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Nissan: i nuovi sviluppi nei motori elettrici

Pubblicato 10 marzo 2023

Si chiama X-in-1, il nuovo approccio della Nissan allo sviluppo di propulsori elettrificati destinati alle EV e alle ibride e-Power.

Nissan: i nuovi sviluppi nei motori elettrici

NECESSARIO OTTIMIZZARE - La digitalizzazione e l’elettrificazione hanno comportato per le case automobilistiche l’allogazione di ingenti capitali. Ne consegue che le società hanno cercato di massimizzare le sinergie, razionalizzando le risorse disponibili. Razionalizzazione che interessa anche lo sviluppo, con le case automobilistiche che, con il fine di ridurre i costi, adottano un approccio modulare. Come la Nissan, la quale ha recentemente presentato X-in-1, il nuovo approccio allo sviluppo di propulsori elettrici destinati alle vetture elettriche e a quelle ibride e-Power, nel quale a muovere le ruote è sempre l’unità elettrica, mentre il motore termico si occupa di azionare un generatore che ricarica la batteria. Il principio cardine dell’X-in-1 è quello della modularità, ottenuta grazie alla condivisione dei loro componenti principali.

I VANTAGGI DEL NUOVO APPROCCIO - Secondo la Nissan, grazie all’X-in-1, entro il 2026 i costi di sviluppo e produzione si ridurranno del 30% rispetto al 2019, con il listino dei modelli e-Power che sarà pari a quello delle varianti con motore termico tradizionale. La casa giapponese ha realizzato un prototipo di propulsore elettrico denominato 3-in-1, costituito da tre componenti: motore, inverter e riduttore. Inoltre, ha prodotto un prototipo di e-Power denominato 5-in-1, costituito da cinque componenti: motore, inverter, riduttore, generatore e moltiplicatore. La Nissan ha così individuato i principali vantaggi del nuovo approccio X-in-1, che sono: maggiore efficienza produttiva derivante dalla condivisione e dalla modularità dei singoli elementi costruttivi e della tecnologia di controllo; possibilità di utilizzare la stessa linea di produzione per vari tipi di motori elettrici; motori più leggeri e meno ingombranti, che si traduce in minori consumi, minore rumorosità e minori vibrazioni; infine, motori di nuova concezione con riduzione dell’uso di terre rare all’1% del peso.

ESPERIENZA GIÀ LUNGA - Questo nuovo approccio, frutto dell’esperienza della Nissan nei motori elettrici, maturata a partire dal 2010, anno di uscita della prima Leaf, supporta il piano a lungo termine Nissan Ambition 2030 che prevede l’introduzione di 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 EV, entro il 2030.

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Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2023 - 11:09
Le case, piuttosto che sviluppare inutilmente le euro 7, si profilano già per l’elettrico. Nissan come honda il termico lo userà solo per ricaricare parzialmente, le batterie. Non mi sembra di vedere nei piani delle case, l’intenzione di restare fermi al termico puro, come ci si augurava qui nei commenti, o addirittura allo stop dei motori elettrici e loro sviluppo.
Ritratto di gianno
10 marzo 2023 - 11:33
termico può voler dire anche gpl o metano, o anche idrogeno, non è detto che debba per forza essere petrolio fossile
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2023 - 11:35
Gol o metano sempre da li derivano.
Ritratto di Tistiro
10 marzo 2023 - 11:58
Il metano non deriva dal petrolio. In aggiunta già ora una buona percentuale di metano per autotrazione è biometano (20-30%se non erro).
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2023 - 13:01
Il metano è il risultato della decomposizione di alcune sostanze organiche in assenza di ossigeno. La maggior parte del metano viene ottenuta per estrazione dai suoi giacimenti sotterranei, dove spesso è abbinato ad altri idrocarburi. Il metano è presente normalmente nei giacimenti di petrolio ma esistono anche giacimenti di solo metano.
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2023 - 13:10
Intendo dire che il metano lo di trova abbondantemente insieme ai giacimenti petroliferi, quindi sempre di idrocarburi fossili stiamo parlando. Quindi sempre di risorse non rinnovabili e non infinite, anche se più abbondanti del petrolio. E con lo stesso problema di estrazione, stoccaggio, trasporto ed una maggior attenzione ai serbatoi a bombole sulle auto. Non una grande soluzione. Inoltre molto del metano viene perso già all’estrazione del petrolio.
