NEWS

I modelli dell’Audi in arrivo fino al 2027

Pubblicato 20 marzo 2024

Dopo alcuni anni di stallo, l’Audi si prepara a far debuttare una raffica di nuovi modelli che andranno a rinnovare quasi completamente la gamma attuale.

I modelli dell’Audi in arrivo fino al 2027

I CONTI VANNO BENE - Nonostante negli ultimi anni l’Audi sia stata particolarmente avara di nuovi modelli rispetto alle concorrenti, i risultati economici non sono certo da marca in crisi. Il fatturato 2023 del gruppo (che comprende anche Lamborghini, Bentley e Ducati) si è attestato a 69,9 miliardi di euro (sono state 1.895.240 Audi consegnate nel mondo), con un utile di 6,3 miliardi e un margine operativo del 9%.

ARRIVA IN RITARDO - E ora, con la presentazione della Q6 e-tron, che affianca le Q4 e Q8 e-tron, l’Audi ha in gamma tre modelli elettrici che possono coprire importati segmenti di mercato. Ma, come sappiamo, la Q6 arriva con un ritardo di oltre due anni rispetto alle previsioni dell’azienda, dovuto principalmente alle difficoltà incontrate dai progettisti nello sviluppo della parte software del veicolo, che poggia sull’architettura PPE dedicata ai modelli a batteria di nuova generazione dei marchi di lusso del gruppo Volkswagen, tra cui la nuova Porsche Macan.


> Nel disegno qui sopra abbiamo ricostruto le forme dell'Audi Q5 del 2025.

LE NUOVE A5 E Q5 - Con un effetto a cascata, il ritardo della Q6 ha fatto slittare diverse date nel calendario delle novità della casa tedesca. A cominciare dal debutto, atteso da tempo, delle nuove Audi Q5 e A5. Sia la suv, che arriverà a febbraio del 2025, sia il modello che a fine 2024 manderà in pensione l’A4 oggi a listino (arriverà per prima la versione station wagon, poi la berlina con carrozzeria fastback a cinque porte), poggeranno sulla nuova piattaforma PPC, destinata a vetture di taglia medio grande con motori termici, ibride mild e ibride ricaricabili. Per quanto concerne la nomenclatura, invece, d’ora in avanti in casa Audi vigerà una regola generale: a seguire la “A” ci saranno numeri dispari per i modelli a benzina, a gasolio e ibridi e numeri pari per quelli elettrici.

LA Q3 NEL 2025 - Aria di grandi novità anche per un’altra best seller della casa di Ingolstadt, l’Audi Q3, la cui nuova generazione è attesa sul mercato a luglio del 2025 (qui per saperne di più). Il nuovo modello sarà completamente rivisto da un punto di vista stilistico, ma sarà sempre basato sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, opportunamente aggiornata, e spinta dai motori 4 cilindri ibridi a benzina e a gasolio.


> In questa foto spia di Motor Authority l'Audi Q3 che debutterà nel 2025, ripresa durante i test di sviluppo coperta dalle camuffature.

LA Q7 NEL 2026 - Nel 2026 sarà la volta anche della nuova generazione dell’Audi Q7, la grande suv di lusso che utilizzerà la stessa piattaforma PPC delle citate Q5 e A5, anch’essa spinta da motori termici con vari gradi di ibridazione.

L’A7 NEL 2027 - Il 2027 sarà l’anno della nuova generazione dell’Audi A6 che cambierà nome e si chiamerà A7, un numero dispari per sottolineare la presenza di motori termici, che presumibilmente saranno un’evoluzione in chiave ancora più “ibridizzata” di quelli attuali. Il nome A6 con il suffisso e-tron sarà preso da un modello elettrico proposto con carrozzeria berlina e station wagon che dovrebbe arrivare entro la fine del 2025

