I nuovi interni dell'Alfa Romeo Giulietta

10 settembre 2013

La plancia cambia nei dettagli: la praticità ci guadagna, ma si perde un pizzico di originalità.

I nuovi interni dell'Alfa Romeo Giulietta

TASTINI ADDIO - Più che l'esterno (nuovi la mascherina e i fendinebbia) il leggero aggiornamento dell'Alfa Romeo Giulietta ha riguardato la plancia. Il nuovo e ampio schermo (6,5 pollici) dell'impianto multimediale è più semplice nell'utilizzo e meglio leggibile del precedente, che non era al centro della plancia, ma fuoriusciva dalla parte superiore (al suo posto, c'è un profondo e poco accessibile vano chiuso da un coperchio). Peccato che la modifica abbia mandato in pensione i tasti a bilanciere per alcuni servizi di bordo, che davano un tocco di originalità. Diversi anche i materiali dei rivestimenti, in gran parte morbidi al tatto, che hanno innalzato la sensazione di qualità degli interni. Nel dettaglio, il bordo della plancia è proposto anche in un elegante beige e il rivestimento per la zona davanti al passeggero ha un aspetto “tecnologico”.



VOLANTE “CELEBRATIVO” - Nell'abitacolo dell'Alfa Romeo Giulietta cambia anche la  collocazione delle prese Aux e Usb, raggruppate, insieme all'ingresso per le schede SD, nella consolle, accanto alla levetta del sistema DNA. Così è andato perso il mini vano che, vista la scarsità di portaoggetti, tornava utile. Nuovo anche il volante, la cui forma delle razze si ricollega al disegno dello scudetto Alfa Romeo.

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Ritratto di Laphroaig1992
10 settembre 2013 - 19:41
Ma hanno aggiunto un vano a sinistra del volante o sbaglio? Se é cosí, le nuove prese credo abbiano un senso: prima la presa nel portaoggetti davanti al passeggero era roba da contorsionisti, e al tempo stesso il portaoggetti davanti alla leva del cambio era veramente striminzito. Peccato in effetti per i tasti a bilanciere
Ritratto di Ciro1594
10 settembre 2013 - 22:01
2
esattamente la stessa cosa....cmq si se non erro il vano è stato aggiunto ;)
Ritratto di Gianfranco84
10 settembre 2013 - 19:44
Esteticamente resta elegante ed aggressiva,gli interni sono migliorati come design(mi piace il nuovo schermo touch screen e il bellissimo design del volante che richiama lo schudetto Alfa).Il nuovo 2.0 Multijet penso sia ottimo con la sua coppia di ben 380 Nm.
Ritratto di napolmen
10 settembre 2013 - 20:04
...infatti e' Il top per monoturbo nella sua categoria!!
Ritratto di wesker8719
10 settembre 2013 - 21:46
aahahahahaahahaha si il top dopo i diesel bmw e quelli vw , scelta ridicola avere un 150cv e tenere il 170 con meno coppia
Ritratto di maparu
10 settembre 2013 - 22:01
Ora veramente tra le migliori della sua categoria.
Ritratto di napolmen
10 settembre 2013 - 23:03
..invece ti riders cm un cojone, a proposito, informati se in VW hanno risolto I gravi problemi del telaio mqb.... nn vorrai far inc.azzare quelli della dekra giusto?
Ritratto di wesker8719
11 settembre 2013 - 09:20
ahahahaha mi fa molto ridere quello che scrivi e come lo scrivi , gravi problemi del telaio mqb??? dai capozzi vai da uno psicologo
Ritratto di domi2204
11 settembre 2013 - 10:04
il 170 cv non è più presente sulla nuova giulietta, ma sarà sostituito da una unità 175/180 cv euro 6 ready.