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2023 - 13:16
La quantità persa di metano è enorme. Secondo uno studio dei ricercatori dell’Università di Rochester negli Stati Uniti, del 2020, l’impatto sul clima delle compagnie del petrolio e del gas è stato finora sottovalutato. La sottostima del quantitativo di emissioni di metano da combustibili fossili sarebbe addirittura pari al 40%. Non è una percentuale di poco conto, considerato che nell’arco di un ventennio il metano sprigiona un effetto serra circa 80 volte più potente rispetto a quello del biossido di carbonio e che contribuisce almeno per il 25% al riscaldamento globale. Uno studio sul suolo americano, stima che le compagnie di quell’area siano al 60 % questa perdita di metano.
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2023 - 13:18
stimano al 60%
Ritratto di frusullone1
10 marzo 2023 - 13:39
per essere completi, mi sembra che la maggior parte di co2 da metano derivi dagli allevamenti e che il riscaldamenti inquinino più delle auto a combustione
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2023 - 13:46
Vero.
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 14:52
il punto e' come ovviare agli stabilmenti e sono direttamente imputabili agli animali e non agli impianti. come si risolve?
Ritratto di TheViking
10 marzo 2023 - 19:13
@Vincenzo1973 cattura della CO2. Ti serve energia elettrica. È questo il punto del net-zero. Dove puoi le emissioni le elimini (per le auto ad esempio si può con le elettriche), dove non puoi compensi catturando CO2. Ovvio che catturare per poi riemettere (discorso e-fuel, per esempio) ha un rendimento ridicolo, ma se contiamo che ad esempio il trasporto aereo a lungo raggio "funziona" perché l'aereo si alleggerisce di varie tonnellate durante il volo (e soprattutto perché all'atterraggio molte volte deve pesare decisamente meno che al decollo), ci sono scenari in cui può avere senso.
Ritratto di Rush
12 marzo 2023 - 14:58
Oppure inizi a costruire città che siano totalmente green come NEOM. questo mi aspetto dall’UE. Non toppe che sono peggio del buco che generano voragini finanziarie. 500 miliardi di dollari di investimento per 9 milioni di persone in 50 anni hai risolto il problema climatico (europeo) e anche occupazionale. Lo stanno già facendo gli arabi e noi non siamo in grado di farlo? Perdiamo tempo con leggi a tempo e varianti su varianti solo perché non c’è un vero piano a lungo termine. Gli arabi che hanno il petrolio si stanno già organizzando per un futuro green… noi ? Prendiamo le mazzette…
Ritratto di realista
12 marzo 2023 - 23:28
1
@Oxy @Vincenzo @TheViking @Rush Delirate? Mah...
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2023 - 08:50
Per lei deliriamo tutti. Noi. Il parlamento europeo. I comuni. I sindaci. Non le viene mai il sospetto, che pensare di avere tutti i diritti, solo perchè si è comprato un’auto, sia un po folle ?
Ritratto di realista
12 marzo 2023 - 23:26
1
Effetto serra? E quindi? Cosa pensa che possa accadere al Pianeta Terra con le emissioni di formichine come gli uomini? Assolutamente nulla.
Ritratto di Vincenzo1973
13 marzo 2023 - 09:44
realista ma ogni tanto ti rileggi? scirvi in continuazione e mai una volta hai argomentato seriamente.
Ritratto di Alvolanaftone
10 marzo 2023 - 12:42
La beata ignoranza dei depensanti del proelettrico demenziale come Oxygeneratore di cavolate.
Ritratto di alveolo
10 marzo 2023 - 12:48
La vera domanda è: se ricarico l'elettrica col gruppo elettrogeno addiesel è non è come se fosse termico? Chiedo per il prossimo evento internazionale...
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 14:52
@alveolo stai parando di un caso limite- se ti attacchi a questo, significa che non hai argomenti
Ritratto di alveolo
10 marzo 2023 - 15:00
La classificazione/catalogazione non ammette deroghe (di comodo o meno). Sorry
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 15:40
nessuna deroga, ma l'esempio che hai fatto non sposta di un centrimetro il fulcro del discorso su come fanno rifornimento le auto elettrico nel mondo reale
Ritratto di alveolo
10 marzo 2023 - 17:03
Intanto è un caso documentato; che ne sai quante altre volte sia successo e succederà? Il tuo discorso varrebbe se ci fosse un meccanismo tipo sulle auto elettriche che non lo permettesse a prescindere (un tipo di blocco vero e proprio tecnico), ma così non è. Altrimenti alla pari diciamo che chi compra Phev le sfrutta a dovere per come elettriche permettono di essere, invece che tutta a lamentarsi che invece se ne faccia uso improprio *.