E LE ALTRE? - Sempre secondo le indiscrezioni, l’Audi A3, dopo il recente restyling (nella foto qui sopraqui per saperne di più) dovrebbe proseguire la sua carriera per alcuni anni per essere sostituita nel 2028 da una nuova generazione elettrica basata sulla piattaforma SSP, che condividerà con la prossima Golf. Anche per l’ A8 si parla di un destino simile al termine del sue ciclo di vita previsto nel 2027, che potrebbe essere esteso a seconda dell’andamento dei mercati. Delle eredi delle attuali sportive TT e R8, ormai uscite di produzione, si sa ancora poco, ma è praticamente scontato che, se si faranno, saranno elettriche. In ogni caso, stando alle ultime dichiarazioni della casa tedesca, dal 2033 la gamma dovrebbe essere composta esclusivamente da modelli a corrente anche se, come ha dichiarato lo stesso ceo Gernot Döllner: “se il mercato dovesse subire fluttuazioni connesse alla transizione energetica, saremo pronti a correggere la rotta”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Beppe_90
20 marzo 2024 - 12:29
Gernot Döllner: “se il mercato dovesse subire fluttuazioni connesse alla transizione energetica, saremo pronti a correggere la rotta”. Questo fa capire che le “fantasie elettriche” di molti personaggi qui sopra sparirebbero in un lampo.. vedete ? state leggendo? Lo dicono anche loro già in anticipo! Perché nemmeno loro sono sicuri che il futuro sarà elettrico.. se fosse la tecnologia giusta non dovrebbero esserci tutti questi tentennamenti…
Ritratto di Oxygenerator
20 marzo 2024 - 12:49
Correggere la rotta non vuol dire abolirla. Vuol dire solo cambiare il tiro per arrivare allo stesso punto prefissato
Ritratto di forfEit
20 marzo 2024 - 12:56
a destra o a sinistra poi alla fine (lo scappell...) :) :) :)
Ritratto di Beppe_90
20 marzo 2024 - 13:02
Oxy rileggi quello che hai scritto… se il tiro e l’auto elettrica quale rotta devi correggere dato che non ne hai altre? Le altre due opzioni sono ibrido oppure termico puro..se poi inventano il motore ad acqua ben venga..
Ritratto di Oxygenerator
20 marzo 2024 - 15:07
Correggere la rotta io credo riguardi solo le tempistiche. Non certo l’obiettivo finale. Sarebbe una follia. Un politico che dice ad un AD: Abbiamo scherzato e vi abbiamo fatto buttare via miliardi. Lo crede davvero ?
Ritratto di Oxygenerator
20 marzo 2024 - 15:07
Correggere la rotta io credo riguardi solo le tempistiche. Non certo l’obiettivo finale. Sarebbe una follia. Un politico che dice ad un AD: Abbiamo scherzato e vi abbiamo fatto buttare via miliardi. Lo crede davvero ?
Ritratto di forfEit
20 marzo 2024 - 15:24
(Estemporanea come annotazione questa che vado a fare) al limite direbbe: scherzava tizio di prima che vi stava portando verso il baratro; mo' che lo abbiamo mandato a casa e ci siamo noiarti, ci pensiamo noi "nuovi" che siamo serio a rimettervi (industrialmente) in carreggiata, così che possiate poi pure reincontrare gli stessi gusti e preferenze dell'ampissima maggioranza dei consumatori. In genere (per lo meno come situazione di facciata) funziona esattamente più così la politica (ripeto, per lo meno come facciata)
Ritratto di Beppe_90
20 marzo 2024 - 20:34
Oxy tu nel 2024 credi ancora alla politica??? Ma davvero dici?? Cioè è la categoria più contorta che esiste al mondo tu davvero credi a quello che dicono? Obbiettivo quale l’elettrico? Ascolta bene tutti gli ad cosa dicono.. che sono “obbligati” dalle paranoie europee perche nel resto del mondo nessuno se le fa sull’auto elettrica .. a giugno voteranno.. saliranno altri (come è sempre stato) e sai cosa diranno? Che non siamo d’accordo con quello che imponevano gli altri e quindi non c’è più bisogno di puntare solo sul l’elettrico .. segnati questa data oxy io te lo sto dicendo già con 3 mesi di anticipo ;)
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2024 - 08:54
1
