NEWS

Un prototipo anticipa la nuova Lancia Ypsilon?

22 settembre 2009

La nuova citycar torinese dovrebbe avere il pianale in comune con l'erede della Panda. Avrà la carrozzeria solo a cinque porte e verrà presentata a cavallo tra il 2010 e il 2011.

PANDA O YPSILON? - Ringraziamo Antonio, il nostro lettore di Acicastello che ha immortalato (nei pressi di Catania) questa Fiat Panda "decorata" con strane camuffature. In realtà, non dovrebbe trattarsi di una Panda, ma del prototipo della prossima Lancia Ypsilon, che con tutta probabilità sarà realizzata solo con carrozzeria a cinque porte.

A un occhio attento non sarà sfuggito il frontale con l'accenno di mascherina che ricorda il classico scudo Lancia. Questo non sarebbe un caso, dato che la futura Ypsilon condividerà la piattaforma proprio con la prossima generazione della Panda (che dovrebbe arrivare, a sua volta, nel 2012).

Secondo le indiscrezioni, questo pianale comune non sarebbe completamente nuovo, ma un'evoluzione di quello della Panda attuale. Una mossa che garantirebbe alla Fiat notevoli risparmi negli investimenti industriali.

 

fiat_panda_spy_4.jpg

Indicato dalla freccia si nota un terzo finestrino decisamente più lungo rispetto a quello della Panda. Questo indicherebbe la presenza di una piattaforma con un passo maggiorato rispetto a quello della Panda attuale.

 

Dalle informazioni in nostro possesso, il prototipo delle foto stava collaudando, oltre che il telaio e i relativi organi meccanici, anche il nuovo motore Fiat bicilindrico di 900 centimetri cubi, dotato di turbocompressore e di distribuzione MultiAir, e destinato a far parlare molto di sé in futuro (sarà montato anche sulla Fiat 500).

La nuova Lancia Ypsilon avrebbe dovuto essere presentata nel settembre 2009 al Salone di Francoforte, ma il lancio è stato rimandato di oltre un anno: il "tam tam" delle indiscrezioni dà per probabile l'avvio della produzione per la fine del 2010 o addirittura per l' inizio del 2011.

Fino a quella data, infatti, la fabbrica siciliana di Termini Imerese continuerà a sfornare la piccola Lancia nell'attuale versione; poi, lo stabilimento dovrà essere riconvertito a una produzione "non automobilistica". Per la Ypsilon della prossima generazione potrebbe anche aprirsi un futuro in Serbia: verrebbe costruita nella stessa fabbrica che produrrà la futura citycar conosciuta come Nuova Topolino.

Aggiungi un commento
Ritratto di suppa sandro
22 settembre 2009 - 19:42
scusate, ma nn è che in realtà è la nuova panda restyling?cioè, è troppo uguale, cosa lanciano 2 auto uguali?
Ritratto di Riccardo
29 settembre 2009 - 15:59
Anche secondo me è il restyling della panda. La Lancia non farebbe mai una macchina così simile alla panda..
Ritratto di Peacy
22 settembre 2009 - 19:50
per me è la nuova panda con alcuni particolari ripresi dalla lancia y.. insomma, na schifezza! XD
Ritratto di NdR88
22 settembre 2009 - 19:56
E' strana questa macchina, perchè ha il muso stile Lancia, però il dietro è un 'copia e incolla' della Panda. Spero vivamente che non sia la nuova Ypsilon. Il motore 900 potrebbe essere una bella idea come consumi e inquinamento, però non peso che avrà delle belle prestazioni!
Ritratto di Ultimate92
22 settembre 2009 - 20:03
No guardate che le macchine nuove in prova con meccanica derivate da altre auto devono avere solo il frontale del nuovo modello (per provare il radiatore) per il resto può essere uguale identica al modello primitivo. Ovvero quando hanno fatto la lancia delta, giravano auto con il davanti della delta e il dietro della bravo. Per legge devono mettere almeno il davanti appunto per vedere quant'aria prende, raffreddamento.. Poi per il resto è tutto uguale..perciò!
Ritratto di gafo91
22 settembre 2009 - 21:55
infatti se tu guardi il cruscotto della delta e della bravo vedi perfettamente che il disegno è uguale, poi k i materiali siano diversi è un altro discorso... si vede solo k i progettisti hanno voglia di inventare nuove cose...
Ritratto di Alessandro
22 settembre 2009 - 20:21
Me lo auguro,già le lancia sono 98% Fiat,ora se ne nascerà una molto simile sarà uno scandalo.
Ritratto di Fraga
22 settembre 2009 - 20:22
chissà che bella se deriva dalla panda....
Ritratto di appassionato di alvolante
9 ottobre 2009 - 16:41
secondo me se so sbagliati col prototipo della panda e nse ne so accorti.O forse potrebbe essere un progetto concordato con gli americani per venderla in america
Ritratto di lavezzi7
22 settembre 2009 - 20:54
secondo me è un prototipo di una panda ke uscirà in futuro.... è troppo uguale alla panda per essere una ypsilon
Pagine