Ritratto di alveolo
10 marzo 2023 - 17:05
* A meno che """anche in quei casi""" tu abbia tenuto atteggiamento analogo (avversando chi diceva di quegli usi impropri) col discorso del non sposta la virgola, ed allora per coerenza dimostrata non ti obietterei
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 17:15
ma tu conosci un caso reale di persona con auto elettrica che ricarica cosi? ma dai, siamo seri
Ritratto di alveolo
10 marzo 2023 - 19:14
Scusa, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, ti risulta che quel caso che ha fatto clamore fosse mica inventato da ritenerlo "non di persone reali" ? Che poi alla fine la domanda mia iniziale mi sembra alquanto pure ""pulita"", più una curiosità se vogliamo (mica c'era scritto, in tutto il mondo si ricarica solo col gruppo elettrogeno, eh). Certo che però se pure sulla più leggera delle cose invece cala immediata la mannaia del non se ne può dire perché potrebbe mettere in cattiva luce le ev, non è che ne esce fuori un bel quadro
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2023 - 17:36
Più che mettere in cattiva luce le bev, mette in cattiva luce chi non le sa utilizzare.
Ritratto di Rush
12 marzo 2023 - 15:20
Oxy concordo. Attenzione però he spesso ci sono le procedure malfatte che creano i “mostri”. Cerco di spiegarmi e mi riferisco solo ed esclusivamente alle auto aziendali in quanto altrimenti non avrebbe senso. Per chi è dipendente ed è “costretto” a scegliere una plug in nel 99% dei casi non caricherà mai l’auto alla colonnina perché le procedure aziendali in essere non sono state adattate alla doppia opzione quindi il “rimborso” è stabilito per una sola delle due opzioni. Inevitabilmente per comodità e per costi chi ha la plug in aziendale (non sono poche in Italia) la userà solo in modalità termico. Salvo rare eccezioni come il sottoscritto. L’auto non mi è ancora arrivata ma in garage ho già fatto installare la wallbox. Tenga presente che ad esempio nel 2022 in Germania le vendite di bev e plug-in per il 40% sono state aziendali. Ma loro si presume abbiano procedure aziendali e senso civico migliori di noi. Preciso che tra i miei colleghi facendo una sorta di sondaggio siamo davvero all’1% di plugin usate in modalità elettrica. Facendo una sorta di autogoal avrebbe più senso eliminarle anche se sono un ponte (oggi fondamentali per molti me compreso) verso la transizione.
Ritratto di alveolo
10 marzo 2023 - 17:18
Il tutto perché, e qui poi sta il problema, per molti la corrente arriva magicamente solo in maniera sostenibile e quindi una volta che il pieno lo hai fatto col cavo elettrico, alè, stiamo apposto e il mondo è salvo. Quindi sottolineare persino casi del genere, che vanno oltre l'immaginabile in quanto a scandalosità, serve appunto a non far sopire in merito le genti
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 18:09
ti stai attaccando all'assurdo. un dato su tutti: se brucio petrolio o metano in una centrale elettrica abbatto le emissioni di oltre il 98%, perche gli impianti sono enormi, monitorati da centinaia di tecnici , ingegneri h24 e vengono migliarati di continuo. se bruciassi lo stesso quantitativo nelle auto la differenza sarebbe quell'oltre 98% IN PIU di emissioni. tutto qui. numeri
Ritratto di alveolo
10 marzo 2023 - 19:38
E allora perché a casa abbiamo la caldaia a gas anziché lo scaldino elettrico?
Ritratto di alveolo
10 marzo 2023 - 19:43
Inoltre, con le auto quelle emissioni le distribuisci, mentre con la centrale glie le appioppi in bella quantità a chi ci abita attorno. Oh, la qual cosa a me egoisticamente andrebbe anche bene eh, non avendo termocentrali nei paraggi; solo che sai mettendosi nei panni altrui a volte...
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 19:48
tu hai la caldaia a gas ed anche io perche la candaia elettrica di nuova generazione non me la posso ancora permettere. ho fatto dei preventivi per l'installazione di pannelli fotovoltaici , togliendo caloriferi tradizionali e mettendo caldaia elettrica (quindi no gas). non sto a dilungarmi su cosa, sia troppo lungo. se ti interessa trovi info in rete. le stufette di cui stai parlando sono preistoria.
