UN MITO SU QUATTRO RUOTE - I tempi cambiano e anche la Mitsubishi Lancer Evo (nelle foto l'attuale modello), una delle auto preferite dagli appassionati della guida, si deve adeguare. La prossima generazione della Lancer Evo, che oggi monta un 4 cilindri turbo da 300 CV abbinato alla trazione integrale, utilizzerà un sistema di propulsione ibrida per venire incontro alle sempre più restrittive normative antinquinamento. A confermare le indiscrezioni che circolavano già da diversi mesi è stato lo stesso Osamu Masuko, presidente della Mitsubishi, intervistato dal settimanale inglese Autocar.
UN'IBRIDA DIESEL - Per quanto non siano stati rivelati i dettagli del progetto, Masuko ha annunciato che la Mitsubishi inizierà a lavorare alla Evo XI a partire dall'anno prossimo per metterla sul mercato entro i tre anni. A destare qualche perplessità tra gli appassionati, sono le insistenti voci che il sistema ibrido vedrà l'abbinamento di un'unità elettrica a un motore turbodiesel, certamente ricco di coppia fin dai regimi più bassi, ma poco adatto a un'auto sportiva per via dello scarso allungo e di un suono poco coinvolgente.
NON VOLEVANO FARLA - L'erede dell'attuale Evo X è stata oggetto di diverse discussioni interne alla Mitsubishi. Stando a quanto riportato dalle indiscrezioni, il suo progetto era stato in un primo momento accantonato per concentrarsi maggiormente sullo sviluppo di vetture elettriche. Ma poi ha prevalso la tesi che un modello simbolo come la Evo ha un effetto positivo sull'immagine di tutta la Mitsubishi.
> Le future sportive giapponesi
> La prova della Evo X al Nürburgring
> I prezzi aggiornati della Lancer