Opel Astra OPC Extreme: se piace si farà

07 marzo 2014

Cento chilogrammi in meno e oltre 300 cavalli: ecco la Astra più veloce di sempre.

Opel Astra OPC Extreme: se piace si farà
300 CAVALLI E DUE POSTI - Le forme sono ancora più aggressive di quelle della Astra GTC OPC dalla quale deriva, ma la OPC Extreme non è “tutto fumo e niente arrosto”. Il motore, un 2 litri turbo, è stato infatti portato a oltre 300 cavalli di potenza, che arrivano alle ruote anteriori passando per un cambio manuale a sei marce e un differenziale autobloccante meccanico. Al momento la Opel la definisce una concept ma, se il pubblico del Salone di Ginevra dimostrerà di apprezzarla, sarà prodotta in serie limitata. I posti della Astra OPC Extreme sono due: per risparmiare peso, infatti, il divano è stato eliminato e al suo posto c'è ora un robusto rollbar che non solo protegge gli occupanti in caso di ribaltamento ma contribuisce a irrigidire la scocca.
 
 
CARBONIO A PIENE MANI - L'Astra OPC Extreme, inoltre, pesa cento chilogrammi in meno rispetto alla vettura dalla quale deriva: merito dell'ampio uso fatto di fibra di carbonio e di alluminio. Col primo sono realizzati gli spoiler posteriore e anteriore, il diffusore in coda, il cofano, alcuni componenti delle sospensioni, la copertura del motore, il tetto e addirittura i cerchi. Questi ultimi, da soli permettono di risparmiare 20 kg rispetto ad analoghi realizzati in lega leggera. Il tetto, invece, pesa 2,6 kg: in acciaio ne peserebbe 9,3. In alluminio sono infine i parafanghi: pesano 800 grammi l’uno, quando quelli originali in acciaio fanno segnare 2,2 chilogrammi ciascuno.

 

Opel Astra GTC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
49
20
12
19
VOTO MEDIO
3,8
3.84483
174


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
7 marzo 2014 - 13:04
8
colorati come 001 che sembra un giocattolo cinese ok..
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 19:28
3
Se ci metti 007 (cioè una linea orizzontale sull'uno) la useranno come nuova "Bond's car" ;)
Ritratto di mase88
7 marzo 2014 - 13:26
Ma è possibile che l'Opel debba proporre una versione Extreme per togliere 100 kg a quel "carrarmato"? Tutte le Astra dovrebbero pesare 100 kg in meno! Ovviamente senza togliere il divano.. ;)
Ritratto di valeriot
7 marzo 2014 - 14:09
37
molto bella e molto sportiva.l' unica cosa che lascia un po a desiderare è la mancanza del divano posteriore. che peccato
Ritratto di H-ROSSA無限
7 marzo 2014 - 14:18
1
Bella, ma spero non la vendano con questi orrendi adesivi.
Ritratto di mario opel
7 marzo 2014 - 16:12
Ma i dati tecnici?
Ritratto di 200mph
7 marzo 2014 - 18:14
questa Opel Astra da corsa, meglio della Vw Golf R che a me non piace
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 19:32
3
Speriamo la facciano cosi il nuovo primato delle TA al ring lo conquista questa Opel :)
Ritratto di 200mph
7 marzo 2014 - 19:43
Quoto al 100%, anche se per me vincerebbe anche Peugeot 308R
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 20:02
3
la 308R però è come l'astra OPC "normale", quindi non credo possa aspirare al record assoluto, anche se recentemente il record lo detiene la nuova Seat Leon Cupra 280 con 7'58'' (mentre prima era la Megane RS trophy con 8'08'')...
Ritratto di Gordo88
10 marzo 2014 - 09:41
1
Sicuro che la nuova cupra abbia fatto un 7:58 ?? Mi sembra molto basso come tempo per una TA.. Forse era con gomme slick?
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 13:20
3
Si sono sicuro, ma l'ha guidata il pilota ufficiale di Seat del motorsport... Qui trovi tutti i dettagli... http://www.autoblog.it/post/328251/video-seat-leon-cupra-record-gira-al-nurburgring-in-7-58
Ritratto di Gordo88
11 marzo 2014 - 11:40
1
Cavolo per battere la megane rs vuol dire che è stata preparata proprio bene questa cupra!!! Poi ok che il pilota è di prim' ordine e che le gomme sono delle semislick ma stare sotto gli 8 minuti è qualcosa di staordinario per una TA. Dedicato a tutti i denigratori delle sportive del gruppo vag
Ritratto di Ivan92
7 marzo 2014 - 19:59
12
E veramente bellissima, spero che la faranno, e gli adesivi che in foto non rendono tanto dal vivo non le stanno affatto male. La scritta 001 credo che sia per indicare che è il primo modello, se la faranno probabilmente le prossime si chiameranno 002, 003 e così via. Ma la cosa che più mi ha stupito e che gli interni sono identici all'Astra normale, i sedili sono comodi e l'abitacolo buono, non rinuncia a navigatore aria condizionata ecc.., insomma un auto che si potrebbe usare anche al di fuori delle piste. E senza i sedili posteriori ci sarebbe spazio per veramente tanti bagagli. Ha attirato parecchia attenzione della gente quindi secondo me si farà..
Ritratto di cris25
8 marzo 2014 - 14:39
1
è davvero aggressiva e bella, ma anche secondo me sarebbe ancor più bella senza quegli inutili adesivi!!!
Ritratto di Sprint105
10 marzo 2014 - 14:41
speriamo abbia seguito
Ritratto di Mr Daniele
10 marzo 2014 - 15:21
Bella sul serio sportivissima come tutte le OPC. 300 è un numero storico,per quanto riguarda il divano posteriore in effetti la mancanza richiama all'uso sportivo esasperato a due, che dire speriamo di vederla realizzata in modo da gioire anche solo a guardarla.... si farà notare.