Ritratto di alveolo
10 marzo 2023 - 20:09
In verità non parlavo di nessuna stufetta preistorica (ho capito che facesse comodo buttarla in tal senso, ma conviene sempre non esagerare, che si finisce per sballare), ma del semplice fatto che se alle ore 20:00 del 10 Marzo 2023 cerco sull'internet ""conviene caldaia elettrica o a gas?"" ne viene senza ombra di dubbio che tolti i miniappartementi il consiglio è sempre e comunque la caldaia a gas senza se e senza ma; ovviamente se te le li devi pagare sia il gas che la corrente (che sei poi hai il babbo / lo zio che vende le bombole, magari anche per 20mq ti conviene tutto a gas, anche la tv). Provare per credere; scrivi tu stesso ""meglio caldaia elettrica o a gas?"" e mi saprai meglio dire [ oh, poi magari di quesse caldaie del futuro ancora non ne sanno nemmeno loro, quelli dell'internet, e sono rimasti come me alle stufette del primo dopoguerra (?) ]
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 20:54
mi spiace per il tuo articolo ma divesi architetti con cui a parlato , di cui uno un carissimo amico quindi fidato mi hanno detto altro. la cosa migliore da fare è il riscaldamento a pavimento. ma entriamo in un discorso lungo. gli aeratori, in città come la mia con un clima mite tutto l'anno vanno benissimo. l'elettrico in montagna funziona con quello a pavimento. tecnologia vecchia in realtà e molto diffusa in climi freddi. ti lascio alle tue elettriche alimentate con generatori a legna o giù di lì. buona serata
Ritratto di alveolo
10 marzo 2023 - 21:21
Niente, a quanto pare viviamo in 2 mondi del tutto diversi. Appena cercato --Che tipo di riscaldamento conviene in montagna?-- Faccio indovinare il risultato, nel mio caso... E dunque è assodato l'internet, il mio per lo meno, è rimasto ai falò preistorici [ha dato un'altra volta metano, come risultato] :(
Ritratto di alveolo
10 marzo 2023 - 21:21
* Abbi Serata pure te
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2023 - 17:38
Viene fuori che il migliore è il geotermico.
Ritratto di Carlo959
14 marzo 2023 - 00:02
Ma certo... e indiscutibilmente senza ullo dubio :-))
Ritratto di Vincenzo1973
14 marzo 2023 - 00:16
alveolo ci sono centinaia di ricerche al riguardo. fidati, prenditi un po' di tempo. peraltro il riscaldamento a pavimento e' conosciuto da decenni, poco nella mia zona, ma estremamente diffuso al nord. funziona bene con le caldaie elettriche a pompe di calore perche "girano" ad una temperatura piu bassa (50 gradi). non hanno il picco di quelle a gas (arrivano a 70 e 80 gradi), ma essendo il riscaldamento a pavimento piu efficiente ed omogeneo rispetto a quello a parete ecco che la minor temperatura non e' una debolezza. sul web troverai tanti articoli ed ognuno tirera' il mulino verso i proprio prodotti. io non li vendo e se ci credi o no mi riguarda poco. buona serata
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 00:31
4
Il gruppo elettrogeno sarà un biodiesel euro 7 nel caso, Eni al 2028 conta di chiudere con la distribuzione del diesel fossile tanto per farti capire..
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 14:53
Alvolanaftone Oxy ha fatto una argomentazione dettagliata e puntuale. capisco che sia difficile capirla, ma pensi di aver ragione con quel capriccio di risposta?
Ritratto di Alvolanaftone
10 marzo 2023 - 16:48
Non mi interessa aver ragione. Io evidenzio le cavolate che scrivono i depensanti del proelettrico demenziale come il signor Oxygeneratore.
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 17:14
non hai evidenziato un nel niente perche non hai argomentato. c'e' solo denigrazione gratuita e non porta da nessuna parte mentre dall'altro lato sono state citate ricerche serie.
Ritratto di NITRO75
10 marzo 2023 - 11:57
Termico vuol dire idrogeno???????? Ma sei sicuro??????
Ritratto di gianno
10 marzo 2023 - 13:35
può essere anche a idrogeno, sì
Ritratto di frusullone1
10 marzo 2023 - 13:36
si usa l'idrogeno per motori elettrici con le fuel cell oppure in motori come combustibile (è un gas infiammabile come il metano)
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2023 - 13:43
Vero ma nei motori come combustibile sprigiona anche lui quantità ( minori ) di elementi nocivi. Mentre se viene utilizzato con i motori elettrici è quasi come le auto elettriche. Però per rendere l’idrogeno utilizzabile dall’automobile, si consuma moltissima energia. Quindi per ora un sistema molto energivoro.
