DA INIZIO SECOLO - Per chi non ne avesse sentito mai parlare della Morgan, basti sapere che è una delle case automobilistiche più antiche: è stata fondata nel 1910. Guidata oggi da Charles Morgan, nipote del fondatore, è diventata famosa per la produzione della Threewheeler, oltre 30.000 esemplari dal 1909 al 1953, e della Morgan 4/4, una roadster con telaio in acciaio abbinato a una struttura in legno ricoperto di pannelli in alluminio, la cui produzione, dopo un'evoluzione con diverse migliorie al telaio e nuovi motori, si è protratta fino ai giorni nostri (qui per saperne di più).
MOTORE DA MOTO - La riedizione moderna della Threewheeler, che ripropone l'aspetto e l'impostazione meccanica del modello originale, utilizza il 1.8 bicilindrico da 100 CV della Harley Davidson, abbinato a un cambio manuale a cinque marce della Mazda. La potenza viene inviata alla singola ruota posteriore e, grazie al peso di soli 500 kg (ha il telaio tubolare e carrozzeria in alluminio), la Threewheeler, secondo la Morgan, è in grado di raggiungere i 185 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
SARÀ ESCLUSIVA - L'idea di realizzare una riedizione della Threewheeler nasce dalla volontà di riproporre un mezzo a tre ruote divertente da guidare, ma dai consumi ed emissioni di CO2 contenute, come sempre più richiesto al mondo dell'automobile. Un tipo di veicolo preso in considerazione anche da altri costruttori, che negli ultimi anni hanno presentato diversi prototipi: tra questi, Mercedes F300 Life Jet, Peugeot 20Cup e BMW Simple. La Morgan prevede di realizzare una serie limitata della Threewheeler, alla quale seguirà un modello di più larga serie. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma si prevede “esclusivo”.