Ritratto di napolmen
11 settembre 2013 - 10:58
http://www.automobilismo.it/volkswagen-golf-7-problemi-di-infiltrazione-auto-19595
Ritratto di ForzaPisa
11 settembre 2013 - 11:20
"gravi difetti del telaio"? Ma li leggi gli articoli o spari a zero perché odi la VW? Nell'articolo che tu linki si parla di un tubicino montato male del clima (che poi dia origine a un allagamento ok, ma il telaio che c'entra????).
Ritratto di napolmen
11 settembre 2013 - 13:13
..vetri appannati.....corrosione al pavimento...ma soprattutto corto circuito dell'impianto elettrico!!! tubicino?....rivedere i raccordi del clima e' un qualcosa da niente?....manco ti 6 posto la domanda:"ma questi quando hanno provato le leggendarie test pre-commercilaizzazione cs guardavano?")....
Ritratto di wesker8719
11 settembre 2013 - 11:21
uh 50 macchine richiamate su oltre 600 mila prodotte con quel pianale ,gravissimi problemi del pianale MQB, sei un poveraccio Capozzi, dai tra 10 anni e 2 generazione forse questa giulietta diventerà una segmento C degna di essere considerata
Ritratto di wesker8719
11 settembre 2013 - 11:22
ForzaPisa napolmen è un pò il pagliaccio del web ,scrive in ogni sito e viene deriso ovunque ,bisogna sempre leggere quello che scrive e pensare al contrario
Ritratto di Mario85
11 settembre 2013 - 14:25
statttte zitto a va scuola ragazi !!
Ritratto di liinkss
12 settembre 2013 - 00:33
9
Ma te sei bravo a far ridere, wesker
Ritratto di cervuz
10 settembre 2013 - 20:07
La miglior segmento c come qualità prezzo
Ritratto di ElektroGian
10 settembre 2013 - 20:10
Per chi possedesse una Giulietta, qualcuno ha fatto caso al bracciolo anteriore, troppo alto rispetto alla leva del cambio? Lo trovo scomodo quando sono alla guida anche perchè devo stare a cambiar marcia quasi con la punta delle dita
Ritratto di cervuz
10 settembre 2013 - 20:44
Devi cambiare l'inclinazione del bracciolo
Ritratto di liinkss
12 settembre 2013 - 00:35
9
Il bracciolo ha diversi angoli d'inclinazione
Ritratto di Sim
10 settembre 2013 - 20:12
Perchèèèèèèèèèèèèèèè hanno tolto i tasti a bilancieri, erano molto belli e originali.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 settembre 2013 - 20:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bounty Killer
10 settembre 2013 - 20:46
L'auto, globalmente, è carina e ben fatta. Ha una buona base tecnica e meccanica, una dotazione apprezzabile e, con questo restyling, migliora sia la qualità che il design di alcuni particolari. Peccato, però, non esser interventi più radicalmente sul disegno del muso, che meriterebbe un'espressione più "cattiva" e sportiveggiante (tipo Alfa 159 per intenderci) di questo frontale da topolino.
Ritratto di hawhk
10 settembre 2013 - 21:16
...o dico da alfista e italianista convinto...gli interni della Giulietta erano uno dei motivi che mi stavano convincendo a prenderla in considerazione come "erede" della mia FANTASTICA Grande Punto 1.3 Multijet...ma ora, vedendo sopratutto quella plancia un pò Hyundai...un pò Dacia...un pò Renault...insomma abbastanza anonima e un pò da utilitaria, ho virato decisamente verso Mercedes Classe A oppure BMW serie 1 (oltre alla linea ed alle caratteristiche tecniche, andatevi a vedere gli interni..!)...no cara Alfa (..Fiat..)..non ci siamo proprio...uniformare la componentistca tra Alfa e Fiat non è cosa!!!!!!...
Ritratto di marcoveneto
10 settembre 2013 - 21:49
finalmente hanno cambiato quella radio orribile..ma i lavafari??non puo piu avere i bixeno??
