NEWS

Mitsubishi eX Concept: sara lei l'erede della ASX?

09 ottobre 2015

Per il Salone di Tokyo la Mitsubishi ha preparato la eX, una suv dalle dimensioni compatte con motore elettrico.

Mitsubishi eX Concept: sara lei l'erede della ASX?
UNA GAMMA RICCA DI SUV - La Mitsubishi ha piani ambiziosi per quel che riguarda le suv: a quanto pare, entro il 2020, oltre alle nuove generazioni di ASX, Outlander e Pajero dovrebbero arrivare altri due modelli da posizionare tra l'ASX e l'Outlander e tra l'Outlander e la Pajero. Per far posto alla prima delle nuove arrivate la prossima ASX potrebbe essere più piccola dell'attuale. E infatti la concept car Mitsubishi eX, che sarà mostrata a fine ottonre al Salone di Tokyo, è lunga 424 cm, larga 178 e alta 157.
 
LINEE DI PERSONALITÀ - Il design della Mitsubishi eX è un mix equilibrato tra il profilo generale che in buona parte segue la tradizione, e soluzioni stilistiche che propongono tratti marcati e superfici solcate da motivi netti. Nel frontale risaltano le ampie parti nella tinta della carrozzeria, che separano la mascherina centrale e i gruppi ottici collocati più in basso e dalla forma di pentagono irregolare. Un altro gruppo ottico ha poi forma e collocazione insoliti, essendo sistemato in una sorta di fessura appena sotto il cofano motore. Difficile da dire, in fotografia, quale dei due gruppi ottici sia quello principale.
 
UN CLASSICO REINVENTATO - Il profilo generale della Mitsubishi eX pare voler ricordare l’esperienza della casa nel settore delle suv, ma l’andamento complessivo è quanto mai armonico e fluente, privo di angoli o rotture, così che il profilo laterale vede il cofano raccordato morbidamente con il parabrezza e lo stesso avviene tra quest’ultimo e il padiglione del tetto. L’intera fiancata è poi dominata da un solco di forte impatto che parte un palmo indietro il parafango anteriore e attraversa tutta l’auto sino ad arrivare a incontrare i gruppi ottici posteriori. Questi ultimi costituiscono parte determinante nel design dell’insieme, con profilo coordinato con il portellone dalla sagoma molto articolata, e con la fascia inferiore. Decisamente un colpo d’occhio di quelli che si fanno notare.
 
DOTAZIONE MODERNA - La Mitsubishi eX si rende interessante anche attraverso la sua dotazione che comprende il meglio dello stato dell’arte  in materia di connettività e sistemi di ausilio alla guida, come il sistema che frena automaticamente in caso di rischio incidente, o il dispositivo che tiene sotto controllo il mantenimento della propria corsia. Davanti, ai lati e dietro ci sono poi telecamere che riportano in plancia ogni cosa si muova  attorno alla vettura. 
 
DUE MOTORI ELETTRICI - Per quanto concerne la meccanica, la Mitsubishi eX si muove grazie a due motori elettrici di 70 kW ciascuno (poco meno di 100 CV): uno agisce sulle ruote anteriori e l’altro su quelle posteriori. A gestire il tutto è il sistema Super All-Wheel Control (S-AWC). I due motori sono alimentati da batterie al litio disposte lungo il pianale, così da contribuire ad avere il baricentro basso a tutto benficio del comportamento stradale. L’autonomia è di 400 km. Il sistema mette anche a disposizione di chi è volante tre modalità di funzionamento: “Auto”, con cui la eX “legge” il fondo stradale e gestisce la trazione di conseguenza; “Gravel”, per le situazioni di guida su sterrato; “Snow” per quando la eX si muove sulla neve.