Ritratto di gianno
10 marzo 2023 - 15:17
Bisogna distinguere però, un conto è l'anidride carbonica, che è il problema più grave per il mondo, e lì non è detto che sia meglio l'elettrico così come è ora, un altro conto è il particolato nelle città, dove ovviamente le auto a batteria non hanno rivali, ma è un problema locale più che globale
Ritratto di frusullone1
10 marzo 2023 - 15:19
il particolato in città sulle auto ice con in filtri è praticamente assente. Viene generato per lo più da riscaldamenti o polveri fini legate al comsumo di penumatici, erosione asfalto e vanno in sospensione per il mancato lavaggio strade.
Ritratto di frusullone1
10 marzo 2023 - 13:40
hai dimenticato i carburanti sintetici
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2023 - 13:50
Ho letto che anche loro ( e-fuel ) costano parecchio e consumano parecchia energia per essere prodotti. Forse un lavoro troppo energivoro anche questo per ora. E non sono completamente esenti dai problemi dovuti dalla combustione.
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 14:54
i carbutanti sintetici emettono cmq sostanze inquinanti, meno dei petroliferi ma ne emettono.
Ritratto di frusullone1
10 marzo 2023 - 15:00
il nuovo carburane porsche è carbon neutral. Da li lo stop voluto anche dalla germania
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 15:28
costa un casino quel carburante, e' una scusa secondo me. la Germania ha stoppato perche inevitabilmente e' chiesta meno forza lavoro per l'elettrico.
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 15:29
"L'obiettivo della casa automobilistica è adesso quello di produrre 55 milioni di litri di benzina sintetica all'anno entro il 2025" e' una scusa come vedi. nel 2025 questa e' la produzione prevista. briciole
Ritratto di frusullone1
10 marzo 2023 - 15:34
Il problema non si risolve con sono elettriche, solo diesel, solo benzina, solo idrogeno, ma con un mix giusto di TUTTO, compresi sistemi ibridi biometano o biogpl per additivare e pulire le emissioni e le camere di scoppio che non penalizzi ambiente e posti di lavoro. Con le tecnologie che già ci sono non inventarti gli euro 7, ma ponilo come sostenibilità : riciclo, co2 neutral , rendimento termodinamico superiore al 40%, particulate free...
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 15:39
Porsche come scritto nell'articolo conta di vendere l'80% di elettriche entro il 2030. questi e fuel sono per i suoi clienti che hanno ancora le termiche. pochi sul totale. hai ragione a dire il giusto mix, ma qual è e soprattutto e' sostenibile ancora dal pianeta? gli scienziati dicono no, e lo dicono a gran voce da oltre 40 anni..
Ritratto di frusullone1
10 marzo 2023 - 16:18
se l'elettrica è caricata da fonti rinnovabili, viene riciclata in percentuale maggiore di quella attuale e fornisce un servizio effettivamente sostitutivo è la soluzione. L'elettrica di Ora è una soluzione ed è anche parte del problema per l'estrazione di litio, il mancato riciclo dei materiali delle batterie che al momento è solo al 5%, l'eccessivo peso e la necessita di adeguare la rete mettendo cavi di diametro superiore (rame) etc etc. La carica di unna macchina elettrica di piccole dimensioni (40 kw) ci fa andare una casa per tre giorni....quindi al momento ne deve fare TANTISSIMA di strada
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 17:13
e' la soluzione come hai detto , ovvio che essendo all'inizio e' impossibile che tutta venga risolto in un attimo. il riciclo e' sicuro, ormai tutte le societa auto hanno creato loro azienda per il riciclo. e' oro puro. sul tantissima strada sono d'accordo, ma sui tempi sono fiducioso perche sto vedendo che dallo stato prototipale alla realta' in vendita il tempo e' nettamente piu breve del termico. vedremo
Ritratto di Mbutu
10 marzo 2023 - 17:25
Frusullone, che il problema non si risolva con solo elettriche è sacrosanto. Il punto però è che le tecnologie non possono essere distribuite "orizzontalmente" ma devono essere applicate "verticalmente". Perchè se uno arriva con la sua bella ice al distributore e trova il diesel a 2 euro, il biodiesel a 2,5 e l'e-diesel a 3 euro ....quale pensi che metterà nel serbatoio? O quando arriverà al distributore e troverà che bio ed e sono finiti perchè la produzione non è sufficiente a stare dietro alla domanda ...cosa pensi metterà nel serbatoio? Quindi lasciamo quelle soluzioni (assolutamente ottime) per le nicchie non elettrificabili e puntiamo a superare le criticità che esistono sulle BEV laddove rappresentano la soluzione migliore.
