LA PRIMA FU MERCEDES - Nel 1997 la Mercedes ci aveva stupito con il prototipo F300 Life Jet, poi la Carver, una piccola Casa olandese, tentò la fortuna con la One. Pochi giorni fa è stata la volta della Nissan, che ha presentato la Land Glider (ne abbiamo parlato qui). Ora arriva la BMW a realizzare il sogno di molti ingegneri: creare un veicolo che unisca il piacere di guida di una moto alla sicurezza di un'auto.
Il prototipo BMW Simple.
UNA TRE RUOTE - Lo fa con la Simple , un prototipo a tre ruote che promette una reale protezione dalle intemperie e dai pericoli della strada, come un'auto, ma si inclina in curva come una moto, garantendo un piacere di guida unico nel suo genere. Del resto, offrire una moto adatta agli automobilisti (o viceversa) è una “chimera” che la Casa tedesca insegue da tempo.
Nel 2000 presentò lo scooter C1, che si guidava senza casco e con la patente B. Nel 2006 è stata la volta del prototipo Clever (Compact Low Emission Vehicle for Urban Transport, piccolo veicolo a basse emissioni per il trasporto urbano). Anche in questo caso, così come per la Simple, i passeggeri erano seduti uno davanti all'altro e durante le curve tutta la struttura si inclinava come su una “due ruote”.
La prima "tre ruote" della BMW, il prototipo Clever del 2006.
INQUINA POCO E VA VELOCE - La Simple (che sta per “A Sustainable and Innovative Mobility Product for Low Energy consumption”, prodotto innovativo per una mobilità sostenibile dai consumi ridotti), è un veicolo ibrido con un motore termico accoppiato ad uno elettrico. I dati dichiarati sono: percorrenza di 50 km/l, più di 200 km/h di velocità massima ed emisioni inferiori a 50 g/km di CO2.
Sopra, il prototipo Mercedes F300 Life Jet del 1997.
COMODA COME UNA SERIE 3 - Secondo la BMW, questa vettura “è alta come una Serie 5, più corta di una Mini e ha una seduta comoda come quella della Serie 3”. Per ora la Simple non avrà un futuro commerciale.
La Carver One, una delle poche auto a tre ruote venduta sul mercato (ora è fuori produzione).