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New Stratos: probabile una piccola serie

29 novembre 2010

Dalla Ferrari 430 Scuderia riprende la meccanica, ma è stata completamente riprogettata. È più corta, leggera e ha un cambio ancora più veloce. Da più parti viene data come probabile una produzione in serie limitata.

DIVENTA “REALTÀ” - Torniamo a parlare della New Stratos, la reinterpretazione in chiave moderna della mitica Lancia Stratos, realizzata come esemplare unico su base Ferrari 430 Scuderia dalla Pininfarina per Michael Stoschek, un imprenditore nel settore automobilistico, “gentleman driver” e collezionista di auto storiche (nella foto in alto al volante della sua creatura). La Pininfarina ha diffuso un comunicato dove si annuncia che l'auto ha superato l'omologazione del TÜV, l'ente certificatore tedesco, per poter circolare su strada, e nel quale vengono svelati i dettagli tecnici del progetto New Stratos.


New stratos


RIPROGETTATA
- L'obiettivo della Pininfarina era quello di creare un'auto che assomigliasse all'originale Stratos non solo nelle forme, ma anche nell' “anima”: motore centrale, passo corto, peso contenuto e grande agilità tra le curve. Per questo, il telaio della Ferrari 430 Scuderia è stato accorciato di 20 cm (il passo misura solo 240 cm) e tutte le tarature dell'assetto (l'altezza dell'auto, campanatura, convergenza e incidenza delle ruote, regolazione degli ammortizzatori e delle molle) sono state riviste. Inoltre, sono state impiegate nuove boccole e riprogrammata la centralina elettronica che gestisce le regolazioni delle sospensioni tramite il “manettino” posto sul volante. Parte dello sviluppo dell'assetto è stato affidato al pilota portoghese Tiago Moteiro, ex Formula 1, ora impegnato nel campionato WTCC.


New stratos 07
In primo piano la Stratos del 1975.


PESA MENO DELLA SCUDERIA
- Per incrementare la rigidità dell'auto, il telaio in alluminio è abbinato a una gabbia di sicurezza con tubi in acciaio dal peso di circa 55 kg. Per contenere il peso, la scocca e gli interni sono realizzati in fibra di carbonio e alluminio. La Pininfarina dichiara che la New Stratos, con i suoi 1240 kg, è circa 80 kg più leggera della Ferrari 430 Scuderia dalla quale deriva. I cerchi di 19 pollici "calzano" pneumatici 265/30 davanti e 315/30 dietro. Mentre l'impianto frenante, realizzato dalla Brembo, utilizza dischi carboceramici:gli anteriori hanno un diametro di 398 mm e sono “morsi” da pinze a sei pistoncini, i posteriori misurano 350 mm e hanno una pinza a quattro pistoncini.


New stratos 02
Presente e passato a confronto.


CAMBIO PIÙ VELOCE - Rispetto alla Stratos originale che utilizzava il V6 della Dino, la New Stratos è dotata del 4.3 V8 della Scuderia rivisto nella gestione elettronica e dotato di un inedito impianto di scarico, composto da nuovi collettori e catalizzatore. Il motore in posizione centrale-posteriore invia il moto alle ruote dietro tramite un nuovo differenziale autobloccante meccanico e al cambio robotizzato a sei rapporti F1 ritarato: secondo la casa ora esegue i passaggi di marcia in meno di 60 millisecondi. Le prestazioni della New Stratos non sono state ancora dichiarate, ma è facile ipotizzare uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 3,5 secondi e una velocità massima superiore ai 300 km/h.


New stratos 10


SERIE LIMITATA - Lunga solo 418 cm, larga 197 e alta 126, la New Stratos, al momento, è stata realizzata come esemplare unico. Ma, come aveva dichiarato lo stesso Stoschek, potrebbe essere realizzata una piccola serie. Un'ipotesi ribadita anche dalla Pininfarina: “l’eventuale produzione di una tiratura limitata dipenderà dalla domanda” afferma la casa torinese. E il fatto che Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, abbia provato in persona l'auto, secondo i "ben informati" è quasi una garanzia che la New Stratos non resterà un esemplare unico.