Noi beppe sono 3 anni che glielo diciano ma vabbe lui vive nel suo mondo..:)
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 09:49
Così fosse sarebbe finita l’Europa. Non avrebbe piú ragione di esistere. Facciamoci direttamente bombardare da Putin perché senza Europa diventiamo un altro stato satellite della nuova Russia o dei paesi arabi. Uno dei due. Se finisse come prospettate voi, sarebbe la fine anche per le aziende. Al di là poi, del sicuro aumento delle malattie polmonari. Io non lo credo possibile. Sarebbe consegnarsi direttamente in mano a qualche dittatore seduto sul pozzo di petrolio, che ricordo ai fan del termico, noi, in Europa, non abbiamo e che ci riempie le spiagge di naufraghi che cercano un posto dove vivere, perchè scappano dalle guerre scatenate dai loro paesi dittatoriali, produttori di petrolio. Un futuro che se si dovesse prospettare veramente, io e mia moglie seguiamo uno dei due figli. Perchè vorrebbe dire addio all’Europa come la conosciamo. Ben triste come prospettiva.
Ritratto di Stolto
21 marzo 2024 - 15:17
tutto questo per un auto elettrica...apperò...putin ci invaderà con delle trabant...
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 15:33
No tutto questo per le auto termiche. Le avessimo elettriche i nostri soldi resterebbero da noi. Non andrebbero ne in Russia ne nei paesi arabi.
Ritratto di Stolto
21 marzo 2024 - 15:52
per capire il cellulare lo ha della Brondi? televisore? mi sembra tanto qualunquismo...
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2024 - 08:02
Qualunquismo ? Il cellulare son 400/ 1200 € ogni, 3/4 anni ? Ha calcolato quanto regaliamo agli altri attraverso la benzina ogni anno ? Io spendevo con la full hybrid 250 € al mese. Sono 3000 € all’anno. Lo moltiplichi x tutte le auto. Tolga pure il 60% di ruberie dello stato italiano, e vedrà il fiume di denaro che regaliamo ogni anno a dittatori, guerrafondai, a gente che usa i nostri soldi per rovinarci l’esistenza
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2024 - 08:04
Ci aggiunga anche il gas e ben capirà, le cifre che ballano.
Ritratto di Stolto
22 marzo 2024 - 08:53
ah ok quindi tutti in bev e...la pace nel mondo sarà realtà....ho sbagliato il qualunquismo è cosmico!!! dai per favore mi pare che stiamo divagando, ma le teorie per far accettare e convincersi della scelta fatta sono sempre più articolate e fantasiose...
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2024 - 09:38
Perchè magari la terra non è piatta ma rotonda. Perchè magari la realtà è piú complessa della finzione. Magari perché le scelte delle persone vengono anche fatte per piú motivi e non per un motivo solo ? Magari perchè le nostre scelte non possono essere disconnesse dalla realtà politica ? Magari perchè non abbiamo petrolio ? Magari perchè la corrente la possiamo creare e il petrolio no ? Magari perché con la corrente possiamo sganciarci da questi dementi ? Sono tante le motivazioni alla base di una scelta. Mai una sola.
Ritratto di Stolto
22 marzo 2024 - 14:40
ah ok ora è chiaro....
Ritratto di Sherburn
21 marzo 2024 - 16:33
Comprare petrolio dai tiranni (che dopo gli ultimi anni ci vuole pure la faccia tosta a definirsi diversi, in EU) costa meno che martirizzare la popolazione con ogni sorta di soperchieria green pur di farla dormire cupa. Non c'entra niente nè l'inquinamento nè il limes tra occidente e oriente o nord e sud, è che le società aperte, talassocratiche e ginocratiche stanno arretrando davanti a quelle chiuse, tellurocratiche e androcratiche. E gli incappucciati sono disperati. Per respirare meglio basta che i centri storici chiudano, chi si oppone allo smartworking venga deportato in qualche gulag a meditare (ah, il buon Brunetta, vado a preparargli la borsa per la tradotta; già mi manca), e negli uffici il primo (in genere è l'altra metà del cielo) che supera i 21 gradi lo si sanziona in maniera esemplare. E tutto questo circo finisce.