Ritratto di Tu_Turbo48
10 marzo 2023 - 18:23
La soluzione migliore per le auto sarebbe anche l'idrogeno, cosa che a quanto pare a te non piace caro Mbutu.
Ritratto di Mbutu
10 marzo 2023 - 18:53
Davvero Turbo? Di nuovo? Perchè bisogna sempre ripetere le stesse cose? Per l'idrogeno serve un sacco di energia (circa il triplo a parità di chilometri rispetto ad una bev), è difficile e costoso da stoccare e da trasportare. Quindi no, non è la soluzione migliore per le auto. A me piace l'idrogeno ma nei giusti contesti.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 00:34
4
L'idrogeno ha tropi problemi di stoccaggio, non piace per questo, se non si è diffuso è perché è molto difficile come stoccaggio, potrà avere un senso per il trasporto pesante, non per quello leggero
Ritratto di giocchan
10 marzo 2023 - 19:36
Chissene se è carbon neutra - sono altre schifezze da respirare (particolato e soci). No grazie!!
Ritratto di Alvolanaftone
11 marzo 2023 - 14:51
No grazie all'elettrico demenziale e pericoloso.
Ritratto di Trattoretto
12 marzo 2023 - 08:21
Come volevasi dimostrare - lo avevo già scritto in tempi non sospetti - stiamo assistendo ad un processo di razionalizzazione della produzione e di miglioramento delle componenti che porterà le auto elettriche a fare lo stesso percorso dei computer portatili. Nei primi anni 90 un computer portatile costava almeno 3 milioni di lire, pari ad almeno 2 stipendi di un operaio, cioè come adesso 3 mila euro, se non di più. Ora i prezzi si sono ridotti a un terzo, pur con un enorme aumento delle prestazioni.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 00:36
4
Concordo al 100%, tanti vivono di presentismo, ora le elettriche hanno ancora molti difetti, e si pensano che questi limiti peso, durata batterie, metalli inquinanti che fanno parte della produzione delle batterie, non saranno risolti, invece sono già in via di soluzione, le batterie allo stato solido saranno una realtà tra meno di 5 anni, non 50, per alcuni segmenti la data del 2035 è fin troppo poco realistica, il termico per segmenti E ed S morirà ben prima. Concordo al 100% con quanto hai detto
Ritratto di ziobell0
10 marzo 2023 - 12:16
e-power mi lascia perplesso
Ritratto di Tistiro
11 marzo 2023 - 13:36
E-power funziona anche bene. Quello che mi perplime è che la 1.3 che farà circa i 14km/l viene 27k eurini mentre l'e-power che mediamente farà i 18km/l viene 37k euroni. Ok avrà più sprint..ma sono sempre 10mila in più. Facendo 2 conti per ripagarti della spesa aggiuntiva serviranno minimo 300.000 chilometri... beh non un affare direi.
Ritratto di Tistiro
11 marzo 2023 - 13:46
L ibrido toyota (per esempio corolla cross che piu o meno siamo li come auto) fa un po meglio circa i 20 km/l ma partendo da 37k eurini serviranno ancora pressapoco 250.000 km. Sto ibrido mi sa di mungitura degli allocchi.
Ritratto di realista
12 marzo 2023 - 23:43
1
Ottima disamina. Finalmente qualcuno concreto. Le balle elettriche hanno la coperta corta e, a breve, se ne accorgeranno tutti, anche quelli che hanno una bev e la gloriano come auto perfetta.
Ritratto di Alvolanaftone
10 marzo 2023 - 12:46
Lasciare perdere gli sviluppi sull'elettrico che nessuno vorrà mai comprare di sua spontanea volontà. Meglio continuare con lo sviluppo dei motori termici con i carburanti alternativa che rimangono sempre i più apprezzati.
Ritratto di RubenC
11 marzo 2023 - 10:57
2
In tutto il mondo, circa un acquirente su dieci sceglie già un'auto elettrica pura (dati da Cleantechnica). E parliamo di vendite globali, oggi. Figuriamoci fra 10 anni.
