Peugeot

La casa automobilistica francese (che fa parte del gruppo PSA Peugeot Citroën) porta il nome di una famiglia di mugnai, le cui prime tracce datano al XV secolo. Nel 1810 i figli di Jean-Pierre Peugeot, Jean-Pierre II e Jean-Frédéric, fondano la società Peugeot Frères da cui deriverà un'azienda, non solo automobilistica, ancora esistente a duecento e passa anni di distanza e attiva nella porzione di vetture, ma anche di ciclomotori, biciclette e macinini per pepe e caffè. La casa del Leone (il simbolo è quello della Franche Comté, la regione d'origine della famiglia francese) lanciò il primo veicolo nel 1889: un triciclo a vapore, cui seguirono un inedito quadriciclo a benzina con motore Daimler (1890). La Type 3 invece va ricordata come la prima automobile a circolare in Italia e la Tipo 5, vincitrice della prima vera competizione, la Parigi-Rouen (1894). Nel 1929, il marchio transalpino lancia la 201, prima macchina a usare la nomenclatura con lo zero al centro. Mentre le Peugeot 401 e 601 Eclipse del 1934 entrano nella storia come le prime coupé-cabriolet con tetto retrattile in metallo. In anni più recenti i modelli di maggior successo sono le piccole 205 e 206, che hanno fatto da volano alla nascita di 207 e, successivamente, 208. Ma nella gamma non mancano berline più grandi, oltre a crossover e monovolume.

Novità Peugeot

Video Peugeot

  • Intervista a Massimo Roserba
    È un momento molto positivo per il gruppo francese PSA con i marchi Peugeot, Citroën e DS: ne parliamo con il direttore generale del gruppo PSA Italia.
  • Peugeot 3008
    Addio alle forme tondeggianti della vecchia : questa nuova edizione, al debutto a Parigi, è una crossover lunga quasi quattro metri e mezzo, futuribile e aggressiva.
  • Peugeot 5008
    Le Peugeot 5008 che debutta a Parigi è parente stretta della nuova 3008, cui si richiama nelle forme moderne e spigolose, da crossover.
  • Peugeot 208 T16
    Paolo Andreucci, il pluricampione pilota di Peugeot Sport Italia, ci porta a bordo della 208 T16, con cui disputa il Campionato italiano rally, sui veloci ed insidiosi sterrati tipici dell’interno delle Marche.
  • La Peugeot 308 GTi al Nürburgring
    Pur non essendo una sportiva estrema, nasce per sfidare Golf R e Honda Civic Type R questa berlinetta sportiva della Peugeot che abbiamo portato al Ring per saggiarne le doti.
  • La Peugeot 208 GTi al Nürburgring
    In questa edizione superpepata, la sportivetta Peugeot ha lo stesso numero di cavalli rappresentato dal suo nome: 208. L’abbiamo portata al Ring, dove abbiamo constatato quanto le gomme possano fare la differenza.

Primi contatti Peugeot

Prove Peugeot

Listino usato Peugeot

dagli archivi

  • I designer raccontano la Peugeot 208

    I responsabili dello stile della casa francese spiegano, in un video, quali sono le linee guida che hanno portato alla realizzazione della Peugeot 208. Sarà presentata al Salone di Ginevra.
  • Dettagli e prezzi della Peugeot 208

    L’attesa erede della 207 verrà presentata al pubblico in marzo al Salone di Ginevra, e nelle concessionarie arriverà in aprile. Vi anticipiamo tutti i dettagli, prezzi inclusi, e le impressioni dopo aver visto l’auto in anteprima.
  • Peugeot 208: interventi di fino

    Al salone di Ginevra la casa del Leone presenta il restyling della sua berlina compatta di successo.