Un prototipo anticipa la nuova Lancia Ypsilon?

22 settembre 2009
La nuova citycar torinese dovrebbe avere il pianale in comune con l'erede della Panda. Avrà la carrozzeria solo a cinque porte e verrà presentata a cavallo tra il 2010 e il 2011.

PANDA O YPSILON? - Ringraziamo Antonio, il nostro lettore di Acicastello che ha immortalato (nei pressi di Catania) questa Fiat Panda "decorata" con strane camuffature. In realtà, non dovrebbe trattarsi di una Panda, ma del prototipo della prossima Lancia Ypsilon, che con tutta probabilità sarà realizzata solo con carrozzeria a cinque porte.

A un occhio attento non sarà sfuggito il frontale con l'accenno di mascherina che ricorda il classico scudo Lancia. Questo non sarebbe un caso, dato che la futura Ypsilon condividerà la piattaforma proprio con la prossima generazione della Panda (che dovrebbe arrivare, a sua volta, nel 2012).

Secondo le indiscrezioni, questo pianale comune non sarebbe completamente nuovo, ma un'evoluzione di quello della Panda attuale. Una mossa che garantirebbe alla Fiat notevoli risparmi negli investimenti industriali.

 

fiat_panda_spy_4.jpg

Indicato dalla freccia si nota un terzo finestrino decisamente più lungo rispetto a quello della Panda. Questo indicherebbe la presenza di una piattaforma con un passo maggiorato rispetto a quello della Panda attuale.

 

Dalle informazioni in nostro possesso, il prototipo delle foto stava collaudando, oltre che il telaio e i relativi organi meccanici, anche il nuovo motore Fiat bicilindrico di 900 centimetri cubi, dotato di turbocompressore e di distribuzione MultiAir, e destinato a far parlare molto di sé in futuro (sarà montato anche sulla Fiat 500).

La nuova Lancia Ypsilon avrebbe dovuto essere presentata nel settembre 2009 al Salone di Francoforte, ma il lancio è stato rimandato di oltre un anno: il "tam tam" delle indiscrezioni dà per probabile l'avvio della produzione per la fine del 2010 o addirittura per l' inizio del 2011.

Fino a quella data, infatti, la fabbrica siciliana di Termini Imerese continuerà a sfornare la piccola Lancia nell'attuale versione; poi, lo stabilimento dovrà essere riconvertito a una produzione "non automobilistica". Per la Ypsilon della prossima generazione potrebbe anche aprirsi un futuro in Serbia: verrebbe costruita nella stessa fabbrica che produrrà la futura citycar conosciuta come Nuova Topolino.

