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Un piccolo tre cilindri per la Nissan Zeod RC

27 gennaio 2014

Un motore elettrico e un tre cilindri 1.5 leggero e compatto per la vettura che parteciperà alla 24 Ore di Le Mans

Un piccolo tre cilindri per la Nissan Zeod RC
CHE NUMERI! - La Nissan parteciperà a giugno alla 24 Ore di Le Mans con la Nissan Zeod RC che occuperà il “Garage 56” riservato alle nuove tecnologie. Un’ottima “palestra” in vista dell’esordio nel 2015 nella classe regina LM P1. La Nissan Zeod RC sarà in grado di completare un singolo giro per ciascuna sessione di un'ora sul circuito di Le Mans con la sola spinta del motore elettrico. Per tutti gli altri giri verrà impiegato un nuovo piccolo motore a combustione interna di cui sono stati diffusi tutti i dettagli. Si tratta del tre cilindri 1.5 DIG-T  R, un’unità estremamente leggera, pesa solo 40 kg (foto qui sotto), e talmente compatta da rientrare negli standard di misurazione per i bagagli a mano degli aerei. L’alloggiamento è infatti alto 50 cm, lungo 40 e largo 20 cm. Il 1.5 DIG-T R eroga la belleza di 400 CV a 7.500 giri e ha una coppia di 380 Nm, per un rapporto peso-potenza di 10 CV per kg (migliore rispetto  ai motori turbo della F1 2014).
 
 
SI STUDIA IL FUTURO - La Nissan sarà il primo grande costruttore a utilizzare un motore a tre cilindri in un’importante gara automobilistica internazionale. L’obiettivo è trasferire le conoscenze acquisite nel motorsport sulle future vetture di serie. Downsizing per i motori dunque, ma anche efficienza in ogni aspetto dell’automobile, dalla trasmissione, all’aerodinamica, alla maneggevolezza. Anche per questo, la Nissan si è avvalsa della collaborazione con la Total che ha sviluppato combustibili e lubrificanti per massimizzare il potenziale del motore e ridurre gli attriti fra tutti i componenti meccanici. La Zeod RC è scesa in pista per la prima volta la scorsa settimana e nei prossimi quattro mesi sarà sottoposta ad una serie di test in vista della 24 Ore di Le Mans del 14 e 15 giugno.


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Ritratto di lollo76
27 gennaio 2014 - 19:28
1
siamo passati dai 8000cc dei americani a sti giocattoli....cmq si sa' il petrolio finira prima o poi quindi questo e' il futuro.....certo il rombo di un benzina in futuro sara difficile da dimenticare.....le nuove generazione non lo conosceranno e lo apprezzeranno mai................
Ritratto di Merigo
27 gennaio 2014 - 19:51
1
Da quando in qua si calcola il rapporto peso/potenza (Redazia, essendo un rapporto, si scrive peso/potenza e non peso-potenza, asini!) indicando il peso del motore? L'unico rapporto peso/potenza che interessa è quello tra peso dell'auto e potenza disponibile! Concludo rilevando che 40 kg saranno anche pochi per un motore, ma non certo così pochi da tenerli in mano sorridendo come fa il giapu della foto e, come minimo, il motore che tiene in braccio è quindi di polistirolo. X la Redazia: terz'ultima riga del primo capoverso: bellezza e non belleza.
Ritratto di Fojone
27 gennaio 2014 - 21:05
non ci vuole certo un sollevatore olimpionico di pesi per farlo! certo; non credo che se lo sia portato in giro per ore, ma da qui a dire che è di polistirolo....
Ritratto di Merigo
28 gennaio 2014 - 17:44
1
Due concetti commento nel mio post: uno serio, cioè il rapporto peso/potenza, ed uno scemo, cioè il giapu sollevatore di pesi, e tu a quale ribatti serissimo? Ma ovviamente al secondo!
Ritratto di Fojone
28 gennaio 2014 - 18:34
scemo l'altro....il protagonista del articolo è il motore, mi pare normale che parlino del suo rapporto peso/potenza.
Ritratto di Merigo
28 gennaio 2014 - 20:36
1
L'unico rapporto che interessa di un motore per determinarne la bontà è la potenza specifica, ovvero il rapporto cavalli/Litro, ed in questo il motore Nissan è virtuosissimo. Erogando 400 cavalli ed avendo una cilindrata di 1,5 L, offre infatti 266 cv/L, ma da quando in qua si dichiara con quanti chili un motore eroghi i suoi cavalli? Eppure l'articolo scrive con un confronto becero che il motore Nissan in questo nuovissimo parametro fa anche meglio della nuova Ferrari F14, tralasciando però che il rapporto cavalli/L della F14 come di tutte le F1 2014 è nettamente migliore di questo motore, essendo di 375 cv/L (considerando solo i 600 ipotetici cavalli del 1,6 L termico e tralasciando i due MGU elettrici). E tu mi vieni a dire che il rapporto peso/potenza di un motore è un dato che ti "pare normale" sbandierare? Ma quando mai lo hai sentito di una qualunque altra auto o di un qualunque altro motore? Ci sei o ci fai? E' la potenza specifica di un motore che è normale sbandierare, così come è normale sbandierare il rapporto peso/potenza di un'auto, non di un motore! La verità è che non avevi capito che scherzavo sul giapu sollevatore, così come è adesso lampante che non avevi capito una beata fava del mio commento sul rapporto peso/potenza! Passo e chiudo.
Ritratto di Fojone
28 gennaio 2014 - 21:18
normale sbandierarlo in un articolo in cui si vuol solo far notare che hanno fatto un motore leggero! se avessero fatto un auto con un ottimo rapporto peso /potenza avrebbero fatto notare quello!
Ritratto di Mattia Bertero
27 gennaio 2014 - 20:09
3
A questi punti mettiamoci un 1000CC alla 24 Ore di Le Mans. Lodevole L'impegno dell'ibrido nella competizione ma ci vorrà del tempo prima che qualcuno batta i motori a combustione con tecnologie indirizzate verso altre fonti di movimento.
Ritratto di Challenger RT
28 gennaio 2014 - 01:30
Dopo quasi 40 anni la Hayabusa Special (Giappone 1976) avrà una degna rivale. Riuscirà l'auto di Ken Falco, con i suoi motori intercambiabili, a battere la nuova arrivata? Lo sapremo nelle prossime puntate...