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 marzo 2024 - 14:22
1
Le elettriche non hanno ragione di esistere , i cinesi hanno provato a fregarci , ma non ci sono riusciti . W il Termico W la benzina! W la libertà!
Ritratto di Oxygenerator
20 marzo 2024 - 15:52
La libertà di chi ? Le ricordo le innumerevoli guerre nate per il petrolio e il fatto che noi europei il petrolio non lo abbiamo nel nostro sottosuolo. Benzina vuol dire condannarci in eterno agli arabi o ai russi. Paesi come vede, democratici e con I quali, trattare è facile. Termico è uguale a morte in Europa.
Ritratto di Beppe_90
20 marzo 2024 - 20:40
Che discorsi stupidi..certo in Europa invece abbiamo le materie prime per far le batterie? In italia il nucleare per la corrente? la Cina dove escono le elettriche sono super democratici??.. oxy ma che dici? Ma prima di parlare sai analizzare bene quello che dici? La democrazia con il termico oppure l’elettrico non c’entra un bel nulla..raptor sicuramente si riferisce alla “libertà” di poter scegliere là proprio alimentazione che preferisce e non imporre l’elettrico A tutti i costi…
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 07:04
Senza offesa per nessuno, ma è giusto un monito, tale da abituarcisi, così da poi non trascendere in futuro sulla forma nel rispondere; che uno poi effettivamente potrebbe essere stimolato a reagire male quando a una qualsiasi, piglia e si ritrova osservazioni molto border line a livello di (non) sense. Voglio dire, oramai stretti alle corde, son rimasti davvero un paio ma giusto un paio di argomenti a sostegno della causa. Uno lo citavo appena nell'altro articolo: rispondere alla qualsiasi questione con frasi tipo E allora voglio vedere se ti chiudi in garage e accendi l'auto termica per respirarne i gas (ma poi, a parte deviare totalmente da quanto si stesse discutendo, perché uno dovrebbe farlo? che qualcuno si è andato mai a mettere col naso sulla ciminiera della fabbrica che gli fa lo smartphone o la spinacina o la bottiglia di plastica; piuttosto che sulla ciminiera della centrale termoelettrica?). E ora, quest'altro di leit motiv appena venuto a galla: il male assoluto della dipendenza dai signori del petrolio, ed eventualmente del gas (piccoli autarchici crescono...) :) :)
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 07:07
Condensato in poche parole: allora chiuditi in un box con la tua diesel accesa & ti piace lasciare il tuo destino nelle mani dei petrolieri, saranno risposte sempre più spesso ricorrenti (altre cose, tipo le % di vendita o la convenienza kmetrica, esperienza/fatti alla mano stanno perdendo sempre più possibilità di utilizzo)
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 09:56
Certo in Europa abbiamo le materie prime per fare le batterie. E abbiamo centrali nucleari per ottenere energia. Tutte cose che già abbiamo. Quello che assolutamente non abbiamo, è il petrolio. Quello sicuramente non c’è. E vogliamo continuare a foraggiare i nostri aguzzini ? Non so. Mi sembra che vivere in un altro paese e non in Europa. Noi le batterie possiamo costruirle. In Italia le centrali nucleari si possono costruire. Il petrolio non si può costruire. Mai.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 10:22
Veramente coi biocarburanti puoi fare uguale, se siamo nella sfera del tutto possibile basta che lo sia sulla carta. Il problema è che non si va da nessuna parte con tale livello di "attinenza" alla realtà; nel senso la produzione di un po' tutto la fanno paesi che magari anche più miseri di noi in risorse, ma hanno "l'astuzia" (che strano dover usare un termine tanto forte per una cosa che invece dovrebbe venire naturale come atteggiamento) di prendere dove capita e al miglior prezzo. Ivi comprese nazioni del nostro continente, dove magari costruttori automobilistici extra europei preferiranno impiantare le loro fabbriche EU, che quelli mica aspettano noi Italia che diventiamo autosufficienti col nucleare (che manco abbiamo). T'he capìi?