Commenti
Ritratto di suppa sandro
22 settembre 2009 - 19:42
scusate, ma nn è che in realtà è la nuova panda restyling?cioè, è troppo uguale, cosa lanciano 2 auto uguali?
Ritratto di Riccardo
29 settembre 2009 - 15:59
Anche secondo me è il restyling della panda. La Lancia non farebbe mai una macchina così simile alla panda..
Ritratto di Peacy
22 settembre 2009 - 19:50
per me è la nuova panda con alcuni particolari ripresi dalla lancia y.. insomma, na schifezza! XD
Ritratto di NdR88
22 settembre 2009 - 19:56
E' strana questa macchina, perchè ha il muso stile Lancia, però il dietro è un 'copia e incolla' della Panda. Spero vivamente che non sia la nuova Ypsilon. Il motore 900 potrebbe essere una bella idea come consumi e inquinamento, però non peso che avrà delle belle prestazioni!
Ritratto di Ultimate92
22 settembre 2009 - 20:03
No guardate che le macchine nuove in prova con meccanica derivate da altre auto devono avere solo il frontale del nuovo modello (per provare il radiatore) per il resto può essere uguale identica al modello primitivo. Ovvero quando hanno fatto la lancia delta, giravano auto con il davanti della delta e il dietro della bravo. Per legge devono mettere almeno il davanti appunto per vedere quant'aria prende, raffreddamento.. Poi per il resto è tutto uguale..perciò!
Ritratto di gafo91
22 settembre 2009 - 21:55
infatti se tu guardi il cruscotto della delta e della bravo vedi perfettamente che il disegno è uguale, poi k i materiali siano diversi è un altro discorso... si vede solo k i progettisti hanno voglia di inventare nuove cose...
Ritratto di Alessandro
22 settembre 2009 - 20:21
Me lo auguro,già le lancia sono 98% Fiat,ora se ne nascerà una molto simile sarà uno scandalo.
Ritratto di Fraga
22 settembre 2009 - 20:22
chissà che bella se deriva dalla panda....
Ritratto di appassionato di alvolante
9 ottobre 2009 - 16:41
secondo me se so sbagliati col prototipo della panda e nse ne so accorti.O forse potrebbe essere un progetto concordato con gli americani per venderla in america
Ritratto di lavezzi7
22 settembre 2009 - 20:54
secondo me è un prototipo di una panda ke uscirà in futuro.... è troppo uguale alla panda per essere una ypsilon
Ritratto di Celsius2
22 settembre 2009 - 21:02
Io credo proprio che non sia un prototipo di ypsilon ma di panda......
Ritratto di xspray
22 settembre 2009 - 21:11
ma ha gli interni della 500!!!!
Ritratto di cavalierebianco
22 settembre 2009 - 21:14
Sì, anche la forma della plancia, per quel che si capisce, sembra quella della 500
Ritratto di Silence800
22 settembre 2009 - 21:36
Sarà una Fiat Ypsilon o una Lancia Panda?? Ma dai, ora solo perchè la Lancia fa parte del gruppo Fiat non si possono usare palesemente i pianali così uguali! Anche perchè poi lo stile della Lancia è sempre stato molto più "elegante" dello stile commerciale Fiat...
Ritratto di cavalierebianco
22 settembre 2009 - 22:25
La y10 derivava dal pianale della Punto, la Dedra da quello della Tipo, la Ypsilon dalla Punto... Vogliamo continuare?
Ritratto di Silence800
23 settembre 2009 - 09:30
Gli esempi che mi hai fatto sono pianali derivati ma non palesemente uguali come questa!
Ritratto di Fraga
23 settembre 2009 - 10:54
bè la bravo e la delta si può dire che sono quasi identiche
Ritratto di ramky82
23 settembre 2009 - 08:19
Quando diko un ibrido non parlo di motore...e innovazione ma giustamente la domanda spontanea è...Una nuova Panda 2.nda serie oppure davvero la Nuova Y...kissà cosa ha in mente Casa Fiat...a me non piace!!! E' come al solito un'altalenarsi di forme squadrate, tondeggianti e futuristiche!
Ritratto di vincenzo77
23 settembre 2009 - 11:24
... se poi è una lancia y, è troppo bruttina
Ritratto di alevasco
23 settembre 2009 - 13:29
se è brutta che cazzo ce ne frega nn la si compra passa ad altro noo!!
Ritratto di turino
23 settembre 2009 - 14:14