Ritratto di UnAltroFiattaro
10 settembre 2013 - 22:13
Che c'entrano i lavafari e gli xeno? (che ovviamente sono ancora disponibili) Se ti riferisci alla mancanza del tasto, forse ti confondi... I lavafari non hanno un pulsante specifico ma si attivano quando si mette in funzione il lavavetri del parabrezza! Effettivamente con gli xeno c'è un ulteriore tasto, ma è quello per disattivare il funzionamento adattivo dei proiettori (quello che orienta il fascio luminoso in curva) e che va disinserito se si viaggia in paesi con guida a destra (altrimenti darebbe fastidio) Nel restyling della Giulietta è stato tolto il pulsante perché la funzione è attivabile/disattivabile dal menù di configurazione della vettura. In compenso però hanno aggiunto il pulsante per la pressione degli pneumatici, quello dei sensori di parcheggio e spostato quello dello Start&Stop. (questi ultimi 2 ora sono alla destra della leva del sistema DNA)
Ritratto di marcoveneto
11 settembre 2013 - 14:32
no forse non mi sono spiegato..intendo i lavafari esterni dove sono?nn li vedo sotto il fanale.so che si attivano col tergi,,strano perche di solito le case portano i modelli full optional..
Ritratto di UnAltroFiattaro
11 settembre 2013 - 23:09
Quello che scrivi è giusto, ma molto probabilmente una Giulietta con gli xeno è stata portata, ma le foto sono state fatte solo ad uno degli esemplari esposti... (ai margini dell'immagini si vede che ne sono presenti anche altre) Comunque la Giulietta di queste foto ha un colore stupendo, se non è un effetto dell'illuminazione del salone, dire che è sicuramente una tinta nuova!
Ritratto di 911 Carrera
12 settembre 2013 - 00:23
Cromato, come su 500, mi fanno pensate al bianco prelato. Ciao.
Ritratto di UnAltroFiattaro
12 settembre 2013 - 15:55
Il grigio nuvola tipo quello della Punto EVO per intenderci, gran bel colore
Ritratto di UnAltroFiattaro
12 settembre 2013 - 15:56
Il grigio nuvola tipo quello della Punto EVO per intenderci, gran bel colore
Ritratto di marcoveneto
12 settembre 2013 - 19:28
ma forse è il bianco perla con l'effetto luci del salone..comunque un bel colore..anche i cerchi nuovi le stanno bene..secondo me l unica cosa che gli manca alla giulietta è un allestimento sportivo su richiesta che altre concorrenti hanno..per esempio la bmw ha il suo msport,l'audi sline,mercedes pacchetto amg..alla giulietta manca un allestimento che la renda un po piu sportiva..senno se vai dalla base a quasi il top(qv esclusa) sono tutte abbastanza simili..a parte i cerchi e gli scarichi posteriori..
Ritratto di cris25
10 settembre 2013 - 22:13
1
semza ombra di dubbio, internamente bastava poco per svecchiarla e stranamente fiat ci è riuscita. Per una volta ha fatto un discreto lavoro!
Ritratto di UnAltroFiattaro
10 settembre 2013 - 22:17
Nessuno di voi ha notato (redazione compresa) che ora i sensori di parcheggio si possono richiedere anche avanti? La Giulietta pre restyling li aveva solo al posteriore...
Ritratto di LucaPozzo
11 settembre 2013 - 10:59
È come per gli altri contenuti aggiuntivi rispetto alla serie 0 (gli alzacristalli posteriori, il TPMS che hai sottolineato sopra, ecc). Non avendo il Brand pubblicato praticamente nulla, le redazioni, che molto spesso si limitano a rilanciare le note stampa, non hanno riportato nulla. L'unica spiegazione che posso darmi è che vogliano tenere questi dati da parte per presentarli contestualmente al listino. Ma se sei effettivamente un ex collega, sai meglio di me che per ogni cosa buona che fa l'ingegneria di Fiat, c'é qualche suo collega che si occupa di comunicazione che sembra fare di tutto perché non se ne sappia nulla
Ritratto di Gino2010
11 settembre 2013 - 15:21
mi ricorda un po' il lancio di Vista:un sacco di problemi da risolvere ma ormai l'annuncio era stato fatto,bisognava rientrare dei costi ed allora si lancia (un bug in più,un bug in meno...) lasciando poi alle realase beta,e quindi ad utenti volenterosi,il compito di segnalarli e magari risolverli.Tradotto:tutte queste novità funzioneranno bene o daranno problemi?i vecchi prof dicevano sempre:quello che non c'è non si può rompere..........
