ULTIMI ARRIVATI - Prosegue da parte della Peugeot l’introduzione di motori a norma Euro 5. Dopo i propulsori a benzina 1.4 VTi, 1.6 VTi e 1.6 THP, e quelli a gasolio 1.4, 2.0 e 3.0 HDi FAP, tutti Euro 5, arrivano i nuovi motori 1.6 HDi FAP Euro 5 nelle versioni da 112 CV e 92 CV.
MIGLIORA IL RENDIMENTO - Nel rispetto delle norme antinquinamento Euro 5, i nuovi motori 1.6 HDi FAP della Peugeot (nella foto la 207 che lo adotta per prima) hanno migliorato le loro prestazioni, a vantaggio anche del comfort acustico, e hanno ridotto consumi ed emissioni, con un risparmio di circa il 5% rispetto alle versioni precedenti. In particolare, il 1.6 HDi FAP passa da 109 a 112 CV e raggiunge la sua potenza massima a 3.600 g/min contro i 4.000 di prima. La sua coppia massima a 1.750 g/min migliora del 12,5% passando da 240 agli attuali 270 Nm. Il motore 1.6 HDi FAP da 92 CV, invece, raggiunge la potenza massima a 4.000 g/min e la coppia massima di 230 Nm (anziché 215) a 1.750 g/min.
NUOVA CAMERA - I risultati ottenuti dagli ingegneri del Gruppo Peugeot Citröen si devono all’utilizzo di nuove tecnologie e all’impiego di oltre il 50% di pezzi del motore, interamente ripensati rispetto al 1.6 HDi precedente. Come già era successo per le versioni Euro 5 dei propulsori V6 3.0 HDi FAP e 2.0 HDi FAP, anche sul nuovo 1.6 HDi FAP è stata ridisegnata la camera di combustione per migliorare l'efficienza della combustione stessa rendendo il motore più silenzioso, con minori emissioni e consumi.
OTTIMIZZARE I CONTENUTI - Il motore della Peugeot è inoltre abbinato a un nuovo sistema di iniezione common rail e a nuovi iniettori a sette fori (anziché i sei di prima); i software della centralina sono stati riprogettati e ogni motore utilizza anche un turbocompressore più piccolo, a geometria variabile per il 1.6 HDi FAP da 112 CV e fissa per il 1.6 HDi FAP da 92 CV. Infine, l’uso di un sistema di ricircolo dei gas di scarico ottimizzato, e la riduzione degli attriti, consentono di migliorare il rendimento del motore limitandone le perdite di energia. Il tutto a favore di migliori prestazioni, consumi ed emissioni inquinanti minori e una rumorosità inferiore.