Ritratto di Alvolanaftone
11 marzo 2023 - 14:56
Statistiche falsate solo per fare propaganda all'elettrico demenziale infatti i dati vengono da un sito di parte. I piazzali delle case costruttrici e concessionari sono piene di auto elettriche invendute che nessuno compra perché fanno skifo. Neanche tra 10 anni le compreranno. No Elettrico.
Ritratto di RubenC
11 marzo 2023 - 17:54
2
Trovami una fonte che dia statistiche diverse. La tua parola da sola non vale nulla. I dati sono quelli, fattene una ragione.
Ritratto di Alvolanaftone
12 marzo 2023 - 14:44
Delle statistiche e dei dati costruiti ad hoc per far solo propaganda al Proelettrico demenziale io mi ci pulisco il cu_l0. Io guardo solo la fonte migliore di tutte che è realtà e la realtà ciò che dico io quindi la mia di parola vale di più della sua. Quindi se ne faccia una raggione lei e i suoi amici depensanti del proelettrico demenziale che nessuno vuole se non costretto per colpa di gente come voi. No Elettrico per il futuro grazie.
Ritratto di Alvolanaftone
12 marzo 2023 - 14:47
La realtà dice. ragione.
Ritratto di RubenC
12 marzo 2023 - 15:04
2
La realtà è come dici tu? Benissimo! Hai dei DATI per dimostrarlo?
Ritratto di Alvolanaftone
13 marzo 2023 - 16:56
Fatti un giro nei piazzali delle case produttrici e dei concessionari.
Ritratto di RubenC
13 marzo 2023 - 17:04
2
Appunto. Se il tuo ragionamento fosse corretto, con tutte quelle auto elettriche invendute, la stragrande maggioranza (se non la quasi totalità) delle auto che si trovano nei suddetti piazzali dovrebbe essere elettrica. Invece, nella realtà, la percentuale di elettriche sul totale delle auto che vi si trovano è più o meno simile alla percentuale in quelle statistiche sulle vendite che a tuo dire sarebbero tarocche (ma che invece evidentemente non lo sono).
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 00:40
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Nessuno vorrà mai comprare? Tesla supererà Audi nelle vendite totali mondiali quest'anno, ha già superato marchi storici come: Porsche, Jaguar, Maserati, Alfa Romeo, Lexus, Cadillac, Lincoln, Infiniti, guarda che all'utente medio, che poi guida una Punto 90Cv, mica un V8 o un V6 Biturbo, del brum, brum gli interessa 0, anche perché la sua auto fa rumore, mica ha sound, essendo un fiacco TDI o GPL, quando a parità di prezzo gli vendi un'auto che percorre 1000 Km di autonomia e il primo tagliano lo fa a 250.000 km te la compra subito, tanto più che il 60% pure in Italia delle vendite del nuovo è società NLT e Leasing.
Ritratto di Alvolanaftone
13 marzo 2023 - 14:21
Dopo i fanboy fanatici nerd dell'elettrico abbiamo anche i veggenti dell'elettrico demenziale. Siete davvero fenomenali nel raccontar frottole con i soliti dati propagandistici che non considera nessuno tranne voi depensanti del proelettrico ed è per questo che meritereste per diritto il premio Oscar per le c@zzate giornaliere.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 15:33
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Io ti porto numeri e dati, tu cosa porti a riprova di quanto affermi, a parte la tua superiore intelligenza alternativa?
Ritratto di Alvolanaftone
13 marzo 2023 - 16:56
Fatti un giro nei piazzali delle case produttrici e dei concessionari.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 19:02
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Classico errore di chi guarda ad un mercato marginale, quello italiano e fortemente caratterizzato da pensieri retrogradi, lo stesso errore venne fanno nel passaggio dalla super "rossa" alla verde, dove chiedemmo proroghe su proroghe perdendo solo fette di mercato, perché ormai la sfida è globale e mondiale, Tesla produce circa 1.6 milioni di auto l'anno e supererà Audi nei marchi premium, ti pensi che qualcuno produrrà termici euro 7 da 2.0 in su per il segmento S per venderli solo in Italia? Non ritornerebbe mai degli investimenti.