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Ritratto di audi94
29 novembre 2010 - 19:40
1
se può servire a ridare le P:A:L:L:E alla lancia (a cui ormai per essere una signorina mancano solo i tacchi e il rossetto sul paraurti) ben venga la New Stratos...
Ritratto di Nikotrix
29 novembre 2010 - 20:35
non fatela in piccola serie, queste sono le Lancia buone, rifacciano anche la Fulvia, la Delta Integrale, la Beta Montecarlo... altro che musa e y! RIDATECI LE CAMPIONESSE DEI RALLY
Ritratto di pietro 9
30 novembre 2010 - 00:02
Santissime parole...quelle si che erano degne di chiamarsi Lancia...
Ritratto di tomkranick
29 novembre 2010 - 20:46
Non credo che la New Stratos possa ridare le p.a.l.l.e. alla Lancia, per il semplice motivo che questa è un auto di nicchia, per pochi.Bisognerebbe adottare una linea più muscolosa.Ovviamente con muscolosa non intendo appiccicare lo scudetto Lancia sulle americane muscolose.Per intenderci, una linea che distingua le vetture, come, nel 1985, veniva distinta una Thema da una Croma (gemelle meccanicamente), senza far apparire la prima troppo femminile rispetto alla seconda.Per quanto riguarda la New Stratos, derivando dalla 430 Scuderia, è stupenda.
Ritratto di okorop
29 novembre 2010 - 20:59
son dei geni, le macchine che dovrebbero commercializzare non in serie limitata (alfa 8c competizione) e questa stratos le fanno solo limited... non capisco il perchè di sta scelta, i misteri degli Agnelli
Ritratto di 19miki90
29 novembre 2010 - 21:01
4
Pininfarina ha fatto veramente un ottimo lavoro... esteticamente é stupenda e le prestazioni sono ottime...prendessero esempio le lancia di serie!! Invece, dove prima stava una casa campione del mondo di rally, ora sta un salottino chic...
Ritratto di Limousine
29 novembre 2010 - 21:25
L'idea è molto buona e potrebbe giovare moltissimo all'appannatissima immagine Lancia. Quanto al fatto che è prevista solo in serie limitata, ricordo ai più che pure l'originale Stratos anni '70 del secolo scorso, fu prodotta in piccola serie, giusto il numero di vetture utile per garantire alla Mitica Lancia l'omologazione per le competizioni cui era destinata.
Ritratto di apm
29 novembre 2010 - 21:26
Ma mi sa che in pochi hanno capito che la Lancia è da 40 anni la Fiat di lusso, non ci sono solo i rally (che per carità, mica li schifo). Quante Lancia sono NATE effettivamente muscolose e sportive? Una sola, la Stratos, tutte le altre erano versioni sportive di un modello fiat in veste lussuosa: Y10 (che alla fine è Lancia) = Panda di lusso, Thema = Croma di lusso, Delta (la normale, mica esiste solo la HF) = Ritmo di lusso per cui è giusto che ancora oggi la Lancia continui a vedere verso il lusso, verso lo chic, certo magari anche con UNA versione sportiva per modello, inutile lamentarsi adesso del salottino femminile e degli interni in pelle frau quando 20 anni fa li montava anche l'Y10 Avenue
Ritratto di tomkranick
29 novembre 2010 - 21:27
Y10 Ego
Ritratto di apm
29 novembre 2010 - 21:32
Si giusto, nella Avenue erano in alcantara, ma il concetto non cambia.
Ritratto di morix85
29 novembre 2010 - 23:11
lusso o non la lancia vinse parecchi mondiali SPORTIVI con la stratos e delta 4S.... QUESTA MACCHINA E' BELLISSIMA, MA E' GIUSTO CHE ABBIA IL MARCHIO LANCIA...
Ritratto di apm
30 novembre 2010 - 00:27
Ma non è giusto che, perchè tre macchine hanno dominato nei rally (due delle quali derivate da una Ritmo di lusso), tutto il marchio Lancia debba per forza tirare fuori modelli sportivi, è questo che la gente pensa, qualche versione senza dubbio ci può stare, ma l'intera gamma no, è come se la Ferrari si mette a produrre suv o l'Alfa Romeo una citycar low cost
Ritratto di deltarosso16
2 febbraio 2011 - 13:41