Ritratto di Gino2010
11 settembre 2013 - 15:27
il S.O.Conclusioni:in tanti rivolevano il caro vecchio Xp anche sui nuovi laptop.Ma ormai il dado era tratto e l'unica possibilità fu il downgrade.Qui però la possibilità di dire:ridatemi la vacchia giulietta la vedo dura.Per cui la novità DEVE funzionare bene.Siccome sicuri sicuri non sono meglio non dare troppo fiat..o alle trombe.Saranno questi i problemi di comunicazione?
Ritratto di LucaPozzo
12 settembre 2013 - 00:01
Temo di non capire bene il parallelo con il mondo IT. Anche perché non so come avvenga normalmente il lancio prodotto in quel mondo. Per una vettura la validazione di un nuovo prodotto o di una nuova serie (come in questo caso) prevede la chiusura dei costi ben prima del lancio, dunque anche contenuti e struttura degli allestimenti sono giá decisi da settimane quando se ne fa l'annuncio alla rete e al pubblico. I componenti di cui si parlava sono quelli che sono stati messi come aggiuntivi, a seconda del l'allestimento, rispetto all'allestimento equivalente della serie precedente. Già validati. Il mio riferimento era al fatto che il dato é giá pubblico, perché ad esempio é giá nelle mani dei concessionari, ma non mi risulta che sia stato comunicato nelle note stampa (almeno non ne ho viste che ne parlassero). Diciamo che a me verrebbe da farlo contestualmente e l'unica spiegazione che mi davo é che volessero evidenziare l'informazione al momento del rilascio vero e proprio del listino. Sul funzionamento dei componenti aggiuntivi, sono praticamente tutti giá testati o sulla Giulietta serie 0, o su altri modelli. Anche perché non c'é nulla di rivoluzionario, ma tutte cose normali che però non potevano piú mancare se si voleva continuare a vendere il prodotto
Ritratto di Gino2010
12 settembre 2013 - 10:59
si lancia un prodotto sapendo che è già pieno di difetti,che speso sono "buchi" di sicurezza sfruttabili da attaccanti solo perchè lo si è annunciato.Spesso poi ci si rivolge agli utenti perchè questi segnalino problemi e suggeriscano soluzioni,si chiamano versioni o rilasci beta.Meno male che nel mondo dell'auto non è così,(o non dovrebbe esserlo...)
Ritratto di LucaPozzo
12 settembre 2013 - 11:32
Di norma se si tratta di un componente la cui mancanza non pregiudica il funzionamento della vettura e si riscontrano problemi, si preferisce toglierlo. Visto il costo e le complicazioni della garanzia, l'equivalente delle versioni beta nell'IT con le vetture lo fai prima con i collaudatori e poi su scala piú ampia con i tuoi dipendenti subito prima delle consegne. Quando un difetto compare dopo le consegne normalmente é perché proprio non é stato identificato. I casi peggiori sono quelli che si manifestano dopo i normali processi di usura, perchè non sempre le simulazioni di invecchiamento sono realistiche. Tu devi far invecchiare una vettura di 5 anni e hai 5 settimane per farlo. Nel 95% dei casi un difetto che si manifesta a usura si nota subito se aumenti la velocitá l'invecchiamento. Ma rimane un 5% in cui l'invecchiamento rapido maschera il difetto (tipo il caso dei volani Valeo di qualche anno fa)
Ritratto di UnAltroFiattaro
11 settembre 2013 - 23:15
...ma da bravo "Fiattaro" cerco di informarmi il più possibile su ciò che fa il Gruppo! Anzi ti dirò, mi piacerebbe molto lavorare in Fiat...