Ritratto di manuel1975
10 marzo 2023 - 12:53
l'elettrico farà fallire le case. vanno migliorati i rendimento nei motori, calare il peso delle auto di 400 kg e produrre gasolio puliti che producano polveri sottili come i benzina
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2023 - 14:56
questo articolo, fa capire meglio di altri, che le case (tutte) stanno andando verso l'elettrico a prescindere. dico questo perche Nissan fa la maggior parte delle sue notevoli vendite in paesi in cui l'elettrico non e' ancora arrivato o quasi (India su tutte). semplicemente e' la cosa piu logica e funzionale con buona pace dei tifosi
Ritratto di gianno
10 marzo 2023 - 15:19
Comunque queste non sono auto elettriche, sono auto termiche a trazione elettrica. E non hanno nessun senso secondo me
Ritratto di frusullone1
10 marzo 2023 - 16:26
se il motore termico lo fai lavorare solo quando "rende" nella curva hanno senso eccome......è quello che fanno tutte le ibride
Ritratto di TheViking
10 marzo 2023 - 19:26
Treni e navi diesel-elettriche esistono da un mucchio di tempo. I vantaggi sono anche altri: posso avere il motore a scoppio "sospeso", posizionato come mi pare per favorire bilanciamento, centro di gravità ecc. ben isolato dalla scocca per non trasmettere vibrazioni e rumore e volendo potrei pure pensare di avere il motore trasversale davanti e la trazione dietro. Idealmente si potrebbero avere anche due motori elettrici per asse, abolendo il differenziale, e si potrebbe iniziare a fare torque vectoring, ESP attivo, ecc.
Ritratto di Biondi stefano
10 marzo 2023 - 16:05
Però che evoluzione questa benzina. Prima con il piombo, poi senza piombo, poi verde Euro 1,2,3 ecc..poi con aggiunta di carburante bio. Adesso si parla di benzina SINTETICA??? A me questa parola mette paura,come può essere pulita una cosa Sintetica che brucia!?!? Mi sembrano solo rimedi palliativi ,ma sempre nocivi. Magari fra qualche anno (dopo un aumento dei tumori alla popolazione)si scopre che sono più inquinanti delle precedenti benzine.
Ritratto di mika69
10 marzo 2023 - 16:28
Molto bene !!!
Ritratto di Tu_Turbo48
10 marzo 2023 - 18:05
Bah!..dico solo vedremo. Anche se ho letto recentemente che le Qashqai con la tecnologia e-Power l'elettrico senza spina sviluppata da Nissan, sta avendo degli ottimi riscontri in numeri di vendita.
Ritratto di Mbutu
10 marzo 2023 - 18:20
Se fossimo nel 2003 (al massimo) la filosofia che c'è dietro l'e-power sarebbe anche interessante; magari ai tempi le case fossero andate dietro a Toyota. Ma oggi è semplicemente anacronistico. Interessante invece il motore, sempre con buona pace di quelli che "le elettriche sono tutte uguali".
Ritratto di TheViking
10 marzo 2023 - 19:28
Nel 2003 la gente era troppo occupata a prendere per i fondelli la Prius mentre comprava auto a gasolio anche per fare 4000 km/anno, tutti in città.
Ritratto di Flynn
11 marzo 2023 - 11:22
In effetti la Prius è sempre stata considerata al pari della Prinz
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 00:44
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I diesel da città è stata una delle più grandi assurdità di marketing voluta dalle case automobilistiche un enorme boomerang, il diesel è sempre stato una motorizzazione di nicchia per chi fa grandi percorrenze, soprattutto extra urbane, tangenziali ed autostradali ed ancora oggi in quell'utilizzo è la miglior motorizzazione, ma non ha senso un diesel da città, per risparmiare 4 soldi perché il diesel costa meno come carburante, una follia sia in termini di inquinamento che di problematiche di un motore che non è nato per quell'utilizzo
Ritratto di corsa1
11 marzo 2023 - 04:46
VIN. son i bovini i più metaniferi? comincia a mangiare la farina di grillo !! NON lo so se misurano il metano emesso direttamente dal tubo di scarico presente nel peto , mentre il metano prodotto dalle feci in decomposizione è già sfruttato per la produzione del gas naturale e concimazione naturale delle coltivazioni . IL gas naturale prodotto dai bovini suini è composto in buona parte da metano , e negli impianti agricoli chiamati biogas producono e vendono corrente elettrica . INoltre anche gli umani producono metano , in India è diffuso produrre gas da tali feci ,
Ritratto di AZ
11 marzo 2023 - 10:44
Vedremo.
Ritratto di corsa1
13 marzo 2023 - 05:37
Rimanendo in Giappone arriva anche la notizia che MItsubishi entro il 35 sarà elettrica al 100% e al 50% nel 30 sayonara ありがとう