Evidentemente sei tu a non sapere che il prestigio di un marchio si ottiene con delle vittorie in campo sportivo.Grazie ai rally, la Lancia ebbe il suo apice negli anni '80 fino agli anni '90.E grazie a questi vennero sviluppati telai e motori che decretarono il successo di vendite in tutto il mondo.Ancora oggi,il mercato delle Lancia si sviluppa intorno a vetture come la Stratos,la 037,Delta S4,Delta 4wd 8v,Delta Integrale 16v e Delta Integrale Evo. Non per niente le altre case automobilistiche continuano ad avere successi sui mercati mondiali,mentre la Lancia é caduta nell'abisso da quando si é ritirata dalle competizioni. L'ultima vera Lancia prodotta fu la Thema,dopo di che hanno creato solo aborti.Lo dimostra il mercato.Le Lancia in commercio nell'usato te le tirano dietro,tranne le vecchie campionesse,che aumentano di valore in continuazione, e di cui si possono trovare esemplari magnifici in tutto il mondo. Ricordati che le auto di lusso sono derivate dalle auto da competizione grazie alle quali si sviluppa la tecnologia meccanica,di sicurezza ed anche estetica.Vedi Citroen,Renault,Peugeot(sui rally),Audi,Mercedes,BMW(sulla Super Sport).
Ritratto di Probos
29 novembre 2010 - 21:50
Nuova Panda, Nuova 500, Nuova Delta, Nuova Croma, Nuova Stratos, tra un pò la nuova Thema...ma quando faranno una nuova auto in Fiat? Sono davvero così alla frutta?
Ritratto di bravoemotion
30 novembre 2010 - 00:17
1
la volkswagen lo mena da 36anni cn la Golf però nessuno si lamenta mai...
Ritratto di evoluzione80
30 novembre 2010 - 08:09
,la vw puo' farlo la fiat no. Certo che ce ne sono di personaggi tutt'altro che obbiettivi in giro.....scrivono i commenti finalizzati solo a dare addosso alla fiat, quando altre case fanno le stesse cose da anni e anni e anni....
Ritratto di marcopera
30 novembre 2010 - 09:22
O anche la passat che é arrivata alla 7a seria
Ritratto di Probos
30 novembre 2010 - 12:08
La VW fa da anni la Golf, la Polo e la Passat ma con continuità, gli unici ricicli di nome che ha fatto sono stati il Bettle dopo anni che non veniva più prodotto e recentemente la Scirocco. Nel mio elenco manca anche la nuova Giulietta.
Ritratto di 19miki90
30 novembre 2010 - 16:46
4
Alla fine é solo un nome... a parte la 500 le altre vetture non hanno nulla del primo modello eccezion fatta per il nome ed il segmento...se hanno scelto quel nome é perché é evocativo... Molte altre case automobilistiche riutilizzano lo stesso nome, come nel caso della citata golf dove aggiungerei anche la Jetta.
Ritratto di Zio Chicco
12 marzo 2011 - 12:06
Henry Ford sai cosa diceva??? Non trovare difetti, trova soluzioni, perchè a lamentarsi sono capaci tutti...
Ritratto di maverick2010
29 novembre 2010 - 22:17
FINALMENTE UN'IDEA BUONA CHE POTREBBE RICHIAMARE I VECCHI TEMPI ALL'ITALIANA......SE LA LANCIA DOVESSE MANDARE SUL MERCATO QUESTA BELVA ALLORA SI CHE CI DIVERTIREMMO A DARE FORSE ANCHE TESTA ALLE TEDESCHE......E' QUESTO CHE L'ITALIA VUOLE VEDERE LINEA,TECNICA,QUALITA' E RARITA'......FIAT NON FARE C.AZZATE COME AL SOLITO CHE NON DECIDI DI METTERLA IN PRODUZIONE QUESTA SI CHE E' UN' IDEA VINCENTE ALTRO CHE FIAT-CHRYSLER DEI COGLIOMBERI
Ritratto di trautman
29 novembre 2010 - 23:31
Ma è possibile che un modello venga creato e messo a punto grazie a un appassionato pieno di soldi che ordina un esemplare unico? Allora se qualcuno ordina la nuova Fulvia gia' fatta come prototipo anni fa magari si decidono a farne una versione limitata.
Ritratto di eneandi
30 novembre 2010 - 01:52
http://it.wikipedia.org/wiki/File:LanciaFulvia(2003).JPG
Ritratto di follypharma
30 novembre 2010 - 09:39
2
me la ricordo bene, ovviamente non e' stata prodotta... come al solito...
Ritratto di 19miki90
30 novembre 2010 - 16:47
4
Ho visto ora la foto tramite il tuo link... non era niente male!
Ritratto di Lorenzo888