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2015 - 10:52
Accattivante senz'altro ma quel floating roof così in voga in questo periodo (me lo sono ritrovato pure sulla nuova Lexus RX sigh!) non mi va proprio giù.
Ritratto di MegaMauro
9 ottobre 2015 - 12:03
Brand che non ha appeal in europa.Design prettamente nipponico e poco comunicativo. quindi non ne vedremo in giro
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2015 - 15:19
Oddio la Lancer EVO e' Una bestiaccia che se potessi permettermene una andrei saltando per strada a pie'pari.
Ritratto di TheStig_97
9 ottobre 2015 - 12:37
Pare che con questo concept, Mitsubishi voglia addentrarsi nel proficuo segmento dei B-SUV. Ovviamente sarà principalmente per l'Europa credo, visto le scarse vendite del marchio dei tre diamanti nel Vecchio Continente. Lo stile mi piace ed è molto dinamico, con qualche affinamento potrebbe entrare in produzione. Nel posteriore mi ricorda vagamente la C4 Cactus.
Ritratto di theone87
9 ottobre 2015 - 13:12
mah, io questi concept me li ricordo da 10 anni sempre belli e taglienti.. poi xò di serie il piattume più totale..
Ritratto di VEIIDS
9 ottobre 2015 - 14:29
Per capire quanto sia critica la situazione di Mitsubishi Motors basta snocciolare qualche dato di vendita dello scorso anno: -150.000 unità in Giappone: ad esempio la sola Honda ne fa 850.000 -200.000 unità in Europa: è in pratica il suo principale mercato dopo l'Asia -43.000 unità in Taiwan: tra i "big" in un mercato piccolo -78.000 unità in USA: come Volvo che non sprizza salute da ogni poro -59.000 unità in Brasile: il marchio Fiat, leader di mercato, ne fa 700.000 -80.000 in Russia: questo è un ottimo risultato -quasi inesistente in Cina e India -il resto è costituito da piccoli numeri in mercati poco strategici Dati che non lasciano adito a dubbi sulla salute di quello che a fine anni 90 sembrava un marchio automobilistico con un roseo futuro.
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2015 - 15:21
Sicuramente e' messa molto meglio Mitsubishi di Lancia e, allo stato attuale delle cose, Alfa Romeo.
Ritratto di VEIIDS
9 ottobre 2015 - 15:40
Nessuno lo nega, tuttavia quelli da te citati sono marchi (solo nomi senza dietro tecnlogie e stabilimenti) di un gruppo non il gruppo stesso. Senza considerare che anche una loro scomparsa avrebbe un impatto minimo, forse addirittura positivo, sulle sorti del gruppo FCA.
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2015 - 16:28
Proprio per questo sarà molto più facile vedere una rinascita della mitsu piuttosto che delle due Italiane: Hanno tutto ciò che occorre per tornare a occupare un ruolo di primo piano nell'industria automobilistica nipponica ma già attualmente L200 e soprattutto il nuovo Outlander paiono piacere agli automobilisti europei. Sono fiducioso.
Ritratto di AMG
9 ottobre 2015 - 19:45
Vero che negli anni 90, ma anche a in quello a venir& è sembrato con le più rosee aspettative e ha progettato comunque varie tecnologie molto apprezzate e poi diffuse. Ultimamente non ha fatto poi grandi investimenti anche se il tempo lo richiedeva e difatti vediamo un calo delle vendite. Tuttavia pare che or ora si stia rilanciando con varie novità. Sono molto fiducioso, d'altronde la Mitsubishi è una multinazionale colossale che si occupa di svariati ambiti, basta che decidano di investire, le capacità non gli sono mai mancate e come ho già detto ha portato alla luce anche note tecnologie.
Ritratto di VEIIDS
9 ottobre 2015 - 21:09
Concordo con entrambi, tuttavia parlavo della situazione attuale che non è delle più prospere. ;)
Ritratto di VEIIDS
9 ottobre 2015 - 21:11
Concordo con entrambi, tuttavia mi riferivo alla situazione attuale che non è sicuramente delle migliori. Io credo che più che un rilancio con i capitali della holding controllante MM a rilanciarla sarà l'acquisizione da parte di un altro gigante dell'auto. Sensazioni personali ovviamente. ;)
Ritratto di AMG
10 ottobre 2015 - 00:03
Non sono d'accordo, oltre comunque a scongiurare l'eventualità. Come dichiarato ci troviamo già di fronte a più modelli nuovi e anche ad altri che devono ancora debuttare, ma che saranno fondamentali. Non credo proprio che sia al punto da vendere addirittura...
Ritratto di VEIIDS
10 ottobre 2015 - 22:10
Non vendi per il gusto di farlo ma neanche rifiuti occasioni così ghiotte per entrambe le parti. Sai che voglia hanno le aziende di spendere soldi in tecnologie quando puoi condividere le spese con altri.
Ritratto di SuperMaserati
9 ottobre 2015 - 15:36
Bella macchina, però non se ne può più di questi suv! Al giorno d'oggi d'altra parte se vuoi occupare una buona fetta di mercato non ci vuole più una sbraitante Evo ma un noioso suv
Ritratto di AMG
9 ottobre 2015 - 15:44
Devo dire che trovo piuttosto buono questo concept, e spero che il risultato abbia successo, l'idea di base non è male. L'Outlander nuovo m'è piaciuto molto e devo dire che sono felice del "rinnovo/lancio" di una nuova generazione dei Suv/fuoristrada Mitsubishi. Io ho il vecchio Pajero seconda serie ed è una grand auto. L'Asx m'è piaciuta davvero molto, e mi piace tanto anche oggi... unica pecca sono gli interni non eccelsi, e oramai moolto invecchiati. Confido in Mitsubishi sempre e comunque
Ritratto di Claus90
9 ottobre 2015 - 16:36
Chissà PSA cosa ha in mente la sepoltura completa di questo marchio
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 ottobre 2015 - 17:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di katanè
9 ottobre 2015 - 20:50
Bello questo concept. Speriamo che sia l'erede dell'ASX... Troppo giovane per diventare già vecchia!
Ritratto di Galimj
11 ottobre 2015 - 18:42
Un bel concept! Lo vedo bene come erede della ASX, invecchiata purtroppo un po' precocemente negli interni per quanto ancora valida
Ritratto di SLK
12 ottobre 2015 - 11:58
1
Peccato poi non vedere mai questi concept su strada.