NUOVO OBBLIGO PER GLI AUTOCARRI - Lo scorso aprile la Commissione europea ha approvato il regolamento 347/2012 che a sua volta dà attuazione al regolamento 661/2009. La norma fissa i requisiti di base per l’omologazione dei veicoli delle categorie M2, M3, N2 e N3 (i veicoli commerciali, industriali, pullman eccetera) per quanto riguarda l’installazione dei sistemi di frenata automatica d’emergenza (Aeb, Autonomous Emergency Braking). In pratica il nuovo regolamento sancisce l’avvio di una serie di scadenze che porteranno all’obbligatorietà del sistema su un’ampia serie di tipologie di veicoli. La prima scadenza prevista è il primo novembre del 2013, quando scatterà il divieto di omologazione per i veicoli sprovvisti del sistema Aeb. Due anni dopo sarà la volta del divieto d'immatricolazione. Va comunque tenuto presente che l’obbligo non è generalizzato a tutti i veicoli M2, M3, N2 ed N3 in quanto la Commissione ha riconosciuto l’esistenza di impedimenti tecnici e di praticabilità economica di una tale decisione.
QUANDO PER LE AUTO? - L’occasione ha riportato d’attualità la possibile obbligatorietà anche per le automobili, di cui si parla da tempo senza che peraltro ci siano previsioni chiare e precise. A sostegno di tale scelta recentemente è scesa in campo l’Euro NCAP, l’ente indipendente che esamina e valuta le auto sotto il profilo della sicurezza. A metà giugno, il segretario generale dell’Euro NCAP Michiel van Ratingen ha annunciato che dal 2014 i periodici test di Euro NCAP sulle caratteristiche di sicurezza delle auto terranno conto della presenza del sistema Aeb. In pratica le auto potranno avere le famose “5 stelle” solo se dotate dell’Aeb.
POCA DISPONIBIULITÀ - Oggi in Europa il 79% dei modelli proposti dal mercato non hanno il sistema Aeb, perché non previsto neanche come optional, o non lo hanno perché le loro caratteristiche tecniche lo impediscono. Il 66% delle case costruttrici nel proprio listino non conta neanche un modello dotato dell’Aeb. In generale è in listino per modelli alto di gamma, anche se recentemente è stato introdotto anche per la Ford Focus e per la Volkswagen Up!. Secondo l’Euro NCAP entro breve anche la Fiat Panda ne sarà dotata.
UTILISSIMO - Eppure, secondo le indagini compiute dalla stessa Euro NCAP e da studi fatti svolgere dall’Unione europea, l’obbligo di tali sistemi consentirebbe di ridurre del 50% le morti per incidente entro il 2020. I sistemi Aeb vengono classificati in tre categorie: quelli che agiscono con una logica bastata sulle situazioni di traffico urbane (hanno l’obiettivo di evitare gli urti che si verificano a velocità sino a 20 km/h); quelli che sono concepiti per evitare di investire i pedoni; infine il tipo più diffuso, quello che tiene conto della marcia extraurbana.