Ritratto di LucaPozzo
12 settembre 2013 - 00:17
Beh, in bocca al lupo allora! Non é purtroppo un un settore facile in cui entrare e lavorare oggi, ma continuo a pensare che si tratti di uno dei piú affascinanti (dopotutto rimangono ancora i prodotti di serie piú complessi e costosi che l'uomo sia mai riuscito a produrre). Nel caso specifico di Fiat, é un mondo particolare, di certo diverso rispetto alle altre realtá di grandi dimensioni che puoi trovare in Italia, anche se alla radice non molto diverso da altri costruttori per cui ho lavorato. E lasciarla non é stata una scelta facile, anche se, fino a quando vi ho lavorato, non l'avrei mai immaginato. É strano a dirsi, ma è una azienda che a volte si fa detestare quando la vedi da dentro, perché sei sempre tenuto in tensione, volutamente; poi peró quanto ti fermi e ti guardi indietro ti rendi conto che ti ha fatto tirare fuori tanto e ti ha fatto crescere ad una velocitá incredibile.
Ritratto di akira5555
10 settembre 2013 - 22:20
pur di dar contro ce gente che dalla punto vira sulla classe a .si nei suoi sogni sia la giulietta che la ckasse a che bmw ma cosa commentate a fare .
Ritratto di gixxs
10 settembre 2013 - 22:47
2
...però non capisco perchè non è previsto il 1.6 diesel da 120 cv.
Ritratto di Ale'96
10 settembre 2013 - 22:54
Gli interni non erano proprio da cambiare! Erano originali e ancora attualissimi. Sono passati da un estremo all'altro in Alfa: gli interni della 147 all'uscita di produzione erano superati già da qualche anno, mentre in questo caso li hanno aggiornati (in peggio) tanto per.
Ritratto di Robx58
10 settembre 2013 - 22:58
13
anche se io avrei osato un po di più! Avrei cambiato le manopole del clima con qualcosa di nuovo ed esclusivo e ricavare un vano porta oggetti davanti il selettore del DNA, come su Mito, poi i fari anteriori li avrei rimpiccoliti dando al muso un aspetto più grintoso e no questo da tartaruga, comunque nell'insieme è sempre una bella auto.
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2013 - 01:00
3
Sono curioso di vedere dal vivo questi nuovi interni... quelli "vecchi" avevano una plancia decisamente più personale, ma la qualità dei materiali non era granché rispetto al costo dell'auto. Ora sembra che la situazione si sia ribaltata: materiali migliori ma un design meno caratteristico. Vedremo se sarà stata la scelta migliore.
Ritratto di juvefc87
11 settembre 2013 - 01:19
dentro era fantastica, ora con particolari troppo fiat e volante più brutto!
Ritratto di Mateoalvolante78
11 settembre 2013 - 08:25
Anche a me questo "restyling" non dice molto come quello della Mito... A me personalmente piacevano più il volante e la plancia di prima. Giulietta comunque è una Berlina del segmento C ben riuscita, Io tra i motori avrei preferito anche un 1.6 turbo diesel con 120cv tipo quello della Civic e soprattutto avrei voluto altre varianti della Giulietta. Una versione SW come minimo, come avrei voluto vedere una Mito a 5 porte cosa vociferata da tempo su internet ma che si è dimostrata essere una bufala. Mancano da troppo una cabrio e una coupè Alfa. Spero che la gamma Alfa venga rafforzata presto è un peccato vedere due soli modelli.
Ritratto di pujentil
11 settembre 2013 - 09:54
Veramente un auto fatta bene, speriamo che non rovinano tutto in fiat levandola di listino e mettendo un modello che poi non piace, come fecero con la stilo...io l'ho guidata la 2.0 jtdm un motorone, ogni marcia è spinta anche la 6...dentro le plastiche erano ben fatte, e curate, ho guidato quest'auto per 400km consumi contenuti date le prestazioni, mi mantenevo empre sui 18 km/l, la preferisco a golf e classe A...linea riuscitissima...impossibile non ammetterlo, Fiat ha fatto una gran auto a paro delle tedesche, e come motore anche meglio!