e' sicuramente un muletto della panda. Dico questo perche' hanno mascherato solo il muso che probabilmente sara' l' unica cosa che cambiera'; confrontiamo la presa d' aria anteriore della delta con quella del muletto: nella foto la mascherina viene divisa in due da un pezzo di cammuffatura quindi si deduce che la presa d' aria non e' quella delle lancia moderne bensi fa parte di un frontale inedito, probabilmente quello del prossimo restyling dell panda
Ritratto di PicoEvolution
23 settembre 2009 - 17:25
Ma cos' è la nuova panda??? Non mi piace per niente. Pensavo che la nuova lancia y venisse realizzata sulla base della Delta.
Ritratto di Enneti
23 settembre 2009 - 18:15
Lancia Y su base Delta? Ma scusa come ti pare psossibile??? Sono due auto della stessa casa, farla sulla stessa base della Delta presuppone fare due macchine delle stesse dimensioni...come se in Fiat facessero la Bravo sulla base della Punto o viceversa... La Y dev'essere più piccola, ovviamente, è la più piccola in listino della Lancia, e va benissimo così, su base Panda o al massimo Punto, ma non più grande!
Ritratto di Pierz
23 settembre 2009 - 18:49
Vengo da Autoblog, e i vostri commenti mi fanno ridere. Anzitutto è una panda perchè è un muletto, non ci vuole un genio per capirlo, lo fanno anche alla volkswagen con l'audi a3, anche le prime foto della Milano erano una bravo. Poi fare una ypsilon sul pianale della Delta? Ma che vi fumate? Ganja? Non esiste auto al mondo che riduce un pianale, al massimo si allunga come hanno fatto qui. E' la futura Ypsilon perchè si vede la mascherina, la panda non avrà mai la mascherina così a causa del nuovo family feeling fiat, adottato anche dalla GP e dalla fiat 16.Un progetto con l'america? già così avanzato? Questo pianale non è vecchio anzi, è mirato per le future 6 stelle euroncap.Il telaio è della fiat 500. Per non parlare delle foto nei pressi dell'industria di Termini di Imerese, dove doveva essere prodotta la nuova lancia Ypsilon. Le foto spia non sono sempre definitive, non lo sono mai.
Ritratto di NdR88
26 settembre 2009 - 13:46
Allora visto che capisci tutto te, ritornatene su Autoblog.
Ritratto di Peppe
23 settembre 2009 - 19:57
Senza offesa, ma certe volte da parte di alcuni vedo un ignoranza estrema! Ttt le case usano carrozzerie di modelli già in commercio per testare nuovi prodotti, per nn fare notare le linee definitive! Già si parla da un po k la new Ypsilon sarà costruita sulla stessa base della Panda (forse allungata), per qst sopra viene piazzata la carrozzaria dll Panda, per testare magari modifiche alle sospensioni o ad altre parti meccaniche e mettere fuori strada i curiosi cm noi!! Nn so se qst sia new Panda o new Ypsilon, sn sicuro k sia la Ypsilon, ma sl xk stanno collaudando la meccanica cn qll carrozzaria nn vuol dire k sarà qll definiva, anzi serve prorpio a "dirottarci"
Ritratto di turino
23 settembre 2009 - 20:28
allora che senso avrebbe cammuffare l'anteriore se si sta collaudando la meccanica della futura ypsilon sotto la gia conosciuta carrozzeria della panda? tanto valeva non cammuffarla almeno non si destavano attenzioni sull' auto, se l' obbiettivo e' veramente quello di non far vedere la linea della futura ypsilon
Ritratto di Peppe
23 settembre 2009 - 21:21
Perchè magari devono provare l'aerodinamica delle prese d'aria (di dimensioni maggiori x la Ypsilon) e cm raffreddano i motori, che ovviamente nn saranno gli obsoleti fire e mjet usati sulla Panda, o al- nn tutti..
Ritratto di Fragadast
23 settembre 2009 - 23:30
Mi sembra che essendo stile mini-monovolume,tipo Panda, nn credo che possa essere la futura ypsilon. Ciao.
Ritratto di tonino
23 settembre 2009 - 23:43
1
ragazi questi stanno testando il muso della y piu' il nuovo restyling della panda piu' i nuovi modelli musa e idea quindi piano piano andranno a scorrere. la nuova y sara' come una panda ma alla fine testeranno panda y musa e infine taglieranno la coda da ricavarci prima la y poi la panda seguita da idea infine top musa ,penso che andra' propio cosi' . quando si pensa di cambiare frullano tante idee che cercano di testare vari modelli per tirare fuori la meglio derivazione .credo infine testata la y musa partiranno da un telaio che sara' panda punto credo e ''' aspettiamo
Pagine