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 10:49
No. Non si capisce niente di quello che scrive. Abbiamo già le centrali nucleari in tutta Europa. Il fatto che manchino in Italia è colpa nostra. Non degli altri paesi europei. Quindi se le dobbiamo costruire, le costruiamo. Queste centrali europee, non sono sulla carta. Sono già esistenti e funzionanti. I giacimenti dei minerali che servono per le costruire le batterie, in europa ci sono. Le miniere si costruiscono fin dalla notte dei tempi. Con i biocarburanti non possiamo farci che poco o nulla.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 10:55
I biocarburanti sono ricavati tramite la lavorazione di scarti vegetali e oli. A differenza degli E-fuel, non possono assicurare la neutralità carbonica e la loro produzione rischia di creare problemi al mercato alimentare.
Ritratto di Sherburn
21 marzo 2024 - 16:20
A me non sembra male andare dai soliti autocrati gangster, con i trolley pieni di dollari, scortati da escort miste a leopardi e pantere, e ricevuti da soggettoni con l'auricolare negli orecchi, per comprar petrolio. Almeno ci si diverte. Fa tanto anni 70. Molto meglio dell'autocrazia EU, che è triste e bolscevica, nell'estetica, e nella morale (finta).
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2024 - 08:06
Sarà. Ma io sarei stufo d’impoverirmi continuamente e regalare i miei soldi a gente che li usa per farsi il cesso d’oro o ricoprire l’auto di diamanti. Anche no. Dare i nostri soldi a sta massa di koglioni
Ritratto di forfEit
20 marzo 2024 - 12:53
Ho riportato poco sotto il link della fu news AV, era che dal 2026 dovevano fare solo ""elettriche"" (se non leggo male). Chissà che quando ""glielo"" spiegavamo per tempo, che non c'era futuro in quel senso, magari avranno pensato pure loro di scambiarsi sorrisini su battute tipo gufare e cose simili che ""portano""" solo bene all'elettrico :) :) :)
Ritratto di Beppe_90
20 marzo 2024 - 20:41
Questo articolo non piacerà a molti hehehe
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2024 - 16:56
1
Vero forfeit ora ricordo anch' io.. che pessima visione hanno certi personaggi, spero per loro che nella vita si limitino a fare i dipendenti..
Ritratto di bangalora
21 marzo 2024 - 10:09
Mha guardi io sono 8 anni che dico che l'elettrico puro non ha futuro è solo un passaggio per approdare a carburanti green di sintesi o vegetale. L'elettrico morirà istantaneamente.
Ritratto di Sherburn
21 marzo 2024 - 16:14
A Milano rimarrà. E' come i pantaloni aderenti e tagliati ben sopra la caviglia, stile acqua in casa, una questione di stile.
Ritratto di bangalora
21 marzo 2024 - 16:30
Sicuramente a Milano rimarrà ma a che prezzo?
Ritratto di Sherburn
21 marzo 2024 - 18:15
Alto. Esclusivo. Anche perchè i non ricchi usano la metro e la bici, qualcuno lo scooter (ora si stanno ingegnando per mettere in croce pure quelli). Le poche auto povere sono artigiani che vanno a lavorare in centro. Il mito dell'assalto dei pendolari è un mito, forse legato ai primi anni 90. Ma è giusto così, le ganze da apericena hanno bisogno di spazio, auto elettriche connesse, e l'AI che le aiuta.
Ritratto di bangalora
21 marzo 2024 - 19:22
I non ricchi usano monopattini elettrici dal costo non proprio popolare, e le bici idem si parla di bici da 4/5 mila
Ritratto di bangalora
21 marzo 2024 - 20:40
Che sia alto ed esclusivo lo dimostra la nuova IONIQ 5 N. 660cv di puro brivido, 600km di autonomia confort, classe, questa è e sarà l'auto per i riccastri, così parlo bellavista.
Ritratto di Er sentenza
20 marzo 2024 - 12:39
