento delle nostre aziende automobilistiche ( tranne Ferrari oggi ) ? Se siamo i migliori dei migliori dovremmo avere delle aziende floride no ? Perchè non le abbiamo e invece, abbiamo venduto il comparto auto ai francesi ? Perchè se siamo i migliori dei migliori, quanto accaduto in questi ultimi 50/60 anni di storia automobilistica italiana, non ha senso. Come se lo spiega, lei, tutto ciò ?
Ritratto di Sdraio
11 aprile 2024 - 09:05
Oggi a Mirafiori NON SI PRODUCE le 500e... scriviamole giuste le notizie dai su... chi assemblava quel bidone è in cassa già da tempo...
Ritratto di Mbutu
11 aprile 2024 - 11:53
L'idea di uno dei tanti geni che impreziosiscono il nostro governicchio era di costruirci mini reattori nucleari. Strano che non sia stata accolta...
Ritratto di Sprint105
11 aprile 2024 - 12:54
Speriamo in bene, questa cattedrale vuota in mezzo alla città mette angoscia
Ritratto di Gordo88
11 aprile 2024 - 14:08
1
Già siamo arrivati al 2030 per la panda.. comunque dovrebbero produrre la nuova 500 in versione termica per risollevare un po le vendite
Ritratto di Blueyes
11 aprile 2024 - 14:23
1
nell'ennesima sparata di supercazzole su Mirafiori non ne vedo nessuna relativa alla progettazione o produzione di veicoli, solo servizi di contorno. Uffici decentrati della vera sede parigina insomma, dove le auto le concepiscono, progettano e fanno, altro che "sviluppo dello stampaggio a iniezione di materie plastiche"
Ritratto di otttoz
11 aprile 2024 - 15:17
poi...poi...poi...
Ritratto di Lele_1998
11 aprile 2024 - 19:56
3
Ma, allora io le potrei dire, anche col rispetto per l'autorità, che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce? Vicesindaco!? Basta così, mi seguano al commissariato! No! No! Attenzione, no, pastene soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati per due anche un pochino antani in prefettura! Senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapia tapioco! Dopo...
Ritratto di Goelectric
12 aprile 2024 - 14:37
Fatece un centro commerciale, tanto la gente è ipnotizzata da quei posti che vendono tutti le stesse cose, ma dove poi su 100 che ne vedi, 2 hanno una busta in mano
Ritratto di AZ
13 aprile 2024 - 18:11
Bene, una nuova 500 elettrica!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
15 aprile 2024 - 18:20
tutte balle per spillare allo stato , mirafiori e gia morta !!