NEWS

Morgan Threewheeler: una tre ruote dal passato

04 novembre 2010

La casa inglese, riproporrà nel 2011 una riedizione della sua "mitica" tre ruote di inizio secolo scorso. Ha un motore della Harley Davidson e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.

DA INIZIO SECOLO - Per chi non ne avesse sentito mai parlare della Morgan, basti sapere che è una delle case automobilistiche più antiche: è stata fondata nel 1910. Guidata oggi da Charles Morgan, nipote del fondatore, è diventata famosa per la produzione della Threewheeler, oltre 30.000 esemplari dal 1909 al 1953, e della Morgan 4/4, una roadster con telaio in acciaio abbinato a una struttura in legno ricoperto di pannelli in alluminio, la cui produzione, dopo un'evoluzione con diverse migliorie al telaio e nuovi motori, si è protratta fino ai giorni nostri (qui per saperne di più).
 

Morgan threewheeler 2011 02


MOTORE DA MOTO
- La riedizione moderna della Threewheeler, che ripropone l'aspetto e l'impostazione meccanica del modello originale, utilizza il 1.8 bicilindrico da 100 CV della Harley Davidson, abbinato a un cambio manuale a cinque marce della Mazda. La potenza viene inviata alla singola ruota posteriore e, grazie al peso di soli 500 kg (ha il telaio tubolare e carrozzeria in alluminio), la Threewheeler, secondo la Morgan, è in grado di raggiungere i 185 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.


Morgan threewheeler 2011 04


SARÀ ESCLUSIVA
- L'idea di realizzare una riedizione della Threewheeler nasce dalla volontà di riproporre un mezzo a tre ruote divertente da guidare, ma dai consumi ed emissioni di CO2 contenute, come sempre più richiesto al mondo dell'automobile. Un tipo di veicolo preso in considerazione anche da altri costruttori, che negli ultimi anni hanno presentato diversi prototipi: tra questi, Mercedes F300 Life Jet, Peugeot 20Cup e BMW Simple. La Morgan prevede di realizzare una serie limitata della Threewheeler, alla quale seguirà un modello di più larga serie. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma si prevede  “esclusivo”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
4 novembre 2010 - 17:00
Un tempo in Gran Bretagna facevano queste auto per poter pagare le tasse da motociclo invece che da autovettura, ora la Morgan lo riprende per poter inquinare meno, sinceramente questa strategia mi piace di più di quella scelta dalla Aston Martin, questo almeno è un modello realmente esclusivo e non una semplice rivisitazione di una citycar già in commercio e priva di ogni velleità sportiva.
Ritratto di Flaney
4 novembre 2010 - 17:49
Mai visto un veicolo come questo... Davvero unica
Ritratto di P206xs
4 novembre 2010 - 18:22
1
vorrei vedere la tenuta di strada di questo veicolo con delle gommine così strette e una ruota sola nel posteriore....
Ritratto di audi94
4 novembre 2010 - 19:18
1
dio se non mi piaciono le morgan...
Ritratto di Simon99
4 novembre 2010 - 21:51
Mi piace ma non credo che la tenuta di strada sia quanto quella di un'auto normale.
Ritratto di Abominable Snow Tux
5 novembre 2010 - 21:51
sicurezza zero... a prima vista! magari ha un sistema straintelligente! mah...
Ritratto di VOBIS
12 novembre 2010 - 23:15
Ke bella bara...cos'è un sistema x andare direttamente da solo al tuo funerale?!