Vabbe' ma in Italia il 90% di queste auto vengono dal mercato dell'usato, schilometrato, incidentato e stuccato d'importazione..lol! I nuovi modelli andate a vederli in Germania.
Ritratto di Sherburn
21 marzo 2024 - 16:36
In effetti a due amici la loro A6 comprata usata si è ... come dire, kaputt? dopo qualche decina di migliaia di km. Presumibilmente schilometrate come non ci fosse un domani.
Ritratto di Quello la
20 marzo 2024 - 12:43
A me l'unica cosa che importa è che le prossime Audi siano disegnate da tale Frascella (i cui risultati ammiro tantissimo), che quelle attuali proprio non le digerisco.
Ritratto di forfEit
20 marzo 2024 - 12:43
Samfin(g) iz ceingin(g)... www.alvolante.it/news/l-audi-accelera-verso-mobilita-elettrica-373988
Ritratto di Tistiro
20 marzo 2024 - 12:47
Il 6% di utili per un marchio primium mi sembrano pochini. Che siano alti i costi progettuali? Ma che confusione con i pari e dispari... la sigla e-tron non mi dispiaceva. In linea con la nomenclatura g-tron per esempio
Ritratto di Oly81
20 marzo 2024 - 13:00
Spetta un attimo, con la nuova implementazione di nuovi modelli elettrici vedrai che da più 6 che ti sembra pocca finirà in un attimo a - 6 poi - 10 e sarà una bella perdita., gia le termiche costano uno sproposito e sarà dura sostenere le vendite e fare margine figuriamoci con le elettriche.
Ritratto di Tistiro
20 marzo 2024 - 13:05
Mi correggo ho sbagliato a scrivere è il 9%. Meglio del 6 però peggio di altri non primium, il che è strano visto che ci sono dentro pure lamborghini e compagnia
Ritratto di Luxior
20 marzo 2024 - 12:48
L'Audi, come la BMW e la Mercedes continuano nel produrre auto con motori diesel. Le italiane vanno a picco con questi motori 1.0 mille e 1.2 milledue
Ritratto di Volpe bianca
20 marzo 2024 - 12:56
Nel frattempo non hanno trovato di meglio da fare che cambiare il numero dei modelli, dispari quelli termici-ibridi e pari quelli elettrici. Che ideona. Speriamo almeno che siano all'altezza.
Ritratto di forfEit
20 marzo 2024 - 13:01
E mi sa che se abbracciano un po' più di realismo (risultati di vendita alla mano) aggiorneranno pure quello al prossimo giro: bev solo per numeri multipli di 3 (o forse anche 4 se non cambia l'andazzo) :)
Ritratto di Tistiro
20 marzo 2024 - 13:07
Dovrebbero usare quelli con la virgola per le elettriche.
Ritratto di Lupo mannaro
20 marzo 2024 - 13:48
Chiamatele come volete, l’importante è che non usiate più quei numeri 35/45 ecc. incomprensibili.
Ritratto di marcoveneto
21 marzo 2024 - 07:14
In teoria verrà eliminata quella nomenclatura incomprensibile.
Ritratto di Pierluigi Zampa
20 marzo 2024 - 23:45
Dopo aver affondato il diesel ed essersi arenati con l elettrico, sono in stallo e senza una proposta ibrida vera (full) Problema comune a tutto il gruppo.
Ritratto di marcoveneto
21 marzo 2024 - 07:19
Quindi a causa del barcone elettrico Q6, tutta la gamma si è fossilizzata? Assurdo, soprattutto considerando che Audi è sempre stata molto attenta ai cicli dei loro modelli. Ad oggi quindi Q3 e A6 (molto riuscite tra l'altro) non avranno nessun restyling, ma direttamente un nuovo modello. Urge assolutamente l'uscita dell'erede di A4 e Q5, sulla scena ormai dal lontano 2015. Mi fa piacere che verrà proposto addirittura un nuovo Q7 termico! Per cui è palese che stanno correggendo il tiro sull'elettrico, come anche altri (vedi Mercedes). Spero ritornino ad investire anche nei diesel, vero cavallo di battaglia del gruppo, e mantengano anche certi motori importanti (ad esempio il V8).
Ritratto di bangalora
21 marzo 2024 - 11:12
Per innovazione io intendo, e non solo io ma la letteratura , stravolgimento totale e non solo la sostituzione di fari o plasticume vario anche lo stile, capisco che è un azzardo e che I teutonici non sono in grado ma almeno provarci dopo un po la stessa minestra riscaldata stufa e stanca.
Ritratto di AZ
22 marzo 2024 - 21:01
Vedremo.