Ritratto di Simon Le Boss
11 settembre 2013 - 10:58
5
I nuovi interni non mi convincono per niente; i tasti a bilanciere erano originali ed unici nella sua categoria. Lo schermo del sistema multimediale è integrato malissimo, troppo simile a quello della 500L. L'autoradio della prima serie era molto più originale e piacevole! Per non parlare dei pulsanti che vanno a sostituire quelli a bilanciere, messi lì in verticale un po' a casaccio.. Un vero peccato. Ciò nonostante resta sempre la più bella tra le segmento C ed al volante è divertente come poche altre. Il cambio TCT poi è una goduria, provatelo. Non date retta a commenti denigratori lasciati ad hoc da chi non ha neanche la patente.
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2013 - 11:34
1
Altra occasione persa per "rubare" clienti alla concorrenza.. Gli interni ora hanno anche perso l' originalità che contriddistingueva la generazione attuale in favore di un navi stile 500L che sembra messo lì a caso. Il muso che era da cambiare per incattivirlo un pò l' hanno lasciato inalterato, insomma un restyling minimo e mal riuscito. Una nota positiva il volante dal design originale, ma è troppo troppo poco
Ritratto di panda07
11 settembre 2013 - 11:55
1
gli interni li trovo molto belli, come i precedenti e non mi dispiace che sono stati cambiati!
Ritratto di jinfizz
11 settembre 2013 - 13:14
la linea è vecchiaaaaaaaa quando lo vorrà capire Marchionne che ogni TOT anni le auto vanno svecchiate aggiornate rese più appetibili sul mercato se no non se le compra più nessuno ???? vergogna la FIAT è un'azienda che sta dilapidando un secolo erotto di storia e ha ucciso il marchio Alfa grazie a Marchionne che distribuisce dividendi e basta e ha devastato il resto
Ritratto di bubu
11 settembre 2013 - 16:52
aggiornamento riuscito! anche se, è vero, gli interni hanno perso un po' di originalità, peccato! su un auto così ci stavano i comandi a bilanciere! e poi mi chiedo, ma perché giacchè si son messi non hanno aggiornato anche i fanali posteriori con led continui!!! insomma in fiat, pur facendo bene non riescono mai a fare tutto! comunque molto molto bella la nostra giulietta!
Ritratto di 911 Carrera
11 settembre 2013 - 19:24
Bello, x il resto si va verso FIAT, con il navy. già brutto sulla 500L, da di pezzo aggiunto dal demolitore sulla Giulietta. Brutti i tasti dozzinali, erano migliori quelli a bilancieri. Peccato, evidenziano l' intenzione di fiattizzarla sempre di più. Credo sparirà, insieme alla Mito, x far solo più la 4C. Si va verso la logica Ferrari, forse unico x salvare il salvabile del marchio.
Ritratto di maverick1980
15 settembre 2013 - 10:22
Il disegno del cruscotto continua a non piacermi.Non c'è armonia tra la strumentazione difronte al guidatore e il resto della plancia.
Ritratto di Fabjo
15 settembre 2013 - 14:32
Corsi e ricorsi italiani o meglio della Fiat..Ora con la nuova plancia la Giulietta avrà anche guadagnato in praticità ma è davvero "spoglia" ,la plancia della Panda è più bella;eppoi tutte quelle "chicche" tecnologiche che hanno le sue dirette concorrenti dove sono?! Come sempre si punta sul Blasone o meglio sulla storia antica del blasone e non sui contenuti reali...e si pretende anche di farla entrare in una fascia Premium...ma chi si compra una Giulietta che costa quanto una Golf una Focus un' A3 una Serie 1 per non percepire neanche lontanamente le qualità tecniche e di confort che le "altre" offrono...