30 novembre 2010 - 10:25
Cosa dire?!è veramente eccezionale, secondo me giusto che un'auto così venga prodotta in serie limitata, ne aumenta enormemente il prestigio. Spero che arrivi ai livelli della sua "mamma" la vecchia stratos che a dir poco era eccezionale. Comunqe questa nuova è veramente un BOLIDE!!!
Ritratto di Al86
30 novembre 2010 - 10:34
La Stratos originale era una delle migliori auto al mondo, come la Delta HF, giusto dargli una degna erede (e la new stratos lo è), però perché non ci sono arrivati i capoccia del gruppo Fiat Auto da soli ma hanno dovuto aspettare che un ricco appassionato facesse lui il primo passo? Forse sono troppo impegnati nell'innovativa operazione di rilancio del marchio Lancia creando le nuove Lancia 300C e 200C, che a differenza dei modelli americani verranno caratterizzate da uno stile molto più italiano grazie agli interni poltrona Frau e allo stemma Lancia che campeggierà solenne sulla caladra al posto dello stemma Chrysler
Ritratto di P206xs
30 novembre 2010 - 12:18
1
Bella bella!!
Ritratto di Tony9229
30 novembre 2010 - 14:09
con la mano fuori dall'auto è inutile che fai il ganzo....tanto non è tua !!!!! hahahaha
Ritratto di bravehearth
30 novembre 2010 - 14:40
nel testo c'è scritto che quello al volante è il proprietario dell'auto. può permetterselo di fare il ganzo
Ritratto di Tony9229
30 novembre 2010 - 16:13
veramente non ho letto l'articolo, ho solo scritto la prima cosa che ho pensato vedendo quella foto...
Ritratto di bravehearth
30 novembre 2010 - 17:53
;-)
Ritratto di desmoale
30 novembre 2010 - 15:48
bella bella...però il frontale poteva essere un pò più simile a quello della vecchia stratos..per i miei gusti..speriamo esca in commercio presto
Ritratto di Dalp25
30 novembre 2010 - 16:05
concordo pienamente con Nikotrik... perchè visto che sono sempre di più le case che fanno i "remake" delle auto che hanno fatto la loro storia nel passato non lo fa anche la lancia???? sarebbe stupendo rivedere in strada auto come la mitica Delta Integrale, la Delta S4 e la stupenda Fulvia HF rossa con il cofano nero opaco e i fari di profondità nel paraurti anteriore.......
Ritratto di pietro 9
30 novembre 2010 - 18:47
e dovrebbero produrla di serie perchè secondo me potrebbe avere un buon successo...questa si che è una vera lancia...come la 8c è una vera alfa romeo...che è andata letteralmente a ruba...
Ritratto di Nikotrix
30 novembre 2010 - 20:06
senza dimenticare la inimitabile Thema Ferrari.... ma quali BMW M o Mercedes AMG, quella era il perfetto connubio tra sportività, eleganza e tecnica secondo me (aveva l'alettone mobile come le audi di adesso, o le sospensioni elettroniche con la scelta della modalità). Non per niente era la trazione anteriore più veloce del mondo coi suoi 200 e più cavalli! Le comprarono tutte in poco tempo. Purtroppo questo è il periodo meno indicato x vendere questo tipo di autovettura, e la Fiat non ha una piattaforma valida dove poter produrre sta macchina. Lancia 200C Hemi... magari fanno quella fra un po'. Che tristezza.
Ritratto di Emiliano974
1 dicembre 2010 - 12:11
e basta, anzi, fate anche una riedizione della mitica Delta HF Integrale, l'ho guidata anni fà, e a tutt'oggi parecchie piangerebbero se confrontate. Magari perchè non fate anche una versione diciamo entry level, magari tirate fuori un bello e buon 2000 CC un 200/250 Hp..............ingolosirebbe parecchi potenziali acquirenti, che nn possono averla così com'è. E' un'idea.
Ritratto di pietro 9
1 dicembre 2010 - 17:32
Bisogna produrla...con un motore al top della gamma come il 4.3 da 515 cv ma anche con un motore piu piccolo ma sempre performante....
Ritratto di bugatti veyron
1 dicembre 2010 - 19:04
ma perchè una serie limitata ma fatela in serie...con motori potenti e di buona qualità però...