CHE NUMERI! - La Nissan parteciperà a giugno alla 24 Ore di Le Mans con la Nissan Zeod RC che occuperà il “Garage 56” riservato alle nuove tecnologie. Un’ottima “palestra” in vista dell’esordio nel 2015 nella classe regina LM P1. La Nissan Zeod RC sarà in grado di completare un singolo giro per ciascuna sessione di un'ora sul circuito di Le Mans con la sola spinta del motore elettrico. Per tutti gli altri giri verrà impiegato un nuovo piccolo motore a combustione interna di cui sono stati diffusi tutti i dettagli. Si tratta del tre cilindri 1.5 DIG-T R, un’unità estremamente leggera, pesa solo 40 kg (foto qui sotto), e talmente compatta da rientrare negli standard di misurazione per i bagagli a mano degli aerei. L’alloggiamento è infatti alto 50 cm, lungo 40 e largo 20 cm. Il 1.5 DIG-T R eroga la belleza di 400 CV a 7.500 giri e ha una coppia di 380 Nm, per un rapporto peso-potenza di 10 CV per kg (migliore rispetto ai motori turbo della F1 2014).
SI STUDIA IL FUTURO - La Nissan sarà il primo grande costruttore a utilizzare un motore a tre cilindri in un’importante gara automobilistica internazionale. L’obiettivo è trasferire le conoscenze acquisite nel motorsport sulle future vetture di serie. Downsizing per i motori dunque, ma anche efficienza in ogni aspetto dell’automobile, dalla trasmissione, all’aerodinamica, alla maneggevolezza. Anche per questo, la Nissan si è avvalsa della collaborazione con la Total che ha sviluppato combustibili e lubrificanti per massimizzare il potenziale del motore e ridurre gli attriti fra tutti i componenti meccanici. La Zeod RC è scesa in pista per la prima volta la scorsa settimana e nei prossimi quattro mesi sarà sottoposta ad una serie di test in vista della 24 Ore di Le Mans del 14 e 15 giugno.